Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
n.b ....vale x la stessa marca di scarpa.......

ps......ho fatto fare tutto a mia moglie....... con la matematica applicata e' meglio che lascio perdere

:)

x inclinazione ??? metodo squadra 90 ° ???

sì sono stessa marca, sidi entrambe

x l'inclinazione.... bella domanda... a dire il vero io le ho posizionate prendendo come riferimento due fori posizionati davanti e dietro la tecchetta al centro della suola... le ho messe in modo tale che la retta che passa per quei due punti passi anche per l'esatta metà della tacchetta

so già che molti staranno rabbrividendo....

posto un'immagine per chiarezza

ho verificato e la posizione mi sembra identica a quella delle tacchette posizionatemi da fulvio (0 gradi)

Allegati

• Sidi_carbon_sole.jpg
    Sidi_carbon_sole.jpg
    39,9 KB · Visite: 538

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ultimamente avverto un lieve dolore nella gamba sx nella zona esterna dove ce' l'osso che sporge subito sotto al ginocchio...
Potrebbe essere causato dalle tacchette,dopo un po pero sparisce..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho già chiesto in mail a Fulvio, e in attesa di sua risposta giro anche qui la domanda

ho preso un paio di Sidi Genius 6.6. numero 43 scarpe fantastiche e comodissime che vanno a sdostituire le mie sidi di media gamma numero 42,5 (suola 42)

cambiando la lunghezza della suola le tacchette (messe a regola d'arte da Fulvio) come le metto? devo arretrarle di qualche mm o le lascio alla medesima distanza punta-fine tacchetta datami dal biomeccanico?

e se la suola è più alta che faccio? devo alzare la sella?

grazie

alla fine ho alzato la sella di circa 1,5 mm e spostato indietro le tacchette di 3mm

il procedimento usato per controllare è stato il seguente:

ho messo la sferetta famosa... verificato con le scarpe vecchie e un calibro la distanza tra posizione sferetta e asse pedale e verificato lo stesso sulla nuova scarpa

con le tacchette messe a 122 dalla punta, mi trovavo sulle scarpe nuove più avanzate di 3mm abbondanti.. le ho arretrate

ieri ho fatto i 117 km e 1800 metri di dislivello della Casartelli...

gamba e piede sx tutto perfetto, gamba e piede dx come al solito fastidi... nella norma per la mia tendinite ma.... sul ghisallo ho iniziato a soffrire di dolori alla pianta del piede dx in corrispondenza del primo/secondo metatarso....

prima un formicolio (ma già mi accadevo quando spingo sui pedali da seduto) poi un intorpidimento (e anche qui normale) ma poi dolori e crampi alle dita del piede

mai successa una cosa del genere!!!!! :cry:

che sarà mai?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
alla fine ho alzato la sella di circa 1,5 mm e spostato indietro le tacchette di 3mm

il procedimento usato per controllare è stato il seguente:

ho messo la sferetta famosa... verificato con le scarpe vecchie e un calibro la distanza tra posizione sferetta e asse pedale e verificato lo stesso sulla nuova scarpa

con le tacchette messe a 122 dalla punta, mi trovavo sulle scarpe nuove più avanzate di 3mm abbondanti.. le ho arretrate

ieri ho fatto i 117 km e 1800 metri di dislivello della Casartelli...

gamba e piede sx tutto perfetto, gamba e piede dx come al solito fastidi... nella norma per la mia tendinite ma.... sul ghisallo ho iniziato a soffrire di dolori alla pianta del piede dx in corrispondenza del primo/secondo metatarso....

prima un formicolio (ma già mi accadevo quando spingo sui pedali da seduto) poi un intorpidimento (e anche qui normale) ma poi dolori e crampi alle dita del piede

mai successa una cosa del genere!!!!! :cry:

che sarà mai?

stamattina ho ricontrollato le tacchette... e ho scoperto che la destra si era mossa... era avanzata di ben 5mm rispetto a come l'avevo messa e si era girata verso l'interno di una decina di gradi...

ecco mi spiego i dolori, fastidi e crampi sul ghisallo :bua:

vedrò di stringere ancor più le viti.. mi sembravano belle strette ma a quanto pare sta suola in carbonio richiede più coppia di serraggio rispetto a quella in plastica ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tra la tacchetta e la suola metti un foglio di carta vetrata.....grezza..... io non ho mai provato (non uso suole in carbonio) ma mi è stato detto.....

ciao grazie per la dritta.... ora le ho riavvitate bene, le provo così come sono, se si muovono ancora provo con la carta vetrata (o comunque a mio avviso è sufficiente qualcosa che faccia da spessore)

kambodja

Novellino
8 Ottobre 2009
10
3
Visita sito
un metodo empirico, non breve, per capire se le tacchette sono avanti o indietro c'è, secondariamente anche se sono troppo interne o esterne. Però comporta andar incontro ai fastidi per molti km. Se sono avanti, all'impiedi va giù il tallone, soffre la schiena e si ha l'impressione che la sella sia sempre troppo indietro e bassa. Se sono indietro innanzitutto s'informicolano mani e piedi, la sella sembra alta e avanzata, e in piedi sembra che il manubrio sia ruotato giù. Sensazioni che divantano chiare solo coi km, però. basta 1 mm d'errore per soffrire.

In entrambi i casi, così come se la sella è alta o bassa, si finisce per pronare una gamba e supinare l'altra ruotando il bacino, o pronare entrambe, a seconda. Per cui se qualcuno di voi riuscisse ad allegare questo messaggio anche agli altri che hanno vari fastidi, forse gli è utile..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
un metodo empirico, non breve, per capire se le tacchette sono avanti o indietro c'è, secondariamente anche se sono troppo interne o esterne. Però comporta andar incontro ai fastidi per molti km. Se sono avanti, all'impiedi va giù il tallone, soffre la schiena e si ha l'impressione che la sella sia sempre troppo indietro e bassa. Se sono indietro innanzitutto s'informicolano mani e piedi, la sella sembra alta e avanzata, e in piedi sembra che il manubrio sia ruotato giù. Sensazioni che divantano chiare solo coi km, però. basta 1 mm d'errore per soffrire.

In entrambi i casi, così come se la sella è alta o bassa, si finisce per pronare una gamba e supinare l'altra ruotando il bacino, o pronare entrambe, a seconda. Per cui se qualcuno di voi riuscisse ad allegare questo messaggio anche agli altri che hanno vari fastidi, forse gli è utile..

con tutto il rispetto per il tuo suggerimento, credo che di metodi empirici di posizionamento ce ne siano di migliori....

il metodo da te suggerito è più che un metodo di posizionamento una serie di utili consigli per comprendere se va bene o meno la posizione della tacchetta ma a mio avviso pecca per le troppe variabili che possono incidere (a partire dal posizionamento in sella o dall'esistenza di problemi vari a colonna, bacino, tendini etc.) nel determinare sensazioni, problemi, feedback

• Mi piace
Reactions: logo77

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Tra la tacchetta e la suola metti un foglio di carta vetrata.....grezza..... io non ho mai provato (non uso suole in carbonio) ma mi è stato detto.....
Esatto se metti un po di carta abrasiva non si muovono+.
Nelle sidi c'è una differenza di 5mm di spessore tra suola in carbonio e quelle
normali( quelle in carbonio sono più basse). Regolati di conseguenza

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
con tutto il rispetto per il tuo suggerimento, credo che di metodi empirici di posizionamento ce ne siano di migliori....

il metodo da te suggerito è più che un metodo di posizionamento una serie di utili consigli per comprendere se va bene o meno la posizione della tacchetta ma a mio avviso pecca per le troppe variabili che possono incidere (a partire dal posizionamento in sella o dall'esistenza di problemi vari a colonna, bacino, tendini etc.) nel determinare sensazioni, problemi, feedback

straquoto......

nemo : che pedali usi ??

Classifica generale Winter Cup 2024