Ieri ho fatto il Lys

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
In tutta onestà la salita giusta e da Almese"Solo" Se si fa la discesa dalla stessa parte. Invece il giro (io) lo faccio sempre salendo da Viù,questo proprio perche la discesa dal lato Viù e negativa in tutti i sensi.Asfalto rovinato e lunghi tratti in ombra,cosa che in salita non disturba affatto,invece la discesa da Almese e pressochè perfetta. In questo periodo però occorre fare molta attenzione alle zone in ombra,è un momento arrivare in una zona in ombra e umida magari con i freni tirati,e li.... Io salgo questa sera alle 17.00 partendo da Rubiana.

Guarda , sarà che salendo ho fatto meno caso alle imperfezioni del manto stradale ma non l'ho trovato così rovinato lato Viu...
Prova andare a Malciaussia ad esempio :mrgreen:
In estate non è male fare la discesa lato Viu...soprattutto se poi vai fino a Ceres o fai il paso Croce o Malciaussia

Nel problema nel salire da Rubiana è che , partendo da Giaveno e togliendo i km di discesa che raffreddano ancor di più le gambe già fredde, si hanno pochi km per riscaldarsi e prepararsi ad una salita impegnativa come questa ; spesso , infatti, allunghiamo un poco in Valsusa il giro per arrivare caldi.

In bocca al lupo per la salita di stasera

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Perdonate l'OT ma come fai ad avere già 5000 km ad inizio Aprile ? :wacko:

Ok che l'inverno è stato piuttosto caldo e asciutto rispetto agli anni scorsi ma le ore di luce (e possibilità in settimana di uscire) son comunque poche... ;nonzo%
Quando pedalavo in modo decente facevo almeno 1000/1200 km/mese,non è tantissimo se lo facevo io,certo io faccio i turni,che non è poco.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Sono salito dalle borgate,non fate sta cazzata adesso. È pieno di ghiaietta,se slitti sei fregato. A me è capitato tre volte,un nervoso...

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Per quelli come Spock. Non c'è un modo per vedere quale e la pendenza max che ho fatto? Perchè ho letto cifre abbastanza improbabili,tipo 30%. E' devastante quella salita,ma il 30 mi sembra tantino.

[url]http://connect.garmin.com/activity/475562851[/URL]

Il 30% non c'è di sicuro ma un bel tratto tra il 222 e il 24% c'è e non è corto, io ho preso per curiosità la quota all'inizio e alla fine del muro, sono 1000 metri per una pendenza media del 19% poi spiana :mrgreen:

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
48
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Sono salito dalle borgate,non fate sta cazzata adesso. È pieno di ghiaietta,se slitti sei fregato. A me è capitato tre volte,un nervoso...

Nuuuu, sei matto? :mrgreen:

Per quelli come Spock. Non c'è un modo per vedere quale e la pendenza max che ho fatto? Perchè ho letto cifre abbastanza improbabili,tipo 30%. E' devastante quella salita,ma il 30 mi sembra tantino.

http://connect.garmin.com/activity/475562851

30 no ma quasi .... Fare il Lys dalle Borgate è roba da stambecchi :mrgreen:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
950
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io salito domenica per la prima volta nella vita da Viu'.
44 minuti senza conoscere la salita in dettaglio tiracchiando anziché no :mrgreen:

Ora vado a vedere nei messaggi vecchi di questa discussione se è un tempo decente o no. (Se guardavo prima poi non lo scrivevo più:bua:)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

[URL]http://connect.garmin.com/activity/475562851[/URL]

Eccomi.

L'analisi del file si può fare e te la allego:

2014-04-08-activity_475562851-LysBorgate.jpg

La pendenza massima è del 21% con un 20% per circa 800m.

Tieni però presente che la pendenza calcolata da qualsivoglia software è sempre una media anche se su tratti molto brevi. Il che non esclude che per la pendenza massima effettiva possa toccare il 23%-24%, ma ben difficilmente oltre e comunque per pochissimi metri.

Ma la media su 800m è quella e di lì non si scappa, il margine di errore è trascurabile.

A paragone posso postarti il grafico del Barbara che ho fatto l'anno scorso:

2014-04-08-activity_334788107-Barbara.jpg

In cui la pendenza massima del grafico non supera il 19% ma in cui posso dirti con certezza che in tempo reale e per tratti di pochi metri la pendenza arrivava a 21%-22%.

Allegati

• 2014-04-08-activity_475562851-LysBorgate.jpg
    2014-04-08-activity_475562851-LysBorgate.jpg
    87,9 KB · Visite: 3
  • 2014-04-08-activity_334788107-Barbara.jpg
    2014-04-08-activity_334788107-Barbara.jpg
    103 KB · Visite: 1

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

[URL]http://connect.garmin.com/activity/475562851[/URL]

Ciao, anche secondo me il 30 di massima non c'e', tra l'altro mi e' capitato di sfogliare un CT di recente e c'era un articolo proprio su questa salita in cui si faceva riferimento a dati che mi sembravano ricavati dalla mia altimetria di salite.ch.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il 30% non c'è di sicuro ma un bel tratto tra il 222 e il 24% c'è e non è corto, io ho preso per curiosità la quota all'inizio e alla fine del muro, sono 1000 metri per una pendenza media del 19% poi spiana :mrgreen:

Se ti servono le quote corrette le trovi qua.
Sono cartine IGM con altimetria militare.
Io non l'ho mai fatta quindi non so di preciso dove inizia la parte dura e dove finisce.

Comunque i dati del Garmin non mentono ;)

Mappa del Lys Parte Nord

Mappa del Lys Parte Sud

Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
L'inizio del muro è a borgata fornello, che secondo la mappa è a 652 metri, lo riconosco perchè si attraversa un ponte e la strada si impenna di colpo e non molla per circa 1 km... non saprei trovare il punto esatto dove spiana sulla mappa però ;nonzo%

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Ciao, anche secondo me il 30 di massima non c'e', tra l'altro mi e' capitato di sfogliare un CT di recente e c'era un articolo proprio su questa salita in cui si faceva riferimento a dati che mi sembravano ricavati dalla mia altimetria di salite.ch.
Sapevo di poter contare su di te,grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024