13ª Tappa 2014: Saint-Étienne / Chamrousse 197.5Km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.503
285
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
La cosa piú interessante é che Nibali all'Astana ha fatto il salto di qualitá nonostante avendosi portato Paolo Slongo con se...cioé non ha cambiato allenatore/preparatore ma solo divisa e ovviamente direttori sportivi.

Slongo l'anno passato era rimasto alla cannondale, solo quest'anno si è riunito a nibali. Ed è forse per questo vhe a sagan manca qualche cosa.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.

Credevo il tuo british humour avrebbe colto il post ironico :)

Basta leggere il post seguente, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Dare a Froome del mediocre e scialappato è una minchiata, neanche con dati alla mano e ben riportati ci credono.

Ora hanno ritrovato l'identità perduta del campione, via alle statue e consacrazioni, tutti gli altri sono bombati e non hanno un preparatore come Slongo :D

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io mica tanto... :asd:
Meglio vincere il Tour contro nessuno che perderlo contro qualcuno! :mrgreen:

(Certo, non deve perderlo contro nessuno, altrimenti dovrà andare a nascondersi, ma non mi sembra molto probabile)

Di quello che ha fatto fino adesso c'è da esserne fieri,anche se non lo vincesse!Altro che storie.
Quindi anche Valverde è diventato improvvisamente da corridore forte a signor nessuno?
(che strano,nei sondaggi mi sembrava quotato molto in alto)

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Di quello che ha fatto fino adesso c'è da esserne fieri,altro che se non dovesse finirlo il giro,altro che se non lo vincesse!Altro che storie.
Quindi anche Valverde è diventato improvvisamente da corridore forte a signor nessuno?
(che strano,nei sondaggi mi sembrava quotato molto in alto)
Lasciamo stare Valverde...un corridore che avrebbe vinto un sacco ti tappe se avesse capito (o se qualcuno l'avesse "costretto" a capire) che non e un corridore da classifica. L'unico corridore "serio" che poteva preoccupare Nibali era Porte...saltato lui Nibali si fara una passeggiata di salute fino a Parigi:mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Ma la salita di chamrousse non fa' 1500 mt di dislivello circa?
Perche' se cosi' fosse la VAM sarebbe 1800

1295mt. Ufficiali 1333.

Con questi dati (1333D+) Nibali avrebbe fatto 1598 di VAM (ultima salita).

Qui il KOM odierno di Laurens Ten Dam: http://www.strava.com/segments/4745936?filter=overall

1'40" più di Nibali. Con 352W medi rilevati da powermeter. Ten Dam è dato a 67kg, quindi 5,25W/Kg.

La differenza notevole di temperatura tra inizio e fine però potrebbe avere una certa incidenza.

21 Luglio 2013
741
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Se sbagli pronostico ne sarai contento ;nonzo%almeno lo spero!
sono contento del tour di Nibali,e merita di vincerlo.
Credo che pero' che se oggi ci fosse stato Contador,e i 3 del podio del 2013,oggi non avrebbe vinto.
ma con i se e con i ma ,non si va da nessuna parte,e quindi onore allo squalo,che ha una condizione secondo me non ripetibile.e' al top della carriera.

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
Di grandi corse a tappe c'e' ne sono 3 e nella Vuelta e Giro che ha vinto non mi sembra che c'erano tanti big,le altre corse a tappe di una settimana spesso sono di preparazione e non sono tutti sono sullo stesso livello altrimenti devi dare ragione a chi dice che Nibali sarebbe arrivato terzo per come andavano Froome e Contador al Delfinato.
Per come andavano al delfinato chi! Talansky e Contador, Froome non pervenuto!

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Quindi per te se cade uno ti cade davanti e ti butta per terra oppure se prendi una buca che uno davanti a te non ti segnala e' perche' hai commesso un errore,l'ipotesi della sfiga per te non esiste.Con il tuo ragionamento Nibali sull'acqua non sa' guidare la bici visto che lo scorso anno e' quasi sempre andato per terra con la strada bagnata,vedi Giro,Mondiale e Lombardia.

Nel mio intervento parlavo di cadere da solo, e mi pare che Contador non sia stato coinvolto da nessuno nella caduta, poi il perchè sia caduto lo sa solo lui e chi gli stava vicino: Ma non è su questo che vorrei porre attenzione, quanto il fatto che si continua a parlare della mancanza dei due favoriti ed il confronto con Nibali, quando invece trovo giusto discutere della tappa del tour e degli atleti che vi hanno partecipato.
Aggiungo che non sono tifoso di nessun ciclista in particolare ma apprezzo quello che sta facendo Nibali

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Nel mio intervento parlavo di cadere da solo, e mi pare che Contador non sia stato coinvolto da nessuno nella caduta, poi il perchè sia caduto lo sa solo lui e chi gli stava vicino: Ma non è su questo che vorrei porre attenzione, quanto il fatto che si continua a parlare della mancanza dei due favoriti ed il confronto con Nibali, quando invece trovo giusto discutere della tappa del tour e degli atleti che vi hanno partecipato.
Aggiungo che non sono tifoso di nessun ciclista in particolare ma apprezzo quello che sta facendo Nibali

Questo lo dicevo anch'io nel 2012 e 2013 ma tutti a parlare della scialappa della Sky...

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
Tra l'altro Contador aveva già fatto un'ottima primavera ed al Delfinato era andato forte, Froome invece ha avuto una stagione con diversi intoppi.
Nibali invece sembra aver azzeccato alla perfezione la preparazione, sembra ancora più forte che al Giro 2013.

Quindi la questione non è chi sia in assoluto il più forte ma che in questo mese di luglio 2014 Nibali se la poteva giocare alla grande anche con gli altri due.

Però guardiamo avanti vi prego, altrimenti non si finisce più.
o-o

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
42
Visita sito
Nibali sta dimostrando di essere il piu forte in questo momento? Nonostante poteva stare tranquillo e risparmiarsi visto che valverde, l unico che lo poteva impensierire, stava dormendo dietro, è salito sui pedali ed ha attaccato. E secondo me ancora ne aveva e poteva salire ancora piu veloce, ma nn ce n era bisogno. Per quanto mi riguarda tifo nibali... e come amante del ciclismo mi è dispiaciuto veder uscire contador.....proprio perche ero sicuro che lo avrebbe battutp lo stesso. VAI SQUALO

oliver71

Novellino
20 Luglio 2013
95
9
Visita sito
Bici
no

Comunque credo che Contador non sia caduto dove e stato inquadrato quando lo stavano medicando ma prima.
Almeno da quello che ho capito da questo articolo di roche nel suo blog, con il mio inglese zoppicante provo a farne una sintesi.
sembrerebbe almeno un 2 Km (da quel che ricordo io anche di più come Km) prima di dove e stato medicato, mentre stava prendendo del cibo dalle tasche posteriori con una sola mano sol manubrio in un tratto di strada dove erano sui 70 all'ora ha preso una buca ed e caduto, roche prontamente si è fermato e Contador era nell'erba a fianco strada vedendo la bici danneggiata e anche una non bella ferita che perdeva sangue sotto il ginocchio senza pensarci troppo diede la sua bici ad alberto incintando di proseguire e incominciò a sbracciarsi per farsi vedere dall'ammiraglia

a4n2p1.jpg

come si vede in questa foto anche durante la telecronaca dato che martinello e pancani in un primo momento con le inquadrature da lontano pensavano fosse contador ma all'avvicinarsi dell'inquadratura avevano riconosciuto roche che ricordo benissimo ed era antecedente alle inquadrature di Contador, però e con tarmac in colorazione tinkoff e non con il maclaren che aveva, il punto dovrebbe essere quello dové caduto machado e altri.
una volta fermata l'ammiraglia, con a bordo Riis rimasero stupiti di sapere delle caduta di contador perché non avevano sentito la comunicazione di roche alla radio una volta cambiata la bici e ripartito un 2 Km più avanti trovò alberto fermo a bordo strada mentre si stava facendo medicare.
Alla fine e caduto in momento che credeva tranquillo di "rilassamento-disattenzione" visto che si stava accingendo a mangiare.
qui l'articolo del blog di roche se qualcuno fosse interessato

http://www.independent.ie/sport/oth...then-plan-a-went-out-the-window-30431225.html

P.S
voglio fare un grosso in bocca al lupo sia a Contador e Froome per una pronta guarigione sperando rivederli l'anno prossimo duel con Nibali per la rivincita del tour.
Non credo che Nibali rubi niente a nessuno o altro se vince questo tour, perché i suoi due rivali sono fuori gioco non per colpa sua, sta correndo benissimo dall'inizio del tour fino adesso, tralasciando le polemiche varie vorrei che i nostri media gli dedicassero un poco più di spazio (meritato per me)visto che al di fuori dal giro degli appassionati di ciclismo un Nibali in maglia gialla tour con buone probabilità di aggiudicarselo sembra quasi passare inosservato diciamo pure ignorato e questo ragazzo non lo merita, nessun ciclista lo merita, sopratutto in casa propria!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
mi dispiace ma nn sto piu'seguendo il tour. senza moulinex ed alberto nn c é'piu' grip. era tanto bello sparlare delle sgasate del frullino e delle scialappe. adesso di che parli? della robotizzazione sponsorizzata vino? bravo nibali che sta correndo bene, sta portando a casa la pagnotta, ma da frullator e da contador le avrebbe prese.
vedremo l'anno prossimo. a meno che frullator, dalle ciotoline di riso in bianco, passera' alla carbonara..:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024