ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io in 3 anni non l'ho mai mollata la bdc neanche in inverno, ma ogni volta che arriva con il discorso del buio troppo presto, il freddo e le prestazioni che calano, un po mi scoraggio, stavo pensando di prendermi una mtb per l'inverno che con le strade ghiacciate è più sicura, non che abbia un'ammiraglia come bdc, ma tra acqua ghiaccio e sale mi girerebbero se si rovinasse, gli altri anni avevo una bdc più da battaglia e me ne fregavo, ma se mi dici che poi a marzo devo ricominciare tutto da capo, non ci penso proprio a fermarmi, al limite quando farà troppo freddo farò la cyclette....
bè la cosa è soggettiva cmq, non prendere me come riferimento ma credo chiunque che se si smetta di pedalare per qualche mese perdi la forma!!! ne ho provaate molte correre, nuotare ecc.. ma alla fine devi solo pedalare per mantenere essa!!! cmq ti consiglio i rulli al posto della cyclette. a parere mio è troppo scomoda!!!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
erano anni che non vedevo questi valori del diametro ruota !!!

Per Garmin:

700 × 23C 2096
700C Tubolare 2130

Bisogna attenersi sempre alle indicazioni del produttore del ciclocomputer.

Comunque a livello teorico:
ruota da 622 + copertoncini da 23 mm.: diametro teorico complessivo della ruota 668 mm (622 + 23 + 23) e una circonferenza di circa 2 098 mm (= 668 x 3.14)
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questa salita è una delle più forti esistenti dalle mie parti tre km da infarto la prima volta la tentai dopo 1000km nelle gambe ne uscii sconfitto mi son fermato tre volte praticamente ogni km. poi nasce tipo una sfida e serve anche per veder se si sta migliorando l ho ritentata dopo altri 500 e ce l ho fatta senza scendere è stata una grande soddisfazione...pur salendo quasi a zig zag meno di 10km/h diciamo a 5-6. Adesso la riesco a fare agevolmente e tirando praticamente quasi sempre fuorisella riesco a farla a 14 km/h e non scrivo una stronzata. Sti 3km sono la mia sfida periodica se non si riesce a tirare per tre km e migliorarsi nelle sfide personali allora a chi l ha scritto dico....segatela la bici.

Sono solito dare fiducia a prestazioni sopra la norma, ma oltre 2200 di VAM per più di 12' sono davvero... tanto. Sei sicuro che i metri di dislivello tra inizio e cima siano 480? Secondo me è molto probabile tu stia sbagliando la pendenza media (anche perché di salite di 3 km al 16% non ce ne sono molte) ;)
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Non lo so...mi fido del cartello sotto la salita è tipo una collinetta che bisogna scalare ma senza tornanti c è solo una lieve curva. parecchi la evitano oppure sfidano per sto fatto. io ci vado solo diciamo ogni 500 km per veder come sto a livello di condizione. cmq devo verificare su qualche carta la reale pendenza. cmq il senso era che posso avere il contakm sballato o ci manca qualche grado reale alla salita mi ci arrampico duscretamente mica ho scritto a 30 km/h. Per tre km do tutto quello che mi resta tanto poi è tutta discesa :-) il problema è proprio questo...la discesa maledetta :-) purtroppo non so perché ma mi c...go addosso e prediligo le salite applicandomi al massimo.poi mi superano in graziella scendendo :-) ognuno ha le sue pecche dovrò andare da quakche psicologo per farmi passare sta cosa :-)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non lo so...mi fido del cartello sotto la salita è tipo una collinetta che bisogna scalare ma senza tornanti c è solo una lieve curva. parecchi la evitano oppure sfidano per sto fatto. io ci vado solo diciamo ogni 500 km per veder come sto a livello di condizione. cmq devo verificare su qualche carta la reale pendenza. cmq il senso era che posso avere il contakm sballato o ci manca qualche grado reale alla salita mi ci arrampico duscretamente mica ho scritto a 30 km/h. Per tre km do tutto quello che mi resta tanto poi è tutta discesa :-) il problema è proprio questo...la discesa maledetta :-) purtroppo non so perché ma mi c...go addosso e prediligo le salite applicandomi al massimo.poi mi superano in graziella scendendo :-) ognuno ha le sue pecche dovrò andare da quakche psicologo per farmi passare sta cosa :-)

Ecco, quei cartelli indicano la pendenza massima (non la media) e solitamente la sovrastimano pure.
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Ecco, quei cartelli indicano la pendenza massima (non la media) e solitamente la sovrastimano pure.

Ecco svelato l arcano dei miei 14 km/h ci mancherà qualche grado di pendenza reale...resta ssmpre una gran soddisfazione arrivarci sopra :-) sarà. come dici tu...pensandoci c è un picco che per quanto puoi spingere non si superano i 10km/h per la mia predilezione alla salita purtoppo qui questa è la piu tosta vivo in collina vorrei vedere qualche salitone di montagna non ho idea realmente di come sia ma il problema sarebbe scendere :-) ovviamente dico per me.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Ecco svelato l arcano dei miei 14 km/h ci mancherà qualche grado di pendenza reale...resta ssmpre una gran soddisfazione arrivarci sopra :-) sarà. come dici tu...pensandoci c è un picco che per quanto puoi spingere non si superano i 10km/h per la mia predilezione alla salita purtoppo qui questa è la piu tosta vivo in collina vorrei vedere qualche salitone di montagna non ho idea realmente di come sia ma il problema sarebbe scendere :-) ovviamente dico per me.

Caro amico Fernando, ti ho dato tempo per riflettere e alla fine, grazie anche all'aiuto del buon scalatore delle langhe, hai capito che non era come dicevi tu, ma che in effetti la stron... l'avevi scritta. Salutio-oo-o
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
Ecco svelato l arcano dei miei 14 km/h ci mancherà qualche grado di pendenza reale...resta ssmpre una gran soddisfazione arrivarci sopra :-) sarà. come dici tu...pensandoci c è un picco che per quanto puoi spingere non si superano i 10km/h per la mia predilezione alla salita purtoppo qui questa è la piu tosta vivo in collina vorrei vedere qualche salitone di montagna non ho idea realmente di come sia ma il problema sarebbe scendere :-) ovviamente dico per me.

caro conterraneo pugliese, hai provato a cercarla su salite.ch ? o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Questa salita è una delle più forti esistenti dalle mie parti tre km da infarto la prima volta la tentai dopo 1000km nelle gambe ne uscii sconfitto mi son fermato tre volte praticamente ogni km. poi nasce tipo una sfida e serve anche per veder se si sta migliorando l ho ritentata dopo altri 500 e ce l ho fatta senza scendere è stata una grande soddisfazione...pur salendo quasi a zig zag meno di 10km/h diciamo a 5-6. Adesso la riesco a fare agevolmente e tirando praticamente quasi sempre fuorisella riesco a farla a 14 km/h e non scrivo una stronzata. Sti 3km sono la mia sfida periodica se non si riesce a tirare per tre km e migliorarsi nelle sfide personali allora a chi l ha scritto dico....segatela la bici.

sarà mica la salita dello zoo? è l'unica che si può definire tale dalle tue parti, anche se qualche strappetto assassino c'è :mrgreen:

Sono solito dare fiducia a prestazioni sopra la norma, ma oltre 2200 di VAM per più di 12' sono davvero... tanto. Sei sicuro che i metri di dislivello tra inizio e cima siano 480? Secondo me è molto probabile tu stia sbagliando la pendenza media (anche perché di salite di 3 km al 16% non ce ne sono molte) ;)

bentornato o-o
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
sarà mica la salita dello zoo? è l'unica che si può definire tale dalle tue parti, anche se qualche strappetto assassino c'è :mrgreen:



bentornato o-o

No...tu intendi la panoramica che porta a fasano. quella ancora non l ho testata :-) perche mi trovo lontano ma saranno oltre 10km tutti in salita sembra bella tosta. Qurlla su cui ci vado periodicamente è molto piu breve ma più pendente. vedrò se me lo segnala runtastic oppure il navigatore del telefono quando ci ripassero. penso più runtastic anche se ce l ho installato ma non l ho mai usato
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Per Polar i valori corretti, in funzione del tipo di ruota, dovrebbero essere:

700 x 20C 2051 mm


700 x 23C 2070 mm


700 x 25C 2080 mm

quindi è impostato in modo errato ? io ho le aksium piu copertoni yksyon 700x23 ho misurato la circonferenza della ruota tracciando con la matita a terra, poi ho controllato con il gps a varie andature se le velocità corrispondevano e mi è sembrato tutto ok l'aggeggio che ho sulla bici è un sigma con filo.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
quante discussioni sulle medie sul forum.
io la mia media non la vedo/ricordo neanche, evitate di chiedermela :mrgreen:

venendo alla domanda specifica posta dall'amico.
"ha senso uscire con 8°?"

Sì, se non soffri il freddo e se è piacevole PER TE nonostante il meteo
No, se le strade sono ghiacciate, mai.
No, se vedere qualche kmh in meno ti deprime (buttateli sti cazz d strumenti qualche volta :rosik:)
No, se senti che il tuo fisico rischia l'infortunio.

secondo me questa è l'ottica giusta soprattutto la prima frase

questa era il tipo di risposta che mi interessava, per il resto non mi interessa molto di commentare le mie prestazioni rispetto a quelle degli altri quelle le giudico da me, la prossima volta magari invece di scrivere 37 scriverò 27 così nessuno si offende perchè va più piano di me, e cmq ieri sono andato a meno di 33 e ci tengo a ripeterlo che i 37 li ho fatti in una delle mie migliori uscite di quest'estate........poi magari come dice qualcuno ho il contakm sballato......
per quanto riguarda gli altri sport che pratico non credo proprio che siano così ininfluenti rispetto al ciclismo, dato che ho visto che calando la frequenza di corsa e nuoto, mi cala anche la prestazione nella bici.

per quanto riguarda il ping pong ho letto battute e allusioni ironiche un pò irrispettose, non verso di me, ma verso uno sport che non ha nulla da invidiare al ciclismo e ad altri sport e che nutre un seguito non indifferente di appassionati in italia e nel mondo e probabilmente non avete mai giocato 2 ore di fila ad un certo livello o non l'avete mai visto....
lo so che non dovrei dirlo in un forum di ciclismo, ma scendete un po dal piedistallo ! il fatto di andare in bici non vi eleva al livello da poter decidere che il vostro è uno sport rispettabile e gli altri invece sono sport inferiori ed è quindi giusto ridicolizzarli, questa supponenza e arroganza di alcuni ciclisti devo dire che è fastidiosa e spesso la colgo anche in strada.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... e cmq ieri sono andato a meno di 33 e ci tengo a ripeterlo che i 37 li ho fatti in una delle mie migliori uscite di quest'estate.....

eh no, caro. tu hai scritto la parte che è sotto evidenziata ... "STAVO SEMPRE"
per capirci, uno che ha medie sempre tra 36.5 e 37, al primo anno e con 300km al mese sulle spalle, se si prepara con un preparatore e comincia a dedicare del tempo può seriamente pensare dopo 2 anni di giocarsela per il record dell'ora. Perché far dei 37 di media tra riscaldamento, stop, rallentamenti ... significa tenere probabilmente i 39 di crociera, e il tutto su strade di merda, in condizioni tipicamente proibitive per andare forte a lungo.

Ciao a tutti, per motivi meteorologici e di impegni vari sono stato fermo (per la prima volta in un anno) 14gg, dall'ultima volta le temperature sono scese da 15 a 8°c per cui anche l'abbigliamento è "meno aereodinamico", ma secondo voi è normale che nello stesso giro di 54Km fatto a tutta, dopo solo 14gg di fermo possa aver perso un Km/h di media e 4 Km/h di media rispetto ai tempi migliori di questa estate, cioè 2 sett fa l'avevo fatto a 34 di media, oggi a 32,7 e quest'estate con 31°c stavo sempre tra i 36,5 e i 37 ?
è una questione solo di allenamento, dato che in questo periodo sto facendo meno Km, ma anche di temperature ? da gennaio ad oggi ho fatto 3900Km