ci saremo anche noi e partiremo da Locana, siamo di Varese.Ciao a tutti , sabato prossimo , tempo permettendo , vorrei fare il Nivolet. Arrivando in auto da Milano , secondo voi è un buon punto di partenza da Cuorgnè? Se avete altri consigli fatevi avanti
Grazie a tutti
Non devi entrare in cuorgne ..... anche io a Pont , al parcheggio IpercoopIo parto sempre da Pont Canavese, salita e discesa sono 100 km. Sono partito una volta sola da Cuorgnè, la allunghi un po' ma sullo stradone (poi non so se ci sono strade secondarie che te lo fanno evitare per arrivare a Pont, probabilmente sì ma non le conosco). Anche io sabato prossimo salirò.
Anch'io fatto un paio di volte,la prima volta da Cuorgnè,ma meglio da Pont Canavese...meno kilometri,ma molto meglio...si evita lo stradone.Io parto sempre da Pont Canavese, salita e discesa sono 100 km. Sono partito una volta sola da Cuorgnè, la allunghi un po' ma sullo stradone (poi non so se ci sono strade secondarie che te lo fanno evitare per arrivare a Pont, probabilmente sì ma non le conosco). Anche io sabato prossimo salirò.
Ragionamento condivisibile, il Nivolet merita per la meraviglia del luogo, soprattutto dalla grande diga in su, non tanto per cumulare km e dislivello sulla brutta strada di fondovalle. Per cui partire da Locana è ottima scelta.Inanzitutto grazie per le risposte
Ho valutato con google maps le varie partenze e strade da percorrere.
Dunque , da Cuorgnè e da Pont Canavese partenza da circa 400/460m altitudine,i km sono 100/112 , però la strada per molti km è veramente insipida , nel senso che per molti km si prosegue per questa SP460 che non offre molto...
Partendo invece da Locana situata a circa 600 di altitudine , si può togliere almeno una ventina di km che ritengo abbastanza insignificanti per quello che è la meta da raggiungere... Diciamo che da Locano sono 80km e 2000 dislivello , mentre da Cuorgnè o Pont Canavese sono 100/112km e 2200m dislivello. Ora , non mi spaventa di certo ne i km ne il dislivello , ma pensando a questa sp460 , mi viene la voglia di togliere un pò di km e un pò di dislivello , tanto non cambia nulla , anche perchè arrivando da Milano , ci guadagno un pò sul tempo (totale) dell'intera giornata.
Che ne pensate ? ragionamento filante oppure contorto??
Grazie ragazzi
Ho sentito che dovrebbero chiudere la strada dalla diga in su per un po' di giorni. Confermi? Hai mica visto qualche avviso?andato oggi... e confermo il Nivolet è sempre il Nivolet....
ps: anch'io quando ci vado parto da Locana....
fanno a piedi tra le nuvole... vedi ultimo paragrafo articolo:https://www.torinotoday.it/attualita/colle-Nivolet-giugno-2020.htmlHo sentito che dovrebbero chiudere la strada dalla diga in su per un po' di giorni. Confermi? Hai mica visto qualche avviso?
circa a metà paese, c'è un incrocio, sulla sx c'è subito un grande piazzale con parcheggio... sull'angolo dell'incrocio c'è un centro d'informazione turistica o similare... e sull'incrocio c'è cartello del giro d'italia...Scusate, a Locana dove è possibile parcheggiare l'auto senza incorrere in problemi?
grazie
Inanzitutto grazie per le risposte
Ho valutato con google maps le varie partenze e strade da percorrere.
Dunque , da Cuorgnè e da Pont Canavese partenza da circa 400/460m altitudine,i km sono 100/112 , però la strada per molti km è veramente insipida , nel senso che per molti km si prosegue per questa SP460 che non offre molto...
Partendo invece da Locana situata a circa 600 di altitudine , si può togliere almeno una ventina di km che ritengo abbastanza insignificanti per quello che è la meta da raggiungere... Diciamo che da Locano sono 80km e 2000 dislivello , mentre da Cuorgnè o Pont Canavese sono 100/112km e 2200m dislivello. Ora , non mi spaventa di certo ne i km ne il dislivello , ma pensando a questa sp460 , mi viene la voglia di togliere un pò di km e un pò di dislivello , tanto non cambia nulla , anche perchè arrivando da Milano , ci guadagno un pò sul tempo (totale) dell'intera giornata.
Che ne pensate ? ragionamento filante oppure contorto??
Grazie ragazzi
Se hai gambe buone la fai da Locana e ci aggiungi anche il Teleccio (da Rosone) che è una delle tre salite più dure del Piemonte.
Alle 6 di mattina e durante la settimana secondo me non troverai praticamente nessuno, vai tranquillo!Io è da due anni che non vado a Ceresole, martedì mattina avevo intenzione di salire da Pont per il semplice motivo che a fine agosto avrei una gara do triathlon che ha appunto il percorso bici di 53km e 2200 di dislivello... i km e il d+ sarebbe perfetto per vedere il tempo di percorrenza!!!! Ma fatta alle 6 di mattina è così terribile questa strada provinciale?