Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
Dove hai trovato il Gorilla su Amazon? A me con la ricerca non salta fuori in nessun modo e anche selezionando la voce dall'ordine effettuato nel 2017 mi dice che non è possibile trovare la pagina....;nonzo%



Io con lo Schwalbe ho sempre fatto due giri completi (con 3 passaggi zona valvola) e non ho mai avuto nessun problema.
A mio avviso un giro solo rischia di essere poco, perchè se capita di avere ruote con fori nipples mal rifiniti (come penso nel tuo caso), il rischio che il nastro si tagli (nonostante sia tra i nastri più robusti) comunque c'è.
Per quanto riguarda il foro valvola, io ho sempre scaldato prima la punta di un cacciavite con il quale ho poi effettuato la perforazione del nastro, così facendo il lavoro è sempre venuto pulito....tuttavia se hai dubbi sulla tenuta del nastro in corrispondenza della valvola, prima di nastrare nuovamente, potresti provare ad applicare una piccola pezza di camera d'aria da applicare tra cerchio e valvola.
Infine, se devi uscire con la paura che il problema si possa presentare anche sull'altra ruota, perchè non fare direttamente due giri di nastro anche su quella? ;-)

Sarebbe bene che facessi anche un'altro giro all'altra ruota, devo prendere un nuovo nastro.

Mentre per il foro della valvola ho proprio avuto un problema mio di tecnica perchè le prime due volte ho usato un cacciavite piccolo a stella e non ho avuto problemi, ma questa volta ho voluto usare un cutter per fare la X ed ho sbagliato alla grande chiudendo una X troppo in lungo... TOP...

Per il fatto di inserire una pezza di camera d'aria c'e' una foto da qualche parte??? Mi sarebbe molto utile.


Su quali cerchi? Comunque se hai letto ovunque che il nastro della Schwalbe è il migliore ( e lo è senza dubbio) il problema sono i fori fatti male... forse ti conviene prendere un foglio di carta vetrata finissima, ancora meglio su tela, e lucidare i fori a mano così ti togli il pensiero.
Per il foro valvola la procedura migliore resta forarlo con un punteruolo (o qualcosa di simile) arroventato e poi infilarci la valvola con attenzione.

I cerchi sono delle Fulcrum 5 DB ma non sono convinto nel fatto di dover grattare, di sicuro i cerchietti con la pressione nel lungo termine e con un giro di nastro perdono aria con micro fori e poi se sei sfortunato come me si possono creare dei tagli (fortuna che stavo in pianura, ma la gomma si è sgonfiata molto lentamente quindi anche in discesa non sarebbe successo nulla di grave).

Con il buco valvola invece erroraccio mio...:doh:
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Sarebbe bene che facessi anche un'altro giro all'altra ruota, devo prendere un nuovo nastro.

Mentre per il foro della valvola ho proprio avuto un problema mio di tecnica perchè le prime due volte ho usato un cacciavite piccolo a stella e non ho avuto problemi, ma questa volta ho voluto usare un cutter per fare la X ed ho sbagliato alla grande chiudendo una X troppo in lungo... TOP...

Per il fatto di inserire una pezza di camera d'aria c'e' una foto da qualche parte??? Mi sarebbe molto utile.

Non ricordo se qualcuno qui sul forum avesse pubblicato foto della pezza di camera d'aria.....comunque basta ritagliare una pezza quadrata di camera d'aria di circa 2cm di lato e poi forare al centro, farci passare la valvola e avvitare normalmente.
Se non dovesse funzionare, ti conviene rinastrare il cerchio forando il nastro e non tagliandolo. ;-)

PS: ci faccio caso solo ora....ma 6 bar per coperture da 30mm non sarà troppo? ;nonzo%
 
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Pise

Pedivella
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Dedacciai Temerario
Ovvia tutte le Gran Fondo di Marzo annullate!!!
che cacchio di situazione!!

Comunque...avevo montato il Pirelli Cinturato come mio primo Tubeless e posso ritenermi veramente molto soddisfatto di questa gomma in quanto ci ho fatto qualche gara in circuito e diverse uscite di 200km senza mai avere nessun tipo di problema, e qui grossa grattata, anche a livello di scorrevolezza e tenuta in curva!
leggo in tutti i vecchi post che la maggior parte di voi monta i Panacer o gli Hutchinson che reputate delle ottime coperture ma bene o male c'è qualcuno che ha sempre qualche problema. I continental gp5000 me ne hanno parlato un gran bene anche dal negoziante ma io non ho avuto una bella esperienza con i 4000, troppo morbidi per un peso piuma come il mio (78kg), adesso xò non saprei ma l'idea di spendere dei soldi per poi avere problemi dopo due uscite non ne ho voglia!

quindi mi potete fare una lista dei vari Tubeless, marca e modello, da prendere in considerazione in misura 26/28??

grazie mille
 

philthyphil

via col vento
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Rose X-Lite Six
I continental gp5000 me ne hanno parlato un gran bene anche dal negoziante ma io non ho avuto una bella esperienza con i 4000, troppo morbidi per un peso piuma come il mio (78kg), adesso xò non saprei ma l'idea di spendere dei soldi per poi avere problemi dopo due uscite non ne ho voglia!
io peso quasi come te (75kg) e mai avuto problemi con i 5000 da 28. se vuoi toglierti lo "sfizio" e te li monta il meccanico puoi provarli.
se invece li devi montare tu lascia perdere :mrgreen:
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
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Ragazzi dovendo prendere i tubeless per le mie mavic cosmic pro carbon SL UST cercando sempre di stare attenti al peso pensavo tanto per prendere qualcosa di diverso ad una coppia di TUFO COMTURA 4TR o riprendo una coppia di shwalbe pro ONE ADDIX?
 

sheik yerbouti

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Ragazzi dovendo prendere i tubeless per le mie mavic cosmic pro carbon SL UST cercando sempre di stare attenti al peso pensavo tanto per prendere qualcosa di diverso ad una coppia di TUFO COMTURA 4TR o riprendo una coppia di shwalbe pro ONE ADDIX?
prendi gli hutchinson o i perfomance che sono quelli che vanno per la maggiore e pesano intorno ai 250gr o i galactik che sono ancora più leggeri
 

terzuya

Scalatore
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Io non so che problemi possono dare gli hutchinson (a parte le bolle nel 2018, se di problema si può parlare): sono facilissimi da montare e tallonare, ottimo grip e comodità, durano abbastanza e si riparano facilmente, pesano poco sono abbastanza resistenti alle forature e per finire hanno anche un costo giusto.
Per me, ad oggi, i miglior rapporto prezzo /qualità.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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Non ricordo se qualcuno qui sul forum avesse pubblicato foto della pezza di camera d'aria.....comunque basta ritagliare una pezza quadrata di camera d'aria di circa 2cm di lato e poi forare al centro, farci passare la valvola e avvitare normalmente.
Se non dovesse funzionare, ti conviene rinastrare il cerchio forando il nastro e non tagliandolo. ;-)

PS: ci faccio caso solo ora....ma 6 bar per coperture da 30mm non sarà troppo? ;nonzo%

Ok, grazie per il consiglio di come fare la pezza, penso che alla prossima pulita totale della ruota e gomma la mettero' per precauzione perchè il liquido sicuramente va a toppare qualcosa anche li' in zona valvola.

Io uso le valvole della muc-off, bellissime pero' il gommino a cono che serve per la mia ruota subito si è rovinato e l'ho cambiato da cono a gommino rettangolare che non poggia proprio al 100% bene se non pressando molto, quindi avvitando molto.

Un po di spessore con la camera d'aria mi evita di avvitare troppo e stare al sicuro sui cambi di temperatura, quindi devo fare anche questo servizio.

Per la pressione della gomma sto usando la max possibile indicata da vittoria cioè 6atm o 90psi (che sono poco piu' di 6atm).

Il fatto è che io sono un peso massimo, molto alto e peso intorno ai 90kg (nn mi peso da un bel po ma piu o meno siamo li), quindi per non far schiacciare troppo la gomma con il mio peso preferisco stare al max di pressione consentita.

Quando pedalo la gomma posteriore la vedo leggermente deformata (quasi niente) rispetto a quando usavo le 28mm (che non si deformava proprio) e sto valutando in futuro di provare gomme anteriori a 30mm e 28mm al posteriore, ma il tutto sta solo in una questione di pressione ed evitare di schiacciare le spalle della gomma.

Cmq dopo averle provate quasi tutte come larghezze (23,25,28,30) partirei di base anteriore a 30mm e 28mm al posteriore, ma il comfort che danno le 30mm sono un qualcosa di eccezionale, inoltre per le vittoria rubino tlr le 30mm pesano 5grammi in meno dell 28mm, peso confermato da me a casa con bilancino. (sto parlando di altro ora, hahahahaha)

ps. le vittoria rubino tlr usate dalle mie parti dove ci sono diversi pave', strade con detriti a terra, mezze buche, etc etc si stanno comportando alla grande, fino ad ora non mi hanno dato nessun tipo di problema e non ho visto segni di perdite o micro perdite dopo l'ultima pulita interna alla gomma, inoltre hanno un'ottimo grip, diciamo che il deficit c'e' l'hanno sulla scorrevolezza, non proprio velocissime paragonate ai vittoria corsa e pirelli velo.
 

brigli

Velocista
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Scott Addict pro Disc
Scusate,ma se oltre al lattice dentro al tubeless..in caso di bisogno per facilitare la chiusura di un eventuale foro,si puo' spararci dentro anche una bomboletta pit stop come nei tubolari ad es o e' inutile e si peggiora anche la cosa?!..ho detto una corbelleria?
 

Bonus79

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Ovvia tutte le Gran Fondo di Marzo annullate!!!
che cacchio di situazione!!

Comunque...avevo montato il Pirelli Cinturato come mio primo Tubeless e posso ritenermi veramente molto soddisfatto di questa gomma in quanto ci ho fatto qualche gara in circuito e diverse uscite di 200km senza mai avere nessun tipo di problema, e qui grossa grattata, anche a livello di scorrevolezza e tenuta in curva!
leggo in tutti i vecchi post che la maggior parte di voi monta i Panacer o gli Hutchinson che reputate delle ottime coperture ma bene o male c'è qualcuno che ha sempre qualche problema. I continental gp5000 me ne hanno parlato un gran bene anche dal negoziante ma io non ho avuto una bella esperienza con i 4000, troppo morbidi per un peso piuma come il mio (78kg), adesso xò non saprei ma l'idea di spendere dei soldi per poi avere problemi dopo due uscite non ne ho voglia!

quindi mi potete fare una lista dei vari Tubeless, marca e modello, da prendere in considerazione in misura 26/28??

grazie mille

Probabilmente ti sei confuso....non penso proprio che i Panaracer siano tra i più montati, anzi, forse volevi dire Schwalbe e Hutchinson.
Dei Panaracer se ne sta parlando molto ultimamente perchè gli EVO4 acquistati da @terzuya stanno dando seri problemi di tenuta di pressione....ne ho acquistato un set anche io e a questo punto, essendo state annullate tutte la manifestazioni a cui avrei dovuto prendere parte, avrò occasione di provarli a brevissimo (diciamo che ho solo il dubbio se montarli sulle ruote principali con cerchio chiuso o sulle seconde ruote con nastro, che però solitamente uso per fare rulli).

Consigli su modelli da prendere in considerazione? Boh, penso che al momento Hutchinson e Schwalbe siano ancora i più quotati....io sarei curioso di provare anche i Tufo Comtura 3 o 4 (li fanno da 25 e 28), ma al momento ho letto pochissime recensioni a riguardo.

Ok, grazie per il consiglio di come fare la pezza, penso che alla prossima pulita totale della ruota e gomma la mettero' per precauzione perchè il liquido sicuramente va a toppare qualcosa anche li' in zona valvola.

Io uso le valvole della muc-off, bellissime pero' il gommino a cono che serve per la mia ruota subito si è rovinato e l'ho cambiato da cono a gommino rettangolare che non poggia proprio al 100% bene se non pressando molto, quindi avvitando molto.

Un po di spessore con la camera d'aria mi evita di avvitare troppo e stare al sicuro sui cambi di temperatura, quindi devo fare anche questo servizio.

Per la pressione della gomma sto usando la max possibile indicata da vittoria cioè 6atm o 90psi (che sono poco piu' di 6atm).

Il fatto è che io sono un peso massimo, molto alto e peso intorno ai 90kg
(nn mi peso da un bel po ma piu o meno siamo li), quindi per non far schiacciare troppo la gomma con il mio peso preferisco stare al max di pressione consentita.

Quando pedalo la gomma posteriore la vedo leggermente deformata (quasi niente) rispetto a quando usavo le 28mm (che non si deformava proprio) e sto valutando in futuro di provare gomme anteriori a 30mm e 28mm al posteriore, ma il tutto sta solo in una questione di pressione ed evitare di schiacciare le spalle della gomma.

Cmq dopo averle provate quasi tutte come larghezze (23,25,28,30) partirei di base anteriore a 30mm e 28mm al posteriore, ma il comfort che danno le 30mm sono un qualcosa di eccezionale, inoltre per le vittoria rubino tlr le 30mm pesano 5grammi in meno dell 28mm, peso confermato da me a casa con bilancino. (sto parlando di altro ora, hahahahaha)

ps. le vittoria rubino tlr usate dalle mie parti dove ci sono diversi pave', strade con detriti a terra, mezze buche, etc etc si stanno comportando alla grande, fino ad ora non mi hanno dato nessun tipo di problema e non ho visto segni di perdite o micro perdite dopo l'ultima pulita interna alla gomma, inoltre hanno un'ottimo grip, diciamo che il deficit c'e' l'hanno sulla scorrevolezza, non proprio velocissime paragonate ai vittoria corsa e pirelli velo.

Beh, avendo tu un peso importante, 6bar ci possono stare, anche se forse (considerando che equivale alla pressione massima di gonfiaggio) potresti provare a calare leggermente....tieni conto che un minimo di "schiacciamento" la gomma lo deve avere, si deve deformare per essere performante, specialmente in curva.

Io onestamente una gomma con sezione inferiore al posteriore non la monterei, al massimo il contrario....però nessuno ti vieta di provare. ;-)
 

terzuya

Scalatore
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A proposito di panaracer EVO4, quello nuovo comincia a perdere pressione, circa 1 atm in 3 ore e 3 atm in 24 ore.
Però al contrario degli altri due non sono visibili perdite d'aria nella bacinella. Ari boh...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Scusate,ma se oltre al lattice dentro al tubeless..in caso di bisogno per facilitare la chiusura di un eventuale foro,si puo' spararci dentro anche una bomboletta pit stop come nei tubolari ad es o e' inutile e si peggiora anche la cosa?!..ho detto una corbelleria?
se non chiude il lattice non serve sparare una bomboletta di altro lattice, mischi due cose diverse e viene fuori un pastrocchio, se non chiude metti un pezzo di gorilla tape sul buco, se perde ancora ma dubito, o metti un vermicello o la camera,
 
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Anassagora

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Scusate,ma se oltre al lattice dentro al tubeless..in caso di bisogno per facilitare la chiusura di un eventuale foro,si puo' spararci dentro anche una bomboletta pit stop come nei tubolari ad es o e' inutile e si peggiora anche la cosa?!..ho detto una corbelleria?

Il lattice ha proprio la funzione del pit stop che tu usavi nei tubolari. Solo è specifico per sigillare tutto ed essere pronto a riparare velocemente.

Spruzzare altre sostanze non è bene farlo. Rischi di diluire il lattice con qualcosa con cui mescolato inficia le sue doti.

Il lattice per tubeless, se buono, è più che sufficiente.
 
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brigli

Velocista
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Scott Addict pro Disc
Okkey...mi era venuta l'idea malsana pensando che il lattice del pit-stop essendo una schiuma,piu' che un liquido,potesse riempire meglio al bisogno se l'altro non funzionasse..nei tubolari non e' controindicato anche se gia con altro lattice preventivo dentro...quindi qui nei tubeless meglio non fare miscugli...
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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PU
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da corsa :)
Okkey...mi era venuta l'idea malsana pensando che il lattice del pit-stop essendo una schiuma,piu' che un liquido,potesse riempire meglio al bisogno se l'altro non funzionasse..nei tubolari non e' controindicato anche se gia con altro lattice preventivo dentro...quindi qui nei tubeless meglio non fare miscugli...
se lo devi usare nell'emergenza è perchè il lattice che era dentro non ha riparato quindi o era secco o il foro era grande quindi non aver paura a mischiare che non c'è rimasto niente dentro :== anzi a mio avviso è una buona soluzione da portarsi dietro per quando si teme che il lattice sia secco e non si ha "voglia" di rabboccare
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
se lo devi usare nell'emergenza è perchè il lattice che era dentro non ha riparato quindi o era secco o il foro era grande quindi non aver paura a mischiare che non c'è rimasto niente dentro :== anzi a mio avviso è una buona soluzione da portarsi dietro per quando si teme che il lattice sia secco e non si ha "voglia" di rabboccare
se il foro è grande e non lo ripara il lattice non lo ripara neanche la schiuma, per restare a secco col lattice devi fermare le ruote per almeno un paio di mesi, dopo tale tempo se le monti senza controllare che il lattice sia ancora buono te le cerchi,
mischiare lattici non ha senso,
lo slime dura anche 1 anno liquidi e sopportano anche il gonfiaggio col co2
 
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