Ciao marcolotti, secondo me quello che hai tracciato come asse della scarpa non è giusto. Se cerchi nel forum, cè una discussione in cui Emanuele (sempre disponibile nel fornire preziosi consigli) indica come individuare l'asse della scarpa.
Basta poggiare la faccia interna della scarpa stessa su un piano messo in bolla (sia esso un tavolo, oppure una parete). Tale piano rappresenterà una retta parallela all'asse della scarpa. Tale asse non è altro che la retta, passante per il foro centrale della scarpa, e appunto parallela al piano su cui è poggiata la faccia interna della scarpa.
Come conseguenza di ciò, se facciamo un confronto con il posizionamento che hai mostrato tu in figura, si avrà un piede che una volta agganciato al pedale metterà la punta più verso l'esterno, e il tallone più verso l'interno (tipo piede a papera).
Magari questo posizionamento potrebbe essere reputato a prima vista non ottimale, ma secondo me invece è un buon punto di partenza. Addiritura una volta su youtube ho trovato un filmato dove veniva ripreso frontalmente un ciclista che pedalava sui
rulli, e si metteva in evidenza come una posizione delle tacchette che favorisce la naturale posizione del piede a "papera" determinava un movimento più lineare del ginocchio.
Resto cmq del parere che solo una attenta analisi di un biomeccanico potrà determinare se e di quanto spostare la tacchetta rispetto a questa posizione.
Per esperienza personale ti dico che con questo posizionamento della tacchetta mi sono trovato sempre molto bene.
Sull'avanzamento della tacchetta a 91, secondo me ci sta tutto (formule alla mano).
Ciao