GoldenCheetah

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.668
1.841
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho creato sessione e messo valore consigliato. Secondo te adesso risulta credibile?
Ho comunque caricato un altro mese, marzo.
2mm77sy.png
 

Allegati

  • PMC.jpg
    PMC.jpg
    114,1 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho creato sessione e messo valore consigliato. Secondo te adesso risulta credibile?
Ho comunque caricato un altro mese, marzo.

non sembra male, forse sarebbe meglio aumentando di 10 il valore, o/e caricando un altro paio di mesi. Inoltre se vuoi una visione più dettagliata puoi passare alla visione giornaliera invece che quella settimanale (che a naso stai usando, ma potrei sbagliare, da cellulare si vede poco).

ps. non mi era arrivata la notifica e non avevo visto che chiedevi come creare la stagione, ma vedo che hai risolto o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.668
1.841
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non sembra male, forse sarebbe meglio aumentando di 10 il valore, o/e caricando un altro paio di mesi. Inoltre se vuoi una visione più dettagliata puoi passare alla visione giornaliera invece che quella settimanale (che a naso stai usando, ma potrei sbagliare, da cellulare si vede poco).

ps. non mi era arrivata la notifica e non avevo visto che chiedevi come creare la stagione, ma vedo che hai risolto o-o
Si tranquillo, ho smanettato un po'.
In effetti avevo già intenzione di caricare altri mesi, in settimana vedo di arrivare al 1° gennaio.
Vorrei capire, ma non è facile perché quanto mai singolare, il livello di TSB massimo sopportabile per stare ad un livello di overreaching tale da stressare positivamente l'organismo ma senza incorrere in overtraining.
La cosa che invece non mi quadra in generale è che i grafici possono modificarsi allo stesso modo con allenamenti completamente differenti tra loro per utilizzo di substrati. Ad esempio 100 TSS posso farlo con 1h ad FTP o con X intervallato ad elevatissima intensità, quindi in forma anaerobica. I grafici del PMC non tengono conto di questo.
Bye bye

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
51
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
Buongiorno a tutti: una info...ho fatto un test sui 20' (250w), ma volendo inserire il valore in GC c'è la possibilità di inserire CP e FTP: ma il CP di GC è riferito ai 20 minuti o è il CP60 (quindi sostanzialmente FTP?).

inoltre desumendo FTP come 95% di CP20 mi verrebbe 237w, il che mi sottostima a naso i range di allenamento....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buongiorno a tutti: una info...ho fatto un test sui 20' (250w), ma volendo inserire il valore in GC c'è la possibilità di inserire CP e FTP: ma il CP di GC è riferito ai 20 minuti o è il CP60 (quindi sostanzialmente FTP?).

inoltre desumendo FTP come 95% di CP20 mi verrebbe 237w, il che mi sottostima a naso i range di allenamento....

Cp non è riferito ad alcun tempo, se vuoi lavorare con cp devi fare un test cp.
Se 237 ti sembra sottostimato... fai un test ftp, cioè almeno un 2x20'.
Se hai fretta metti 240 come ftp e 250 come cp e poi li aggiusterai, tanto non sarai molto lontano da questi valori.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si tranquillo, ho smanettato un po'.
In effetti avevo già intenzione di caricare altri mesi, in settimana vedo di arrivare al 1° gennaio.
Vorrei capire, ma non è facile perché quanto mai singolare, il livello di TSB massimo sopportabile per stare ad un livello di overreaching tale da stressare positivamente l'organismo ma senza incorrere in overtraining.
La cosa che invece non mi quadra in generale è che i grafici possono modificarsi allo stesso modo con allenamenti completamente differenti tra loro per utilizzo di substrati. Ad esempio 100 TSS posso farlo con 1h ad FTP o con X intervallato ad elevatissima intensità, quindi in forma anaerobica. I grafici del PMC non tengono conto di questo.
Bye bye

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Il tsb minimo è una cosa molto personale, di solito -30 è già una bella botta da sopportare per più di 1 settimana.
TSS è un indice di carico globale, non tiene conto dei differenti stress dati dai diversi tipi di carico, ma ciononostante ha una buona predittività e correlazione con l'effettivo stress sul fisico. Sta a te creare degli allenamenti diversificati in modo da allenare "tutto". (che se segui il metodo polarizzato significa fare molta z4 alta in su e molta z2)
 

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
51
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
grazie mille: in effetti più che sottostimato Ftp (mi sono espresso male), mi sembravano sottostimati i range di allenamento che ne derivano...a quanto mi pare di capire comunque sono degli 'intorni' statistici che è meglio definire con test cp di varia durata (cp3/cp8/cp12..ecc) in modo da avere le proprie zone personali giusto?

Cp non è riferito ad alcun tempo, se vuoi lavorare con cp devi fare un test cp.
Se 237 ti sembra sottostimato... fai un test ftp, cioè almeno un 2x20'.
Se hai fretta metti 240 come ftp e 250 come cp e poi li aggiusterai, tanto non sarai molto lontano da questi valori.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
grazie mille: in effetti più che sottostimato Ftp (mi sono espresso male), mi sembravano sottostimati i range di allenamento che ne derivano...a quanto mi pare di capire comunque sono degli 'intorni' statistici che è meglio definire con test cp di varia durata (cp3/cp8/cp12..ecc) in modo da avere le proprie zone personali giusto?

Sì, anche se poi alla fine sono pochi quelli che si ritagliano le zone in base alla CP. Nella maggior parte dei casi vanno bene quelle di default.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.668
1.841
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come faccio a stimare il contributo energetico anaerobico da inserire in GC.
Leggendo un po' ho ipotizzato che il mio possa aggirarsi intorno ai 20kJ, ma obiettivamente è un numero buttato lì quasi a caso...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho già un test CP20' da caricare. Praticamente dovrei inserire anche un valore, ad esempio, di CP5' e vedere cosa mi stima?

Almeno, sì. Un test cp è fatto da almeno due massimali fra loro lontani nel range 3-20', tipicamente si fa un 3' un 7' e un 12/15' in giorni separati. 20 è proprio al limite e spesso poco utile.
Un singolo massimale di 20' non serve a stimare nulla di utile, forse al massimo la FTP.

però mi era sembrato di capire che tu avessi mesi e mesi di dati, se in questi ci sono dei tratti massimali avrai già cp è w' stimati nella scheda cp sotto trends.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie mille: in effetti più che sottostimato Ftp (mi sono espresso male), mi sembravano sottostimati i range di allenamento che ne derivano...a quanto mi pare di capire comunque sono degli 'intorni' statistici che è meglio definire con test cp di varia durata (cp3/cp8/cp12..ecc) in modo da avere le proprie zone personali giusto?

se hai uno storico significativo di allenamenti fatti a vari range per anni e ti conosci bene non servono neppure dei test (apriti cielo ... ora mi sparano).

Io ho sempre per esempio alzato la mia z3 e z2 e abbassato z5, per ragioni strutturali. Se avessi usato la z3 reale mi sarei allenato al massimo in z2 alta, non oltre. E i lavori molto duri in z5 non li avrei mai chiusi.
E' strutturale, è il tuo power profile che determina come fare le zone, non per tutti vanno bene le zone standard. Ma a me parrebbe strano il contrario.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se hai uno storico significativo di allenamenti fatti a vari range per anni e ti conosci bene non servono neppure dei test (apriti cielo ... ora mi sparano).

Io ho sempre per esempio alzato la mia z3 e z2 e abbassato z5, per ragioni strutturali. Se avessi usato la z3 reale mi sarei allenato al massimo in z2 alta, non oltre. E i lavori molto duri in z5 non li avrei mai chiusi.
E' strutturale, è il tuo power profile che determina come fare le zone, non per tutti vanno bene le zone standard. Ma a me parrebbe strano il contrario.

Ciao. Qualcuno mi può dire quale è là versione stabile più aggiornata ?
Grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao

io uso la versione DEVELOPMENT 4.0 da mesi, non è una versione stabile ma di fatto lo è molto, zero problemi da mesi

la stabile è sempre la 3.3.0, veramente da molto tempo ormai

La stabile è quella che sto usando ora. Mi sa che se non ci sono novità sconvolgenti là userò fino a fine stagione. Poi questo inverno vediamo.

Grazie