Certo, ma l'ho scritto. Sono le Corsa Speed. Corespun 320tpiForse lo hai scritto ma che gomme sono nello specifico, perchè ho notato che cambiando numero di tpi le pressioni si abbassano di oltre 1 bar.
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Certo, ma l'ho scritto. Sono le Corsa Speed. Corespun 320tpiForse lo hai scritto ma che gomme sono nello specifico, perchè ho notato che cambiando numero di tpi le pressioni si abbassano di oltre 1 bar.
Non è che si saltella su buche e tombini.. saltelli quando l'asfalto non è liscio come un biliardo (il che è difficile trovarlo ai giorni nostri) tant'è che una delle cose che nota chiunque passando dai copertoni più camera ai tubeless è proprio questo fatto.. con il tubeless passi tratti di asfalto rovinato con maggior comfort proprio perchè la gomma, attraverso la sua isteresi e minor pressione assorbe meglio le micro vibrazioni e saltelli.Poi, giuro che la chiudo. Con i tubolari gonfiati a 9 atm, piombavo sempre nelle mie uscite su una serie di giunti di ponte intorno ai 45-50 orari. Tiravo su il manubrio e saltavo di qualche cm per non sollecitare troppo forcella e telaio. Al ritorno a terra, non mi è mai successo di saltellare. E così in tutti i tratti di strada in cui incontravo il dislivello dei chiusini, spesso di almeno 2-3 cm. Una bella botta, certo, ma senza mai perdere direzione o trazione. Dritta e stabile come un treno. Non c'è dubbio che buona parte del merito vada al telaio della Dogma, che ha una stabilità/guidabilità proverbiale.
Ancora. Tempo fa gonfiavo i tubolari a 7.5/8. Bucavo ogni 300-400 km. Da quando gonfio oltre gli 8.5/9 tocco ferro ma...
P.S: A me piace sentire, dando una colpetto secco con l'unghia sul tubolare/tubeless, un suono secco e metallico. Quello è il mio modo di vedere se sono gonfie giuste. Sui Barzo della mtb (dati per 2-4 atm), al contrario, devo sentire un piccolo cedimento se stringo tra le dita.
Quelle tubeless hanno di sicuro la dicitura, credo proprio che Canyon le monti solo copertoncinoRagazzi domanda veloce: su una ruota tubeless ready un copertoncino tallona? E per tallona intendo “fa il doppio clac clac dei tubeless?
Perché ho preso a novembre una Canyon Ultimate CF ed ero convinto che i Continental GP5000 fossero dei semplici copertoncini, ma ho già forato due volte ed entrambe le volte hanno tallonato nella fase di montaggio. Ora mi viene il dubbio che siano la versione TL e nel caso mi attrezzerei di valvole e passerei alla latticizzazione!
Ho ben controllato però e sul pneumatico la dicitura TL non è presente da nessuna parte...
Ora che li ho visti ....non riesco a togliermeli dalla testa. A me interesserebbero i 27....mi piacerebbe provare questi
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Quelle tubeless hanno di sicuro la dicitura, credo proprio che Canyon le monti solo copertoncino
No se sono copertoncino lascia proprio perdere perché rischi solo di ammazzarti e comunque non terrebbero la pressione, ma quando sgonfi la camera il copertone rimane in sede?Lo penso anch’io... ma è normale che un copertoncino talloni? Se provassi a latticizzare cosa succede...? Che il lattice trasuda fuori?
Lo penso anch’io... ma è normale che un copertoncino talloni? Se provassi a latticizzare cosa succede...? Che il lattice trasuda fuori?
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Esatto e aggiungo che se guardate bene i talloni, oltre ad essere più robusti nel tubeless, sono diversi come forma, non fate la prova perchè potrebbe essere davvero pericoloso.Si è abbastanza normale che anche il copertoncino talloni su un cerchio TL... La prova che vuoi fare tu l'ho già fatta io con dei copertoni vittoria su cerchi fulcrum racing carbon.....Per tallonare tallonano ma i copertoni son molto piu' porosi dei tubeless e quindi le perdite di aria sono abbastanza eccessive. Inoltre la spalla del copertone è meno rigida di quella dei tubeless e quindi è possibile ,causa buche improvvise , che il copertoni stalloni improvvisamente.....In conclusione direi che è da evitare...
No se sono copertoncino lascia proprio perdere perché rischi solo di ammazzarti e comunque non terrebbero la pressione, ma quando sgonfi la camera il copertone rimane in sede?
Panaracer EVO4 story
Il copertone che ha circa 500km perde 1atm all'ora. Quello da 200km è ancora accettabile circa 1 atm al giorno e non presenta perdite nella bacinella.
Dal video sotto si vede sul copertone bagnato tante microperdite.
Ricordo che ci sono 80ml di lattice all'interno
Infatti, se faccio più di 3 ore perdo un paio di atm.A me facevano una roba simile dei wtb da 30mm utilizzati la scorsa estate per qualche giro su sterro, molto leggeri per la misura, forse troppo, tolti e via, sono perdite non accettabili su un copertone tubeless (per me).
Perché non secca, se lasci smontata la copertura e inserisci il lattice poi si secca e fa quel velo che ti serve, chiaro che è meglio chiedere il rimborso e passare ad altro che star li a giocare con delle coperture del kaiser...Infatti, se faccio più di 3 ore perdo un paio di atm.
Non capisco però come sia possibile che il lattice non riesca ad impermiabilizzare il copertone.
Con lo schwalbe ho fatto un taglio di 4-5 mm perfettamente chiuso dal lattice.
Cmq chiederò il rimborso
Panaracer EVO4 story
Oggi ho fatto 110km con i Panaracer, nuovo al posteriore ed usato all'anteriore.
Quello nuovo a tenuto la pressione (anche gli altri all'inizio la tenevano) quello usato, nonostante abbia abbondato con il lattice, ha perso 2 atm. Se guardo il battistrada è immacolato. Nessun taglio foro o abrasione, nessuna macchia o fuoriuscita di lattice. Boh...
Adesso lo spero che me li cambino.
Stamattina anche quello nuovo aveva perso 2 atm e quello usato con dentro 70-80ml di lattice era a terra.
Cominciò a pensare che averli trovati a meno di metà prezzo, un prodotto nuovo, abbia un suo perché.
Ps: io non credo alla famigerata scorrevolezza, ma con questi, complice anche la perdita di pressione, a certe andatura faccio veramente più fatica.
Infatti, se faccio più di 3 ore perdo un paio di atm.
Non capisco però come sia possibile che il lattice non riesca ad impermiabilizzare il copertone.
Con lo schwalbe ho fatto un taglio di 4-5 mm perfettamente chiuso dal lattice.
Cmq chiederò il rimborso
eventualmente i GP5000 TL da 28 sono effettivamente da 28 (su cerchi con dimensione interna da 19)... se li riesci a montarePeccato leggere di questi problemi, perchè probabilmente sarebbero le uniche coperture da 28 che potrei montare sul mio telaio (in quanto Panaracer solitamente ha una misura reale che rispecchia quella nominale, se non addirittura qualcosa meno).