Gare Quali pronostici per le Olimpiadi di Parigi?

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.631
4.408
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non capisco che senso abbia, se facessero come negli altri sport che ci sono le qualificazioni olimpiche, partecipa chi ha una determinata soglia minima di punti UCI e poi fai le Nazioni le fai partecipare tutte con lo stesso numero di atleti.
C'è anche un limite massimo di atleti che si possono portare tra pista e strada e crono. Non ricordo bene come è la regola ma c'è qualcosa del genere. Per cui chi fa la crono deve poi fare anche la corsa in linea quasi obbligatoriamente (infatti il secondo italiano nella crono è Bettiol) e magari "riciclare" qualche pistard (tipo Viviani sempre per l'Italia). Magari @Ser pecora sa i dettagli.
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.423
14.391
Nordest
Visita sito
Bici
2
scusate, magari é scritto e mi é sfuggito....il programma delle gare bici dove lo trovo??
domani la crono...e poi??
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.861
151
piemonte
Visita sito
Bici
--
Infatti i partenti saranno 90. Per il ciclismo su strada il CIO ha messo a disposizione 180 posti da suddividere equamente tra maschi e femmine. Ovviamente con un numero di partecipanti così limitato ed un kilometraggio del genere, mi immagino che sarà l'edizione recente con meno classificati.
Infatti 55 mi sembravano un po' pochini, quasi come in una gara circuito nelle nostre zone industriali.........
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.407
4.851
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Proprio Tarling a riguardo del percorso:

"Non lo amo, ma non c'è niente che non mi piaccia. È veloce e su strade scorrevoli, è piuttosto accidentato all'inizio e alla fine.
È un percorso in cui hai bisogno di watt assoluti. Buona fortuna a lui
(riguardo la lenticolare anteriore di Van Aert). Non ne ho mai guidata una outdoor, ma sono sicuro che le curve non saranno nemmeno cosi piacevoli da fare"

Comunque Wout l'ha solo provata la lenticolare, non è detto che la usi, anzi.
Premesso che non ho visto foto di van aert con la lenticolare, chi fa di serie una lenticolare road anteriore a perno passante per disc brake?
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
281
309
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Non capisco che senso abbia, se facessero come negli altri sport che ci sono le qualificazioni olimpiche, partecipa chi ha una determinata soglia minima di punti UCI e poi fai le Nazioni le fai partecipare tutte con lo stesso numero di atleti.
se metti una soglia alta di punti, corrono solo i prof del world tour e lasci fuori il 90% dei paesi... se metti una soglia bassa per far partecipare 4 corridori a nazione poi devi fare una gara con 600 corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Premesso che non ho visto foto di van aert con la lenticolare, chi fa di serie una lenticolare road anteriore a perno passante per disc brake?

Reserve

GTVcEPfXwAEAZWB
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.343
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
.. scusa ma son veneto e mi è venuto da ridere... ahahahha
Parigi e' assolutamente fiera dei Mona. A parte che tengono il "portrait de Mona Lisa" in una teca, proprio perche' Lisa era una Mona. Ma sempre nella ville lumiere, in cui ho abitato diverso tempo, prendevo a volte la RER C (una sorta di metropolitana) all'avenue Foch per un paio di stazioni per tornare a casa. Siccome poi la linea si biforca in diversi tronconi, i treni quando passano hanno un codice identificativo stampato davanti, cossiche' i passeggeri sappiano su quale treno salire. Ti rimando al sito dell'azienda dei trasporti che la gestisce per verificare i codici piu' comuni
MONA, appunto, scritto bello maiuscolo in testa al treno. Ancora ricordo il primo giorno in cui ho preso la RER, praticamente e' passato il treno e mi sono messo a ridere da solo guardando tutti noi che salivamo su questi vagoni. Mi aspettavo l'annuncio: "tutti i mona salgano su questo, i semplici idioti attendano il prossimo". Ovviamente io salivo sepre sul MONA :)


Per le olimpiadi, io sono abbastanza talebano. Mi interessa in generale quasi solo l'atletica, e del ciclismo quasi solo la pista. Devo dire che pure questa non l'ho seguita molto nelle ultime edizioni, un po' perche' tanti anni fa qualche volta in pista ci andavo (ed in genere e' difficile appassionarsi a sport che non si praticano per niente), un po' perche' negli anni hanno cambiato gli eventi. L'atletica quest'anno ha diverse rivalita' di altissimo livello e belle pepate, e penso che mi faro' bastare quelle. Ma in ogni caso, buone olimpiade a tutti i mona del forum.

Versailles-5-900x603.jpg
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.343
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
se metti una soglia alta di punti, corrono solo i prof del world tour e lasci fuori il 90% dei paesi... se metti una soglia bassa per far partecipare 4 corridori a nazione poi devi fare una gara con 600 corridori.
In genere alle olimpiadi non funziona cosi'. C'e' una soglia minima di prestazione, ed una quota minima di atleti che partecipano. Ogni paese, o meglio ogni NOC, puo' mandare al massimo tre atleti, a sua scelta, purche' abbiano passato la soglia minima di prestazione nell'anno. Se mettendo insieme tutti gli atleti selezionati dai NOC con questi criteri non si raggiunge la quota minima di atleti che partecipano, si aggiungono atleti in ordine di prestazione, purche' non si violi la regola dei tre atleti per NOC. Ci sono delle piccole eccezioni, in particolare i NOC che, in tutti i giochi, abbiano meno di un certo numero minimo (tipo 8) di atleti, possono mandare un atleta per disciplina a loro scelta (fino a raggiungere il numero minimo), anche se l'atleta non passa la quota minima. Questo per far si che le isole Fiji abbiano qualche atleta. Oppure in alcune discipline se un atleta decide di non partecipare, il posto puo' scalare o meno ad un atleta dello stesso NOC.

Per esempio, nei cento metri, l'Italia quest'anno ha due partecipanti, Chituru Ali e Marcell Jacobs, che hanno corso sotto il tempo di qualifica di 10s. Nessun atleta tedesco ha invece raggiunto questa prestazione. Pero', siccome 10s e' un bel tempo di qualifica e non ci sono abbastanza atleti, si "ripescano" gli atleti dal ranking della World Athletics, fino a raggiungere una certa soglia di atleti. L'Italia non ha nessun ripescato (non so se Tortu potesse esserlo ed ha scelto di fare i 200m o se proprio non rientrava), la Germania 1. Dopodiche', siccome i cento metri hanno molta visibilita', ci sono tanti paesi -stile isole Fiji- che mandano il loro atleta in quota inclusiva proprio a correre i 100m. Per cui ci saranno in questa disciplina delle qualificazioni preliminari molto numerose (e con poca copertura mediatica e con tempi non proprio olimpici), in cui partecipano solo gli atleti piu' deboli, che si contendono un posto per le batterie vere e proprie.

In ogni caso, con questo tipo di regole (che personalmente non apprezzo), si evita la situazione che descrivi tu (o pochi paesi o tanti atleti).
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.631
4.408
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In ogni caso, con questo tipo di regole (che personalmente non apprezzo), si evita la situazione che descrivi tu (o pochi paesi o tanti atleti).
Queste regole possono anche non essere particolarmente apprezzate, ma non mi viene in mente nulla di meglio.
Alla fine il fascino delle Olimpiadi sta anche nell'atleta delle Fiji che fa i 100 in 13"! Avere una finale dei 10.000 con 12 keniani, 8 eritrei e 4 etiopi non sarebbe una vera olimpiade secondo me.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.453
2.647
Visita sito
ci sono una trentina di atleti che hanno di fatto le stesse probabilità che avrei io di arrivare sui 10...cioè zero.
Tadej sta gara la poteva fare...probabilmente non ci è andato più per il timore che qualche "inesperto" gli andasse addosso facendolo cadere.

Per la gara, visto l'assenza di squadre vere e proprie...la cosa più plausibile è che arrivati in circuito escano tipo VDP, Remco (o WVA) con qualche altro big e poi vadano a giocarsela.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.162
23.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intanto Wouttone prova la doppia lenticolare. Io pensavo fosse proibito, invece no. Se non c'è vento in una prova con solo 10 curve potrebbe essere una buona scelta.

credevo pure io che non fosse consentita la lenticolare anteriore :pork:

comunque niente da fare, il casco moby dick è tremendo pure in blu :ueh::ueh:
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
281
309
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
In ogni caso, con questo tipo di regole (che personalmente non apprezzo), si evita la situazione che descrivi tu (o pochi paesi o tanti atleti).
Essendo uno sport di squadra (ma non in senso classico) mi sembra corretto che il numero di partecipanti sia legato al ranking del NOC (+ bonus per ultimo campionato mondiale/continentale) non a quello individuale e quindi che solo i paesi con molti atleti forti abbiano diritto ad avere più partecipanti. Così si garantisce un minimo di gioco di squadra per chi punta alla medaglia senza lasciare a casa il 95% nelle nazioni.