Acquisto prima bici in titanio

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Danysmart

è quello che cercavo di spiegare....sostenere che a parità di tubi usati esca lo stesso telaio può essere vero, ma anche no....specie nel caso utilizzato come paragone in questi ultimi interventi....o-o

allora! è logico che il telaio a parità di tubi può venir fuori uguale o no! se lo salda un bambino sicuramente non esce uguale ma a parità di materiale e parità di saldatura (non estetica ma parliamo di saldatura EFFICACE controllata magari radiograficamente ) e geometria si ha lo stesso telaio ! chiunque lo abbia realizzato!
Ripeto non è per screditare il lavoro di nessuno ma per rispondere agli screditatori di tale kit tubi!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
allora! è logico che il telaio a parità di tubi può venir fuori uguale o no! se lo salda un bambino sicuramente non esce uguale ma a parità di materiale e parità di saldatura (non estetica ma parliamo di saldatura EFFICACE controllata magari radiograficamente ) e geometria si ha lo stesso telaio ! chiunque lo abbia realizzato!
Ripeto non è per screditare il lavoro di nessuno ma per rispondere agli screditatori di tale kit tubi!

Crisp ad esempio le saldature le fa a tratti di circa 1cm, per le motivazioni spiegate nel video che avevo linkato, soffiandoci sopra gas inerte fino a quando necessario in fase di raffreddamento. Non credo gli piaccia perdere tempo, ma evidentemente ha constatato che per rendere efficace e sicuro nel tempo il manufatto è necessario operare così.
Vorrei capire se tutti adottano queste accortezze. Ti dico che a guardare certi cordoli in giro, ha il dubbio che no, non è pratica usuale.

;-)

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Crisp ad esempio le saldature le fa a tratti di circa 1cm, per le motivazioni spiegate nel video che avevo linkato, soffiandoci sopra gas inerte fino a quando necessario in fase di raffreddamento. Non credo gli piaccia perdere tempo, ma evidentemente ha constatato che per rendere efficace e sicuro nel tempo il manufatto è necessario operare così.
Vorrei capire se tutti adottano queste accortezze. Ti dico che a guardare certi cordoli in giro, ha il dubbio che no, non è pratica usuale.

;-)
lo fanno tutti quelli menzionati fino ad adesso altrimenti il titanio non lo saldi ma lo appiccichi poi altri produttori non lo so ,poi 2 o 3 senza fare nomi perché appunto non è mia intenzione elogiare nessuno a discapito di altri le saldature le fanno sotto campana ad atmosfera inerte priva di ossigeno (UNICO METODO RICONOSCIUTO VALIDO PER EFFETTUARE SALDATURE A NORMA ) e parliamo di saldature certificate per industria ,impianti,centrali ecc,ecc
Cmq lo ripeto per l'ultima volta non sto accusando nessuno di lavorare male o usare prodotti migliori o peggiori degli altri ,ho fatto una considerazione che a qualcuno non è piaciuta su un materiale usato da tutti ma valorizzato se associato a nomi particolari e bistrattato se usato da altri

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
lo fanno tutti quelli menzionati fino ad adesso altrimenti il titanio non lo saldi ma lo appiccichi poi altri produttori non lo so ,poi 2 o 3 senza fare nomi perché appunto non è mia intenzione elogiare nessuno a discapito di altri le saldature le fanno sotto campana ad atmosfera inerte priva di ossigeno (UNICO METODO RICONOSCIUTO VALIDO PER EFFETTUARE SALDATURE A NORMA ) e parliamo di saldature certificate per industria ,impianti,centrali ecc,ecc
Cmq lo ripeto per l'ultima volta non sto accusando nessuno di lavorare male o usare prodotti migliori o peggiori degli altri ,ho fatto una considerazione che a qualcuno non è piaciuta su un materiale usato da tutti ma valorizzato se associato a nomi particolari e bistrattato se usato da altri

No ma io ho capito benissimo che non vuoi accusare nessuno. Anzi ho inteso esattamente le tue giuste riflessioni, condivisibile assolutamente il fatto approfondire ogni aspetto.
Tuttavia credo ti sfugga qualcosa nelle pratiche operative di ciascuno, e la dimensione/volumi delle varie realtà produttive.

PS
Non lo fanno tutti quel che si diceva, e si capisce senza troppa fatica. Certo non faranno un unico cordone di getto, ovvio.

PPS
Il giorno che avrò un Ti, molto lontano, sarà solo per un Legend.

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Anche per pezzi molto grandi?

nello specifico di ogni lavorazione non posso esprimermi ma nell'azienda di carpenteria metallica dove lavora mio cognato dove confezionano impianti per centrali idroelettriche e nucleari quando è richiesto di fare saldature particolarmente resistenti (anche su inox) su tubature molto grandi si ingegnano a sigillare le estremità, creano vuoto all'interno e riempiono con gas idoneo e con camere in pvc isolano il più possibile la saldatura anche all esterno creando una piccola e sicuramente scomoda camera di saldatura. tanto lavoro avrà il suo perché!

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Anche per pezzi molto grandi?

Domanda interessante...o-o

Tanto per tirare poi fuori un argomento mai uscito su questi schermi :mrgreen:....ho visto coi miei occhi una telaio di proprietà di un amico che pesa 60 kgs scarsi e fa solo pedalate tranquille, criccarsi nell'innesto foderi posteriori bassi col movimento centrale; il telaio è stato fatto da un prestigioso marchio italico che utilizza la campana. Siccome i sostenitori di questa procedura ritengono che il metodo sia quello che dà assoluta garanzia di tenuta nel tempo del telaio, non mi capacito ancora di come ciò sia potuto accadere.

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Domanda interessante...o-o

Tanto per tirare poi fuori un argomento mai uscito su questi schermi :mrgreen:....ho visto coi miei occhi una telaio di proprietà di un amico che pesa 60 kgs scarsi e fa solo pedalate tranquille, criccarsi nell'innesto foderi posteriori bassi col movimento centrale; il telaio è stato fatto da un prestigioso marchio italico che utilizza la campana. Siccome i sostenitori di questa procedura ritengono che il metodo sia quello che dà assoluta garanzia di tenuta nel tempo del telaio, non mi capacito ancora di come ciò sia potuto accadere.
Già risposto per quel poco che so poi tutto può rompersi !!il discorso non è trovare il telaio indistruttibile, anche una chiave inglese si può spezzare eppure è solo un pezzo di solido acciaio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.441
28.529
99
dove capita
Visita sito
isolano il più possibile la saldatura anche all esterno creando una piccola e sicuramente scomoda camera di saldatura

Questo è il metodo standard di qualunque telaista che usi il Ti: sigillano i tubi, pompano argon dentro e saldano dall'esterno.

Mi suona strano che solo le saldature in campana siano certificate...perché certi longheroni in Ti di aerei o tubazioni di sottomarini sono lunghi decine di metri...

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
tutto può rompersi !!anche una chiave inglese si può spezzare eppure è solo un pezzo di solido acciaio

Sono d'accordo con te....il punto che volevo portare io è questo....come mai i "campanilisti" dicono che il loro è l'unico metodo sicuro, mentre alla fine della fiera, anche i loro telai si rompono? Temo non ci sia una risposta.....

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Questo è il metodo standard di qualunque telaista che usi il Ti: sigillano i tubi, pompano argon dentro e saldano dall'esterno.

Mi suona strano che solo le saldature in campana siano certificate...perché certi longheroni in Ti di aerei o tubazioni di sottomarini sono lunghi decine di metri...

Ho gli stessi dubbi anche io....con i metodi diversi non è che si vada a ricercare un effetto diverso.....

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
318
88
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc

io ho risposto per quello che so con tubi grandi molto grandi si ingegnano in quel modo con camere anche esterne avranno i loro buoni motivi per giustificare tutto quel lavoro extra poi anche quelle saldature possono saltare dopo un tot di cicli di lavoro ! nulla è eterno cmq ognuno saldi come crede se riescono a garantire (come fanno)la sicurezza del ciclista ben venga ma sicuramente la sicurezza del ciclista la garantisce anche dedacciai bonetti somec gios ecc ecc

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ma nel concetto di viola fluo è ammesso anche qualche componente anodizzato purple....di quelli che andavano per la maggiore negli anni 90? Perchè se la risposta è affermativa quache punticino lo potrei strappare....o-o
si, te li passo. gli anni '90, che meraviglia, tutte quelle cosine anodizzate in purple, me le guardavo nelle riviste sbavando alle superiori, con le mie compagne che mi davano del g-y passivo perchè pensavano mi piacessero le gambe depilate di tomac. ah che bei tempi mondo ciccione. :mrgreen:

Ps: qualche giorno fa sono diventato l'idolo di un sivende della zona perchè gli ho preso un riser anodizzato purple che aveva in negozio dal 1995. ha pure voluto farmi la foto.

Classifica generale Winter Cup 2024