Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Ti perdevano dalla spalla o tra la spalla e il cerchio?
Non fare il furbo :== bella cumpabella cumpa
Si, intendevo tra spalla e cerchio....anche se apparentemente le coperture sembravano ben "allineate" e non ho avvertito perdite evidenti a occhio/orecchio....di fatto ho ottenuto lo stesso risultato di quando ho provato a montarli sulle ruote Bontrager in alluminio: la copertura sembrava montata correttamente e senza perdite evidenti, ma dopo poco tempo la ritrovavo a terra, allora ho fatto la prova della bacinella e ho avuto modo di notare tante piccole fuoriuscite di aria proprio tra spalla e cerchio. ;-)
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Michelin Power Road: male malissimo. Montaggio difficoltoso al pari dei GP5000. Con la differenza che questi poi sono saliti sul cerchio, mentre questi non salgono (lato opposto alla valvola). Li ho saponati cosi' tanto che ci potrei mangiare sopra, ma nada.

Ho chiesto a Bike24 se posso rispedirli perche' sinceramente se devo avere delle gomme dal montaggio e smontaggio difficile come i GP5000, passo al copertoncino.. Sti cosi non li voglio.

Ci sono altri rimedi casalinghi per risolvere? Non mi dite camera d'aria perche' ne ho gia' pizzicata una, e tra l'altro l'idea di dover stallonare (anche questo difficile!) e rimontare il tutto mi fa venire meno..
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Michelin Power Road: male malissimo. Montaggio difficoltoso al pari dei GP5000. Con la differenza che questi poi sono saliti sul cerchio, mentre questi non salgono (lato opposto alla valvola). Li ho saponati cosi' tanto che ci potrei mangiare sopra, ma nada.

Ho chiesto a Bike24 se posso rispedirli perche' sinceramente se devo avere delle gomme dal montaggio e smontaggio difficile come i GP5000, passo al copertoncino.. Sti cosi non li voglio.

Ci sono altri rimedi casalinghi per risolvere? Non mi dite camera d'aria perche' ne ho gia' pizzicata una, e tra l'altro l'idea di dover stallonare (anche questo difficile!) e rimontare il tutto mi fa venire meno..
Rivaluto i Veloflex! :))): :))): :))):
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per il posteriore prendi un One, e non un Pro One, costa meno e dura di più, un po' più pesante.

Quello che farò finiti i Fusion5 ;-) con i quali già da un po' sto usando un allseason al post e un performance all'ant proprio perché il primo dura di più e non lo spiattello in 2500km come il performance...

Allora nel mio girare su vari forum stranieri...ho scoperto che un team WT sta usando una nuova tipologia di tubeless senza lattice.

Hanno fatto trapelare poche informazioni, ma da quello che si è capito “spennellano” l’interno del copertone con il lattice per creare uno strato impermeabile all’aria.

Poi inseriscono una specie di mousse che permette di viaggiare col pneumatico sgonfio fino al meccanico.

Alle Strade Bianche hanno usato questo metodo posizionando i meccanici con le ruote di scorta alla fine di ogni segmento sterrato.

nella MTB si usa ...ma le pressioni sono differenti...

Pepi di BSC ha sviluppato un sistema di salsicciotto/mousse per bdc e lo sta testando, qui il video.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Michelin Power Road: male malissimo. Montaggio difficoltoso al pari dei GP5000. Con la differenza che questi poi sono saliti sul cerchio, mentre questi non salgono (lato opposto alla valvola). Li ho saponati cosi' tanto che ci potrei mangiare sopra, ma nada.

Ho chiesto a Bike24 se posso rispedirli perche' sinceramente se devo avere delle gomme dal montaggio e smontaggio difficile come i GP5000, passo al copertoncino.. Sti cosi non li voglio.

Ci sono altri rimedi casalinghi per risolvere? Non mi dite camera d'aria perche' ne ho gia' pizzicata una, e tra l'altro l'idea di dover stallonare (anche questo difficile!) e rimontare il tutto mi fa venire meno..
Nei primi test si era riscontrata la difficolta nel montaggio
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Aggiornamento installazione Schwalbe One, il primo che ero riuscito a installare, ha tallonato con la pompa normale ed è ancora gonfio dopo tre ore, senza lattice.
Per quanto riguarda il secondo copertone, dopo circa un'ora e mezza, un panino con bresaola, mezza minerale, una lattina di birra, quattro richiami di mia moglie di smetterla con le imprecazioni, una borraccia di maltodestrine, una barretta energetica e due gel... :))): Purtroppo ancora niente :cry:
Dopo cena, forse, ci riprovo
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si si, adesso uno, scaldandolo bene, sono riuscito a farlo salire, patendo le pene dell'inferno, vedi la mia mano...
Vedi l'allegato 227487
Il secondo lo sto lasciando un pò a scaldarsi al sole, poi riprovo, sperando di riuscire con una mano sola...
[/QUOTE]
Il marchese De Sade in confronto era un ragazzo... :shock:
 
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Aggiornamento installazione Schwalbe One, il primo che ero riuscito a installare, ha tallonato con la pompa normale ed è ancora gonfio dopo tre ore, senza lattice.
Per quanto riguarda il secondo copertone, dopo circa un'ora e mezza, un panino con bresaola, mezza minerale, una lattina di birra, quattro richiami di mia moglie di smetterla con le imprecazioni, una borraccia di maltodestrine, una barretta energetica e due gel... :))): Purtroppo ancora niente :cry:
Dopo cena, forse, ci riprovo
Tira anche un paio di rutti galattici, tu vedi come vanno su... ti mando un tutorial dal mitico Ovosodo
 
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Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
Si si, adesso uno, scaldandolo bene, sono riuscito a farlo salire, patendo le pene dell'inferno, vedi la mia mano...
Vedi l'allegato 227487
Il secondo lo sto lasciando un pò a scaldarsi al sole, poi riprovo, sperando di riuscire con una mano sola...

Michelin Power Road: male malissimo. Montaggio difficoltoso al pari dei GP5000. Con la differenza che questi poi sono saliti sul cerchio, mentre questi non salgono (lato opposto alla valvola). Li ho saponati cosi' tanto che ci potrei mangiare sopra, ma nada.

Ho chiesto a Bike24 se posso rispedirli perche' sinceramente se devo avere delle gomme dal montaggio e smontaggio difficile come i GP5000, passo al copertoncino.. Sti cosi non li voglio.

Ci sono altri rimedi casalinghi per risolvere? Non mi dite camera d'aria perche' ne ho gia' pizzicata una, e tra l'altro l'idea di dover stallonare (anche questo difficile!) e rimontare il tutto mi fa venire meno..
Aggiornamento installazione Schwalbe One, il primo che ero riuscito a installare, ha tallonato con la pompa normale ed è ancora gonfio dopo tre ore, senza lattice.
Per quanto riguarda il secondo copertone, dopo circa un'ora e mezza, un panino con bresaola, mezza minerale, una lattina di birra, quattro richiami di mia moglie di smetterla con le imprecazioni, una borraccia di maltodestrine, una barretta energetica e due gel... :))): Purtroppo ancora niente :cry:
Dopo cena, forse, ci riprovo


quando vedo/leggo queste cose oltre alla mia massima solidarietà (se tornerò alla camera d'aria acquisterò pure cerchi ante guerra mondiale con nessuna compatibilità tubeless) non posso esimermi da ripubblicare i consigli che ho annotato sperando che siano utili a qualcuno (a volte non riesco neppure a staccarli dal cerchio! Ma questa è un altra storia)



Consigli per il montaggio:

Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertone e del suo tallone più rigido e grande) il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) altri consigli:

  • Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
    • cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza
    • per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno
  • Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
    • a volte è proprio indispensabile
    • ci risparmia fatica e mani doloranti
    • non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)

  • Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.
  • Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
  • Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
  • Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo

 
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robeambro

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Factor Ostro Gravel
quando vedo/leggo queste cose oltre alla mia massima solidarietà (se tornerò alla camera d'aria acquisterò pure cerchi ante guerra mondiale con nessuna compatibilità tubeless) non posso esimermi da ripubblicare i consigli che ho annotato sperando che siano utili a qualcuno (a volte non riesco neppure a staccarli dal cerchio! Ma questa è un altra storia)



Consigli per il montaggio:

Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertone e del suo tallone più rigido e grande) il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) altri consigli:

  • Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
    • cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza
    • per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno
  • Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
    • a volte è proprio indispensabile
    • ci risparmia fatica e mani doloranti
    • non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)

  • Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.
  • Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
  • Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
  • Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo


Ehm grazie pero' io ho difficolta' a farlo tallonare, piuttosto che montarlo.
 

Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
Ehm grazie pero' io ho difficolta' a farlo tallonare, piuttosto che montarlo.
Qua purtroppo c'è poco da consigliare personalmente ho risolto definitivamente acquistando una tanica da pressurizzare (il booster Schwalbe per l'esattezza) ometto il paragrafo sul suo utilizzo :==


Consigli per il tallonamento:
  • Assicurarsi che i talloni siano all’interno della gola del cerchio prima di iniziare a gonfiare
  • Assicurarsi di aver rimosso il core della valvola bisogna far entrare il maggior flusso di aria il più velocemente possibile*
  • Con la pompa a pavimento concentrarsi per uno sforzo breve ma intenso (cioè pompare a più non posso per qualche secondo)
  • Montarlo con camera d’aria (ora tallonerà facilmente pompando con calma) camera d’aria che andrà rimossa facendo attenzione a stallonare soltanto un lato, ora manca solo un tallone da far tallonare (ricordarsi di applicare sempre gli accorgimenti di cui sopra)

    *anche con il compressore o in generale tutti i dispositivi di gonfiaggio il cui raccordo va ad interferire con il tappino del core della valvola tubeless impendendo l’entrata dell’aria. ATTENZIONE: con il copertone tallonato e in pressione è pericoloso scollegare il dispositivo usato per il gonfiaggio perché non essendoci il core l’aria fuoriuscirebbe violentemente,
A tallonamento avvenuto controllare che il copertone sia salito correttamente sul cerchio cioè omogeneo in tutti in punti (c’è solitamente un segno lungo tutta la circonferenza del copertone)
 
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davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
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Lago Maggiore
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Colnago C68, Giant TCR
Michelin Power Road: male malissimo. Montaggio difficoltoso al pari dei GP5000. Con la differenza che questi poi sono saliti sul cerchio, mentre questi non salgono (lato opposto alla valvola). Li ho saponati cosi' tanto che ci potrei mangiare sopra, ma nada.

Ho chiesto a Bike24 se posso rispedirli perche' sinceramente se devo avere delle gomme dal montaggio e smontaggio difficile come i GP5000, passo al copertoncino.. Sti cosi non li voglio.

Ci sono altri rimedi casalinghi per risolvere? Non mi dite camera d'aria perche' ne ho gia' pizzicata una, e tra l'altro l'idea di dover stallonare (anche questo difficile!) e rimontare il tutto mi fa venire meno..
Rivaluto i Veloflex! :))): :))): :))):
Io rivaluterei i Fusion 5 Performance, con la nuova produzione il problema delle bolle sembra risolto, i miei hanno più di 1700 km. e sono in ottimo stato, mai forato e il montaggio non è una tortura... io cmq uso un piccolo compressore per tallonare.
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
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Torino
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Trek Domane SLR
Anche a me è successo di tirare qualche Santo ieri, nel montare i Pro one nuovi su cerchi nativi tubeless, con i vecchi non avevo avuto particolari problemi, io sono riuscito a tallonare con la pompa, poi ho latticizzato dalla valvola con la siringa.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Bof, intanto voglio capire se Bike24 mi accetta il reso visto che le gomme le ho aperte e insaponate (e giusto per farvi ridere, ci ho messo anche la vasellina per cercare di aumentare la lubrificazione..), quando rispondono alla mail allora decido il da farsi. Ritorno a Schwalbe, o provo gli Hutchinson (ma da 28 non mi pare di trovarli tanto facilmente su siti UK..), ci sarebbero anche i nuovi Goodyear che vantano facilita' di montaggio, ma non so se fidarmi..
 
Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
698
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Lucca
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Emonda ALR - Allez Sprint
Michelin Power Road: male malissimo. Montaggio difficoltoso al pari dei GP5000. Con la differenza che questi poi sono saliti sul cerchio, mentre questi non salgono (lato opposto alla valvola). Li ho saponati cosi' tanto che ci potrei mangiare sopra, ma nada.

Ho chiesto a Bike24 se posso rispedirli perche' sinceramente se devo avere delle gomme dal montaggio e smontaggio difficile come i GP5000, passo al copertoncino.. Sti cosi non li voglio.

Ci sono altri rimedi casalinghi per risolvere? Non mi dite camera d'aria perche' ne ho gia' pizzicata una, e tra l'altro l'idea di dover stallonare (anche questo difficile!) e rimontare il tutto mi fa venire meno..

Non ho avuto la stessa esperienza. I Power Road TLR sono stati facili da installare. Prima volta con aiuto di leva gomma e poi anche con le mani. Primo tallonamento con pompa con booster. Le volte successive solo con il compressore. Credo che il cerchio in tutto questo influisca molto.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Bof, intanto voglio capire se Bike24 mi accetta il reso visto che le gomme le ho aperte e insaponate (e giusto per farvi ridere, ci ho messo anche la vasellina per cercare di aumentare la lubrificazione..), quando rispondono alla mail allora decido il da farsi. Ritorno a Schwalbe, o provo gli Hutchinson (ma da 28 non mi pare di trovarli tanto facilmente su siti UK..), ci sarebbero anche i nuovi Goodyear che vantano facilita' di montaggio, ma non so se fidarmi..
 
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bonny92

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Si ma i 28 sono esauriti come dicevo :mrgreen: Poi a me serve da 28 solo il posteriore
Non avevo fatto caso, gli allseason ci sono da 28 sullo stesso sito e li vendono anche non in coppia, io li ho su da qualche mese e visto che lo devi montare al posteriore ti dura anche di più.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.901
21.826
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mia
Aggiornamento installazione Schwalbe One, il primo che ero riuscito a installare, ha tallonato con la pompa normale ed è ancora gonfio dopo tre ore, senza lattice.
Per quanto riguarda il secondo copertone, dopo circa un'ora e mezza, un panino con bresaola, mezza minerale, una lattina di birra, quattro richiami di mia moglie di smetterla con le imprecazioni, una borraccia di maltodestrine, una barretta energetica e due gel... :))): Purtroppo ancora niente :cry:
Dopo cena, forse, ci riprovo
;pirlùn^
Auguri ;-)
 
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