non ho capito a quali presunti errori ti riferisci![]()
L'errore a cui mi riferisco è più che altro legato alla ricerca dei range di allenamento legati al modello CP piuttosto che utilizzare le zone precedentemente ipotizzate da A&C
si...ma non è che in ogni allenamento devi lavorare ad esaurimento
anzi, oltre a giocare sempre a fare scarico ricarico, si potrebbero fare ripetute mantenendosi in un range del 50% di w' ad esempio
mi spiego
faccio 10 minuti a cp, ma nel primo minuto spingo in modo da portare w' al 50% e lo mantengo nei restanti 9 minuti (se vado a cp in teoria rimane costante, nella pratica no)
Io non so fisiologicamente che vantaggi comporta un tipo di esercizio simile...ma in gara lo si fa spesso![]()
Secondo me la cosa fondamentale da capire è proprio questa se sia necessario scaricare sempre W' oppure se tale esercizio sia troppo pesante e quindi impostare un workout scarica/ricarica a settimana.
Fisiologicamente avere più W' (Massa in un post lega il valore al fenotipo muscolare) IMHO può riguardare sprinter,velocisti e crono mentre avere più CP può essere legato a profili più da scalatori/passisti
Da varie prove fatte su http://www.cyclingpowerlab.com/ sembrerebbe che per incrementare la W' servono ripetute brevi e massimali mentre per la CP servano ripetute più lunghe.