Fieri possessori di Pepino!

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.355
668
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Buona la prima!
2e9de02a42bdf55944248a3043539472.jpg

Allora?? :mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Allora allora...

Sono uscito non tanto per "pedalare", ma per fare un "collaudo generale".

Alla fine, giusto 35 km, anzichè gli "almeno 50" sperati, per via della temperatura che scendeva.

Premessa: ho montato le Zonda che già usavo sulla Guerciotti, in modo da avere una nuova variabile in meno da valutare, essendo a me già note.
Con le R1 sarebbe stato più difficile "sentire" il nuovo telaio, separatamente dalle ruote.

35 km sono pochi, ma alcune cose "macroscopiche" le ho notate subito e le riporto di seguito.

1) comodità.

Ho volutamente percorso delle strade sconnesse a me note.
Ebbene: la piacevole e più grossa sorpresa è stata proprio questa. Temevo, trattandosi di un telaio abbastanza "estremo" in termini di peso, che fosse più scomodo. Invece è nettamente più "assorbente" del Nero Corsa.
Che dipenda anche dal reggisella in carbonio?

2) Pepino ha fatto un gran lavoro riproducendo perfettamente la mia posizione, copiandola dalla bici vecchia ( sulla quale mi aveva già apportato un paio di correzioni ) . Dovevo abbassare lo sguardo e guardarla per ricordarmi che sotto il sedere non avevo la bici che mi ha accompagnato per sette anni.

3) Cambio e deragliatore Chorus 2015.

Rispetto al mio Veloce 2008, impressionante la deragliata a salire dal 34 al 50.

La cambiata posteriore è perfetta. Già lo era sul Veloce, ma qui è più secca e rapida.

4) Sicuramente, scattando in piedi sui pedali, si percepisce anche una maggiore reattività, sempre in riferimento alla Guerciotti Ares con telaio Dedacciai Nero Corsa.
Meno differenza, rispetto a quella rilevata al punto 1,comunque percepibile già in pianura. In salita sarà meglio ancora...

5) Avevo già i freni Skeleton sul Veloce ed è il componente, a parte il colore, meno diverso rispetto al Chorus.
L'anteriore ok.
Diversa la frenata al posteriore, perchè ero abituato alla versione mono-pivot ed ora ho il dual-pivot ( pare il mono-pivot sia disponibile solo più come accessorio e non come componente originale del gruppo ).
Il dual pivot é certamente più potente e proprio per questo più incline ai bloccaggi. Dovrò prenderci la mano.


Resta qualcosa da modificare, forse, nella posizione dei comandi sul manubrio e magari sul manubrio stesso che è stato montato, credo per un errore, non da 42 cm come il vecchio, ma da 44 cm.

Per ora è tutto!


54e2a033668009927fe9ecee6dd84e2e.jpg
 
Ultima modifica:

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Allora allora...

Sono uscito non tanto per "pedalare" ma per fare un "collaudo generale".

Alla fine, giusto 35 km, anzichè gli "almeno 50" sperati, per via della temperatura che scendeva.

Premessa: ho montato le Zonda che già usavo sulla Guerciotti, in modo da avere una nuova variabile in meno da valutare, essendo a me già note.
Con le R1 sarebbe stato più difficile "sentire" il nuovo telaio, separatamente dalle ruote.

35 km sono pochi, ma alcune cose "macroscopiche" le ho notate subito e le riporto di seguito.

1) comodita.

Ho volutamente percorso delle strade sconnesse a me note.
Ebbene: la piacevole e più grossa sorpresa è stata proprio questa. Temevo, trattandosi di un telaio abbastanza "estremo" in termini di peso, che fosse più scomodo. Invece è nettamente più "assorbente" del Nero Corsa.
Che dipenda anche dal reggisella in carbonio?

2) Pepino ha fatto un gran lavoro riproducendo perfettamente la mia posizione, copiandola dalla bici vecchia ( sulla quale mi aveva già apportato un paio di correzioni ) . Dovevo abbassare lo sguardo e guardarla per ricordarmi che sotto il sedere non avevo la bici che mi ha accompagnato per sette anni.

3) Cambio e deragliatore Chorus 2015.

Rispetto al mio Veloce 2008, impressionante la deragliata a salire dal 34 al 50.

La cambiata posteriore è perfetta. Già lo era sul Veloce, ma qui è più secca e rapida.

4) Sicuramente, scattando in piedi sui pedali, si percepisce anche una maggiore reattività, sempre in riferimento alla Guerciotti Ares con telaio Dedacciai Nero Corsa.
Meno differenza, rispetto a quella rilevata al punto 1,comunque percepibile già in pianura. In salita sarà meglio ancora...

5) Avevo già i freni Skeleton sul Veloce ed è il componente, a parte il colore, meno diverso rispetto al Chorus.
L'anteriore ok.
Diversa la frenata al posteriore, perchè ero abituato alla versione mono-pivot ed ora ho il dual-pivot ( pare il mono-pivot sia disponibile solo più come accessorio e non come componente originale del gruppo ).
Il dual pivot é certamente più potente e proprio per questo più incline ai bloccaggi. Dovrò prenderci la mano.


Resta qualcosa da modificare, forse, nella posizione dei comandi sul manubrio e magari sul manubrio stesso che è stato montato, credo per un errore, non da 42 cm come il vecchio, ma da 44 cm.

Per ora è tutto!


54e2a033668009927fe9ecee6dd84e2e.jpg

Buona la prima direi?
Era ora povera ragazza,chissà come scalpitava in garage :mrgreen:
Tutte sensazioni provate anche da me,soprattutto comodità e reattività nel fuori sella,belle belle le nostre Pepino o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.355
668
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Quanto vi invidio per ora! Chissà fra quanto potrò dirmi dei vostri, cavalcando la tanto sognata Axm 15!
Una curiosità [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] : che taglia è la tua bici? La sensazione che mi da la foto è che sia molto alta (ma bellissima) o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Una curiosità [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] : che taglia è la tua bici? La sensazione che mi da la foto è che sia molto alta (ma bellissima) o-o

È la L, cioè la 57,ovvero la seconda partendo dalla più grande.

Sono al limite per quella taglia, ma ci siamo stati comodamente, senza dover per forza prendere la più grande.

Esteticamente parlando, forse, la più bella e proporzionata è la M.

Già la mia è alta di sterzo, ma la XL ha un manganello da 22 cm...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.355
668
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
È la L, cioè la 57,ovvero la seconda partendo dalla più grande.

Sono al limite per quella taglia, ma ci siamo stati comodamente, senza dover per forza prendere la più grande.

Esteticamente parlando, forse, la più bella e proporzionata è la M.

Già la mia è alta di sterzo, ma la XL ha un manganello da 22 cm...

E quanto sei alto? Io 1.83... Inizio a farmi e spannometricamente un'idea della misura :mrgreen:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
77
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Scusa se mi permetto [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION], non so se è un caso ma il serraggio rapido posteriore non lo lascerei così. Con un po' di sfiga rischi di agganciarti magari ai raggi di un'altra bici (già successo) con le conseguenze del caso. Orientalo verso il dietro come quello anteriore
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusa se mi permetto [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION], non so se è un caso ma il serraggio rapido posteriore non lo lascerei così. Con un po' di sfiga rischi di agganciarti magari ai raggi di un'altra bici (già successo) con le conseguenze del caso. Orientalo verso il dietro come quello anteriore
La tua osservazione è fondata...

Però ho dei dubbi sul fatto che, vista la forma delle levette delle Zonda, possa veramente verificarsi.

Ora la bdc é in macchina. Quando la scarico voglio verificare.

Resta il fatto che, girando in bicicletta, ricordo di aver visto un solo ciclista con la leva posteriore girata in dietro... [emoji52]
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
77
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
La tua osservazione è fondata...

Però ho dei dubbi sul fatto che, vista la forma delle levette delle Zonda, possa veramente verificarsi.

Ora la bdc é in macchina. Quando la scarico voglio verificare.

Resta il fatto che, girando in bicicletta, ricordo di aver visto un solo ciclista con la leva posteriore girata in dietro... [emoji52]

Io le tengo verso l'alto
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Rodaggio in Liguria completato con gran soddisfazione.
Oggi sembrava maggio, altro che inizio gennaio...
d64602e53890692cbbc690b13a9f4a73.jpg


Confermo quanto scritto dopo la prima uscita.

Oggi ho potuto testarla anche in salita ( non molto ripida ) e in discesa.

In salita la sento "solida", in discesa perfetta e precisissima nei tornanti.

Erano anni che frenavo con pattini Kool Stop, dopo aver tolto per la disperazione i Campagnolo Centaur che avevo.

Questi Chorus sono sicuramente fatti con una diversa mescola : hanno un gran mordente e sono molto modulabili. A patto, come già detto, di andarci piano col posteriore dual pivot.

Ad essere sinceri mi sono già procurato i Kool Stop, ma per ora non ho motivo di togliere gli originali
 

Classifica generale Winter Cup 2024