Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.368
1.780
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Poi, giuro che la chiudo. Con i tubolari gonfiati a 9 atm, piombavo sempre nelle mie uscite su una serie di giunti di ponte intorno ai 45-50 orari. Tiravo su il manubrio e saltavo di qualche cm per non sollecitare troppo forcella e telaio. Al ritorno a terra, non mi è mai successo di saltellare. E così in tutti i tratti di strada in cui incontravo il dislivello dei chiusini, spesso di almeno 2-3 cm. Una bella botta, certo, ma senza mai perdere direzione o trazione. Dritta e stabile come un treno. Non c'è dubbio che buona parte del merito vada al telaio della Dogma, che ha una stabilità/guidabilità proverbiale.
Ancora. Tempo fa gonfiavo i tubolari a 7.5/8. Bucavo ogni 300-400 km. Da quando gonfio oltre gli 8.5/9 tocco ferro ma...

P.S: A me piace sentire, dando una colpetto secco con l'unghia sul tubolare/tubeless, un suono secco e metallico. Quello è il mio modo di vedere se sono gonfie giuste. Sui Barzo della mtb (dati per 2-4 atm), al contrario, devo sentire un piccolo cedimento se stringo tra le dita.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.893
21.818
.
Visita sito
Bici
mia
Poi, giuro che la chiudo. Con i tubolari gonfiati a 9 atm, piombavo sempre nelle mie uscite su una serie di giunti di ponte intorno ai 45-50 orari. Tiravo su il manubrio e saltavo di qualche cm per non sollecitare troppo forcella e telaio. Al ritorno a terra, non mi è mai successo di saltellare. E così in tutti i tratti di strada in cui incontravo il dislivello dei chiusini, spesso di almeno 2-3 cm. Una bella botta, certo, ma senza mai perdere direzione o trazione. Dritta e stabile come un treno. Non c'è dubbio che buona parte del merito vada al telaio della Dogma, che ha una stabilità/guidabilità proverbiale.
Ancora. Tempo fa gonfiavo i tubolari a 7.5/8. Bucavo ogni 300-400 km. Da quando gonfio oltre gli 8.5/9 tocco ferro ma...

P.S: A me piace sentire, dando una colpetto secco con l'unghia sul tubolare/tubeless, un suono secco e metallico. Quello è il mio modo di vedere se sono gonfie giuste. Sui Barzo della mtb (dati per 2-4 atm), al contrario, devo sentire un piccolo cedimento se stringo tra le dita.
Non è che si saltella su buche e tombini.. saltelli quando l'asfalto non è liscio come un biliardo (il che è difficile trovarlo ai giorni nostri) tant'è che una delle cose che nota chiunque passando dai copertoni più camera ai tubeless è proprio questo fatto.. con il tubeless passi tratti di asfalto rovinato con maggior comfort proprio perchè la gomma, attraverso la sua isteresi e minor pressione assorbe meglio le micro vibrazioni e saltelli.
Ma siamo comunque in ambito sensazioni.. è giusto che ognuno assecondi le proprie se si trova bene in quel modo, io se gonfio a 6 rispetto a 5,5 odierni l'Hutchinson performnce 11 storm all'anteriore sento un bella differenza in termini di vibrazioni e saltelli.. eppure è solo mezzo bar :roll:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.368
1.780
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
In effetti tutti diciamo 'andiamo in bici', come se fosse la stessa cosa per tutti... C'è chi fa uscite di 200 km con cinque passi, c'è chi trova trenta km di sterrato e chi, come me, ama farsi 60 km di pianura a vita persa, dando tutto dal primo km all'ultimo. Diciamo che io sono on-off, appena sono su strada spingo come per una crono, e così fino al ritorno a casa. Questo è quello che veramente mi piace e mi motiva. Poi può esserci ogni tanto qualche muro corto, da affrontare con lo stesso spirito. Non sento scomodità, buche o asfalto rovinato (ormai le conosco a memoria). E' ovvio che, a queste condizioni, quello che si richiede alla bici è molto differente da altre situazioni. Come ho scritto altre volte, la mia bici ideale sarebbe la bici da crono, ma siccome devo attraversare la città per uscire e comunque frequento strade aperte alle auto, non mi sentirei molto tranquillo. In conclusione, per me pressioni molto alte, senza controindicazioni...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@alvan i copertoni di cui stai parlando che diametro anno? Perché state parlando di pressioni in modo assoluto quando da un 23 a un 28 possono cambiare radicalmente.

Rimando inteso che come sottolinei tu dipende anche dall'utilizzo e se fai delle uscite corte e tirate il comfort può essere secondario.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.343
631
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi domanda veloce: su una ruota tubeless ready un copertoncino tallona? E per tallona intendo “fa il doppio clac clac dei tubeless?
Perché ho preso a novembre una Canyon Ultimate CF ed ero convinto che i Continental GP5000 fossero dei semplici copertoncini, ma ho già forato due volte ed entrambe le volte hanno tallonato nella fase di montaggio. Ora mi viene il dubbio che siano la versione TL e nel caso mi attrezzerei di valvole e passerei alla latticizzazione!
Ho ben controllato però e sul pneumatico la dicitura TL non è presente da nessuna parte...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi domanda veloce: su una ruota tubeless ready un copertoncino tallona? E per tallona intendo “fa il doppio clac clac dei tubeless?
Perché ho preso a novembre una Canyon Ultimate CF ed ero convinto che i Continental GP5000 fossero dei semplici copertoncini, ma ho già forato due volte ed entrambe le volte hanno tallonato nella fase di montaggio. Ora mi viene il dubbio che siano la versione TL e nel caso mi attrezzerei di valvole e passerei alla latticizzazione!
Ho ben controllato però e sul pneumatico la dicitura TL non è presente da nessuna parte...
Quelle tubeless hanno di sicuro la dicitura, credo proprio che Canyon le monti solo copertoncino

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Visita sito
Bici
Lo penso anch’io... ma è normale che un copertoncino talloni? Se provassi a latticizzare cosa succede...? Che il lattice trasuda fuori?
No se sono copertoncino lascia proprio perdere perché rischi solo di ammazzarti e comunque non terrebbero la pressione, ma quando sgonfi la camera il copertone rimane in sede?

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
53
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Lo penso anch’io... ma è normale che un copertoncino talloni? Se provassi a latticizzare cosa succede...? Che il lattice trasuda fuori?
[/QUOTE

Si è abbastanza normale che anche il copertoncino talloni su un cerchio TL... La prova che vuoi fare tu l'ho già fatta io con dei copertoni vittoria su cerchi fulcrum racing carbon.....Per tallonare tallonano ma i copertoni son molto piu' porosi dei tubeless e quindi le perdite di aria sono abbastanza eccessive. Inoltre la spalla del copertone è meno rigida di quella dei tubeless e quindi è possibile ,causa buche improvvise , che il copertoni stalloni improvvisamente.....In conclusione direi che è da evitare...

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.893
21.818
.
Visita sito
Bici
mia
Si è abbastanza normale che anche il copertoncino talloni su un cerchio TL... La prova che vuoi fare tu l'ho già fatta io con dei copertoni vittoria su cerchi fulcrum racing carbon.....Per tallonare tallonano ma i copertoni son molto piu' porosi dei tubeless e quindi le perdite di aria sono abbastanza eccessive. Inoltre la spalla del copertone è meno rigida di quella dei tubeless e quindi è possibile ,causa buche improvvise , che il copertoni stalloni improvvisamente.....In conclusione direi che è da evitare...
Esatto e aggiungo che se guardate bene i talloni, oltre ad essere più robusti nel tubeless, sono diversi come forma, non fate la prova perchè potrebbe essere davvero pericoloso.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.343
631
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
No se sono copertoncino lascia proprio perdere perché rischi solo di ammazzarti e comunque non terrebbero la pressione, ma quando sgonfi la camera il copertone rimane in sede?

Si resta in sede nei talloni! Infatti ieri mentre cambiavo la camera ci pensavo e sono rimasto perplesso, per questo le domande.
Comunque farò come pensavo fin da subito: aspetto di finire i conti e poi prenderò un TL.
Grazie a tutti!

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.296
2.782
Visita sito
Panaracer EVO4 story

Il copertone che ha circa 500km perde 1atm all'ora. Quello da 200km è ancora accettabile circa 1 atm al giorno e non presenta perdite nella bacinella.
Dal video sotto si vede sul copertone bagnato tante microperdite.
Ricordo che ci sono 80ml di lattice all'interno

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Panaracer EVO4 story

Il copertone che ha circa 500km perde 1atm all'ora. Quello da 200km è ancora accettabile circa 1 atm al giorno e non presenta perdite nella bacinella.
Dal video sotto si vede sul copertone bagnato tante microperdite.
Ricordo che ci sono 80ml di lattice all'interno

A me facevano una roba simile dei wtb da 30mm utilizzati la scorsa estate per qualche giro su sterro, molto leggeri per la misura, forse troppo, tolti e via, sono perdite non accettabili su un copertone tubeless (per me).

• Mi piace
Reactions: bonny92

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.296
2.782
Visita sito
A me facevano una roba simile dei wtb da 30mm utilizzati la scorsa estate per qualche giro su sterro, molto leggeri per la misura, forse troppo, tolti e via, sono perdite non accettabili su un copertone tubeless (per me).
Infatti, se faccio più di 3 ore perdo un paio di atm.
Non capisco però come sia possibile che il lattice non riesca ad impermiabilizzare il copertone.
Con lo schwalbe ho fatto un taglio di 4-5 mm perfettamente chiuso dal lattice.
Cmq chiederò il rimborso

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Visita sito
Bici
Non capisco però come sia possibile che il lattice non riesca ad impermiabilizzare il copertone.
Cmq chiederò il rimborso
Perché non secca, se lasci smontata la copertura e inserisci il lattice poi si secca e fa quel velo che ti serve, chiaro che è meglio chiedere il rimborso e passare ad altro che star li a giocare con delle coperture del kaiser...

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.399
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Panaracer EVO4 story
Oggi ho fatto 110km con i Panaracer, nuovo al posteriore ed usato all'anteriore.
Quello nuovo a tenuto la pressione (anche gli altri all'inizio la tenevano) quello usato, nonostante abbia abbondato con il lattice, ha perso 2 atm. Se guardo il battistrada è immacolato. Nessun taglio foro o abrasione, nessuna macchia o fuoriuscita di lattice. Boh...
Adesso lo spero che me li cambino.
Stamattina anche quello nuovo aveva perso 2 atm e quello usato con dentro 70-80ml di lattice era a terra.
Cominciò a pensare che averli trovati a meno di metà prezzo, un prodotto nuovo, abbia un suo perché.

Ps: io non credo alla famigerata scorrevolezza, ma con questi, complice anche la perdita di pressione, a certe andatura faccio veramente più fatica.
Cmq chiederò il rimborso

Tienici aggiornati sulla situazione rimborso.....a questo punto mi sa che provo a renderli direttamente anche io senza nemmeno montarli....ma sarei tentato di fare comunque una prova per capire se è solo un problema tuo (magari dettato anche dall'accoppiamento cerchio/copertura), oppure generalizzato dovuto a un difetto di fabbrica.
Peccato leggere di questi problemi, perchè probabilmente sarebbero le uniche coperture da 28 che potrei montare sul mio telaio (in quanto Panaracer solitamente ha una misura reale che rispecchia quella nominale, se non addirittura qualcosa meno).

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Peccato leggere di questi problemi, perchè probabilmente sarebbero le uniche coperture da 28 che potrei montare sul mio telaio (in quanto Panaracer solitamente ha una misura reale che rispecchia quella nominale, se non addirittura qualcosa meno).
eventualmente i GP5000 TL da 28 sono effettivamente da 28 (su cerchi con dimensione interna da 19)... se li riesci a montare :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024