IL CIPPO : la mitica salita del Pirata...

claud85

Novellino
31 Maggio 2011
14
11
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao Luke86,
se lasci la macchina ad Urbania, seguendo il tuo percorso dopo Sant' Angelo incontri una galleria che se non ricordo male dovrebbe essere lunga un paio di km e in un attimo sei a Lunano, da dove inizia la salita fino al paese di Carpegna poi sali fino al cippo.
Se sei allenato con un 39x26 penso che riesci ad arrivare in cima.
Se vuoi, nei prossimi giorni possiamo farlo insieme.

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
69
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
ragazzi sto topic mi ha fatto venire una scimmia paurosa! già che è da un pò che ci penso a questo carpegna...

io sono di ancona, non son riuscito a leggere tutto il topic, comunque converrebbe lasciare la macchina a Urbania mi pare di aver letto

questa va bene quindi?

[URL="http://maps.google.it/maps?saddr=urbania&daddr=cippo+di+carpegna&hl=it&ll=43.730422,12.43103&spn=0.122058,0.33268&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.195194,42.583008&geocode=FWZcmgIdlw6_ACnpexJksV4sEzEwjOXjkCwIBA%3BFT4ZnAIdEkK8ACF0t3OQiMq-vg&mra=ls&z=12"][url]http://maps.google.it/maps?saddr=urbania&daddr=cippo+di+carpegna&hl=it&ll=43.730422,12.43103&spn=0.122058,0.33268&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.195194,42.583008&geocode=FWZcmgIdlw6_ACnpexJksV4sEzEwjOXjkCwIBA%3BFT4ZnAIdEkK8ACF0t3OQiMq-vg&mra=ls&z=12[/URL][/URL]

p.s. peso 68kg e ho una buona gamba, con un 39x26 dite che riesco? (anche perchè non ho altra scelta :D)
Urbania-S. Angelo in Vado-Lunano-Carpegna, se hai una buona gamba e pesi 68 kg con il 26 ce la fai di certo.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.653
226
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
ragazzi sto topic mi ha fatto venire una scimmia paurosa! già che è da un pò che ci penso a questo carpegna...

io sono di ancona, non son riuscito a leggere tutto il topic, comunque converrebbe lasciare la macchina a Urbania mi pare di aver letto

questa va bene quindi?

http://maps.google.it/maps?saddr=ur...kCwIBA;FT4ZnAIdEkK8ACF0t3OQiMq-vg&mra=ls&z=12
Se avessi potuto ti avrei accompagnato volentieri ma io sono dalle tue parti questi giorni al mare ( Marotta) ;-)

p.s. peso 68kg e ho una buona gamba, con un 39x26 dite che riesco? (anche perchè non ho altra scelta :D)

La strada segnata con google è giusta.
Se vuoi evitare la galleria a sant'angelo in vado facendo una salita in più arrivi comunque a Carpegna facendo la stessa strada.
http://maps.google.it/maps?saddr=ur...zHNa7NCHS8iMQ&mra=dpe&mrsp=1&sz=13&via=1&z=13

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
X Mardok 80
Se vuoi fare le Balze ti consiglio di farle passando dalla Svolta del Podere e quindi Caprile - Balze è un giro stupendo

;nonzo%;nonzo%:mrgreen::mrgreen:
Le ho gia fatte l'altra volta.
Abbiamo fatto marecchiesa-bivio balze-siamo saliti fino al fumaiolo e poi scesi alfero-acquapartita-bagno di romagna-cervia.

Il mio amico lo voleva fare da bagno di romagna,ma quello che dici tu quale?

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
68
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
X Mardok 80
Prendi la Marecchiese non giri al bivio di Pontemessa x Le Balze. ma prosegui diritto per Ponte Presale-Badia T. arrivati a Badia prosegui per alcuni KM (direzione Viamaggio) arrivato al Ristorante "Svolta del Podere" giri a Dx per Pratieghi/Caprile dopo circa 15 Km (buona parte in salita pedalabile) arrivi alle Balze; per il ritorno puoi decidere se tornare x Alfero, per Verghereto oppure per P.Messa e Via Marecchiese

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
grandi! grazie davvero ragazzi mi serviva proprio qualche consiglio per la strada e qualche rassicurazione sul rapporto!

per Claud85: io parlo sempre di lunedì perchè è il mio unico giorno libero, facendo il bagnino il week end non riesco quindi non ho altra scelta...se vuoi aggregarti questo lunedì mi farebbe un gran piacere, finora in questi due mesi me la son goduta da solo sta bici, qualche giro in compagnia non sarebbe male; di dove sei? fammi sapere in caso, io al 99% vado su ;) (a meno di serata "killer" la notte del 14 ma non penso)

per Romba: grazie mille della dritta per evitare la galleria, in bici non mi ispirano tanto! quindi quasi quasi faccio quella da te linkata... e così mi riscaldo un pò le gambe, tanto meno pianura c'è e più mi diverto!

grazie a tutti, ormai la scimmia è un king kong! :D

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
X Mardok 80
Prendi la Marecchiese non giri al bivio di Pontemessa x Le Balze. ma prosegui diritto per Ponte Presale-Badia T. arrivati a Badia prosegui per alcuni KM (direzione Viamaggio) arrivato al Ristorante "Svolta del Podere" giri a Dx per Pratieghi/Caprile dopo circa 15 Km (buona parte in salita pedalabile) arrivi alle Balze; per il ritorno puoi decidere se tornare x Alfero, per Verghereto oppure per P.Messa e Via Marecchiese

A perfetto ti ringrazio moltoo-oo-o

claud85

Novellino
31 Maggio 2011
14
11
Visita sito
Bici
Bianchi
per Claud85: io parlo sempre di lunedì perchè è il mio unico giorno libero, facendo il bagnino il week end non riesco quindi non ho altra scelta...se vuoi aggregarti questo lunedì mi farebbe un gran piacere, finora in questi due mesi me la son goduta da solo sta bici, qualche giro in compagnia non sarebbe male; di dove sei? fammi sapere in caso, io al 99% vado su ;) (a meno di serata "killer" la notte del 14 ma non penso)

Mi dispiace ma lunedi 15 non posso, ho un altro impegno. Comunque se decidi di andare ugualmente buon divertimento.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
fatto anche io! premetto che sarò un pò meno sintetico di mardok80 ahahaha!

ancora non ci credo; non avevo mai fatto una salita del genere °_° ora mi sa che non mi spaventa più niente!
fantastico a dir poco...il Cippo...e lo strappo Fuentes soprattutto. A un certo punto, con il 39x26 stavo per mollare pensando che non aveva senso ma ho stretto i denti e ce l'ho messa veramente tutta anche perchè a quelle pendenze mi sa che era difficile anche riagganciare senza ribaltarsi :D

poi dopo lo strappo, ho letto che il successivo tratto fino alla cima aveva una pendenza media del 9% (contro i 16 con le punte da 18 dell'altro!) e ho detto: vabè adesso sarà una passeggiata in confronto! °_° ma non è stato facile nemmeno quello

pazzesco...metto due foto!

Immag1088.jpg

Immag1091.jpg

ad ogni metro pensavo al pirata, non c'era niente da fare....forse anche quello in certi momenti mi faceva stringere i denti anche quando sentivo le gambe scoppiare e il fiato andarsene

indimenticabile esperienza!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
fatto anche io! premetto che sarò un pò meno sintetico di mardok80 ahahaha!

ancora non ci credo; non avevo mai fatto una salita del genere °_° ora mi sa che non mi spaventa più niente!
fantastico a dir poco...il Cippo...e lo strappo Fuentes soprattutto. A un certo punto, con il 39x26 stavo per mollare pensando che non aveva senso ma ho stretto i denti e ce l'ho messa veramente tutta anche perchè a quelle pendenze mi sa che era difficile anche riagganciare senza ribaltarsi :D

poi dopo lo strappo, ho letto che il successivo tratto fino alla cima aveva una pendenza media del 9% (contro i 16 con le punte da 18 dell'altro!) e ho detto: vabè adesso sarà una passeggiata in confronto! °_° ma non è stato facile nemmeno quello

pazzesco...metto due foto!

Immag1088.jpg

Immag1091.jpg

ad ogni metro pensavo al pirata, non c'era niente da fare....forse anche quello in certi momenti mi faceva stringere i denti anche quando sentivo le gambe scoppiare e il fiato andarsene

indimenticabile esperienza!
:mrgreen::mrgreen:o-oo-o
No e' che non ho scritto molto ora mai lo conosco a a memoria,era la terza volta quest'anno..

Ero partito per fare un tempo ma poi ho dovuto allentare perche' avevo gia spinto nelle 2 salite prima.

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
:mrgreen::mrgreen:o-oo-o
No e' che non ho scritto molto ora mai lo conosco a a memoria,era la terza volta quest'anno..

Ero partito per fare un tempo ma poi ho dovuto allentare perche' avevo gia spinto nelle 2 salite prima.

bravo Mardok! ma qual'è il tuo miglior tempo? (per quel che conta... è solo curiosità! anche perchè da cervia arrivi con già parecchi km sulle gambe!).
Anche il mio concittadino-corridore manuel belletti qualche giorno fa ha fatto il cippo e, come tanti, ne è stato ancora una volta suggestionato. ha persino cabiato la foto del suo profilo facebook mettendo l'immagine dell'asfalto con la famosa frase "il carpegna mi basta".

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
in cima poi ho beccato un ciclista con cui ho scambiato 4 chiacchere ma non so se è iscritto, comunque è di carpegna e mi ha detto scherzosamente che detiene il record di scalate al cippo (non gli ho chiesto il record in minuti eheh), tanto è normale se abita lì sotto :D questo in certi tratti ha detto che spingeva pure il 39-21 !
la prossima volta che ci torno mi cronometro anche io, sono curioso

ah dimenticavo per chi mi ha dato consigli su come arrivare: all'andata ho lasciato la macchina a sant'angelo in vado e poi ho fatto il pezzo con la galleria per arrivare a lunano e poi carpegna...è un percorso ottimo per riscaldare le gambe!
al ritorno invece son passato dentro piandimeleto e ho fatto un piccolo passo per tornare al campo base, che dovrebbe essere quello che mi ha consigliato il socio per evitare la galleria...bruttino a salire con un asfalto veramente pessimo ma molto bello a scendere con bei tornantini

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
bravo Mardok! ma qual'è il tuo miglior tempo? (per quel che conta... è solo curiosità! anche perchè da cervia arrivi con già parecchi km sulle gambe!).
Anche il mio concittadino-corridore manuel belletti qualche giorno fa ha fatto il cippo e, come tanti, ne è stato ancora una volta suggestionato. ha persino cabiato la foto del suo profilo facebook mettendo l'immagine dell'asfalto con la famosa frase "il carpegna mi basta".

Circa 30 minuti dalla parte bassa ma se arrivo fresco li secondo me faccio anche meno di 25 minuti da cervia al cippo ho circa 80km con la cantoniera.

Dovrebbe essere stato lui domenica lo abbiamo incrociato dopo lo scollinamento.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
in cima poi ho beccato un ciclista con cui ho scambiato 4 chiacchere ma non so se è iscritto, comunque è di carpegna e mi ha detto scherzosamente che detiene il record di scalate al cippo (non gli ho chiesto il record in minuti eheh), tanto è normale se abita lì sotto :D questo in certi tratti ha detto che spingeva pure il 39-21 !
la prossima volta che ci torno mi cronometro anche io, sono curioso

ah dimenticavo per chi mi ha dato consigli su come arrivare: all'andata ho lasciato la macchina a sant'angelo in vado e poi ho fatto il pezzo con la galleria per arrivare a lunano e poi carpegna...è un percorso ottimo per riscaldare le gambe!
al ritorno invece son passato dentro piandimeleto e ho fatto un piccolo passo per tornare al campo base, che dovrebbe essere quello che mi ha consigliato il socio per evitare la galleria...bruttino a salire con un asfalto veramente pessimo ma molto bello a scendere con bei tornantini

Azz 39x21 si fa in alcuni punti,bisogna vedere dove:mrgreen:

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
sì in effetti, di preciso non so perchè non sono stato a chiaccherare un'ora dato che ieri lassù era freddo parecchio e appena arrivato in cima ha iniziato pure a piovere! ma secondo me nello strappo fuente è fisicamente impossibile spingere quel rapporto...forse nel tratto dopo ma è comunque dura

te mardok che hai usato?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sì in effetti, di preciso non so perchè non sono stato a chiaccherare un'ora dato che ieri lassù era freddo parecchio e appena arrivato in cima ha iniziato pure a piovere! ma secondo me nello strappo fuente è fisicamente impossibile spingere quel rapporto...forse nel tratto dopo ma è comunque dura

te mardok che hai usato?

38x25/23 nei pezzi un po piu impegnativi 38x27.

Classifica generale Winter Cup 2024