A me risulta il contrario. Meglio più arretrate che avanzate.
Poi dipende anche dalla lunghezza delle dita dei piedi. Chi le ha molto lunghe, come me, avrà le tacchette più arretrate di chi ha le dita corte. Io uso 43 di scarpe classiche, 44 di sportive e 45 da tennis/corsa. 45 bici.
E ho il centro tacchette sia su SPD che look da strada a 10,3/10,4. Se avanzo ho dolore alle ossa dei metatarsi, credo ai sesamoidi. Se arretro ancora perdo di efficienza.
La posizione corretta per verificare la posizione delle tacchette indipendentemente dal resto, è pedalare in piedi in salita su un rapporto non particolarmente agile, sui 70rpm. Senti subito se le tacchette sono messe male e dove vuoi mettere i piedi. Perché sono svincolate e non influenzate dalla posizione in sella
Ciao.
Hai perfettamente ragione.
Per questo le tabelle "ho il numero di piedi x metto le tacchette a y cm" non hanno senso o almeno non hanno senso per chi non ha un "normopiede".
Io ho le dita molto lunghe e per questo devo comprare scarpe sovradimensionate rispetto al mio punto di spinta. Questo mi porta a dover su tutte le scarpe arretrare completamente le tacchette.
Con le ultime scarpe che ho preso ( fizik) nonostante siano arretrate al massimo ho sempre la sensazione di non spingere al 100%, adesso proverò speedplay che dovrebbero permettermi ulteriormente di arretrare.