Ciao a tutti,
ho letto molto e fatto una ricerca qui, ma trovo sempre le stesse cose che seguo regolarmente ma questa cosa dei crampi mi sta facendo preoccupare. MI spiego: ho 42 anni , ho iniziato da circa 1 anno e mezzo prima con la mtb e da settembre con la bdc.
Sono due volte a distanza di pochissimo che in uscite di 80km arrivano i crampi.
Alcune premesse:
- in mtb chiaramente facevo intorno ai 50km mai fatte queste distanze
- bevo regolarmente da 1.5 a 2 litri di acqua tutti i giorni
- nelle uscite sempre sali nella borraccia e bevo spesso anche meno dei canonici 15 min
- mi alimento con
barrette e gel in un totale di 3/4 per un uscita di 80km
- mi alleno in questo periodo 2 volte a settimana indoor e la domenica il classico lungo
- in settimana faccio 2/3 volte stretching, non moltissimo e non so se questo può incidere
nell'uscita di oggi 84km fatti tutto sali scendi poco più di 500mt di dislivello, eppure all'80esimo km eccoli che arrivano, stavolta leggeri tanto da poter continuare (mancavano 4km a casa). La volta scorsa completamente bloccato non riuscivo a scendere dalla bici, tanto che mi sono fermato e mi sono venuti a recuperare.
Devo capire perchè mi succede. Il peso circa 85kg può incidere?
Ho notato che succede se durante l'uscita ho forzato un po', anche questo può incidere?
Dopo avervi illustrato la mia situazione vorrei capire come evitarli.
Grazie a tutti