Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Grazie Andrea ,
leggendo la tua risposta mi è tornato in mente che circa 22 anni fa mi sono rotto il malleolo sx (il piede che mi da fastidio) ho subito 2 operazioni, 1 con inserimento di vite e l' altra per rimuovela. Puo incidere questo?
Grazie ancora
Luca

Credo che sicuramente questo può aver influito sullo "stato" dell'articolazione della caviglia oltre che probabilmente a livello posturale. E' quindi possibile che ci sia una catena di eventi che provochi il tuo problema.
Un saluto
Andrea
 

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
sì, ma 4/5mm ideale

Ho provato a spostare le mie tacchette più indietro. Se rimaniamo nell'ordine di arretrare di 4/5 mm il centro del malleolo rispetto al centro del perno del pedale, si ha una buona sensazione, che è quella di spingere con maggiore potenza.
Arretrando le tacchette con misure superiori (dai 6 ai 10mm), secondo quello che ho sperimentato (io tengo il piombo punta sella-centro movimento centrale a 4,5 cm), sento il sedere scivolare in avanti e sono costretto continuamente a riposizionarmi. saluti,
A.P.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ho provato a spostare le mie tacchette più indietro. Se rimaniamo nell'ordine di arretrare di 4/5 mm il centro del malleolo rispetto al centro del perno del pedale, si ha una buona sensazione, che è quella di spingere con maggiore potenza.
Arretrando le tacchette con misure superiori (dai 6 ai 10mm), secondo quello che ho sperimentato (io tengo il piombo punta sella-centro movimento centrale a 4,5 cm), sento il sedere scivolare in avanti e sono costretto continuamente a riposizionarmi. saluti,
A.P.
La posizione della tacchetta sotto l'arco del piede prevede drastici cambiamenti di altezza sella e arretramento...
 

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
La posizione della tacchetta sotto l'arco del piede prevede drastici cambiamenti di altezza sella e arretramento...

era proprio quello che intendevo dire: da quello che ho visto e sentito nella mia prova, la tacchetta può essere arretrata di 4/5 mm senza andare a modificare altezza sella e arretramento. Per misure superiori bisogna invece agire sugli altri due parametri ma, onestamente, credo che 7/10mm siano misure un tantino esagerate. saluti, a.p.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
era proprio quello che intendevo dire: da quello che ho visto e sentito nella mia prova, la tacchetta può essere arretrata di 4/5 mm senza andare a modificare altezza sella e arretramento. Per misure superiori bisogna invece agire sugli altri due parametri ma, onestamente, credo che 7/10mm siano misure un tantino esagerate. saluti, a.p.

Non entro nel merito del posizionamento "arch cleat". Credo che molte volte ci si concentra sui 2-3 mm nella posizione della tacchetta e poi si è "fuori" magari di 1-2cm sull'altezza o l'arretramento della sella.

Andrea
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Rispolvero questa interessantissima discussione..
Ho un problema.. O almeno penso sia tale e vorrei capire come si procede in questi casi, che magari non sono nemmeno rari.
Dopo decine di controlli, misurazioni etc ho scoperto grazie anche ad una visita ortopedica di avere il piede sinistro diverso dal destro..
I piedi hanno lunghezza simile ma la loro conformazione differisce e per quanto riguarda il posizionamento tacchette il metatarso sinistro è posizionato più avanti di 7 mm rispetto a quello dx (considerando come punto di riferimento la punta della scarpa).
Come mi devo comportare x il posizionamento delle tacchette?vanno posizionate in modo uguale? La sx va posizionato più in avanti?
Visto che da 2 mesi e mezzo ho grossi problemi causa una tendinite al ginocchio dx (causata da altro motivo) e ogni volta che pedalo è una sofferenza vorrei limitare al minimo errori e altri problemi.
Grazie a tutti
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Io ti consiglio di vederti lo schema che usa Jury (JFB07) e ripetere l'operazione per ciascun piede. poi avanzare di qualche mm se pedali più di punta.

Saluti
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Lo schema di juri e quello di andrea morelli li conosco.
Il problema è capire come regolare le tacchette nel caso i due metatarsi siano posizionati in modo diverso..
Perché ho letto alcuni che dicono che è sbagliato posizionare le tacchette in modo diverso x ciascun piede, altri che dicono di fare la media tra i due valori e posizionare le tacchette comunque in modo simmetrico..
Qual è il modo corretto?
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao,
ho appena cambiato scarpe prendendole un numero in più rispetto a quelle che avevo prima(mantenendo la stessa marca).
ho riposizionato le tacchette seguendo le indicazioni trovate anche in questo topic( come gia avevo fatto con le scarpe vecchie)
ma sorpresa...quando ho agganciato le scarpe,soprattutto la destra, toccano la forcella orizzontale del carro...
Tralasciando se sono regolate bene o meno per me,che ovviamente è impossibile,
a occhio ci sono grossi errori secondo voi???



Grazie del parere
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico

Il "controllo"numerico torna perfettamente. e praticamente ho seguito lo stesso metodo tranne quello dell'asse della scarpa, se dovessi seguire quello, le punte delle tacchette sarebbero ancora più rivolte verso l'interno e il problema ancora maggiore :wacko:

Messe così le scarpe sono dritte, ma con la libertà angolare delle tacchette va a toccare...potrei ruotare le tacchette verso l'esterno...ma c'è una buona probabilità di consumarmi le ginocchia....credo
 
Ultima modifica: