Il triangolo bianco rappresenta l'apice del I° metatarso e la linea arancione il suo prolungamento (l'ho tracciato per comodità con la freccia nera che rappresenta la distanza dell'asse pedale dall'asse del I° metatarso).
Le linee C-C e C'-C' rappresentano rispettivamente la distanza dalla punta della scarpa all'asse del pedale ed alla fine della taccheta.
Consiglio di utilizzare la distanza dalla punta della scarpa SOLO sulla stessa scarpa per controllare eventualmente se la tacchetta si spostata o per riportare la misura sul'altra calzatura. Sconsiglio vivamente di utilizzare questa quota per posizionare le tacchette su di una una calzatura perchè a causa di differenze nella curvatura e nello spessore della suola (oltre che altre variabili intrinseche alla scarpa) la posizione risultante può essere errata.
L'angolo medio è di 4-6° circa. Per mia esperienza il 70% circa dei soggetti ha un angolo di questo tipo. Del 30% restante , il 20% ha un angolo più aperto (piedi più a "papera" per intenderci) e si aggira intorno ai 6-10°, mentre il 10% un angolo più chiuso (piedi "allineati") intorno a 0-4°.
A mio avviso l'angolo di per sè non è influenzato dal tipo di scarpa. A volte il tipo di sistema scarpa/pedale pregiudica il corretto angolo di rotazione e soprattutto l'arretramento dove mi sono accorto negli ultimi 2 anni circa che molte case sembrano aver "spostato" più indietro le dime di foratura con conseguente impossibilità di raggiungere posizioni ritenute corrette.
Andrea
questo mi rincuora!