Va a finire che questo Tour porrà fine alle discussioni dell'anno scorso...ovvero che se Nibali avesse avuto gli altri 3 avversari dall'inizio alla fine del tour...non l'avrebbe mai vinto. Beh...quello che rimane é la vittoria ottenuta. Ovviamente con i 4 al pieno della forma e lo stesso Vincenzo al pieno della forma...non ha possibilità purtroppo. Con Froome poi... strepitoso l'uomo müsli e cereali quest'anno...ancor più del 2013. Ne vedremo delle belle.
Premesso che Nibali quest'anno non mi sembra in gran forma, per onestà intellettuale va detto come ha preso lo svantaggio che ha al momento:
- una foratura nel finale;
- un ventaglio nel quale i suoi uomini di fiducia lo hanno tradito;
- due salite che non gli sono mai state congeniali, dove ha comunque perso 30 secondi (sicuramente non un bel segnale);
- una cronosquadre.
Il tutto accumulato dice 2'22" di distacco, ma se guardiamo bene le colpe di Vincenzo il distacco sarebbe molto molto molto più ridotto.
Detto questo, secondo me ormai il Tour non lo vince più, peccato... Ma ciò non vuol minimamente dire che non l'avrebbe vinto l'anno scorso.
Altra cosa, ma scusate: Nibali è scarso perchè ha 2'22" di distacco, mentre Quintana che senza cadute, forature ecc, ne ha 1'59" è ancora tra i favoriti?
Io continuo a vederci poca oggettività in queste valutazioni.