News Colnago presenta la nuova C68

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.573
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Perché tanti pensano alla bicicletta in modo ambiguo: tra "prestazioni" e oggetto status symbol. La bicicletta è forse uno dei pochi "attrezzi sportivi" ad esserlo. O comunque lo è piu' di altri (una racchetta da tennis per es.).

La curva del miglioramento prestazionale in rapporto al prezzo sale molto all'inizio, ma poi si appiattisce. Ad un certo punto subentrano altri fattori, come appunto il blasone del marchio ed altri "valori aggiunti".

Se fosse stato un marchio sconosciuto ad aver presentato la stessa identica bici allo stesso prezzo invece che Colnago sarebbero state solo pagine di pernacchie.
come per le scarpe o i vestiti, una scarpa da 50€ sarà più comoda di una scarpa da 15€, ma una Nike Jordan max ultra plus ecc ecc da 450€ non si compra perchè è migliore, ma solo perchè è una Nike Jordan ecc ecc

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
come per le scarpe o i vestiti, una scarpa da 50€ sarà più comoda di una scarpa da 15€, ma una Nike Jordan max ultra plus ecc ecc da 450€ non si compra perchè è migliore, ma solo perchè è una Nike Jordan ecc ecc
Tutte le volte che esce una bici top a prezzi super top si fanno sempre i soliti discorsi, a quando il prossimo?
Ormai si sa che questo è lo stato delle cose, non capisco perché ci sia ancora chi si scandalizza, anche se magari i motivi non mancherebbero.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Tutte le volte che esce una bici top a prezzi super top si fanno sempre i soliti discorsi, a quando il prossimo?
Ormai si sa che questo è lo stato delle cose, non capisco perché ci sia ancora chi si scandalizza, anche se magari i motivi non mancherebbero.
Forse perché un po' di indignazione che vada ad innescare ragionamenti che poi uno esporta nei gruppi con cui pedala, potrebbe essere buono averla.

Il mercato siamo noi, e se in qualche modo non cominciamo a tirare un po' il freno su acquisti evidentemente fuori ogni logica, questi ci portano pian piano a considerare ragionevole un bici da 20K

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.455
6.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che nei lanci dei nuovi modelli dell'ultimo anno e mezzo sia successo qualcosa di diverso, vista l'enorme domanda di bici e la scarsità di offerta i prezzi dei nuovi modelli hanno avuto una crescita decisamente fuori dal normale, i produttori si stanno inseguendo a chi la spara più grossa.

Credo però anche che prima o poi la domanda calerà e l'offerta crescerà e allora vedremo tanto invenduto disponibile a prezzi di saldo

• Mi piace
Reactions: harlos

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Credo che nei lanci dei nuovi modelli dell'ultimo anno e mezzo sia successo qualcosa di diverso, vista l'enorme domanda di bici e la scarsità di offerta i prezzi dei nuovi modelli hanno avuto una crescita decisamente fuori dal normale, i produttori si stanno inseguendo a chi la spara più grossa.

Credo però anche che prima o poi la domanda calerà e l'offerta crescerà e allora vedremo tanto invenduto disponibile a prezzi di saldo
Fatte le dovute proporzioni potrebbe succedere come con i famosi bulbi dei tulipani olandesi che arrivarono a costare quanto una casa, poi tutto ovviamente si sgonfiò.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
76
41
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Dico la mia dopo aver visto vari video di presentazione, la bici è bella, di design ed è molto elegante anche viste le colorazioni disponibili, anche se io decisamente preferisco l'estetica delle bici più da gara, il sistema di costruzione mi sembra anche migliorato, comunque personalmente quando mi indebiterò per la bici sarà per una V3rs o una bici simile, di sicuro a me da più fastidio spendere i soldi per l'automobile che non mi da nessuna soddisfazione e ci passo anche meno tempo che in bici ma sono costretto ad averla visto il luogo dove vivo.
Per quanto riguarda la formazione del prezzo faccio alcune considerazioni:
le proprietà meccaniche della fibra di carbonio dipendono dalla resina che lega le fibre e dal numero d micro difetti che si formano durante il processo produttivo. Il prezzo della materia prima può variare di tanto, a riguardo mi ha fatto un po' ridere in un video di GCN in inglese dove intervistando un ingegnere della Mclaren questo se ne esce dicendo "in F1 non possiamo permetterci la fibra di carbonio delle bici di alta gamma perché abbiamo dei limiti di costo imposti dai regolamenti", se si considera che comunque poi l'azienda e il negoziante devono guadagnarci la differenza tra un telaio da 2000€ e uno da 5000€ mi sembra meno assurdo quando si passa a materiali che costano qualche centinaio di euro al kg.
Per quanto riguarda il lavoro le biciclette hanno un problema di fondo, sono composte da tubi con sezioni non costanti, in aggiunta la bici deve essere rigida in certe direzioni e flessibile in altre, quindi non si può semplicemente mettere i fogli su una pressa e schiacciare come si potrebbe fare con una forma aperta tipo lo scafo di una barca, il lavoro dello stampo va fatto a mano, poi nello stampo della bici si tolgono i microdifetti schiacciando il tutto per far uscire l'aria. Da questo punto di vista in realtà sarebbe meglio fare il lavoro a macchina, la 3T ha sviluppato un sistema non so se ci sono altri che lo adotteranno. Per ora ci vogliono tante ore di lavoro, inoltre da quello che ho capito non è che in oriente si fanno pagare poco, il problema è che dopo anni tutto il know-how si è trasferito lì e ora si fanno pagare tanto perché hanno il monopolio, e qui rientra la risposta a chi si chiedeva come faccia sarto bikes a starci nei costi, la manodopera sarà economica in oriente, e per questo la produzione si è spostata lì, ma non è che gli imprenditori non sono scemi a taiwan.
In conclusione: di sicuro Colnago sta mettendo un sovrapprezzo per il marchio, ma probabilmente neanche tanto, specie se i tubi se li fanno fare da terzi, che anche loro vogliono guadagnare, però sta di fatto che il carbonio nel ciclismo ha aperto un vaso di pandora che non si richiuderà.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.190
14.349
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci sara dietro lo sviluppo, la tecnologia, ecc.ecc. ma non mi dite che un pezzo di carbonio (telaio) di 1 kg per quanto pregiato possa valere 5-6-7 000 €...Il guadagno e enorme. ENORME! Per altro poi alla Roubaix vedi sti super componenti (le ruote Dura Ace da oltre 2000 €) che si sbriciolano come gressini. Vi giuro che non parlo per invidia..per come sono fatto io, anche se li avessi, non spenderei mai e poi mai quei soldi per una bici.
Vorrai pagarlo lo stipendio a Pogacar e a tutta la squadra?...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.190
14.349
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perche' il C68 non verra' utilizzato dai pro in corsa e avra' di conseguenza poca visibilita', non dicevo il marchio, ma il modello...venderanno comunque piu' V3Rs perche' le usa Taddeo, anche se e' un monoscocca made in Taiwan.
Io al contrario se prendo una Colnago prendo la C...altrimenti la V3rs per quanto bella e la usi Taddeo non ha nessun segno particolare che la contraddistingue,se la vedo senza vernice,è quasi uguale a altre mille monoscocca col carro attaccato in basso come va tanto di moda adesso.
A me piacciono le bici che hanno una loro connotazione particolare.

• Mi piace
Reactions: alespg

guiduccio72

Novellino
29 Agosto 2011
15
5
Città S.Angelo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Esatto. D'altronde un telaio del genere come niente lo monti con qualche pezzo esoterico: due Meilenstein disc, un SRM Origin, 'na gabbietta CeramicSpeed, qualcosina della Darimo tanto per togliere 50gr e siamo a 20.000eu in scioltezza.

Come una Panigale V2. Che non è nemmeno propriamente un vespino...
Si supera mimino i 22/23 milla euro tra ruote lightweight Obermayer Evo Disc con mozzi ceramici 6800€ più altri 1700€ per il SRM PC8 più 700€ per il powermeter SRM Origin più 600€ per la gabbietta ceramicspeed poi che fai non metti dei copertoni top di gamma ultra leggeri da 200€ e ecco che il prezzo supera abbondantemente le 20 cuccuzze

guiduccio72

Novellino
29 Agosto 2011
15
5
Città S.Angelo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Io al contrario se prendo una Colnago prendo la C...altrimenti la V3rs per quanto bella e la usi Taddeo non ha nessun segno particolare che la contraddistingue,se la vedo senza vernice,è quasi uguale a altre mille monoscocca col carro attaccato in basso come va tanto di moda adesso.
A me piacciono le bici che hanno una loro connotazione particolare.
Si supera mimino i 22/23 milla euro tra ruote lightweight Obermayer Evo Disc con mozzi ceramici 6800€ più altri 1700€ per il SRM PC8 più 700€ per il powermeter SRM Origin più 600€ per la gabbietta ceramicspeed poi che fai non metti dei copertoni top di gamma ultra leggeri da 200€ e ecco che il prezzo supera abbondantemente le 20 cuccuzze
Dimenticato anche c’è io ci aggiungerei come te sia dei componenti darimo è molto Carbon-Ti tipo corone e anche altro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.190
14.349
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Esatto. D'altronde un telaio del genere come niente lo monti con qualche pezzo esoterico: due Meilenstein disc, un SRM Origin, 'na gabbietta CeramicSpeed, qualcosina della Darimo tanto per togliere 50gr e siamo a 20.000eu in scioltezza.

Come una Panigale V2. Che non è nemmeno propriamente un vespino...
E speriamo che ce ne siano sempre tanti che comprano le bici a questi prezzi folli...piu' ce ne sono e meglio è...visto come si svalutano le bici,si trovano poi delle occasioni usate a prezzi ottimi.
Io sono anni che pedalo su bici top di gamma spendendo pochi soldi...non avrò la bici all'ultimo grido...ma chissenefrega.

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
salve a tutti, mi sorge spontanea a questo punto una domanda, un po' sciocca forse: ma adesso il prezzo delle C 64 non dovrebbe calare? ed allora sarebbe inutile o disdicevole comprare quel modello o non e' piu' di attualità', come sarebbe a dire che e' vecchio ed improvvisamente senza piu' mercato?
che ne pensate?
grazie

• Mi piace
Reactions: harlos

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
salve a tutti, mi sorge spontanea a questo punto una domanda, un po' sciocca forse: ma adesso il prezzo delle C 64 non dovrebbe calare? ed allora sarebbe inutile o disdicevole comprare quel modello o non e' piu' di attualità', come sarebbe a dire che e' vecchio ed improvvisamente senza piu' mercato?
che ne pensate?
grazie
Se metti in vendita una C64 al giusto prezzo la vendi entro due ore, così come tutti i top di gamma.

• Mi piace
Reactions: Kéo

Classifica generale Winter Cup 2024