Vorrei fare partecipi i lettori di questa rivista di una mia disavventura, perché possano trarre le dovute conclusioni, di cosa significhi professionalità e QUALITA; Alla G.F. Selle Italia 2009 , per evitare una caduta , ho effettuato una brusca frenata con sollevamento del posteriore bici senza cadere o subire urti . Ho terminato la gara senza avvertire nulla , e solo in albergo, ho evidenziato lievissime crepe nella parte centrale dellorizzontale del mio telaio, Specialized Tarmac SL2 . Il giorno dopo mi sono recato dal venditore il sig. Masciarelli Lorenzo (ex pro con Moser) che dopo attenta visione ed esame, non riscontrava nessun graffio allintera bici e/o parti di essa, PERCHE EFFETTIVAMENTE il telaio non ha mai subito urti o cadute da ricondurre a mia imperizia.
Dopo dettagliata telefonata alla SPECIALIZED, il Sig. Masciarelli ha rinviato il telaio alla Specialized Italia, che avrebbe dovuto palesemente sostituirlo in garanzia. La risposta dellazienda è stata VELOCISSIMA, secondo il loro parere la rottura non e da attribuire ad un difetto di produzione!!, è non hanno ritenuto opportuno sostituirlo.
Conoscendo la celerità del sistema Giudiziario Italiano, non ho proceduto legalmente, ma ho inviato una nota molto dettagliata alla Specialized Italia , pc alla ditta Masciarelli , ed il tutto alla Specialized Bicycle Components USA. Asserisco fermamente, in quanto sincero ed obbiettivo, che lintera bici non ha mai subito traumi di nessun genere , mentre la lesione probabilmente è stata scatenata dalla frenata o con le vibrazioni, su un difetto preesistente. Sarà la crisi? Sarà il fatto che questi telai vengono decantati come il top, aventi tecnologie spaziali per poter giustificare un prezzo di vendita non certo basso! E poi puntualmente sono prodotti nei paesi orientali!!!
Attonito del comportamento della Specialized Italia,che ritenevo un Azienda Seria e affidabile, nonché sbalordito dalla professionalità di chi ha esaminato il mio telaio se cosi lo si può definire, concludo con grande delusione e rammarico per lintera vicenda, sentendomi defraudato da quello che rappresenta una garanzia oggi nel nostro paese.
Mi dispiace veramente sentire queste notizie; al momento mi piace specialized perchè sono convinto che il profilo a balestra sia veramente innovativo per una bdc sia dal punto di vista estetico sia soprattutto dal punto di vista funzionale; lo evidenzia anche il fatto che Wilier,
pinarello e altri marchi stanno copiando l'idea riprendendola per i loro modelli.
Per il resto secondo me se è tutto rigorosamente in buona fede è assurdo che ci siano case rinomate che continuano a marciare con furberie di bassa lega. Ricordiamoci che siamo noi che paghiamo le bdc del giro d'Italia e del Tour.
Per protesta dovremmo, come già certuni fanno, andare in giro con bdc senza grafiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!