News Flitedeck, il manubrio con display integrato

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
439
265
43
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Non è una novità assoluta, ci sono state altre proposte simili nel recente passato.
Ovviamente senza successo, come tutto quello che è effettivamente un poco più avanti di clava e bastone nel trogloditico settore della bdc.

Avevo già scritto qui molti anni fa che mi sarebbe piaciuto qualcosa del genere e l'ho sempre ripetuto nel corso del tempo.
Questo forse è ancora troppo avanti per il pubblico disponibile, speriamo almeno in una progressiva integrazione nelle pieghe di prodotti di terze parti dotati di un qualche innesto standard.
Dove sono adesso i computerini, penosamente appesi lì davanti, non si possono vedere.

Occhiali con visore incorporato ci sono già, tipo il Garmin Varia vision, purtroppo per me ci vedo troppo male per usarli.

Anche se la bdc continua ad essere un mezzo rudimentale, lo spinterogeno mi pare esagerato, non c'era già più nelle automobili di trenta anni fa, il radiatore lo stesso, nelle vetture attuali non c'è più neanche quello, quindi ho capito che la bicicletta da strada se non è fatta di roba vecchia non va bene, ma ci dovrebbe essere un limite al vecchiume.

Non ho poi capito perché se ci fossero ADAS adatti alla bicicletta non dovrebbero essere proposti, ah già, al macho pedalatore duro e puro non serve neanche il casco, tanto lui ha sempre tutto sotto controllo, figuriamoci se gli serve un aggeggio che lo avvisa che sta per arrivare un asteroide. Aggeggio che oltretutto penserebbero magari anche 20 grammi, ma per carità.
In effetti il Garmin varia vision era (sulla carta) una figata, molto meglio di questo manubrio, peccato che Garmin l'abbia dismesso e non più sviluppato, personalmente non l'ho mai visto in giro dal vivo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.915
7.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me il limite di queste soluzioni, molto belle a mio avviso, è la mancanza di standard e modularita’.

Sia dal punto vista meccanico: oggi ci sono molti tipi diversi di pieghe integrate con il passaggio cavi interno, ogni produttore fa il suo, pochi i modelli universali che possono essere montati su qualunque bici e in realta’ vanno solo su alcune.

Sia dal punto di vista SW: chi sviluppasse questo manubrio dovrebbe preoccuparsi di renderlo compatibile con tutti i sensori (e qui qualche standard c’e’), ma anche di fare accordi con le piattaforme di condivisione del dato (garmin, strava, ecc…). E dovrebbe anche risviluppare tutte le metriche di analisi dei dati che hanno dispositivi come Garmin e concorrenza.
Insomma una bella barriere all’ingresso.

Diverso sarebbe se il manubrio fosse un puro display, utilizzabile con un collegamento standard con qualunque ciclocomputer che sipotrebbe tenere in tasca o nel portaborraccia o al polso.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool and bach7

bughy

via col vento
1 Aprile 2020
317
412
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Non è una novità assoluta, ci sono state altre proposte simili nel recente passato.
Ovviamente senza successo, come tutto quello che è effettivamente un poco più avanti di clava e bastone nel trogloditico settore della bdc.

Avevo già scritto qui molti anni fa che mi sarebbe piaciuto qualcosa del genere e l'ho sempre ripetuto nel corso del tempo.
Questo forse è ancora troppo avanti per il pubblico disponibile, speriamo almeno in una progressiva integrazione nelle pieghe di prodotti di terze parti dotati di un qualche innesto standard.
Dove sono adesso i computerini, penosamente appesi lì davanti, non si possono vedere.

Occhiali con visore incorporato ci sono già, tipo il Garmin Varia vision, purtroppo per me ci vedo troppo male per usarli.

Anche se la bdc continua ad essere un mezzo rudimentale, lo spinterogeno mi pare esagerato, non c'era già più nelle automobili di trenta anni fa, il radiatore lo stesso, nelle vetture attuali non c'è più neanche quello, quindi ho capito che la bicicletta da strada se non è fatta di roba vecchia non va bene, ma ci dovrebbe essere un limite al vecchiume.

Non ho poi capito perché se ci fossero ADAS adatti alla bicicletta non dovrebbero essere proposti, ah già, al macho pedalatore duro e puro non serve neanche il casco, tanto lui ha sempre tutto sotto controllo, figuriamoci se gli serve un aggeggio che lo avvisa che sta per arrivare un asteroide. Aggeggio che oltretutto penserebbero magari anche 20 grammi, ma per carità.
Certo che definire questo come un ADAS, nemmeno i geni del marketing sarebbero riusciti in tanto.
Magari ai trogloditi della bdc non serve un dispositivo che anzi che migliorare la guida (o vuoi chiamarla experience) la peggiora e la rende meno sicura...
Certo la bici in acciaio o i rims non sono "cool"...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.564
14.872
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mah, sarà anche troppo futuristico per la mia visione troppo troglodita della bicicletta...ma mi sembra che addobbino le bici con cose che non servono veramente a una mazza...aumentando solo i costi e le complicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lupin III

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
301
389
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sono stupito nel vedere parecchi commenti positivi. A me sembra avere molti difetti a fronte di un solo vero pregio (fare il figo col gadget nuovo). Primo e più ovvio: il computer e il manubrio sono una cosa sola, rendendo impossibile la personalizzazione di un punto di contatto fondamentale tra bici e ciclista. Secondo, se si rompe il ciclocomputer, anche solo una crepa sul display, bisogna smontare l'intero manubrio (magari spurgando i freni ecc.) per riparalo, rimanendo nel frattempo a bici ferma. Terzo, quando cesserà il supporto software, e cesserà, di nuovo bisogna cambiare manubrio. Quarto, molti lo usano a sbalzo semplicemente perché è comodo questo invece obbliga a piegare il collo e girare la testa a destra e sinistra, e non sia mai voler leggere le informazioni in presa alta! tra l'altro comodissimo tenere in mano il display invece del nastro manubrio!
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina

i prodotti già sono sul mercato, i prezzi attualmente non sono neanche esagerati, ma ancora non hanno preso piede.

sinceramente non saprei dire i motivi di tutto ciò.

di sicuro i top brand sono ancora "timidi" nel proporli, anche in uso ai prof, forse perché scoraggiati dagli stessi utenti, notoriamente restii alle novità tecnologiche in questo particolare settore.
 

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
834
655
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
i prodotti già sono sul mercato, i prezzi attualmente non sono neanche esagerati, ma ancora non hanno preso piede.

sinceramente non saprei dire i motivi di tutto ciò.

di sicuro i top brand sono ancora "timidi" nel proporli, anche in uso ai prof, forse perché scoraggiati dagli stessi utenti, notoriamente restii alle novità tecnologiche in questo particolare settore.

questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non girano molto sul mercato:

Garmin Varia Vision sarà disponibile nei migliori punti vendita a partire da febbraio 2016 ad un prezzo consigliato al pubblico di 399,99 Euro.

mettici per un edge+varia vision+varia radar e sei ad un millino d'euro, non è che il ciclista sia tradizionalista, è che il ciclista è povero... se tutti e tre costassero 400 euro ecco che allora forse avrebbero il 60/70% del mercato in un anno...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.532
9.595
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'idea è interessante, soprattutto se si trattasse, come spero, di un semplice display su cui "proiettare" i dati da un app sul cellulare
l'unico dubbio, rimarcato da altri, è la visibilità perchè io, ad esempio, non sopporto già il garmin sullo stem e lo preferisco sul supporto più avanti: in questo senso mi sembra migliore una soluzione che proietti i dati su visore\occhiali
in entrambi i casi il limite alla diffusione che vedo è la reale necessità di avere i dati sempre sott'occhio: io sono uno di quelli che li guarda, ho diverse pagine, ma non sento questa necessità in continuo
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
565
224
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Non mi stupirei se il futuro sarà il manubrio in stile apple car play o android auto ma per la bici.. ormai sembra che l' unica cosa che possa portare novità sia l' elettronica.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.565
675
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
farà anche figo ma sarebbe una costosa complicazione inutile ed a mio avviso anche scomoda per due motivi

-le info sul manubrio sono troppo indietro rispetto allo sguardo, costringendo ad abbassare troppo la testa (motivo per cui si usa il supporto ciclocomputer avanzato)
-li, spesso, uno ci mette le mani.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non girano molto sul mercato:

Garmin Varia Vision sarà disponibile nei migliori punti vendita a partire da febbraio 2016 ad un prezzo consigliato al pubblico di 399,99 Euro.

mettici per un edge+varia vision+varia radar e sei ad un millino d'euro, non è che il ciclista sia tradizionalista, è che il ciclista è povero... se tutti e tre costassero 400 euro ecco che allora forse avrebbero il 60/70% del mercato in un anno...

si vendono bici da 10.000 € in su, kit telai da 5000 €, salopette da 300 €, scarpe da 500 €... e non c'è spazio nel mercato per occhiali smart da 400 €????

è chiaro che non è un prodotto per tutti, ma un paio di occhiali "normali" di un noto brand arrivano a costare anche oltre le 250 €...

non trovo quindi il prezzo un motivo valido per l'offerta così limitata
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.802
2.181
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non lo vorrei sulla mia bici, non fatto così, ma è uno sviluppo interessante.
Certo prima di vedere in larga scala questa integrazione preferirei vedere finalmente in larga scala l'integrazione delle luci.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
225
117
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Potrebbe essere utile per fare il fico quando si lascia la bici davanti al bar, ma si possono alterare a piacimento i dati visualizzati o mostra per forza quelli veri?
Chiedo per un amico :mrgreen:
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.877
4.278
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sinceramente ero all'oscuro dell'esistenza di Gamin Varia Vision, non mi sembra ne pratico, ne comodo ne figo...meglio il manubrio in questione o direttamente degli occhiali
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.913
9.299
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Intendi il punto dove sono consultabili andando in BdC?

Il punto dove nella maggior parte dei casi si trovano ora i computers mi pare corretto da un punto di vista della ergonomia, dicevo solo che così sembrano posticci, l'antitesi dell'integrazione.
Oltretutto con quelli più pesanti, tipo i Garmin dal 1000 in poi, messi così a sbalzo le staffe troppo facilmente si rompono, o si rompono le alette del quad-lock.

Questa proposta, al centro ha infatti un (piccola) protuberanza per avanzare il display, ce ne sono state altre nelle quali il display, sia pure integrato, si protendeva ancora più in avanti.
Infine questo display è molto esteso in larghezza, più di qualcuno lamenta il fatto che lì può capitare di mettere le mani (nel mio caso infatti capita, ci tengo anche 2 dei satelliti), quindi forse meno esteso può essere meglio, ma va anche considerato che diverse case su queste pieghe aero arrestano il nastro poco dopo le leve, segnale che, almeno secondo loro, più al centro le mani dovrebbero andarci poco.

Come ho scritto prime, forse un sistema di innesto di uno strumento di terze parti in un qualche alloggiamento unificato in pieghe di tutti i costruttori sarebbe più auspicabile.
Ma mi pare che ogni aspetto riguardante l'integrazione di componenti non sia ritenuto prioritario dal mercato (eufemismo), quindi va a finire che come sempre ci teniamo le cose così come sono.
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024