Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sarebbe bello oltre alla multa la confisca e la distruzione del mezzo... Meno idioti per le strade e più soldi per lo stato
mi raccomando, stessa intransigenza anche verso coloro che sul posto di lavoro non osserveranno, volontariamente o per sciatteria, i protocolli anti diffusione.
perdita del posto di lavoro e decurtazione dell'ultima busta paga se lavoratore, confisca e messa all'asta dell'azienda se datore di lavoro.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
in bici la distanza di sicurezza sarebbe 20-25 metri....non serve che ci dicano ( per farla breve per tutti sport) 2 mt,se poi vogliamo dire che va bene va bene......ma se i contagi riprendono a crescere non e' per complotto,sia chiaro,ma per un mare di coglioni che abbiamo in Italia e nel mondo
Non ho letto la ricerca a cui ti riferisci, ma credo che i 20-25m siano la distanza necessaria per azzerare (praticamente) la concentrazione dell'espirazione di un ciclista.
Ma il problema non e' questo perche' ci sono studi che indicano chiaramente che il contagio avviene o per contatto diretto (che in bici non c'e' mai) oppure per l'essere investiti da una emissione di sospensioni di miscele gassose ad alta concentrazione di umidita' relativa che possono veicolare il virus nell'aria.
In condizioni normali di attivita' sportiva (sia pure intensa) l'espirazione di un atleta si diluisce istantaneamente e la concentrazione diventa insufficiente per provocare il contagio. E nel caso della bici questo e' favorito dai vortici aerodinamici del vento relativo che si crea durante il moto.

Credo che i numerosi tecnici che supportano i decisori ne siano consapevoli e che lo abbiano evidenziato inducendo il legislatore solo a differenziare la distanza tra attivita' motoria (1m) e attivita' fisica (2m).
E visto che la bici e' anche espressamente citata come attivita' sportiva ammessa, se i 2m non fossero stati sufficienti avrebbero indicato una distanza maggiore per questo sport!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domanda retorica, la tua. E si sa, prima il calcio (quello dei vertici) e poi tutto il resto - " der monno ""
Mi sembra una sciocchezza. Cosa c'entra il calcio con lo sport amatoriale. Capirei se ci fosse un nesso, per cui dai la precedenza al calcio (piaccia o non piaccia è normale), ma in questo caso le 2 cose sono del tutto disgiunte e indipendenti. In che maniera fai ricominciare lo sport domani avrebbe mai influito sul calcio di Roma e Lazio?

• Mi piace
Reactions: paolo t

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ieri Zaia ha comunque sottolineato come la mascherina sia importante usarla quando si incrociano delle persone,
per fortuna oggi Zaia non ha fatto monate,siamo liberi finalmente:ola:
Bisogna pero' dire che oggi ho visto tanti gruppi e gruppetti anche da 7-8 persone piu' tantissimi da 3 o 4,cosi non va assolutamente bene......finisce che per fine maggio siamo nuovamente come a inizio marzo,ma perche' non usate il cervello porca miseria :doh::doh::doh:
Anche nel Veronese, troppi gruppi. Ci sono veramente tanti ignoranti.

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
mi raccomando, stessa intransigenza anche verso coloro che sul posto di lavoro non osserveranno, volontariamente o per sciatteria, i protocolli anti diffusione.
perdita del posto di lavoro e decurtazione dell'ultima busta paga se lavoratore, confisca e messa all'asta dell'azienda se datore di lavoro.
Assolutamente sì... Io sono dell'idea che se c'é una legge la rispetti.. se non ti piace emigra.

Per farti un esempio per me chi viene fermato con il cellulare alla guida dovrebbe perdere la patente e ogni diritto a farla in futuro così come chi évade dovrebbe farsi 1 giorno di galera per ogni euro evaso

• Mi piace
Reactions: tincone

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Y
Un saluto a tutti da un ex forumendolo e ancora ciclista x passione, in particolare saluto quella checca di bleck Sheep, Samuele e i romani che hanno partecipato a quella fantastica gita i Toscana
Spero si possa rifare un giorno.....e in attesa di essere completamente liberi invito Dani alla scalata del terminillo, spero quanto prima
Buone pedalate a tutti, bici pronte, sveglia ora 5,30 , mascherina in tasca e via...
daddyno,stai in un altra regione,caxxo vivi?
Se montabbano non faceva la pisciatina x segnare il territorio potevamo salutarci in cima al terminillo.....Ma l ha fatta....
Spero di rivederci quanto prima,non sape ndo di che razza sia il tuo governatore,spero sia come il mio,metti che in un moto di sovranismo vi dichiari guerra ,sarei costretto ad imbracciare le armi contro te e la tua gente,amico miooo :mrgreen: ......

P.s.
Se scrivi samuele o black sheep non ci arrivano notifiche....( @samuelgol )
Ps1
Come fai a sapere della checcaggine,mai fatto outing:))):?
Ps2
Onde evitare spiacevoli strascichi legali chiedo,ufficialmente ai mod( @rapportoagile e/o @bdc.mag)per rispetto agli indigeni e non ,della mia regione,che venga cambiato il titolo del tread,aggiungendo " dopo " dal 4 maggio" ,le parole:tranne i" laziali"....
Comprendendo che "laziali "può venire frainteso,alle signorie vostre,come appartenenza a fede calcistica...... :))): assicuro che non sia cosi...:yoga:

• Mi piace
Reactions: Daddy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
.......... in fila indiana di fatto basta tenere una distanza di circa 1 metro tra le ruote...
Quindi formalmente e' vietato uscire in bici gruppo, ma praticamente e' consentito (a norma di legge)! whisp
Chi ha scritto la norma non ha una idea di cosa sia andare in bici. Legge o non legge, per evitare il contagio, senza mascherina, non ho bisogno di una legge per capire che a ruota non ci devo stare nè a 1 metro, nè a 2, nè a 5. Questo dice il buonsenso, quello senza hashtag ma col cervello. Ecchecazzo....se uno viene contagiato e i contagi risalgono ci si rimette in prima persona e tutti assieme, no? Porca troia!!!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Quindi anche tu credi che ci si contagi andando in bici in gruppo?
E si cazzo!!! Basta che chi ti è davanti starnutisca o sputacchi a cazzo (cosa affatto rara) o anche ansimi e le famose "goccioline" chi se le respira?
Ma che che ci vuol tanto a capire ed evitare una cosa del genere?

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
@andre.road @pecoranera
Precisazione che può interessarvi:

Incredibilmente in contrasto con l'ordinanza, ma tanto ormai vale tutto.
andrea,ieri non ho creduto,come avevi paventato tu,l errore di data,ma che noi( sportivi amatoriali o semplici cittadini) fossimo finiti nell ordinanza pro squadre capitoline ,l avevo capito subito.....

Errore ,non di chi l ha firmata( che ne risponde legalmente) ma di cgi la stilata...
Comunque errore è....
Tu mi insegni che quello che vale è l ordinanza,ergo delle FAQ non ci facciamo nulla,o riscrive l ordinanza o i miei amici e parenti non mi sento di consigliargli di uscire...

Domani virgi riapre i parchi,sport e passeggiate non si possono fare...,li riapre per gli spacciatori?
Che tristezza... ;pirlùn^

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
..........
Tu mi insegni che quello che vale è l ordinanza,ergo delle FAQ non ci facciamo nulla,o riscrive l ordinanza o i miei amici e parenti non mi sento di consigliargli di uscire...
Secondo me quelle faq, essendo le loro e specificando bicicletta, sono opponibili a chi controlla e lo sono in caso di ricorso. Il problema è che se chi controlla, legge solo l'ordinanza (e può starci) e delle faq non vuole sentir ragioni, rischi che verbalizza e quindi bisogna far ricorso (secondo me vincente). Trattandosi di 2 giorni forse non val la pena rischiare la trafila e soprattutto uscire con l'angoscia.
Comunque da informatori sul posto, mi si dice che oggi di gente in giro in bici, anche in gruppetto, ce ne era parecchia. Fonte: un amico che si è fatto 4 ore tra mare e Castelli.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Assolutamente sì... Io sono dell'idea che se c'é una legge la rispetti.. se non ti piace emigra.

Per farti un esempio per me chi viene fermato con il cellulare alla guida dovrebbe perdere la patente e ogni diritto a farla in futuro così come chi évade dovrebbe farsi 1 giorno di galera per ogni euro evaso
Forse conosci un principio basico degli stati di diritto... la pena dovrebbe essere commisurata al reato commesso...
Oppure si può ragionare diversamente, anche io faccio un esempio: chi guida telefonando merita il taglio della mano, visto che mette a repentaglio la vita degli altri... Scusa non è per far polemica...

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
fonte twitter,Facebook o sms? :))):
conferenza stampa di oggi al 12:30 in cui Zaia ha letto tutta l'ordinanza
Domanda (voglio vedere se sono solo io ad essere un terribile cinico pessimista oppure no): quanta probabilità c'è che nel giro di una/due settimane ci murino in casa un'altra volta?

Oppure siamo/siete davvero convinti che si vada verso una vera convivenza con il virus, si rispettino le previsioni delle progressive riaperture ed allentamento delle restrizioni?
in USA 40 stati su 50, spinti anche da Trump, hanno aperto tutto, tutti i negozi, in barba al lockdown, e loro sono anche tutti armati fino ai denti
io non credo che ci mureranno in casa di nuovo, e se qualcuno avrà anche la lontana idea di farlo, spero caldamente che non ci faremo calpestare di nuovo in questa maniera

Per tutti quelli che tirano peste e corna ai gruppi di ciclisti, mi mettete veramente un tristezza incredibile, soprattutto chi parla di "intelligenza degli italiani"; concordo che ciò che è vietato non si fa, anche solo per mantenere un minimo di senso civico, ma se pensate davvero che un gruppo di ciclisti rischi di trasmettersi il virus, non avete capito niente di come funziona il meccanismo
lasciateli in pace

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
conferenza stampa di oggi al 12:30 in cui Zaia ha letto tutta l'ordinanza

in USA 40 stati su 50, spinti anche da Trump, hanno aperto tutto, tutti i negozi, in barba al lockdown, e loro sono anche tutti armati fino ai denti
io non credo che ci mureranno in casa di nuovo, e se qualcuno avrà anche la lontana idea di farlo, spero caldamente che non ci faremo calpestare di nuovo in questa maniera

Per tutti quelli che tirano peste e corna ai gruppi di ciclisti, mi mettete veramente un tristezza incredibile, soprattutto chi parla di "intelligenza degli italiani"; concordo che ciò che è vietato non si fa, anche solo per mantenere un minimo di senso civico, ma se pensate davvero che un gruppo di ciclisti rischi di trasmettersi il virus, non avete capito niente di come funziona il meccanismo
lasciateli in pace
Anche ammettendo che come dici tu in bici non ci si possa infettare ,c'e' una norma che parla di uscite in solitaria e se si continua a fare gruppo a qualcuno in regione potrebbero girare i maroni e restringere la normativa facendo pagare anche quelli che si sono comportati correttamente. Io ho qualche dubbio che stando ad uno o due metri dietro ad uno che starnutisce non si venga colpiti da una bella nuvoletta di goccioline.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Sulla distanza fra ciclisti, ho letto uno studio mi sembra olandese per i corridori, valido anche per i ciclisti. Se ci sono due corridori, il respiro affannoso di quello davanti, ma soprattutto un colpo di tosse, crea nella scia un'alta concentrazione di goccioline, quindi la possibilità concreta che quello dietro possa essere infettato anche ad alcuni metri di distanza. Mi sembra che per chi corre veloce si parlasse di mantenere almeno 5m (o forse 10m non ricordo)
Alla velocità dei ciclisti 30 km/h per evitare questo si dovrebbe stare a circa 20 m dietro.
Nel dubbio, io farò così: uscirò da solo, per quanto possibile in orari e strade dove ci sono pochi ciclisti, e se mi superano o devo superare cerco di stare in scia per il minor tempo possibile. Piccole cose fattibili e prudenti, credo.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Anche ammettendo che come dici tu in bici non ci si possa infettare ,c'e' una norma che parla di uscite in solitaria e se si continua a fare gruppo a qualcuno in regione potrebbero girare i maroni e restringere la normativa facendo pagare anche quelli che si sono comportati correttamente. Io ho qualche dubbio che stando ad uno o due metri dietro ad uno che starnutisce non si venga colpiti da una bella nuvoletta di goccioline.
prima che quella nuvoletta di goccioline ti infetti hai voglia, sempre che il vento sia nella direzione giusta, altrimenti chissà dove vanno, ci sarà una possibilità su 1 milione; ci sono studi che mostrano come basta ventilare un ambiente chiuso e il problema del contagio scompare anche al chiuso, figurati con la turbolenza in bici, siamo seri dai; quello studio belga/olandese è terribilmente incompleto
comunque concordo (come ho già detto) che ci sono delle regole e vanno rispettate, ma questo non significa che siano sensate

• Mi piace
Reactions: Luke86

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
prima che quella nuvoletta di goccioline ti infetti hai voglia, sempre che il vento sia nella direzione giusta, altrimenti chissà dove vanno, ci sarà una possibilità su 1 milione; ci sono studi che mostrano come basta ventilare un ambiente chiuso e il problema del contagio scompare anche al chiuso, figurati con la turbolenza in bici, siamo seri dai; quello studio belga/olandese è terribilmente incompleto
comunque concordo (come ho già detto) che ci sono delle regole e vanno rispettate, ma questo non significa che siano sensate
Ci sono studi (uno pubblicato anche qui) che danno una distanza di sicurezza a 20 mt figurati dentro ad un gruppo a un metro l'uno dall'altro. Tu citi studi che dicono che all'aperto non ci si infetta e che le mascherine non servono a nulla, ma ce ne sono altrettanti che dicono il contrario. Visto che si tratta di salute e di problemi importanti io non me la sentirei personalmente di dire alla gente di andare tranquilli che tanto non ci si infetta.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Secondo me quelle faq, essendo le loro e specificando bicicletta, sono opponibili a chi controlla e lo sono in caso di ricorso. Il problema è che se chi controlla, legge solo l'ordinanza (e può starci) e delle faq non vuole sentir ragioni, rischi che verbalizza e quindi bisogna far ricorso (secondo me vincente). Trattandosi di 2 giorni forse non val la pena rischiare la trafila e soprattutto uscire con l'angoscia.
Comunque da informatori sul posto, mi si dice che oggi di gente in giro in bici, anche in gruppetto, ce ne era parecchia. Fonte: un amico che si è fatto 4 ore tra mare e Castelli.
parlando di bici....
fino al 26 aprile non usciva proprio nessuno,tranne i pochi che ci vanno a lavorare e qualcuno pochi km intorno casa.
Poi hanno cominciato a prendere coraggio,un po tutti,
Ma sono stati tutti ligi....

Ora c è anche piu gente in giro anche con i figli(bambini che erano praticamente scomparsi)......

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In Toscana da domani attività sportiva su base regionale anche con spostamento con mezzo proprio, attività motoria con partenza e rientro alla propria abitazione.

Nei giorno scorsi l' attività sportiva è stata definita dalla RT come "competitiva, strutturata e sottoposta a regole ben precise". Resta da capire come verrà interpretata sul campo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.190
14.349
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Zaia starà facendo i conti, ciclisti = voti, suppongo non gli convenga mantenere queste norme restrittive da paraocchi se ci tiene tanto alla salute dei suoi corregionali, dovrebbe pansare "..... Ciclismo sotto ogni aspetto uguale più cittadini in salute, meno spese sanitarie, poi se vuole fare la sua crociata pro tamponi, siamo fregati questo ci blocca finché non ci ha " tamponati" tutti
I voti Fontana ormai li prenderà in convento se si farà frate...detto questo,fare sport con la mascherina è contronatura,è già fastidioso e per certi versi controproducente,ma se lavori col pubblico o a stretto contatto con i colleghi non si può fare altrimenti...ma fare sport con la mascherina è proprio un controsenso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024