Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Bici
Scott Addict SL
Avete notato che i modelli di bassa/media gamma di scott addict RC si portano dietro un bel po' di zavorra?.
Ad es:
1. copertoni+camere: i copertoni di serie (da 28) se son quelli visti su R2-Bike pesano 311gr (e le camere saranno "adeguate"...chessò 120gr almeno);
2. l'attacco IC pesa 270gr (+ spessori vari), la piega in alluminio altri 280gr... altra zavorra (sempre R2-Bike).

Già solo con due copertoncini continental gp5000 da 25mm (215gr) e due camere tubolito (40gr) la bici perderebbe circa 350gr (questo vale per quasi tutti i modelli!).

Per i modelli di media gamma con una attacco-piega integrato tipo syncros creston ic o farsport F1, si toglierebbero altri 250gr circa (c'è anche vision, ursus, deda ma forse pesano un pelo di più).

Insomma, senza spese folli in fase di acquisto "ragionando" con negoziante ecco che una addict rc15 ad es. la si porta a casa con un peso stimato di 6,95kg se non meno (pedali esclusi).
Parliamo di meno di 6mila euro di bici, che sono tanti (troppi per molti), ma vista la concorrenza e il mercato siamo paradossalmente sotto la media...

E volendo c'è ancora da togliere peso con le ruote, i rotori freni posteriori da 140, sella (a ciascuna la sua) e pacco pignoni (a me ad es. 11/30 non servirebbe)
I costi salgono repentinamente, ma volendo e potendolo fare, si possono affrontare con gradualità, upgrade dopo upgrade.
o-o
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
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cane sciolto
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si
Tenendo conto che il telaio top con il carbonio più leggero è l'sl (o ultimate, non ricordo il nome) e che tutti gli altri sono lo stesso telaio sia sulla pro che sulla 10 o 20 o 30, si, ci si può lavorare sopra.
Potenzialmente una rc 30 può diventare una ultimate con 1 etto in più (la differenza di peso fra i due tipi di carbonio se ricordo bene)
 
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Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
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Como
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Graziella
Avete notato che i modelli di bassa/media gamma di scott addict RC si portano dietro un bel po' di zavorra?.
Ad es:
1. copertoni+camere: i copertoni di serie (da 28) se son quelli visti su R2-Bike pesano 311gr (e le camere saranno "adeguate"...chessò 120gr almeno);
2. l'attacco IC pesa 270gr (+ spessori vari), la piega in alluminio altri 280gr... altra zavorra (sempre R2-Bike).

Già solo con due copertoncini continental gp5000 da 25mm (215gr) e due camere tubolito (40gr) la bici perderebbe circa 350gr (questo vale per quasi tutti i modelli!).

Per i modelli di media gamma con una attacco-piega integrato tipo syncros creston ic o farsport F1, si toglierebbero altri 250gr circa (c'è anche vision, ursus, deda ma forse pesano un pelo di più).

Insomma, senza spese folli in fase di acquisto "ragionando" con negoziante ecco che una addict rc15 ad es. la si porta a casa con un peso stimato di 6,95kg se non meno (pedali esclusi).
Parliamo di meno di 6mila euro di bici, che sono tanti (troppi per molti), ma vista la concorrenza e il mercato siamo paradossalmente sotto la media...

E volendo c'è ancora da togliere peso con le ruote, i rotori freni posteriori da 140, sella (a ciascuna la sua) e pacco pignoni (a me ad es. 11/30 non servirebbe)
I costi salgono repentinamente, ma volendo e potendolo fare, si possono affrontare con gradualità, upgrade dopo upgrade.
o-o
La RC 15 Rapporto qualità/prezzo è la migliore. Non ce n'è per nessuno.
 
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heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
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Ma gia' sapete i prezzi dei vari allestimenti del 2021 ??????Li potetete scrivere visto che i link del sito australiano non sono piu' attivi ......Vi ringazio tanto .....sono alla caccia del modello addict rc col force axs ,che l' anno scorso era la 20 e che quest' anno sembra la 15 ....ma con accessori tipo il PWM che a me noninteressano .........
Vi ringrazio tutti .....e scusatemi per le continue richieste
 
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biroboro

Pedivella
28 Dicembre 2009
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Friul
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S2
Quoto in pieno.
Dalla sella toglie almeno 100gr prendendo qualcosa con binari in carbonio tipo san marco aspide ( poi certo ad ogni chiappa la sua ) ma la sella di base pesa 260. Occhio solo ai binari se sono da 7x9 come nel mio caso devi prendere l'adattatore della Ritchey.
Sul reggisella togli al massimo 20gr qquello montato pesa 180 non risparmi nulla.

Pacco pignoni togli quasi 100gr tra 105 e DA stessa rapportatura.
Il set di cerchi pesano 1.8, mentre la sola ruota posteriore montata di serie pesa 1.7 completa.
Anche da lì quindi prendendo ruote basso profilo in alluminio togli altri 400gr. ( tipo le dt pr 1400 dicut db )

Altro peso lo togli seguendo i consigli di @BrunoDM

Ed infine soluzione integrata stem + piega quello di serie dovrebbe aggirarsi intorno ai 500/600 gr.

Facendo i conti togli anche più di 1kg senza spendere nuovamente il costo della bici ( dovresti stare a secondo delle offerte che trovi intorno ai 1500€ )
Sto seguendo i vostri consigli per alleggerire la mia rc10. Cambierò copertoncini, camere e sella per il momento. Ho trovato l'adattatore 7x9,6 della ritchey per la slr kit carbon....spero vada bene.
Per quel che riguarda le ruote sto valutando spada stiletto e dt pr 1400 dicut db.
Non sono un peso leggero (76 kg) e quindi ho qualche dubbio per le stiletto.
Cosa ne dite?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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Sto seguendo i vostri consigli per alleggerire la mia rc10. Cambierò copertoncini, camere e sella per il momento. Ho trovato l'adattatore 7x9,6 della ritchey per la slr kit carbon....spero vada bene.
Per quel che riguarda le ruote sto valutando spada stiletto e dt pr 1400 dicut db.
Non sono un peso leggero (76 kg) e quindi ho qualche dubbio per le stiletto.
Cosa ne dite?
Che sei leggero e le stiletto non ti daranno problemi :-)xxxx
(a me non piacciono, troppo basso come profilo, con le bdc disc ci vuole un 40/45mm di profilo)
 
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BrunoDM

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18 Settembre 2011
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Sono d'accordo che ruote a profilo alto ci starebbero meglio ma il mio obiettivo è diminuire il peso della bici.
Scelte soggettive eh, ma una ruota con quel profilo sarebbe per me l'estrema ratio (davvero non mi piacciono. CI sono fulcrum, mavic, dt, bontrager, Roval, Giant, ecc. tutte bellissime - e poco pesanti - col loro profilo almeno da 40mm...;-) ).

Una domanda ma i pesi che da il sito scott tipo rc 30 7.95 a che taglia sono riferiti 54o56..io vorrei acquistare una rc 30 o rc 20 taglia 56 ...vorrei capire il peso iniziale
Tag M/55 verniciata.
Di solito, almeno in passato, molto veritieri
 

BrunoDM

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Niente :) solo tolto quei due mattoni di ruote di serie e copertoni da 28...
E si che le comete pesano 1700gr..ma sono super rigide e profilo da 65!

Ottimo.
Esattamente come dicevo qualche post fa a proposito delle coperture da cambiare in tempo zero per togliere qualche etto a quasi zero euro ;-)

Se Tommo avesse ruote da 1400gr (ormai disc con profilo da 40/50 e di quel peso ci sono) e piega integrata (costa lo so) da 7,75kg toglierebbe altri 300gr di ruote e quasi altri 300gr attacco-manubrio.
7,15kg pedali inclusi con DA meccanico.
C'è chi fa meglio in questa taglia e con vernice coprente? Non credo o meglio non so. Di sicuro però scott continuerà ad equipaggiare le sue bdc con ruote, camere e copertoni very fat...(chissà perchè poi, avendo anche una linea gravel)
 
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tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
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Ottimo.
Esattamente come dicevo qualche post fa a proposito delle coperture da cambiare in tempo zero per togliere qualche etto a quasi zero euro ;-)

Se Tommo avesse ruote da 1400gr (ormai disc con profilo da 40/50 e di quel peso ci sono) e piega integrata (costa lo so) da 7,75kg toglierebbe altri 300gr di ruote e quasi altri 300gr attacco-manubrio.
7,15kg pedali inclusi con DA meccanico.
C'è chi fa meglio in questa taglia e con vernice coprente? Non credo o meglio non so. Di sicuro però scott continuerà ad equipaggiare le sue bdc con ruote, camere e copertoni very fat...(chissà perchè poi, avendo anche una linea gravel)

la piega è un suicidio economico che non sono disposto a fare...

sicuramente prenderò un secondo paio di ruote da salita sui 1300/1400 gr, e magari anche con la sella un altro etto se ne va...
 
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Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
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BMC
ma va dato atto che la addict rc 10 è una delle poche bici proposte a prezzo onesto con un gruppo top di gamma meccanico.
non so perchè tutte le case si ostinino a proporre l'ultegra DI2/ sram force etap invece che un bel durace o red meccanico...
Anche per questo motivo l'ho scelta....il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto sul mercato.....ero indeciso tra la Giant TCR .....Wilier Zero SLR......Trek Emonda .
In sella è una goduria.....sul piano e discesa una spada........
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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Scott Addict SL
ma va dato atto che la addict rc 10 è una delle poche bici proposte a prezzo onesto con un gruppo top di gamma meccanico.
non so perchè tutte le case si ostinino a proporre l'ultegra DI2/ sram force etap invece che un bel durace o red meccanico...
Il perché è sotto gli occhi a ben vedere: chi è riuscito ad integrare completamente i cavi (il nuovo "must have") e poter montare anche un gruppo meccanico?
;-)
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
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strada e gravel
Ciao a tutti,
entro in questo post, cercando consigli in merito; ho due Mtb Scott marchio che nelle ruote grasse amo e sono pienamente soddisfatto. Ad oggi ho una Full ed una XC. Mi sono letto tutte le settanta e rotte pagine, ma a questo punto chiedo venia e supporto a voi esperti;

Vorrei aggiungere al garage la mia prima bdc per variare gli allenamenti e le uscite, ma sono piuttosto ignorante in materia. Il mio budget al netto degli sconti che posso trovare al rivenditore sono 4.000€
Ho visto essenzialmente due modelli per rimanere su queste cifra ovvero
Scott Addict RC10 Grey
Scott Addict RC20
che a listino sono più alte, ma credo che con la scontistica ci si possa arrivare!

Ho fatto il classico "compara" tra i due mezzi ma noto come differenze sostanziali lo Sram Force eTap! (a me andrebbe bene anche il classico meccanico DuraAce sia chiaro)...più che bene :hail:
Poi, ci sono anche altri marchi che sto valutando ma non mi sembra il post giusto per parlarne :))):

Cosa cerco?
una Full Carbon + Disk che sia "pesante" il giusto + non estrema + montata degnamente.
P.S: le ruote sono decenti oppure è obbligatorio il passaggio ad altri brand? son mattoni???

Il peso dichiarato ed il montaggio mi portano sulla Scott Addict RC10 Grey
me la date una mano?
:-)xxxx
 
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