Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il "controllo"numerico torna perfettamente. e praticamente ho seguito lo stesso metodo tranne quello dell'asse della scarpa, se dovessi seguire quello, le punte delle tacchette sarebbero ancora più rivolte verso l'interno e il problema ancora maggiore :wacko:

Messe così le scarpe sono dritte, ma con la libertà angolare delle tacchette va a toccare...potrei ruotare le tacchette verso l'esterno...ma c'è una buona probabilità di consumarmi le ginocchia....credo
Le scarpe vanno a toccare le pedivelle perchè hai montato le tacchette troppo avanti, spostale completamente indietro e vedrai che andrà tutto bene.
Un' altra cagata che hai fatto è stata quella di comprare la scarpa di un numero in più..... tra qualche mese ti troverai con il piede che ballerà nella scarpa come dentro la bernarda di una bagascia.....
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Le scarpe vanno a toccare le pedivelle perchè hai montato le tacchette troppo avanti, spostale completamente indietro e vedrai che andrà tutto bene.
Un' altra cagata che hai fatto è stata quella di comprare la scarpa di un numero in più..... tra qualche mese ti troverai con il piede che ballerà nella scarpa come dentro la bernarda di una bagascia.....

No vanno a toccare il carro, non le pedivelle. la posizione l'ho messa per far coincidere il metatarso con l'asse del pedale, se le sposto tutte indietro non pedalo troppo con la pianta del pede?
Ne ho preso un numero in più (sempre della stessa marca) perchè quelle di prima erano del mio numero,e dopo un ora mi facevano male e si informicavano i piedi
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No vanno a toccare il carro, non le pedivelle. la posizione l'ho messa per far coincidere il metatarso con l'asse del pedale, se le sposto tutte indietro non pedalo troppo con la pianta del pede?
Ne ho preso un numero in più (sempre della stessa marca) perchè quelle di prima erano del mio numero,e dopo un ora mi facevano male e si informicavano i piedi
Ma porcaccia la miseriaccia, leggi bene la discussione.......
l' asse del pedale dovrebbe stare 1cm dietro il metatarso..... Fulvio consiglia 5mm, Morelli aveva scritto 1cm...... c' è un punto preciso per ogni piede, non è detto che sia uguale per tutti.....se tocchi il carro o le pedivelle su quella bici hai anche qualche altra cosa da sistemare......inutile sistemare le tacchette se poi sei fuori come altezza e arretramento sella..... non l' ho scritto io eh, l' ha scritto Morelli.
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ma porcaccia la miseriaccia, leggi bene la discussione.......
l' asse del pedale dovrebbe stare 1cm dietro il metatarso..... Fulvio consiglia 5mm, Morelli aveva scritto 1cm...... c' è un punto preciso per ogni piede, non è detto che sia uguale per tutti
:wacko:
Spostato indietro 5mm e ruotato un minimo. non tocca... vediamo mentre pedalo...
.....se tocchi il carro o le pedivelle su quella bici hai anche qualche altra cosa da sistemare......inutile sistemare le tacchette se poi sei fuori come altezza e arretramento sella..... non l' ho scritto io eh, l' ha scritto Morelli.
Probabile che ci sia qualcosa da sistemare, ma in questo momento toccavano le scarpe senza averle indossate solo facendole girare e sfruttando la libertà ella tacchetta.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Un' altra cagata che hai fatto è stata quella di comprare la scarpa di un numero in più.....

:mrgreen:


tra qualche mese hai comunque un' alternativa : fatti i plantari specy che sono abbastanza spessi e recuperi mezzo numero in bernarda
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao,
ho appena cambiato scarpe prendendole un numero in più rispetto a quelle che avevo prima(mantenendo la stessa marca).
ho riposizionato le tacchette seguendo le indicazioni trovate anche in questo topic( come gia avevo fatto con le scarpe vecchie)
ma sorpresa...quando ho agganciato le scarpe,soprattutto la destra, toccano la forcella orizzontale del carro...
Tralasciando se sono regolate bene o meno per me,che ovviamente è impossibile,
a occhio ci sono grossi errori secondo voi???



Grazie del parere
vedo che hai ancora del margine, sposta le tacche latitudinalmente....

p.s.
che crampi ti son venuti a fare la foto in ginocchio sul letto?!?!
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Buon giorno a tutti.
Vorrei un consoglio su cone posizionare.. le tacchette citate TIME.
come sapete hanno la focolta' di essere montate modificando in fattore Q ossia la distanza dalla pedivella.
ora, visot i miei trascorsi dolori alla bandelletta ileo tibiale.. (ecco perche ora provo a pedalare con i pedali time)...

qualcuno mi darebbe un consiglio su come montarli sulal suola della scarpa?
fattore Q allargato dalla pedivella al massimo oppure al minimo??
qualcuno a esperienza a riguardo???

grazie a tutti!!o-o
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
io pedalo col fattore allargato......come credo la maggior parte di noi ....ma non ho mai avuto il tuo problema


cmq ti riporto un post di Emanuele


....I recenti modelli di pedali tendono a ridurre il più possibile questa misura. Non è detto che sia in assoluto una scelta positiva, visto che si può andare incontro ad una dispersione di energie durante la pedalata se il piede non rimane perfettamente in linea con la gamba.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
grazie.
ieri ho mantato le tachette, e ho usato il fattore Q maggiore verso l'esterno per capirci.
l'unico dubbio chemi è storto è il fattore di inclinazione dei 5 gradi...
io son rimasto con la tacchetta sul grado 0, senza ruotarla... boh.. provo...
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
grazie.
ieri ho mantato le tachette, e ho usato il fattore Q maggiore verso l'esterno per capirci.
l'unico dubbio chemi è storto è il fattore di inclinazione dei 5 gradi...
io son rimasto con la tacchetta sul grado 0, senza ruotarla... boh.. provo...
Guarda questi due miei post in altra discussione:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2302061&postcount=7[/URL]


[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2303780&postcount=13[/URL]


Spero ti possano aiutare a sitemare l'allineamento delle tacchette.
Ciao o-o
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
carriera amatoriale breve... e anche chiusa...
non spendo piu un lira...
dopo 6 mesi di risonanze.. osteopati, creme, terapie pedali tacchette..

ci rinuncio...
la bandelletta o chi per essa ha vinto!!!!!!

scusate lo sfogo

possibile ?......tieni duro.....

sono anni che tribulo con le ginocchia ma non mollo !!!
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
ti ringrazio per il tuo interessamento..
ma per uno come me che da inizio anno... ha fatto 700 KM quindi pochissima bici..
che ha provato il riposo, il laser terapia, lasistemazione bici.. i pedali..
( non credo che 2 mm-5 mm di sposamento errato.. possano influire su 50 km che faccio..)
che cavolo dovrei fare...??
rifaretute le ecografie.. al ginocchio.. ?
ritornare dal fisiatra?
ritornare dall'ortopedico?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrizia72

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ti ringrazio per il tuo interessamento..
ma per uno come me che da inizio anno... ha fatto 700 KM quindi pochissima bici..
che ha provato il riposo, il laser terapia, lasistemazione bici.. i pedali..
( non credo che 2 mm-5 mm di sposamento errato.. possano influire su 50 km che faccio..)
che cavolo dovrei fare...??
rifaretute le ecografie.. al ginocchio.. ?
ritornare dal fisiatra?
ritornare dall'ortopedico?
Vedi, io non avevo un' infiammazione, le ginocchia stavano bene, la schiena no.....ho tribolato tanti anni, se leggi il forum puoi trovare un sacco di lamentele da parte mia..... anche quando sembrava di aver risolto il problema alla fine spuntava fuori qualcosa di nuovo..... nel mio caso è bastato alzare e arretrare la sella, arretrare le tacchette e avere pazienza.... ora non sto quasi più pedalando perchè ormai mi sono rotto le balle di inseguire una condizione che non verrà mai a causa del poco tempo libero che ho, però ogni tanto, quando mi viene voglia, salto sulla bici e la sento mia, al contrario di prima, quando invece mi sembrava di sedermi sul cesso.

A volte la soluzione è lì, a portata di mano e non la vediamo, troppo legati alle solite regole sul posizionamento e incapaci di ascoltare quallo che ci suggerisce il nostro corpo........ pensaci......