Primi acquisti prima uscita!

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
129
3
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
BMC SL01 Ultegra
Ciao a tutti,
Oggi giretto da due sivende e poi lunga uscita con la mia bellissima bmc streetracer (in affitto!). Vi confesso che sono davvero piena di dubbi.
Ieri nel pomeriggio sono andata a ritirare la bici e mi è andata di lusso perché siccome il proprietario si voleva prendere qualche giorno di ferie mi ha lasciato la bici allo stesso prezzo fino a mercoledì! Ne ho approfittato subito per farmi un giro e mi sono trovata benissimo... Certo la devo ancora provare su un giro più lungo ma ho fatto qualche piccola salitina e accidenti che goduria!
Allora la misura è 51 ed è il modello entry level della bmc in allu+carbonio, mi sembra mi calzi bene.

Ho anche scritto al sivende per qualche info in più sulla dogma... Mi sembra davvero un affare ma forse mi sbaglio: dogma 2 montata campagnolo eps super record e ruote swiss monshasseral da 1450 grammi.. 4000 euro

Comunque resta sempre out of my league.

Forse devo smettere di pensarci tanto e prendere una che più o meno faccia al caso mio e poi sono le gambeee.. Più tardi vi posto le foto della bmc e le proposte dei sivende che vado a trovare. Intanto buona uscita a tutti quelli che oggi vanno in bici!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.137
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Per quanto bisogna ammettere che 4000 euro per la dogma montata sr elettronico è davvero un prezzaccio...

Io ti consiglierei comunque di partire con qualcosa di più tranquillo, anche perché se poi ti verrà la fissa di fare seriamente triathlon, è molto facile che ti venga il voglino di prendere la bici apposta per la specialità (in pratica la bici da crono).

Parti con un buon alluminio (tipo il mai abbastanza osannato caad 10) oppure anche un carbonio (wilier izoard è la prima che mi viene in mente). Montate bene (shimano ultegra o campagnolo centaur e da lì a salire) e già sei appostissimo. Poi se ti appassioni seriamente upgradi le ruote fra qualche mese. Spendi la metà di quei famosi 4000, anzi meno!
 

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
129
3
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
BMC SL01 Ultegra
Ecco qui... oggi ho passato la giornata tra un sivende e l'altro cercando di venirne fuori. Penso di aver finito perché ho capito che se continuo a cercare mi si complicheranno sempre di più le idee. In modo democratico metto qui (in euro) le varie opzioni... se avete voglia mi date un'opinione su cosa scegliere?

1. TREK Madone 4.7 WSD 2011 52 montata shimano 105 a 2000 euro (si tratta di un sivende svizzero molto simpatico e competente quasi quasi gliela compravo seduta stante anche perché mi ha lasciato farci un giretto e me la sentivo bene, poi ho preferito aspettare. La bici la potete vedere qui http://www.rochat-cycles.ch/index.php?type=route&page=promos&SESSID=39915e923e619f439af3fd973c2d1869)

2. SPECIALIZED Ruby 2012 51 Shimano 105 a 2200 euro (grande negozio specializzato in bici dove però il ragazzo mi ha proposto poco o niente a parte questa. In negozio sembravano avere poco ma volendo su internet vendono le bmc qui sotto:)

3. BMC Roadracer SL02 Ultegra 2011 a 2199 euro
4. BMC Pure PR01 105 Triple 2012 a 1899 (Pure e Roadracer hanno esattamente lo stesso telaio)

5. Scott CR1 pro 2011 montata Ultegra a 2100 euro, montata 105 a 1600 euro (sivende svizzero molto vicino a casa mia non so le ruote)

6. Pinarello Dogma 2 campagnolo eps super record e ruote swiss monshasseral da 1450 grammi a 4000 euro (il mio chiodo, tutti sono d'accordo nel dirmi che in pratica sto pagando solo il gruppo... è sicuramente troppo per me ma non riesco a togliermela dalla testa) :bua:

Ragazzi voi sinceramente che ne dite?
Dovrei scendere di gamma e guardare una allu tipo Caad10 http://www.veloland2savoie.fr/promo...route/cannondale-caad-10-triple-plateaux.html a 1149 euro o tipo streetracer a 999 euro?

Oggi guidando la Trek madone mi sono accorta della differenza allu vs carbonio soprattutto perché adesso con la streetracer sento ogni pietrina nel percorso mentre con la trek mi sembrava mi "legnasse" meno.

Grazie ancora per la pazienza... vedo che tutti gli altri qui si decidono in fretta mentre io navigo nell'indecisione... :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.155
7.227
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mancina cara, ormai sai come la penso dal lato economico (troppi soldi spesi su una bdc sono soldi "buttati") ma, pinarello a parte, sono più o meno sulla stessa fascia di prezzo quindi prendi quella che ti piace di più e non sottovalutare la vicinanza e comodità del sivende!!!
 

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
129
3
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
BMC SL01 Ultegra
Ciao a tutti... lo ammetto sono un po' morta :wacko:
Mi sono anche appisolata davanti alla tele a cinque minuti prima della fine della tappa del tour, aha tipo nonnina.

Comunque BELLISSIMA uscita! Finalmente la mia amica tedesca ed io siamo riuscite ad organizzare questa gita. Siamo partite molto tranquille su un percorso che ha poche salite, anche perché sono le prime uscite per cui preferisco andarci tranquilla mentre ci prendo la mano (e la schiena.. e il sedere) alla bdc. Insomma siamo partite da Ginevra e siamo andate lungo il lago fino a Yvoire e ritorno... in tutto 50km :mrgreen:
Mi rendo conto che ci abbiamo messo tanto perché ci siamo fermate 3 volte... due per vedere il villaggio dove passavamo e una perché ha cominciato a piovere a dirotto e non sapevamo se riparaci o se aspettare. Alla fine siamo andate avanti ma con le scarpe zuppe - e comunque poi ha smesso di piovere. Il percorso lo potete vedere qui perché ho usato un app dell' iphone per il dislivello... http://www.mapmyrun.com/workout/152103979

... quando si dice principiante!!

Comunque ho fatto anche delle foto della bmc e anche dei bei posti che abbiamo visto, pioggia a parte è stato bellissimo!

Comunque tornando ai nostri argomenti pro acquisto devo dirvi che stamattina mi sono svegliata dicendo, ma si mi prendo la Pinarello e buonanotte, troppo fichissima come bici e di sicuro mi diverto. Adesso ci ho ripensato, non solo per i soldi che cavolo sono tantissimi ma anche perché mi sono accorta di quanto sono sega e di quanto io quella bici proprio non me la meriti...

Per cui per me la scelta di riduce alla scott (che non ho provato) alla trek (che mi sentivo bene ma che mi sembra cara, montata 105... voi che dite, è cara?? tra l'altro è tipo color lilla :cry:) oppure prenderla online o la supersix o la caad10.
Sto guardando misure 50 o 51 visto che faccio 78.5 cm

Questo acquisto sta diventando un parto... appena concludiamo invito tutti a birre post-pedalata! o-o
 

Allegati

  • IMG_1160.jpg
    IMG_1160.jpg
    131,6 KB · Visite: 74
  • IMG_1167.jpg
    IMG_1167.jpg
    106,3 KB · Visite: 83

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Complimenti per la tua prima uscita !!!
Avrai modo di divertirti abitando in una zona così bella !!!

Escluderei Pinanarello Dogma ... risparmiando soldi avrai le stesse soddisfazioni utilizzando altri modelli meno costosi !!! Tra l'altro è usata ... mi sembra !
Per la Trek concordo, è cara con il 105, mi sembra tra l'altro un telaio del 2011 ... anche se il negoziante era molto gentile !?!?! In Italia si trovano offerte con l'Ultegra a circa 1800 euro del modello 2012 ... a breve in uscita il 2013 ...
Se non sbaglio e senza svenarti dovresti disporre di un budget sui 1.500/2.000 euro ... se fossi in te punterei sulla BMC Pure PR01 105 Triple 2012 !!!!o-o
Contieni relativamente la spesa e potrai disporre di una bella tripla ... si la tripla, una graditissima compagna di avventura per quando affronterai percorsi più tosti ... potrai andare dappertutto !!!!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ne ho approfittato subito per farmi un giro e mi sono trovata benissimo... Certo la devo ancora provare su un giro più lungo ma ho fatto qualche piccola salitina e accidenti che goduria!
Allora la misura è 51 ed è il modello entry level della bmc in allu+carbonio, mi sembra mi calzi bene.

Ma scusa, visto che la BMC ti calza giusta, perché non ti comperi quella? Il fatto che la senti comoda è molto, molto importante... poi se un giorno ti appassionerai e farai tanti km, ti basterà metterci delle ruote migliori!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Dovrei scendere di gamma e guardare una allu tipo Caad10 http://www.veloland2savoie.fr/promo...route/cannondale-caad-10-triple-plateaux.html a 1149 euro o tipo streetracer a 999 euro?

Quella Caad10 in realtà è un ottimo affare, telaio top di gamma tra gli allumini. Però confronta dai siti le rispettive geometrie di Caad10 e BMC: se ti trovi bene con la BMC, che ha una geometria sloping, può darsi che sia più indicata per te rispetto alla Cannondale, che ha una geometria tradizionale.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.155
7.227
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
franzsx, finalmente uno d'accordo con me che la pina sono veramente troppi soldi, almeno per l'uso che deve farne mancina, ma anche moooolti di noi.....non sono d'accordo sulla tripla, con una guarnitura compact e al limte un 29 dietro è del tutto inutile! poi mancina, io ti ho già detto il mio parere, scott montata 105, mi sembra un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni!

E complimenti per il giro, niente male come prima uscita, io alla mia prima uscita feci 9km.....ed ero morto al rientro...!!!
 

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
129
3
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
BMC SL01 Ultegra
Ma scusa, visto che la BMC ti calza giusta, perché non ti comperi quella? Il fatto che la senti comoda è molto, molto importante... poi se un giorno ti appassionerai e farai tanti km, ti basterà metterci delle ruote migliori!

Allora ti confesso che la streetracer me la sento bene ma con un grande problema... è lunga! Per metà del tempo invece che impugnare bene il manubrio tenevo le mani arretrate perché mi devo proprio "stirare" per afferrare bene la presa. Se non sbaglio questo è un problema delle bici da uomo guidate da donna (e il telaio pure non cambia, stesse misure...)

Quella Caad10 in realtà è un ottimo affare, telaio top di gamma tra gli allumini. Però confronta dai siti le rispettive geometrie di Caad10 e BMC: se ti trovi bene con la BMC, che ha una geometria sloping, può darsi che sia più indicata per te rispetto alla Cannondale, che ha una geometria tradizionale.

Questa è interessante, non pensavo che cambiasse molto tra sloping e tradizionale in termini di guida. Ci penso su perché le bmc in effetti le trovo comode - lunghezza a parte!

non sono d'accordo sulla tripla, con una guarnitura compact e al limte un 29 dietro è del tutto inutile! poi mancina, io ti ho già detto il mio parere, scott montata 105, mi sembra un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni!

Escluderei Pinanarello Dogma ... risparmiando soldi avrai le stesse soddisfazioni utilizzando altri modelli meno costosi !!! Tra l'altro è usata ... mi sembra !
Per la Trek concordo, è cara con il 105, mi sembra tra l'altro un telaio del 2011 ... anche se il negoziante era molto gentile !?!?! In Italia si trovano offerte con l'Ultegra a circa 1800 euro del modello 2012 ... a breve in uscita il 2013 ...
Se non sbaglio e senza svenarti dovresti disporre di un budget sui 1.500/2.000 euro ... se fossi in te punterei sulla BMC Pure PR01 105 Triple 2012 !!!!o-o
Contieni relativamente la spesa e potrai disporre di una bella tripla ... si la tripla, una graditissima compagna di avventura per quando affronterai percorsi più tosti ... potrai andare dappertutto !!!!

Esclusa la dogma (prometto che non la menzionerò nemmeno più, bellissima ma troppo fuori budget :cry:) e temo esclusa trek perché il discorso non fa una piega, è un modello 2011 montato 105 e per 2500 franchi mi sembra caro!

Mi spiegate il discorso della tripla vs compact? Io pensavo alla tripla perché pensavo fosse un po' più pesante ma più versatile con tutte le salite e le discese ma a questo punto non sono sicura...

E complimenti per il giro, niente male come prima uscita, io alla mia prima uscita feci 9km.....ed ero morto al rientro...!!!

No ma infatti ti scrivo dall'oltretomba :oold:

Mi sa che domani o dopo torno dal sivende della bmc e scott e poi chiamo il negozio francese riguardo alla bmc e cannondale. Ce la giochiamo su questi due. La Specialized ruby a 2200 è cara pure lei no?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Con una bici così nn importa se sei una pippa o sega che sia .... Il fatto è che quando avrai gamba e allenamento con un mezzo di quel calibro potrai fare la differenza.... Ora anche se nn farai gare ecc....sicuramente avrai un mezzo molto più sicuro in tutti i campi soprattutto telai del genere li senti in discesa..... Vuoi mettere avere una bici stabile a 50 orari o piu...e una che sbacchetta? Quale secondo te trasmette più fiducia? Rigidità ...vuoi metter avere un telaio che quando ti alzi in piedi sui pedali in salita nn flette? Vuoi mettere pedalare con un paio di ruote DTSWISS MONCHASSERAL oppure altro? Magari queste sono sensazioni che nn noterai subito perché dovrai allenarti .... Ma in un annetto con la costanza sentirai sicuramente la differenza.... E potrai dire, BENE! Sono migliorata!.. E ora vediamo cosa veramente sa fare questa bici , visto che ha ancora un margine infinito, cosa che un'altra medio gamma o entry level nn offre..... Scusa se sono pesante e insisto ma visto come sei messa bene in sella sulla BMC immagino sul DOGMA...:mrgreen::mrgreen:( dai che piano piano ti convinciamo)..... Se propri nn c'è nulla da fare io come alternativa tifo SCOTT....
 

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
129
3
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
BMC SL01 Ultegra
Con una bici così nn importa se sei una pippa o sega che sia .... Il fatto è che quando avrai gamba e allenamento con un mezzo di quel calibro potrai fare la differenza.... Ora anche se nn farai gare ecc....sicuramente avrai un mezzo molto più sicuro in tutti i campi soprattutto telai del genere li senti in discesa..... Vuoi mettere avere una bici stabile a 50 orari o piu...e una che sbacchetta? Quale secondo te trasmette più fiducia? Rigidità ...vuoi metter avere un telaio che quando ti alzi in piedi sui pedali in salita nn flette? Vuoi mettere pedalare con un paio di ruote DTSWISS MONCHASSERAL oppure altro? Magari queste sono sensazioni che nn noterai subito perché dovrai allenarti .... Ma in un annetto con la costanza sentirai sicuramente la differenza.... E potrai dire si sono contenta che sono migliorata.... E questa bici ha ancora un margine infinito, cosa che un'altra medio gamma o entry level nn offre..... Scusa se sono pesante e insisto ma visto come sei messa bene in sella sulla BMC immagino sul DOGMA...:mrgreen::mrgreen:( dai che piano piano ti convinciamo)..... Se propri nn c'è nulla da fare io come alternativa tifo SCOTT....

Aahhaha, è che tutto il mio istinto mi dice DOGMA... il mio conto in banca mi dice "sei scema"??? comunque apprezzo moltissimo i consigli, anche se a dirla tutta NON mi stanno affatto chiarendo le idee :mrgreen::mrgreen:
Magari domani colta da un raptus dico di si al dogma (usato, sì usato) e rinuncio alle vacanze... ma vedo più probabile l'aquisto della scott/bmc e due settimane di ferie o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
parti bassa, anche xkè è naturale che dopo qualche tempo viene voglia di cambiare e se parti già con una top di gamma (di cui potrai apprezzare poco visto che non avrai certo le gambe di chi si allena da tempo vorrai sempre una top di gamma
mentre con una bici entrylevel (oddio quelle da te viste sono già ottime bici )man mano che ti viene voglia di cambiare potrai arrivare in qualche anno alle top di gamma e a quel punto avrai anche le gambe per appprezzarla
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.155
7.227
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dai retta al saggio consiglio di kar38!!!

Abarthkit, io ho un telaio in acciaio, nuovo, da 400€ e in discesa non sbacchetta affatto e agli 80 all'ora dove la metto, sta senza scomporsi minimamente, ah si, bici completa sono 9kg di stabilità:mrgreen:!!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Mi spiegate il discorso della tripla vs compact? Io pensavo alla tripla perché pensavo fosse un po' più pesante ma più versatile con tutte le salite e le discese ma a questo punto non sono sicura...

Sviluppo metrico pignone max 27 :

Calcolo esempio = 34/27*2,096 circonf.ruota = 2,64 mt

Compact 50/34 27 = 2,64 metri

Tripla 50/39/30 25 = 2,52 metri + agile del 34/27
Tripla 50/39/30 27 = 2,33 metri ++ agile del 34/27

La differenza è sopra indicata ... per la salita rispetto alla compact a parità di pignoni hai in pratica due denti in più !!!

La tripla per la bici da corsa di medio livello purtroppo non dispone delle stesse combinazioni della mtb (ad esempio 42/32/22 12/36 ...)
Dispone di un mix di combinazioni maggiori rispetto alla compact ed un paio di rapporti di sicurezza aggiuntivi anticrisi !!!!

E' una scelta personale ... certo il ciclista medio maschio non monterebbe mai la tripla ... :mrgreen:
Per le ragazze nessun problema ... è concesso tutto !!!!
 

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
129
3
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
BMC SL01 Ultegra
Franz sei stato chiarissimo!

Una cosa mi resta il dubbio.. Un maschio non la monterebbe per una questione di "orgoglio" o perché pesa di più? Altrimenti mi verrebbe da dire tripla tutta la vita, ma forse meno scelta complica anche meno le cose? :)
 

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
129
3
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
BMC SL01 Ultegra
parti bassa, anche xkè è naturale che dopo qualche tempo viene voglia di cambiare e se parti già con una top di gamma (di cui potrai apprezzare poco visto che non avrai certo le gambe di chi si allena da tempo vorrai sempre una top di gamma
mentre con una bici entrylevel (oddio quelle da te viste sono già ottime bici )man mano che ti viene voglia di cambiare potrai arrivare in qualche anno alle top di gamma e a quel punto avrai anche le gambe per appprezzarla

Grazie kar, penso che sarà proprio quello che farò! (senza contare che mi risparmio un viaggio a milano e che non sono nemmeno sicura che la bici ci stia in macchina! :))
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie kar, penso che sarà proprio quello che farò! (senza contare che mi risparmio un viaggio a milano e che non sono nemmeno sicura che la bici ci stia in macchina! :))


prego non c'è di che, per la consulenza regalami una dogma montata campagnolo a me è chiudiamo il conto o-oo-oo-o

cmq secondo me la tripla anche x le ragazza va bene all' inizio ma se ti alleni bene dopo poco non userai la corona piccola, meglio una compact con un pacco pignoni con pignone grande 27-28