Io il GP5000 non lo consiglierei mai a chi inizia per due (forse tre) motivi:
1. potenziale (probabile) trauma gia' in fase di montaggio che porta a mezzo pentimento ("chi me l'ha fatto fare di montare i tubeless!")
2. visto che molte volte chi non e' esperto di tubeless non ha vermicelli, gorilla tape o altre soluzioni, in caso di foratura irreparabile vanno di camera.. E si ritorna al punto 1, con potenziali traumi.
3. sara' personale, ma chiunque conosca (me incluso) ha avuto cedimenti di spalla sul 5000 TL. Che sia sfortuna o meno, dover cambiare una gomma dopo pochi km certo non aiuta ad alimentare fiducia nella tecnologia. Ci sono sicuramente coperture un po' piu' affidabili in questo senso.
Il tubeless puo' diventare semplicissimo, salvare la pellaccia, rendere la bici piu' comoda, tutte le meraviglie del mondo. Pero' e' un po' un'arte che va imparata, e' un percorso che va seguito, con qualche inevitabile smadonnata prima o poi.
Gli Hutchinson non li ho mai provati, ma gli Schwalbe nuovi si, e non esiterei a consigliarli. Cosi' come i Vittoria. Io ci sto pensando a provarli di nuovo sti benedetti Continental, ma ben sapendo che a) se mi cede la spalla di nuovo, gli faccio causa b) saro' ben armato tra vermicelli e gorilla cosicche' non mettero' mai la camera per strada..
1. potenziale (probabile) trauma gia' in fase di montaggio che porta a mezzo pentimento ("chi me l'ha fatto fare di montare i tubeless!")
2. visto che molte volte chi non e' esperto di tubeless non ha vermicelli, gorilla tape o altre soluzioni, in caso di foratura irreparabile vanno di camera.. E si ritorna al punto 1, con potenziali traumi.
3. sara' personale, ma chiunque conosca (me incluso) ha avuto cedimenti di spalla sul 5000 TL. Che sia sfortuna o meno, dover cambiare una gomma dopo pochi km certo non aiuta ad alimentare fiducia nella tecnologia. Ci sono sicuramente coperture un po' piu' affidabili in questo senso.
Il tubeless puo' diventare semplicissimo, salvare la pellaccia, rendere la bici piu' comoda, tutte le meraviglie del mondo. Pero' e' un po' un'arte che va imparata, e' un percorso che va seguito, con qualche inevitabile smadonnata prima o poi.
Gli Hutchinson non li ho mai provati, ma gli Schwalbe nuovi si, e non esiterei a consigliarli. Cosi' come i Vittoria. Io ci sto pensando a provarli di nuovo sti benedetti Continental, ma ben sapendo che a) se mi cede la spalla di nuovo, gli faccio causa b) saro' ben armato tra vermicelli e gorilla cosicche' non mettero' mai la camera per strada..
Ultima modifica: