A tutti i condropatici

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
puoi guadare qua [URL="http://www.myprotein.com/it/pages/search?SearchTerm=glucosammina"][url]http://www.myprotein.com/it/pages/search?SearchTerm=glucosammina[/URL][/URL] i ho preso la busta,sono 2 giorni che assumo 2 dosi da 1 grammo penso sia presto per dare giudizi.

Perfetto,l'avevo notata anch'io questa pubblicità,ce n'è un'altra in rete simile che costa 21 euro,stiamo lì, credo sia un prodotto americano "Condroitina + glucosamina 110 mg + Vit.E".

Comunque domani sentirò l'amico ciclofarmacista!Ti saprò dire,anche se penso che queste cure devono essere fatte per un minimo di tre mesi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io provo con la glucosamina spero bene
E' da anni che faccio due cicli all'anno di due mesi con un integtatore di glucosammina,condroitina e msm. Mi tovo molto bene e confrontando la risonanza magnetica al ginocchio fatta anni fa con quella recente la degenerazione della cartilagine e' impercettibile nonostante io percorra oltre 10.000 km/anno. In molte farmacie preparano loro l'integratore con prezzi decisamente piu' bassi a pari quantita' di principio attivo.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Notizie tutti utili,ragazzi,domani come già detto sentirò l'amico farmacista.
Ma poichè ho l'abitudine di segnarmi tutto,sono andato a ripescare le note fatte sul calendario del 2003!!!

Incredibile la superficialità con la quale ho soprasseduto al problema ritenendomi..evidentemente inossidabile!

Questi delirii di onnipotenza sono tipici di noi amanti del ciclismo,come passa la paura dimentichiamo tutto.

All'epoca avvertii i medesimi sintomi che patisco adesso,feci la risonanza magnetica dalla quale risultava fra le varie cose "...fibrocartilagine ginocchio dx in fase degenerativa...gonartrite diffusa...nessuna lesione ai legamenti...ecc...".

Rimasi fermo per tre/quattro giorni,e dopo la visita dell'ortopedico assunsi il CONDROCAPS che mi dicono non più in commercio.

Ma dagli appunti sul mio calendario rilevo che nonostante il dolore che all'epoca fu causato - senz'altro dall'aver fatto parecchi km. col 53/12/13 (alla mia età una vera sciocchezza nonostante me li..porti bene!) - dopo pochi giorni ritornai in bici "facendo girare le gambe pianissimo,col 39 e a velocità ridottissima;me lo consigliò un amico molto più grande di me.Fatto stà che dopo circa 8/10 giorni il problema fu risolto e non credo che la guarigione miracolosa fosse dipesa dalla cura di Condrocaps;possibile mai che la cura abbia avuto questi effetti miracolosi?
negli anni a venire,poi,ben 8,non ho più avvertito dolori se non all'indomani di "sciteriate e lunghissime passeggiate a ritmo sostenuto",cosa evidentemente che le mie ginocchia non sopportano.
Domani andrò senz'altro in farmacia per questa benedetta miscela ma vorrei riprendere la bici,chissà che anche stavolta non possa superare il problema in questo modo.
BOIA CHI MOLLA!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
E' da anni che faccio due cicli all'anno di due mesi con un integtatore di glucosammina,condroitina e msm. Mi tovo molto bene e confrontando la risonanza magnetica al ginocchio fatta anni fa con quella recente la degenerazione della cartilagine e' impercettibile nonostante io percorra oltre 10.000 km/anno. In molte farmacie preparano loro l'integratore con prezzi decisamente piu' bassi a pari quantita' di principio attivo.

Approvo accidenti,andrò subito in farmacia,grazie anche a te!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
emac puoi dire in che dosi e x quanto tempo potrebbe essere fatto questo ciclo? grazie
Io ti dico quello che faccio io, ma non sono medico ed e' solo la mia esperienza personale. Generalmete prendo 1500mg di glucosammina+ 1000 mg condroitina+1000 mg msm per il primo mese, poi calo 1000,800,800 il secondo mese. Di solito ci abbino un mix di vitamine e antiossidanti e dell'olio di pesce che sembra diminuire le infiammazioni a livello articolare. Dopo le uscite impegnative anche se non ho fastidi faccio 15 minuti di ghiaccio e una volta al mese vado a sistemarmi dal mio fisioterapista.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io ti dico quello che faccio io, ma non sono medico ed e' solo la mia esperienza personale. Generalmete prendo 1500mg di glucosammina+ 1000 mg condroitina+1000 mg msm per il primo mese, poi calo 1000,800,800 il secondo mese. Di solito ci abbino un mix di vitamine e antiossidanti e dell'olio di pesce che sembra diminuire le infiammazioni a livello articolare. Dopo le uscite impegnative anche se non ho fastidi faccio 15 minuti di ghiaccio e una volta al mese vado a sistemarmi dal mio fisioterapista.

grazie ne parlerò col mio ortopedico in ogni caso prima di assumerlo

quindi dura 2 mesi il ciclo?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
grazie ne parlerò col mio ortopedico in ogni caso prima di assumerlo

quindi dura 2 mesi il ciclo?
Io faccio due mesi, ma so che si puo' prendere piu' a lungo senza problemi. Se senti tre ortopedici probabilmente ti daranno tre risposte diverse. Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno(medico/ortopedico/fisioterapista) che si occupi di sport.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io faccio due mesi, ma so che si puo' prendere piu' a lungo senza problemi. Se senti tre ortopedici probabilmente ti daranno tre risposte diverse. Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno(medico/ortopedico/fisioterapista) che si occupi di sport.

il mio ortpedico lavora per diverse società calcistiche (almeno da come dice lui)

cmq la mia contropatia è molto lieve al momento solo che non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con il ginocchio ko :cry, anche xkè ho solo 24 e mi dispiacerebbe rinuciare allo sport, ecco xkè mi interessava questa terapia "conservativa"

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
il mio ortpedico lavora per diverse società calcistiche (almeno da come dice lui)

cmq la mia contropatia è molto lieve al momento solo che non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con il ginocchio ko :cry, anche xkè ho solo 24 e mi dispiacerebbe rinuciare allo sport, ecco xkè mi interessava questa terapia "conservativa"
Ricorda comunque che il ghiaccio non costa niente ma tiene lontane le infiammazioni anche della cartilagine riducendone il consumo. Se il tuo ortopedico si occupa di sportivi ad alto livello, sicuramente sapra' il fatto suo. Io personalmete mi sono sempre trovato meglio con il fisioterapista/fisiatra perche' e' in grado di inquadrare il problema con una veduta piu' ampia.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ricorda comunque che il ghiaccio non costa niente ma tiene lontane le infiammazioni anche della cartilagine riducendone il consumo. Se il tuo ortopedico si occupa di sportivi ad alto livello, sicuramente sapra' il fatto suo. Io personalmete mi sono sempre trovato meglio con il fisioterapista/fisiatra perche' e' in grado di inquadrare il problema con una veduta piu' ampia.

il ghiaccio lo uso spesso dopo le uscite, su consiglio ortopedico, spesso anche dopo la palestra

per il fisioterapista ci devo andare per la schiena in questi giorni (sono giovane fuori ma ho più acciacchi di un 80enne) magari vedo cosa dice anche per il ginocchio

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
il ghiaccio lo uso spesso dopo le uscite, su consiglio ortopedico, spesso anche dopo la palestra

per il fisioterapista ci devo andare per la schiena in questi giorni (sono giovane fuori ma ho più acciacchi di un 80enne) magari vedo cosa dice anche per il ginocchio

Beh..io non sono 80enne...ma 60enne sì...accidenti,hai l'età di mia figlia,ma come è possibile?
Senti,amico,sei sicuro di avere una corretta postura in bici?Talvolta i problemi nascono proprio da lì,alla fin fine tra consigli di qualche biomeccanico ed una lunga gavetta io sono a posto;però,ad es. ho accorciato l'attacco manubrio per avere una posizione meno aerodinamica ma chi se ne frega.
Poi si può essere più o meno distesi sulla bici ma l'altezza della sella deve essere assolutamente Ok, altrimenti sono guai.E ancora,altro consiglio..talvolta un esagerato stretching può essere nocivo.
Smanettando ancora su Internet...mi sono venuti i brividi...ho letto che c'è tutta una letteratura in medicina che mette in serio dubbio l'uso di questi integratori,non si sa proprio a chi dar retta,ma l'esperienza dell'amico di cui sopra dovrebbe far testo.
Comunque,oggi ho fatto una prova...Ho massaggiato a lungo la parte esterna del ginocchio dx,quella verso l'interno,con una pomata micidiale che abbiamo in famiglia il Massigen,brucia da morire,e poi ho avvolto la parte nel domopak...beh..a distanza da due ore non ho quasi più dolore...effetto placebo?O trattasi solo di gonartrite per cui il calore ha effetto terapeutico?
Cmq,domani vado dall'amico farmacista e vi saprò dire.Buona serata!
BOIA CHI MOLLA!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
alla schiena ho una contrattura dato dal fatto che mi hanno investito in bici

il medico disse che sarebbe passata col tempo ma è da qualche mese che va avanti (mi da fastidio solo quando sto a letto), ora vediamo il fisioterapista che dice, poi avendo corso tanti anni col kart la schiena sicuramente ne ha risentito un pochino

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX

Con problemi simili, anche il mio ortopedicovalcuni anni fa mi suggeri' dei cicli di 1 mese di cartijoint 2 al giorno (contiene la glcosamina) + 1 al giorno di Tiocronal (contiene l'acido alfa lipoico).
Negli ultimi 4 anni ho fatto credo 3 cicli che mi sono sembrati utili, anche se per mancanza di tempo non riesco a fare + di 2000 km/anno. Dovrei rifare degli esami per capire se le mie ginocchia sono peggiorate o migliorate.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
alla schiena ho una contrattura dato dal fatto che mi hanno investito in bici

il medico disse che sarebbe passata col tempo ma è da qualche mese che va avanti (mi da fastidio solo quando sto a letto), ora vediamo il fisioterapista che dice, poi avendo corso tanti anni col kart la schiena sicuramente ne ha risentito un pochino

Anche tu!Io investito due volte,la prima con grosso ematoma nella zona perianale e frattura del coccige,la seconda a maggio,per fortuna illeso.Ma anch'io,sipratutto quando c'è umidità avverto algie nella zona coccigea.

FORZA,FORZA,BOIA CHI MOLLA!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
stamattina ora pranzo ho provato a fare un giro di 40 km ma il dolore persiste.stop forzato almeno dico io di 30 giorni.nel frattempo provo ad andare da un biomeccanico per vedere la postura e aumentare le dosi di glucosammina da 2 a 3

Allora,amico ed altri che ci leggono sul tema...vi aggiorno...

Dopo 8 gg. vado finalmente meglio,quasi OK,ed ho preso soltanto la tachipirina 1000 x 4 volte.

Però,per stare ancor più tranquillo,per eliminare cioè i "residui" dell'infiammazione,mi è stato consigliato il Voltaren 75 mg. x 1 settimana.Lo so,sono porcherie che a lungo andare danneggiano lo stomaco,ma io non lo assumevo da una vita.
La TACHIPIRINA,infatti,è più un analgesico che un antinfiammatorio.

Dopodichè ho ascoltato l'amico ciclofarmacistae mi sono recato in una farmacia della mia zona dove c'è un chimico che dòsa le porzioni di glucosamina e condroitina solfato.

E' vero,su Internet si risparmia tanto,ma 21 euro per 180 gg. mi "puzza un pò".Certo,le compagnie farmaceutiche sono...beh...lasciamo perdere..peggio delle banche..MA CHI SI FIDA DI DITTE OLANDESI O AMERICANE?Chi le conosce?Occorre sempre fare attenzione a ciò che costa molto poco.

Il dottore mi preparerà i suddetti componenti nelle dosi di 1,5 gr. di glucosamina e,se ben rammento,0,4 mg. di condroitina.In tutto 360 capsule,da prenderne,quindi,4 al giorno,eh sì,perchè in due capsule non entrerebbero tutte le dosi.Il tutto per 70 euro,certamente una spesa superiore a quella pubblicizzata su Internet,ma chissene.

Ciò che fà più sorridere..invece..è che lo stesso medico asserisce che esiste un'ampia letteratura su questi parafarmaci,sui quali molti discordano,non molti..ciclisti..ma molti..scienziati.Sembrerebbe che questa cura a taluni faccia effetto ad altri assai meno.Comunque noi ce ne freghiamo e 'ste porcherie ce le sbobbiamo lo stesso.

Vi saprò dire..ma certo è che usare rapporti assai lunghi col 53 o fare salite pazzesche a lungo andare non può che peggiorare la delicata struttura delle nostre ginocchia.Pedalare in "agilità" ,basta coi rapportoni..certo fra voi giovanissimi il problema non è di poco conto sopratutto per chi fa gare.Che dire?In bocca al lupo.

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Allora,amico ed altri che ci leggono sul tema...vi aggiorno...

Dopo 8 gg. vado finalmente meglio,quasi OK,ed ho preso soltanto la tachipirina 1000 x 4 volte.

Però,per stare ancor più tranquillo,per eliminare cioè i "residui" dell'infiammazione,mi è stato consigliato il Voltaren 75 mg. x 1 settimana.Lo so,sono porcherie che a lungo andare danneggiano lo stomaco,ma io non lo assumevo da una vita.
La TACHIPIRINA,infatti,è più un analgesico che un antinfiammatorio.

Dopodichè ho ascoltato l'amico ciclofarmacistae mi sono recato in una farmacia della mia zona dove c'è un chimico che dòsa le porzioni di glucosamina e condroitina solfato.

E' vero,su Internet si risparmia tanto,ma 21 euro per 180 gg. mi "puzza un pò".Certo,le compagnie farmaceutiche sono...beh...lasciamo perdere..peggio delle banche..MA CHI SI FIDA DI DITTE OLANDESI O AMERICANE?Chi le conosce?Occorre sempre fare attenzione a ciò che costa molto poco.

Il dottore mi preparerà i suddetti componenti nelle dosi di 1,5 gr. di glucosamina e,se ben rammento,0,4 mg. di condroitina.In tutto 360 capsule,da prenderne,quindi,4 al giorno,eh sì,perchè in due capsule non entrerebbero tutte le dosi.Il tutto per 70 euro,certamente una spesa superiore a quella pubblicizzata su Internet,ma chissene.

Ciò che fà più sorridere..invece..è che lo stesso medico asserisce che esiste un'ampia letteratura su questi parafarmaci,sui quali molti discordano,non molti..ciclisti..ma molti..scienziati.Sembrerebbe che questa cura a taluni faccia effetto ad altri assai meno.Comunque noi ce ne freghiamo e 'ste porcherie ce le sbobbiamo lo stesso.

Vi saprò dire..ma certo è che usare rapporti assai lunghi col 53 o fare salite pazzesche a lungo andare non può che peggiorare la delicata struttura delle nostre ginocchia.Pedalare in "agilità" ,basta coi rapportoni..certo fra voi giovanissimi il problema non è di poco conto sopratutto per chi fa gare.Che dire?In bocca al lupo.
hai fatto riposo?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
hai fatto riposo?

Sì certamente,deve sparire però ogni doloretto residuo,poi riprenderò senza strafare.Da domani ritiro le pillole ed inizierò la cura.

Oggi però,parlando con la moglie di mio cugino,vengo a scoprire che anche lei fa uso di questi paramedicinali e ci si trova alla grande;mi tira fuori un flacone con la scritta Advanced,senz'altro americano,che negli USA costa meno di 20 dollari.Adesso non ricordo,ma è simile a qualche flacone che ho visto su Internet.Lo ha ricevuto dalla sorella che lavora in un ospedale americano ed è responsabile di una divisione,che dire?C'è da crederci,no?A sua detta,cmq, l'importante è che ci sia scritto FDA,credo sia una sigla che garantisce la qualità del prodotto.Certo,si può contraffare tutto!Per il momento inizierò la cura,poi chiederò consiglio anche al figlio di mio cugino che studia farmacologia in Inghilterra in una Università prestigiosa.

Bene,ciò detto,auguri a tutti e...fin quando è possibile,pedaliamo in scioltezza e...si salvi chi può!!!

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024