Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Bonus79

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27 Gennaio 2010
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eventualmente i GP5000 TL da 28 sono effettivamente da 28 (su cerchi con dimensione interna da 19)... se li riesci a montare :mrgreen:

Dico la verità, non ho mai provato Continental (diciamo che non mi hanno mai ispirato).....ma visto il costo e le difficoltà nel montaggio, direi che per il momento li lascio volentieri a qualcun altro. :mrgreen:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Tienici aggiornati sulla situazione rimborso.....a questo punto mi sa che provo a renderli direttamente anche io senza nemmeno montarli....ma sarei tentato di fare comunque una prova per capire se è solo un problema tuo (magari dettato anche dall'accoppiamento cerchio/copertura), oppure generalizzato dovuto a un difetto di fabbrica.
Peccato leggere di questi problemi, perchè probabilmente sarebbero le uniche coperture da 28 che potrei montare sul mio telaio (in quanto Panaracer solitamente ha una misura reale che rispecchia quella nominale, se non addirittura qualcosa meno).
Scusa, ma cosa c'ientra il cerchio o il nastro o la valvola?? La perdita è esclusivamente dal battistrada.
 

Bonus79

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Scusa, ma cosa c'ientra il cerchio o il nastro o la valvola?? La perdita è esclusivamente dal battistrada.

A parte che ho parlato di accoppiamento cerchio/copertura, nastro e valvole nessuno le ha tirate in ballo....pensavo ad altre possibili cause "collaterali" al problema del battistrada perchè a mio avviso le perdite di pressione da te indicate sono davvero importanti (forse troppo) per dipendere da una "semplice" microporosità della gomma non estesa tra l'altro a tutta la superficie del battistrada, ma solamente a una parte molto circoscritta.....forse il peso molto/troppo leggero per questo tipo/misura di coperture potrebbe denotare un effettivo difetto di fabbricazione molto marcato.
 
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terzuya

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A parte che ho parlato di accoppiamento cerchio/copertura, nastro e valvole nessuno le ha tirate in ballo....pensavo ad altre possibili cause "collaterali" al problema del battistrada perchè a mio avviso le perdite di pressione da te indicate sono davvero importanti (forse troppo) per dipendere da una "semplice" microporosità della gomma non estesa tra l'altro a tutta la superficie del battistrada, ma solamente a una parte molto circoscritta.....ma forse il peso molto/troppo leggero per questo tipo/misura di coperture potrebbe denotare un effettivo difetto di fabbricazione molto marcato.
Forse non hai visto l'ultimo video, le perdite sono sparse per tutto il battistrada, c'è ne saranno una 20ina. Dai fianchi, dai nipples o dalla valvola non esce nemmeno 1 bolla.
 

Bonus79

Scalatore
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Forse non hai visto l'ultimo video, le perdite sono sparse per tutto il battistrada, c'è ne saranno una 20ina. Dai fianchi, dai nipples o dalla valvola non esce nemmeno 1 bolla.

Si, li ho visti tutti....ma nell'ultimo, complice la scarsa nitidezza delle immagini, non si capisce granchè (almeno sul mio PC), solo nel finale si intuisce di qualche perdita.....quindi quanto ho scritto si basa fondamentalmente sui primi due filmati dove le microperdite sono concentrate in zone molto circoscritte del battistrada.

Comunque tienici aggiornati.... ;-)
 

_magaz_

CCCCNCI
31 Marzo 2015
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www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma F12 Disk
Premetto che fino a qualche gg fa non avevo nessuna esperienza di tubeless (ho sempre equipaggiato le ruote con copertoncini), da poco meno di due settimane sulla nuova bici mi hanno montato coperture tubeless Continental 5000 TL su ruote Fulcrum Speed 40 DB. Quello che posso portare come testimonianza è che dal 21 febbraio ad oggi, dopo tre uscite per complessivi 320 km e nessun gonfiaggio delle ruote, i copertoni sono ancora a 5,5 atm dalle originarie 6,5 atm alle quali erano stati gonfiati dal meccanico prima di consegnarmi la bici.
Ripeto, non ho nessuna esperienza in merito, ma leggendo i diversi post di questa discussione (con le diverse problematiche che molti riportano) mi sembra per ora un'esperienza positiva da portare a fattor comune.
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
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Toscana
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Bici
Dedacciai Temerario
qualcuno può indicarmi i link di un sito, magari Amazon, per comprare sia il gorilla tape che il kit di vermicelli da portarsi dietro in caso di foratura?? mi serve qualcosa che mi arrivi velocemente perché me li voglio portare dietro per fare le strade bianche domenica!!

grazie
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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PU
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Bici
da corsa :)
nel mio caso sono sempre stati velocissimi, magari mandi un ticket per chiedere la cortesia della massima celerità

P.S: il nastro ora che vedo è disponibile solo in larghezza 48mm non dovendoci nastrare i cerchi potrebbe andarti bene
pps: se arrivi a 99 euro ci sono anche le spedizioni gratis
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Premetto che fino a qualche gg fa non avevo nessuna esperienza di tubeless (ho sempre equipaggiato le ruote con copertoncini), da poco meno di due settimane sulla nuova bici mi hanno montato coperture tubeless Continental 5000 TL su ruote Fulcrum Speed 40 DB. Quello che posso portare come testimonianza è che dal 21 febbraio ad oggi, dopo tre uscite per complessivi 320 km e nessun gonfiaggio delle ruote, i copertoni sono ancora a 5,5 atm dalle originarie 6,5 atm alle quali erano stati gonfiati dal meccanico prima di consegnarmi la bici.
Ripeto, non ho nessuna esperienza in merito, ma leggendo i diversi post di questa discussione (con le diverse problematiche che molti riportano) mi sembra per ora un'esperienza positiva da portare a fattor comune.
certamente, te li ha montati il meccanico, i guai cominceranno quando li finirai e dovrai montarli, tutti dicono che sono durissimi da far salire sul cerchio,
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
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Dedacciai Temerario
nel mio caso sono sempre stati velocissimi, magari mandi un ticket per chiedere la cortesia della massima celerità

P.S: il nastro ora che vedo è disponibile solo in larghezza 48mm non dovendoci nastrare i cerchi potrebbe andarti bene
pps: se arrivi a 99 euro ci sono anche le spedizioni gratis

vedo che nel kit c’è anche il mastice...ma nn basta solo inserire il vermicello??
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
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da corsa :)
probabilmente serve se dovessi trovarli "secchi" (dopo mesi o anni di inutilizzo) quel kit è comodo perchè ha pure il taglierino per tagliare il vermicello in eccesso ma anche per sfettarlo perchè sono abbastanza spessi
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
buongiorno,

domenica scorsa sono uscito e dopo 3km la gomma anteriore si sgonfia.

Torno a casa, smonto tutto perchè esce aria dal forellino laterale del cerchio, quindi passava aria dai raggi.

Conclusione???

Il nastro della schwalbe, messo a regola d'arte, dopo nemmeno 4 mesi di utilizzo con gomme vittoria 30mm e pressione max 6atm (90psi) si è tagliato di netto su un cerchietto che serve per chiudere i raggi.

Forse ho sbagliato a non fare un'altro giro su questo nastro cmq sia l'ho tolto ed ho visto che c'erano tantissime micro perdite dove ci sono questi buchi tondi dei raggi che sono stati tappati dal liquido, quindi mi domando, ma questo nastro schwalbe è buono oppure no???

Pulisco con alcool e asciugo, metto il nuovo nastro con 1 giro ma taglio male la zona sede della valvola ma spero vada tutto bene.

Monto tutto e gonfio senza liquido ma esce ancora aria, poca questa volta, dal forellino laterale del cerchio.

Stacco di nuovo la gomma e faccio un secondo giro stando attento a come fare il buco sede valvola e rimontando il tutto a secco non ho piu' problemi.

Metto circa 30ml di liquido, rigonfio e tutto ok.

Su internet questo nastro della schwalbe viene osannato come il top ed io l'ho preso per questo motivo ma mi ha lasciato a piedi dopo 4 mesi di sporadico utilizzo, quindi la gomma nn stava sempre a pressione, inoltre le microperdite erano tante.

Possibile sia obbligatorio fare due giri di nastro???

Ora mi sto preoccupando anche per l'altra ruota....

Poi nel caso si sbaglia a fare il foro della valvola come si puo' rimediare facilmenta a questo problema? (per futuri miei orrori di taglio)
 

Bonus79

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Cervélo R3
qualcuno può indicarmi i link di un sito, magari Amazon, per comprare sia il gorilla tape che il kit di vermicelli da portarsi dietro in caso di foratura?? mi serve qualcosa che mi arrivi velocemente perché me li voglio portare dietro per fare le strade bianche domenica!!

grazie

Vermicelli...
https://www.amazon.it/dp/B00B139BA0/?tag=mmc08-21

Il Gorilla tape invece sembra non essere più disponibile su Amazon....io l'ho acquistato nel 2017.
Visto che domenica sarò presente anche io alle Strade Bianche, se vuoi me ne porto dietro qualche pezza in più.... :mrgreen:
 
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Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
m’interessa anche a me...
comunque su Amazon c’è il gorilla..,
Dove hai trovato il Gorilla su Amazon? A me con la ricerca non salta fuori in nessun modo e anche selezionando la voce dall'ordine effettuato nel 2017 mi dice che non è possibile trovare la pagina....;nonzo%

buongiorno,

domenica scorsa sono uscito e dopo 3km la gomma anteriore si sgonfia.

Torno a casa, smonto tutto perchè esce aria dal forellino laterale del cerchio, quindi passava aria dai raggi.

Conclusione???

Il nastro della schwalbe, messo a regola d'arte, dopo nemmeno 4 mesi di utilizzo con gomme vittoria 30mm e pressione max 6atm (90psi) si è tagliato di netto su un cerchietto che serve per chiudere i raggi.

Forse ho sbagliato a non fare un'altro giro su questo nastro cmq sia l'ho tolto ed ho visto che c'erano tantissime micro perdite dove ci sono questi buchi tondi dei raggi che sono stati tappati dal liquido, quindi mi domando, ma questo nastro schwalbe è buono oppure no???

Pulisco con alcool e asciugo, metto il nuovo nastro con 1 giro ma taglio male la zona sede della valvola ma spero vada tutto bene.

Monto tutto e gonfio senza liquido ma esce ancora aria, poca questa volta, dal forellino laterale del cerchio.

Stacco di nuovo la gomma e faccio un secondo giro stando attento a come fare il buco sede valvola e rimontando il tutto a secco non ho piu' problemi.

Metto circa 30ml di liquido, rigonfio e tutto ok.

Su internet questo nastro della schwalbe viene osannato come il top ed io l'ho preso per questo motivo ma mi ha lasciato a piedi dopo 4 mesi di sporadico utilizzo, quindi la gomma nn stava sempre a pressione, inoltre le microperdite erano tante.

Possibile sia obbligatorio fare due giri di nastro???

Ora mi sto preoccupando anche per l'altra ruota....

Poi nel caso si sbaglia a fare il foro della valvola come si puo' rimediare facilmenta a questo problema? (per futuri miei orrori di taglio)

Io con lo Schwalbe ho sempre fatto due giri completi (con 3 passaggi zona valvola) e non ho mai avuto nessun problema.
A mio avviso un giro solo rischia di essere poco, perchè se capita di avere ruote con fori nipples mal rifiniti (come penso nel tuo caso), il rischio che il nastro si tagli (nonostante sia tra i nastri più robusti) comunque c'è.
Per quanto riguarda il foro valvola, io ho sempre scaldato prima la punta di un cacciavite con il quale ho poi effettuato la perforazione del nastro, così facendo il lavoro è sempre venuto pulito....tuttavia se hai dubbi sulla tenuta del nastro in corrispondenza della valvola, prima di nastrare nuovamente, potresti provare ad applicare una piccola pezza di camera d'aria da applicare tra cerchio e valvola.
Infine, se devi uscire con la paura che il problema si possa presentare anche sull'altra ruota, perchè non fare direttamente due giri di nastro anche su quella? ;-)
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
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Valsassina
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Bianchi Infinito CV Ultegra
buongiorno,

domenica scorsa sono uscito e dopo 3km la gomma anteriore si sgonfia.

Torno a casa, smonto tutto perchè esce aria dal forellino laterale del cerchio, quindi passava aria dai raggi.

Conclusione???

Il nastro della schwalbe, messo a regola d'arte, dopo nemmeno 4 mesi di utilizzo con gomme vittoria 30mm e pressione max 6atm (90psi) si è tagliato di netto su un cerchietto che serve per chiudere i raggi.

Forse ho sbagliato a non fare un'altro giro su questo nastro cmq sia l'ho tolto ed ho visto che c'erano tantissime micro perdite dove ci sono questi buchi tondi dei raggi che sono stati tappati dal liquido, quindi mi domando, ma questo nastro schwalbe è buono oppure no???

Pulisco con alcool e asciugo, metto il nuovo nastro con 1 giro ma taglio male la zona sede della valvola ma spero vada tutto bene.

Monto tutto e gonfio senza liquido ma esce ancora aria, poca questa volta, dal forellino laterale del cerchio.

Stacco di nuovo la gomma e faccio un secondo giro stando attento a come fare il buco sede valvola e rimontando il tutto a secco non ho piu' problemi.

Metto circa 30ml di liquido, rigonfio e tutto ok.

Su internet questo nastro della schwalbe viene osannato come il top ed io l'ho preso per questo motivo ma mi ha lasciato a piedi dopo 4 mesi di sporadico utilizzo, quindi la gomma nn stava sempre a pressione, inoltre le microperdite erano tante.

Possibile sia obbligatorio fare due giri di nastro???

Ora mi sto preoccupando anche per l'altra ruota....

Poi nel caso si sbaglia a fare il foro della valvola come si puo' rimediare facilmenta a questo problema? (per futuri miei orrori di taglio)
Su quali cerchi? Comunque se hai letto ovunque che il nastro della Schwalbe è il migliore ( e lo è senza dubbio) il problema sono i fori fatti male... forse ti conviene prendere un foglio di carta vetrata finissima, ancora meglio su tela, e lucidare i fori a mano così ti togli il pensiero.
Per il foro valvola la procedura migliore resta forarlo con un punteruolo (o qualcosa di simile) arroventato e poi infilarci la valvola con attenzione.
 
Stato
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