News Syncros presenta le nuovissime ruote in carbonio monoscocca CAPITAL SL

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Senza salire sul piano degli ingegneri che pur essendolo io scienza delle costruzioni non lo ha fatta :-)xxxx ...

Se non ci fosse tensione nei raggi quando non c'è carico su ruota e mozzo, nel momento in cui metti un carico la tensione crescerebbe in compressione sui raggi sotto e in trazione sui raggi sopra.

Se i raggi fossero infinitamente rigidi e soprattutto tutti rigidi uguali nulla si muoverebbe, siccome invece non lo sono si deformano e in compressione si deformano più che in trazione perchè sono molto sottili e si piegano, quindi il mozzo di sposta un po' fino a che la tensione è in equilibrio.

Se invece li pretensioni il mozzo non si muove (o si muove in modo trascurabile) perchè la forza di carico che applichi è piccola rispetto al tensionamento che già hanno i raggi.

Questo sulla base del mio senso comune, magari è sbagliato ma a me sembra logico.
la prima parte è corretta, cioè una volta che metti peso sulla ruota il peso si distribuisce sui raggi andando ad aumentare tensioni e a dimininuire tensioni.
Il fatto che per i raggi acciaio serve un precarico di tensione è solo perche i raggi acciaio si estendono e la tensione deve essere prevista per evitare che questi vadano in scarico completo (quelli sotto come dici...)
aumentare la tensione oltre il valore per cui i raggi non vanno in scarico non serve a nulla e non aumenta la rigidità della ruota, ma serve soltanto a mantenere la ruota resiliente a cali di tensione omognea di raggi che si manifestano col tempo.
E' evidente che un raggio di carbonio non si allunga come quello in acciaio, è come se fosse una ruota rigida, una struttura a traliccio dove l'elemento fondamentale è il mozzo ,che con la flangia offre campanatura, che si chiude nel vincolo del cerchio.
 

andry96

Ammiraglia
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la prima parte è corretta, cioè una volta che metti peso sulla ruota il peso si distribuisce sui raggi andando ad aumentare tensioni e a dimininuire tensioni.
Il fatto che per i raggi acciaio serve un precarico di tensione è solo perche i raggi acciaio si estendono e la tensione deve essere prevista per evitare che questi vadano in scarico completo (quelli sotto come dici...)
aumentare la tensione oltre il valore per cui i raggi non vanno in scarico non serve a nulla e non aumenta la rigidità della ruota, ma serve soltanto a mantenere la ruota resiliente a cali di tensione omognea di raggi che si manifestano col tempo.
Tutto vero fino a qua
E' evidente che un raggio di carbonio non si allunga come quello in acciaio, è come se fosse una ruota rigida, una struttura a traliccio dove l'elemento fondamentale è il mozzo ,che con la flangia offre campanatura, che si chiude nel vincolo del cerchio.
Il raggio in carbonio si allunga come un raggio in acciaio, dato che ha anche lui la sua elasticità non così differente da quella dell'acciaio, probabilmente sono un po' più rigidi ma non sono assolutamente indeformabili. Sicuramente l'intreccio incollato e la sezione leggermente più ampia permettono di lavorare un po' anche a flessione ma a compressione possono ben poco i raggi di questa ruota
 
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longjnes

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Tutto vero fino a qua

Il raggio in carbonio si allunga come un raggio in acciaio, dato che ha anche lui la sua elasticità non così differente da quella dell'acciaio, probabilmente sono un po' più rigidi ma non sono assolutamente indeformabili. Sicuramente l'intreccio incollato e la sezione leggermente più ampia permettono di lavorare un po' anche a flessione ma a compressione possono ben poco i raggi di questa ruota
comunque non sono tensionati. sono incollati e basta, hanno una sezione tripla o più di quello in acciaio e questo basta a dare la sufficiente rigidità
 

m.buti

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28 Maggio 2009
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Andando di palo in frasca, mi ricordo che le Mavic Sys avevano alla ruota ant. i raggi in carbonio però con sez. tubolare e in parte anche alla ruota post.
Secondo me questi raggi ,essendo tubolari, lavoravano sia in trazione che in compressione, anche secondo voi?
Le ricordo come ruote eccellenti.
 

leandro_loi

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Andando di palo in frasca, mi ricordo che le Mavic Sys avevano alla ruota ant. i raggi in carbonio però con sez. tubolare e in parte anche alla ruota post.
Secondo me questi raggi ,essendo tubolari, lavoravano sia in trazione che in compressione, anche secondo voi?
Le ricordo come ruote eccellenti.
Le R-Sys avevano raggi in carbonio ma essi avevano un sistema di tensionatura. Il concetto è completamente diverso.
 
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makkio

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Andando di palo in frasca, mi ricordo che le Mavic Sys avevano alla ruota ant. i raggi in carbonio però con sez. tubolare e in parte anche alla ruota post.
Secondo me questi raggi ,essendo tubolari, lavoravano sia in trazione che in compressione, anche secondo voi?
Le ricordo come ruote eccellenti.
non ricordo bene come fossero fatte ma probabilmente lavoravano identicamente ad una ruota con raggi in acciaio, mi pare avessero i nippli lato cerchio ed un qualche tipo di testa lato mozzo.
 

andry96

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Andando di palo in frasca, mi ricordo che le Mavic Sys avevano alla ruota ant. i raggi in carbonio però con sez. tubolare e in parte anche alla ruota post.
Secondo me questi raggi ,essendo tubolari, lavoravano sia in trazione che in compressione, anche secondo voi?
Le ricordo come ruote eccellenti.
Credo in quel caso non potessero lavorare a compressione perché utilizzavano raggi tensionati e nippli "normali" ma sicuramente un raggio tubolare sarebbe più adatto a reggere carichi a compressione, ma hanno comunque dimensioni tali da rendere comunque molto meglio a trazione
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Quelli di queste ruote sono tensionati
da quello che posso intuire li mettono cosi:
lato flangia sono semplicemente incollati e ingaggiati. ne l'inserimento del mozzo potrebbe dare tensione, caso mai sarebbe il contrario, non mi pare infatti che questi raggi girano intorno al mozzo tipo madfiber e ogni raggio in realtà siano 2 raggi (in questo caso l'inserimento del mozzo andrebbe a dare una parvenza di tensione ai raggi) . la struttura è più simile a lightweight dove ogni raggio è singolo.
lato cerchio si biforcano a lingua di serpente e sono incollati alla struttura del cerchio in due punti diversi. poi quello che possono fare è agire sul tratto a lingua di serpente accoppiando con filo e dando una parvenza di tensione, ma nulla di che.
 

andry96

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da quello che posso intuire li mettono cosi:
lato flangia sono semplicemente incollati e ingaggiati. ne l'inserimento del mozzo potrebbe dare tensione, caso mai sarebbe il contrario, non mi pare infatti che questi raggi girano intorno al mozzo tipo madfiber e ogni raggio in realtà siano 2 raggi (in questo caso l'inserimento del mozzo andrebbe a dare una parvenza di tensione ai raggi) . la struttura è più simile a lightweight dove ogni raggio è singolo.
lato cerchio si biforcano a lingua di serpente e sono incollati alla struttura del cerchio in due punti diversi. poi quello che possono fare è agire sul tratto a lingua di serpente accoppiando con filo e dando una parvenza di tensione, ma nulla di che.
Realizzano la struttura monoscocca di cerchio,raggi e flange mozzi, poi inseriscono il corpo del mozzo che va a distanziare le flange e quindi dare tensione a tutti i raggi.
 
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Coverstem

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Giant TCR pro team full integrated !!
Qualcuno di voi ha mai asssistito allo spettacolo di un copertone su cerchio hoockless che stallona di colpo in modo esplosivo perche’ gonfiato troppo e poi lasciato sotto il sole? (La bici era ferma per fortuna)

E’ veramente impressionante ma molto istruttivo sui limiti di questa tecnologia, sembrano i botti di fine anno, finisce lattice ovunque, non oso pensare se succedesse mentre vai.

Hookless no grazie.

PS:a parte questo confermo che trovo interessante la tecnologia dei raggi
A me si è proprio deformata al sole lasciandola la ruota in auto , per fortuna era tubolare e non tubeless altrimenti avevo tutto il baule pieno di lattice!

Discussione bella eh...ma tanto chi se le compra?!?!?:doh:
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Cari ragazzi, sono andato sul sito Mavic a vedere cosa dicevano dei raggi in carbonio tubolare montati sul modello Sys.
Secondo quanto affermato dalla Mavic con i sopracitati raggi siamo in presenza della loro tecnologia Tracomp, la quale significa né più né meno trazione/compressione.
Quindi, ammesso che quanto affermato dalla Mavic sia reale, ho detto la verità.
Oltretutto a cosa sarebbe servito fare i raggi tubolari e farli lavorare solo in trazione?
 

leandro_loi

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Cari ragazzi, sono andato sul sito Mavic a vedere cosa dicevano dei raggi in carbonio tubolare montati sul modello Sys.
Secondo quanto affermato dalla Mavic con i sopracitati raggi siamo in presenza della loro tecnologia Tracomp, la quale significa né più né meno trazione/compressione.
Quindi, ammesso che quanto affermato dalla Mavic sia reale, ho detto la verità.
Oltretutto a cosa sarebbe servito fare i raggi tubolari e farli lavorare solo in trazione?
pensa che Mavic aveva le idee così chiare riguardo alla R-Sys che ci fu anche un richiamo ufficiale di tutti gli esemplari di ruota anteriore prima serie per problemi di rottura di quei raggi.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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pensa che Mavic aveva le idee così chiare riguardo alla R-Sys che ci fu anche un richiamo ufficiale di tutti gli esemplari di ruota anteriore prima serie per problemi di rottura di quei raggi.
Questo non cambia una virgola su quanto da me affermato e comunque , quelle che comprai qualche tempo dopo sono risultate perfette, usate con zero problemi e vendute dopo oltre 40.000 km per passaggio alla bici disc.
Ciao.
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Cari ragazzi, sono andato sul sito Mavic a vedere cosa dicevano dei raggi in carbonio tubolare montati sul modello Sys.
Secondo quanto affermato dalla Mavic con i sopracitati raggi siamo in presenza della loro tecnologia Tracomp, la quale significa né più né meno trazione/compressione.
Quindi, ammesso che quanto affermato dalla Mavic sia reale, ho detto la verità.
Oltretutto a cosa sarebbe servito fare i raggi tubolari e farli lavorare solo in trazione?
la componente a compressione sarà presente, questo è indubbio, ma molto probabilmente sarà del tutto irrilevante rispetto a quella di trazione.

ciò è dovuto all'instabilità da carico di punta.
 
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bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ma voi avete mai misurato su una ruota di quanto i raggi variano all'applicare dei vari carichi?
onestamente non saprei di che ordine di deformazione si parli.

in una ruota con raggi tradizionali i carichi sono esclusivamente di trazione in virtù del tipo di vincolo (cerniera).

il sistema mozzo, raggi e cerchio infatti è "fermo" in virtù delle tensioni agenti.

i singoli raggi infatti vengono "tensionati" (a trazione) anche per più di 120 kgf
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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Chiedo perchè non le ho mai provate: ma il canale interno da 25 porta cosi tanti vantaggi rispetto agli svantaggi? Il cerchio hookless si può montare con camera d'aria? il vantaggio penso sia che si può girare con pressioni minori o c'è dell'altro?
Hookless da 25mm interno ci giro alla grande a 1.4 bar sul mtb :))):
comfort su strada eccellente :==

stando terra terra si può dire che stanno riciclando ruote da mtb su strada?? Hookless 25mm interno :roll:
 
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makkio

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Wilier Evasion
Hookless da 25mm interno ci giro alla grande a 1.4 bar sul mtb :))):
comfort su strada eccellente :==

stando terra terra si può dire che stanno riciclando ruote da mtb su strada?? Hookless 25mm interno :roll:
se è per questo pure io, ma il pensiero di usare quei cerchi a pressioni da strada mi farebbe come minimo rabbrividire, sopra i 3 bar mi tengo i miei hooked :))):
 

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