In tutta onestà la salita giusta e da Almese"Solo" Se si fa la discesa dalla stessa parte. Invece il giro (io) lo faccio sempre salendo da Viù,questo proprio perche la discesa dal lato Viù e negativa in tutti i sensi.Asfalto rovinato e lunghi tratti in ombra,cosa che in salita non disturba affatto,invece la discesa da Almese e pressochè perfetta. In questo periodo però occorre fare molta attenzione alle zone in ombra,è un momento arrivare in una zona in ombra e umida magari con i freni tirati,e li.... Io salgo questa sera alle 17.00 partendo da Rubiana.
Guarda , sarà che salendo ho fatto meno caso alle imperfezioni del manto stradale ma non l'ho trovato così rovinato lato Viu...
Prova andare a Malciaussia ad esempio
In estate non è male fare la discesa lato Viu...soprattutto se poi vai fino a Ceres o fai il paso Croce o Malciaussia
Nel problema nel salire da Rubiana è che , partendo da Giaveno e togliendo i km di discesa che raffreddano ancor di più le gambe già fredde, si hanno pochi km per riscaldarsi e prepararsi ad una salita impegnativa come questa ; spesso , infatti, allunghiamo un poco in Valsusa il giro per arrivare caldi.
In bocca al lupo per la salita di stasera