Una putrella!Quando accelera, credimi, è una sassata.
Una putrella!Quando accelera, credimi, è una sassata.
Per la cura che bisogna dare alle saldature e per il fatto che cmq il titanio è materiale costoso. Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita. Vendere a poco un titanio che va saldato pezzo per pezzo non mi ispira fiducia.perché un carbonio cinese si ed un titano cinese no?
Se sono i primi al mondo nella produzione industriale vuoi che non siano capaci di saldare otto tubi?
Il titanio che usano i nostri telaisti non credo sia molto differente da quello usato in Cina, quello che cambia è il costo della manodopera
Per la cura che bisogna dare alle saldature e per il fatto che cmq il titanio è materiale costoso. Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita. Vendere a poco un titanio che va saldato pezzo per pezzo non mi ispira fiducia.
Per la cura che bisogna dare alle saldature e per il fatto che cmq il titanio è materiale costoso. Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita. Vendere a poco un titanio che va saldato pezzo per pezzo non mi ispira fiducia.
è sempre il costo della manodopera a differenza, anche negli stampi devi mettere a mano, con un certo criterio, le pezze di carbonio, solo che in far east puoi riempire, faccio numeri a caso, 100 stampi con il costo che, in Italia, servirebbe per 1...Il carbonio standard invece costa poco e con uno stampo ne fai a migliaia quindi i costi si abbattono e puoi vendere a poco con buona/media qualita
Ricordatevi sempre che da Aliexpress dovete aggiungere dazi di importazione e iva.a parte che non è che i telai cinesi in titanio te li tirino dietro o li regalino, a me non sembrano per nulla rifiniti male o poco curati, sia quelli di Sonder/planet X e simili sia quelli su Aliexpress, cercando bene.
Uno a caso ad esempio:
1019.81€ |Popolare telaio bici lega di titanio GR9 telaio bici ghiaia titanio per freno a disco 700C * 45|Frame| - AliExpress
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
Mi pare proprio non abbia nulla da invidiare al mio K19
comunque qui sul forum avevo visto linkato( forse da @sheik yerbouti ) waltytitanium che mi sembra un produttore su misura molto molto interessante, io fossi in te me lo farei fare un preventivo,
Non conosco i prezzi all ingrosso e al dettaglio ne del carbonio e neanche del titanio e non sono esperto di saldature. So che le saldature sono la cosa più importante e vanno fatte con cura e attenzione una per una diversamente da uno stampo che presenta meno problematiche. Il mio presupposto è che se due telai costano tanto ok. Ma se costano poco quello che presenta maggiori rischi è il titanio. Sempre parere personale, potrei sbagliarmi.Non è che il carbonio sia un materiale economico eh, è il titanio che è molto costoso, così come la manodopera e il controllo che sono importanti pure per i compositi, comunque cambia sempre radicalmente il costo della manodopera e delle tasse da produrre bene il titanio in Italia o farlo bene in Cina, non diamo per scontato che lavorino male perché purtroppo ( per la nostra economia) ormai è appurato che le cose le sanno fare
Esatto. Quello che dicevo io. Fare delle cappellate a mettere giù dei fogli di carta adesiva a freddo è ben più difficile che fare cappellate con un elettrododo da usare in atmosfera assolutamente inerte mediante gas argon...è sempre il costo della manodopera a differenza, anche negli stampi devi mettere a mano, con un certo criterio, le pezze di carbonio, solo che in far east puoi riempire, faccio numeri a caso, 100 stampi con il costo che, in Italia, servirebbe per 1...
lo stesso per il titanio...solo che, certamente, istruire un saldatore non è come istruire chi deve riempire lo stampo...quindi i numeri propendono per il composito...
l'antidumping c'è solo sui prodotti in carbonio, per quanto mi risulta.ci sono due problemi: primo bisogna sapere esattamente le misure, le forme dei tubi, gli spessori ecc... (e su questo sarei molto più tranquillo a discuterne con un artigiano italiano che può spiegarmi per filo e per segno e consigliarmi nella scelta piuttosto che compilare un pdf da inviare ad un saldatore in cina). il secondo problema è che se a 800€ di telaio (e sono stato basso) aggiungi iva e antidumping vai a cifre notevoli.
certo, ma è solo una questione di convenienza, se il mercato, per assurdo, richiedesse più bici in titanio che in carbonio, ci metterebbero un attimo a convertirsi, e lo farebbero bene...con i numeri che hanno...sono solo 1400 milioni*...Esatto. Quello che dicevo io. Fare delle cappellate a mettere giù dei fogli di carta adesiva a freddo è ben più difficile che fare cappellate con un elettrododo da usare in atmosfera assolutamente inerte mediante gas argon...
Non conosco i prezzi all ingrosso e al dettaglio ne del carbonio e neanche del titanio e non sono esperto di saldature. So che le saldature sono la cosa più importante e vanno fatte con cura e attenzione una per una diversamente da uno stampo che presenta meno problematiche. Il mio presupposto è che se due telai costano tanto ok. Ma se costano poco quello che presenta maggiori rischi è il titanio. Sempre parere personale, potrei sbagliarmi.
Appunto.è sempre il costo della manodopera a differenza, anche negli stampi devi mettere a mano, con un certo criterio, le pezze di carbonio, solo che in far east puoi riempire, faccio numeri a caso, 100 stampi con il costo che, in Italia, servirebbe per 1...
lo stesso per il titanio...solo che, certamente, istruire un saldatore non è come istruire chi deve riempire lo stampo...quindi i numeri propendono per il composito...
l'antidumping c'è solo sui prodotti in carbonio, per quanto mi risulta.
va invece aggiunto il costo del trasporto e, sul totale telaio + trasporto, iva e dogana.
come spiegato in seguito, mi riferivo ai numeri, non al fatto che siano o meno in grado di fare lavori fatti bene...Appunto.