Partiamo da una premessa : lo sport pulito non esiste. Si bombano gli amatori (in tutti gli sport,dal podismo al ciclismo,passando per le arti marziali e il tiro con l'arco) per vincere un prosciutto,figuriamoci i professionisti che fanno parte di un ambiente in cui circolano tanti soldi. La differenza sai quale è ? il numero di controlli. Se nel calcio facessero tanti controlli quanto nel ciclismo o nell'atletica avremmo molti più squalificati...e lo dico da appassionato di calcio. Come diceva giustamente Zeman "se un giocatore arriva SEMPRE primo su ogni pallone,qualcosa non torna". Così come il cancro di LA potrebbe essere stato causato dalle sostanze assunte,anche la recente malattia di Vialli (tumore al pancreas) potrebbe essere dovuta all'abuso di anabolizzanti.
Secondo me basta guardare le medie che tengono per capire che qualcosa non va e non tiriamo fuori scuse come i materiali moderni,allenamenti migliori,ecc ecc...probabilmente rispetto a fine '90 - primi 2000 sono cambiate sostanze e metodi,ma non mi venite a dire che si fanno 3 settimane di tour/giro con quelle medie a pane e acqua...
Mamma mia...tu devi essere il fenomeno del paese!!!Agricola è stato assolto.
Il Procuratore generale impugnò la sentenza di assoluzione del Tribunale perché il fatto non era previsto come reato all'epoca in cui fu commesso e nel frattempo intervenne la prescrizione, dichiarata poi dalla Corte di Appello.
Ma l'ultima sentenza di merito, a suo carico, fu di assoluzione: occhio a fare allusioni perché poi si beccano querele, poi vedi tu.
No guarda, io di complottismo e scopi commerciali non ho parlato di certo. Notavo solo che non tutti i corridori sono trattati in ugual modo dalla stampa -come forse e' normale che sia. Poi non e' che un francese non puo' dire una cosa su un tedesco una volta, anche perche' non ne faccio una questione nazionale. E' solo che tanta stampa, che bollo francese per semplicita', tende molto spesso (non una volta) a mettere in luce diversa corridori di paesi diversi, con i francesi (ma come scrivevo prima pure corridori del passato come E.M.) spesso lasciati fuori dai dubbi. Ma non ne faccio una questione di complotti o scopi commerciali, solo di attitudine dei giornalisti. Poi io credo molto poco nelle nazionalita' in generale, e stavo pure per prendere il passaporto francese prima di cambiare paese... non e' che veda il mondo noi_contro_loro o sguazzi negli stereotipi.Bene, quindi siccome 2 ex-pro francesi danno un'opinione su due atleti, ma nello stesso articolo non si cita anche un francese il discorso è condizionato da "agende" e scopi commerciali?
Quindi ci deve essere una par condicio assoluta: un francese se da un'opinione su un corridore di un altro paese deve anche darla su un francese, e dello stesso tono. Se no non è credibile. E cosi per italiani, tedeschi, etc... perché le opinioni in questo modo sicuramente saranno scevre da condizionamenti sciovinisti e patriottici. Mi pare coerente col clima culturale in effetti.
Quale sarebbe poi "il movimento" francese che reclama superiorità morale? Il Mpcc? Avranno fatto iscrivere a forza tutte le squadre affiliate? O magari la Astana che si è tolta dopo le storie del cortisone ha una superiorità morale più elevata?
Ti mancano le basi per capire quello che riporti. La Cassazione ha scritto altro rispetto a quanto glossato nel commento che tu riproponi.Con riferimento, invece, alle sostanze vietate ma diverse dall’eritropoietina la Cassazione non entra nel merito ma osserva semplicemente che “la motivazione della Corte territoriale, sul punto specifico, risulta carente”. Carente perché non ha, specificamente e analiticamente, confutato le argomentazioni del giudice di primo grado che le aveva affrontate e che aveva stabilito la colpevolezza degli imputati. La Corte d’appello si era infatti limitata all’affermazione che “tali sostanze erano state praticamente ignorate nel corso del processo”. L’annullamento della sentenza di appello in ordine al capo g – limitatamente alle sostanze vietate diverse dall’epo, nonché alle sostanze non vietate – è stato disposto senza rinvio perché il reato è estinto per intervenuta prescrizione. Sancisce, inoltre, la Cassazione: “chi somministra ai partecipanti alla competizione, sostanze atte ad alterarne le prestazioni, e che fraudolentemente mira a menomare o ad esaltare le capacità atletiche del giocatore, pone in essere una condotta che consiste in un espediente occulto per far risultare una prestazione diversa da quella reale, in un artifizio capace di alterare il genuino svolgimento della competizione, con palese violazione dei principi di lealtà e di correttezza: per l’effetto, gli atti posti in essere sono agevolmente riconducibili alla nozione di atti fraudolenti di cui alla normativa in esame”. La Corte di cassazione ha quindi ritenuto che la somministrazione eccessiva di farmaci, seppure leciti (fatto provato nel corso del dibattimento), configuri il reato di frode sportiva e ha quindi annullato la sentenza di assoluzione emessa dalla Corte d’appello di Torino.
Se stai bene non prendi medicine. Agricola si è salvato solo perchè finito in prescrizione e perchè,visti gli interessi in ballo,il calcio non verrà mai affossato. La sola salvezza di sport come il calcio è l'esistenza del capro espiatorio perfetto, il ciclismo. Uno specchietto per le allodole che distoglie l'attenzione dal resto del mondo sportivo.
Tu che dici che stai sul forum per consigli, idee e pareri….questo quale di questi è? A me pare molto un flame. Vedi tuquando ragioni con gli ultras è così ;
Io penso il peggio del calcio e non ero d'accordo quando mio figlio mi chiese di praticarlo. Lo assecondai, in ogni caso e non mi perdo mai suoi allenamenti né partite, perché così faceva mio papà con me. Concordo però che in fatto di doping, non è certo il ciclismo quello che può fare morali al calcio...non certo perché i ciclisti siano dei demoni, ma solo perché ho sempre pensato che il doping ha tanta più diffusione dove può fare più differenza e uno sport in cui il fattore fisico è quasi tutto, c'è più interesse e vantaggio a ricorrere a certe pratiche, piuttosto di dove c'è anche un aspetto tecnico e tattico come minimo pari se non preponderante a quello fisico.E soprattutto credo che mio figlio di 6 anni sia libero di praticare lo sport che vuole senza tirare in ballo tatuaggi, Agricola, Davids ecc ecc. A me sinceramente il calcio e il suo ambiente fanno abbastanza cagare ma di lì a sostenere che giri più doping che nel ciclismo mi sembra una bella minchiata
Io credo ne giri meno (soprattutto a livello amatoriale) per le ragioni suesposte…..ci sono tante altre magagne nel calcio che il ciclismo non ha, ma sul doping è veramente un bue che dà del cornuto all'asino, quello del ciclismo col calcio. Sottolineo che l'asino le corna non le ha per nulla (il calcio un pò di corna ce le ha in ambito doping).Più che nel ciclismo non saprei. Che ne giri meno non è plausibile, visti gli interessi in gioco.
Però paradossalmente il doping elettromeccanico sarebbe un doping uguale per tutti: 200w di motorino costituiscono un surplus paritario sia per Tizio che per Caio. Cosa che non è con l'utilizzo delle medesime dosi di Epo.si ritorna sempre ad Armstrong........continuate a non capire che lui vinceva perche' comunque aveva testa e gambe,io tifavo Ullrich ma nel complesso Armstrong vinceva perche' nel rapporto testa/gambe era superiore al tedesco.
A certi livelli tutti prendono,quando decidono di non prendere piu' o perche' sanno che sono sotto la lente dell'antidoping oppure perche' hanno paura di essere messi in mezzo e perdere la faccia......
Il doping chimico io ancora riesco a sopportarlo quello che non riuscirei sarebbe quello elettrico,perche' se qualcuno usasse e vincesse corse con un motorino quello mi darebbe veramente fastidio
E rimarrebbe confinato allo sport, senza traffico illecito di medicinali trafugati negli ospedali, problemi di salute futuri, etc. Se proprio devo scegliere, meglio il motorino.Però paradossalmente il doping elettromeccanico sarebbe un doping uguale per tutti: 200w di motorino costituiscono un surplus paritario sia per Tizio che per Caio. Cosa che non è con l'utilizzo delle medesime dosi di Epo.
sta sicuro che se ci fosse in silenzio assenso questo fantomatico motorino da 200w qualcuno troverebbe il modo di farlo lavorare a 250-300..Però paradossalmente il doping elettromeccanico sarebbe un doping uguale per tutti: 200w di motorino costituiscono un surplus paritario sia per Tizio che per Caio. Cosa che non è con l'utilizzo delle medesime dosi di Epo.
puo' essere....pero' per me sarebbe contro natura.......non sarebbe piu' sport entrando un aiuto elettricoPerò paradossalmente il doping elettromeccanico sarebbe un doping uguale per tutti: 200w di motorino costituiscono un surplus paritario sia per Tizio che per Caio. Cosa che non è con l'utilizzo delle medesime dosi di Epo.
Alla ciclocrossista belga cui trovarono una bici elettrificata nel box han dato 6 anni. Chi prende l'EPO 4, per cui...nel caso di doping meccanico squalifica a vita al ciclista ...
Anche l'alterazione della performance atletica attraverso la somministrazione di farmaci o attraverso la sottoposizione a pratiche mediche sono contro natura. Però dai più parrebbero accettate, nell'errato convincimento, ad esempio, che a parità di dosi di farmaco vi sia una paritaria risposta fisiologica.puo' essere....pero' per me sarebbe contro natura.......non sarebbe piu' sport entrando un aiuto elettrico
In realtà no. Perché poi quelli che contano sono i W/kg quindi favorirebbe di più gli atleti leggeri. Se aumenti 200w a Lopez il suo vantaggio è molto maggiore che se li aumenti a Van Aert.Però paradossalmente il doping elettromeccanico sarebbe un doping uguale per tutti: 200w di motorino costituiscono un surplus paritario sia per Tizio che per Caio. Cosa che non è con l'utilizzo delle medesime dosi di Epo.
purtroppo è vero!!!!
e quelli col barbone???
Un addetto ai lavori mi ha confessato che in realtà il ciclista più forte del mondo sarebbe Geschke. Ma ha la barba che lo frena...(OT)mah a me i tattoo non dispiacciono, alcuni li trovo belli, dei quadri su tela umana, altri invece di cattivo gusto e assemblati un pò da clown mod."guardatemi"
perlomeno non danno fastidio, il barbone invece lo trovo al di là dell'estetica fastidioso (per uno sportivo che suda parecchio) e antifunzionale, vuoi mettere quanti watt ti mangia la barba grossa a 50 all'ora
chissà che brutta roba in salita sotto il sole con la barba grondante. però non puà tagliarla perchè ormai sotto ha l'abbronzatura con lo stacco da barba e si vergognaUn addetto ai lavori mi ha confessato che in realtà il ciclista più forte del mondo sarebbe Geschke. Ma ha la barba che lo frena...
Invece magari lo aiuta. Ho sempre pensato che alla fine di un GT Dumulin perde almeno un minuto (in vantaggio aerodinamico) per quel gesto che fa sempre di asciugarsi la goccia sotto il mento. Se avesse la barba non avrebbe quei problemi!chissà che brutta roba in salita sotto il sole con la barba grondante. però non puà tagliarla perchè ormai sotto ha l'abbronzatura con lo stacco da barba e si vergogna
Perché dovrebbe esserci disparità di trattamento tra doping di medicina e doping meccanico? Sempre di truffa si tratta.. (io sarei per radiare chi si dopa al primo colpo senza se e senza ma e multare parecchio la squadra a prescindere che sappia o no)sta sicuro che se ci fosse in silenzio assenso questo fantomatico motorino da 200w qualcuno troverebbe il modo di farlo lavorare a 250-300..
nel caso di doping meccanico squalifica a vita al ciclista e multa salatissima a tutta la squadra da mandarla sul lastrico, solo che nessuno ha il coraggio...