geppetto87

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prima di mettere le mani osserva dove e come druscia
rumore di zin zin di solito è il disco storto che tocca le pastiglie, e allora non c'è molto da fare. te lo tieni o cambi dischi. però da come lo hai messo non sembra zin zin.
rumore di ferraglia è disco centrato male che tocca sulla pinza e allora hai un problema che ti si sposta la pinza, forse per scarsa coppia o altro.
pistone pigro mi sembra strano, possibile ma non cosi ricorrente, non si impigrisce nell'arco di un uscita, tra uno spigrimento e l'altro.
Più tardi potrei metterci le mani e c’è le
Metterò, volevo sfilare anche la forcella per verificare il passaggio del tubo idraulico
prima di mettere le mani osserva dove e come druscia
rumore di zin zin di solito è il disco storto che tocca le pastiglie, e allora non c'è molto da fare. te lo tieni o cambi dischi. però da come lo hai messo non sembra zin zin.
rumore di ferraglia è disco centrato male che tocca sulla pinza e allora hai un problema che ti si sposta la pinza, forse per scarsa coppia o altro.
pistone pigro mi sembra strano, possibile ma non cosi ricorrente, non si impigrisce nell'arco di un uscita, tra uno spigrimento e l'altro.

Il disco non credo sia storto, per 70km non si sentiva un rumore, come domenica scorsa, dopo una bella discesa la pastiglia sx non rientra più è così che arriva il rumore di ferraglia
Oltre la pinza questa volta vorrei sfilare la forcella per vedere se il tubo freno faccia un giro senza strozzatura
Nella situazione in cui sono se avessi voluto farmi un giro oggi, la
Bici non è utilizzabile
Abbastanza frustante
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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8 Nm sono 0.8 kg non arrivi neanche a 1 kg come serraggio, considera che una vite di 6 su una pedivella va a 12/14 Nm dunque 1.2 kg 1.4 kg
sono consapevole di quello che scrivi. ma una cosa è la coppia di serraggio, cosa diversa è la forza di trazione che quella coppia genera sulla testa della vite.
se tu applichi una coppia di 8NM a un filetto M12x1,5 tipico di asse passente, la trazione che genera è appunto 360kg. facilmente verificabile su qualsiasi tabella di meccanica applicata. é un calcolo deterministico.
Lo sgancio rapido invece si basa su una leva. Uno sgancio in acciaio con funzionamento tipo shimano/fulcrum/mavic ecc arriva a trazioni di circa 800KGf (ottocento chili o circa 8000N).non capisco lo stupore.
 
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longjnes

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Non hai idea delle unità di misura che usi, credimi. Ne hai mai preso in mano un dinamometro per misurare ciò che affermi.
un qr non si mette con la dinamometrica, hai mai visto un qr? sai di cosa si parla? Se tu hai un idea delle forze che girano attorno ad un QR (o meglio se le conosci) esprimiti pure in merito, altrimenti prima di uscire con certe esternazioni puoi anche studiare o informarti cosi evite figure, e non sarebbe la prima volta.
ma guarda un po' che supponenza!!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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un qr non si mette con la dinamometrica, hai mai visto un qr?

Ho scritto dinamometro, non dinamometrica. Hai mai visto un dinamometro? Sai di cosa si parla quando si tratta di misurare delle forze di tensione?

Se tu hai un idea delle forze che girano attorno ad un QR (o meglio se le conosci) esprimiti pure in merito, altrimenti prima di uscire con certe esternazioni puoi anche studiare o informarti cosi evite figure, e non sarebbe la prima volta.

Parliamo, quando va bene, di 7 kgf, non 700 Kgf. Ripeto, non hai idea di quali potrebbero essere gli effetti di 700 kgf sugli esili forcellini di un telaio in carbonio monoscocca (o di una forcella).
 

leandro_loi

Velocista
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Lo sgancio rapido invece si basa su una leva. Uno sgancio in acciaio con funzionamento tipo shimano/fulcrum/mavic ecc arriva a trazioni di circa 800KGf (ottocento chili o circa 8000N).non capisco lo stupore.
Quindi secondo te i forcellini di una forcella in carbonio monoscocca sono sottoposti ad uno sforzo di compressione di 800 kgf? Ho capito bene? Come se un lato del forcellino fosse appoggiato su un piano e dall'altra parte ci fosse un peso di 8 quintali sopra? E' questo che intendi?
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Quindi secondo te i forcellini di una forcella in carbonio monoscocca sono sottoposti ad uno sforzo di compressione di 800 kgf? Ho capito bene? Come se un lato del forcellino fosse appoggiato su un piano e dall'altra parte ci fosse un peso di 8 quintali sopra? E' questo che intendi?
che palle......SIIII
se ti sconvolge ti posso dire che 800kg di pressione su un forcellino in carbonio sono una caccola rispetto a quello che potrebbe sopportare come pressione. per un carbonio normale siamo nell'ordine di oltre 1000/tonnnellate per inch quadro. fai te.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Ho scritto dinamometro, non dinamometrica. Hai mai visto un dinamometro? Sai di cosa si parla quando si tratta di misurare delle forze di tensione?



Parliamo, quando va bene, di 7 kgf, non 700 Kgf. Ripeto, non hai idea di quali potrebbero essere gli effetti di 700 kgf sugli esili forcellini di un telaio in carbonio monoscocca (o di una forcella).
:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
questa me la salvo. 7kgf. vado subito a togliere i QR e ci metto un elastico per capelli. risparmio peso e non rompo i forcellini.
 

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Recordman
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sono consapevole di quello che scrivi. ma una cosa è la coppia di serraggio, cosa diversa è la forza di trazione che quella coppia genera sulla testa della vite.
se tu applichi una coppia di 8NM a un filetto M12x1,5 tipico di asse passente, la trazione che genera è appunto 360kg. facilmente verificabile su qualsiasi tabella di meccanica applicata. é un calcolo deterministico.
Lo sgancio rapido invece si basa su una leva. Uno sgancio in acciaio con funzionamento tipo shimano/fulcrum/mavic ecc arriva a trazioni di circa 800KGf (ottocento chili o circa 8000N).non capisco lo stupore.
Non è stupore ma è per capire, dunque ti riferisci a questi dati
1604946715480.png

1604946771651.png
 
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Si ma allora dividila per il numero di filetti in presa, dunque di 10 filetti tocca 36 kg a testa
Non voglio contraddirti ma solo capire
per carità ci mancherebbe se la discussione è costruttiva ,
la trazione che hai sui una vite non dipende dal numero di filetti in presa.
se metti 8nm di coppia e hai 4filetti che prendono oppure ne hai 10, la trazione che genera è la stessa. la differenza è che se i filetti sono pochi rispetto alla trazione impressa , si rischia lo sfilettamento di vite o supporto. e questo è coerente con l'esperienza.
In sostanza è la combinazione di passo del filetto e diametro del filetto che determina la trazione ad una certa coppia.

Ti metto un link preso a caso dove puoi trovare un calcolatore abbastanza avanzato che mette in relazione resistenza del materiale, attrito, a coppie permesse e forze di trazione ottenute.
giocando su "percentuale carico di snervamento" e sul valore del passo puoi vedere appunto valori coerenti con quelli che ti ho indicato.

a conferma del resto puoi vedere come per una vite M5 passo 0,8 (come quella del bloccaggio pinza flatmount o dei QR a vite) la trazione di circa 7300N si ottiene con una coppia di "soli" 7NM. che è una coppia abbastanza alta per un M5 ma d'altronde un QR prende molti filetti e si avvita senza coppia dopodiche l'azionamento della leva non "consuma" il filetto durante il serraggio.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Non è stupore ma è per capire, dunque ti riferisci a questi dati
Vedi l'allegato 243290

Vedi l'allegato 243291
non avevo visto ma dice la stesa cosa. questa credo sia una tabella teorica che non tiene conto dell'attrito, quindi ad esempio dice che con "soli" 4,7Nm (47kgf*cm ) applicati su una vite m5 ottieni gia 649kg di trazione (permessi da un acciaio 8.8) , mentre con 8,1Nm ottieni 1113Kg di trazione permessi solo dalla classe di acciaio 12.9
 
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Recordman
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non avevo visto ma dice la stesa cosa. questa credo sia una tabella teorica che non tiene conto dell'attrito, quindi ad esempio dice che con "soli" 4,7Nm (47kgf*cm ) applicati su una vite m5 ottieni gia 649kg di trazione (permessi da un acciaio 8.8) , mentre con 8,1Nm ottieni 1113Kg di trazione permessi solo dalla classe di acciaio 12.9
Non vorrei che quei valori fossero il massimo carico sopportabile a trazione prima dello snervamento, comunque 8 Nm sono 81,6 Kgf circa, del resto torna perchè 4,7 Nm sono 47Kgf, ora la conversione sulla trazione non la trovo ma ho trovato la compressione che è quella sulla tabella
In ogni caso la discussione deve essere assolutamente costruttiva
 

longjnes

Maglia Gialla
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Non vorrei che quei valori fossero il massimo carico sopportabile a trazione prima dello snervamento, comunque 8 Nm sono 81,6 Kgf circa, del resto torna perchè 4,7 Nm sono 47Kgf, ora la conversione sulla trazione non la trovo ma ho trovato la compressione che è quella sulla tabella
In ogni caso la discussione deve essere assolutamente costruttiva
La tabellina che segue la leggo cosi:
Una vite M5 ha un sezione utile di carico (la sezione teorica che avrbbe il gambo senza filetto) di 14,2mm2
nel caso di acciaio 12.9:
il carico totale di nervamento è 1590kg (ne deduco che l'acciaio 12.9 si snerva a circa 110kg/mm2)
Il serraggio max prudenziale raccomandato di solito è il 70% del limite del materiale, 1113 kg appunto.
per portare la trazione a questo valore considerando un attrito zero, serve coppia di 81KGf*cm cioe circa 8,1NM

1604953859279.png

poi l'altra tabellina che avevi messo sembra una proiezione del carico sostenibile da un bullone avvitato al serraggio iniziale e sottoposto a 2 milioni di cicli con una certa forza aggiuntiva(boh non saprei)
Finisco L'OT allegando un test che ho ritrovato di alcuni anni fa di una rivista che si era messa a comparare la qualita di diversi bloccaggi rapidi
Risultati illuminanti soprattutto per alcuni di quelli sfinati in titanio. E' in tedesco, e la trazione è la SPANNKRAFT.
 

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Recordman
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La tabellina che segue la leggo cosi:
Una vite M5 ha un sezione utile di carico (la sezione teorica che avrbbe il gambo senza filetto) di 14,2mm2
nel caso di acciaio 12.9:
il carico totale di nervamento è 1590kg (ne deduco che l'acciaio 12.9 si snerva a circa 110kg/mm2)
Il serraggio max prudenziale raccomandato di solito è il 70% del limite del materiale, 1113 kg appunto.
per portare la trazione a questo valore considerando un attrito zero, serve coppia di 81KGf*cm cioe circa 8,1NM

Vedi l'allegato 243316

poi l'altra tabellina che avevi messo sembra una proiezione del carico sostenibile da un bullone avvitato al serraggio iniziale e sottoposto a 2 milioni di cicli con una certa forza aggiuntiva(boh non saprei)
Finisco L'OT allegando un test che ho ritrovato di alcuni anni fa di una rivista che si era messa a comparare la qualita di diversi bloccaggi rapidi
Risultati illuminanti soprattutto per alcuni di quelli sfinati in titanio. E' in tedesco, e la trazione è la SPANNKRAFT.
Buono
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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Questa sera mi son messo sulla bici
Il passaggio del cavo idraulico non ha nessun ostacolo nello scorrimento
Levo le pastiglie, tutto pulitissimo
Apro il circuito sul comando, avvito il bicchierino e iniziò a pinzare con lo spessore giallo inserito nella pinza, fuoriescono delle bolle, una volta finite riuchiudo tutto, monto la ruota e vado al centraggio della pinza
Ho notato che quando vado ad avvitare le due viti che tengono la pinza, al momento del serraglio non tengono la pozione che gli do con le mani
Domani compro la siringa e vado con lo spurgo totale del impianto
Se non dovesse funzionare così prendo e vendo tutto sono veramente esausto
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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BMC SLR01 Di2
Questa sera mi son messo sulla bici
Il passaggio del cavo idraulico non ha nessun ostacolo nello scorrimento
Levo le pastiglie, tutto pulitissimo
Apro il circuito sul comando, avvito il bicchierino e iniziò a pinzare con lo spessore giallo inserito nella pinza, fuoriescono delle bolle, una volta finite riuchiudo tutto, monto la ruota e vado al centraggio della pinza
Ho notato che quando vado ad avvitare le due viti che tengono la pinza, al momento del serraglio non tengono la pozione che gli do con le mani
Domani compro la siringa e vado con lo spurgo totale del impianto
Se non dovesse funzionare così prendo e vendo tutto sono veramente esausto
Io solitamente adotto questo sistema dopo aver pulito tutto per bene:

1 Mollo i due perni della pinza
2 Tengo la leva del freno pinzata
3 stringo prima una e poi l'altra vite sulla pinza fino a bloccarle tutte e due e verifico il serraggio con la dinamometrica a 7Nn
4 Verifico il tutto facendo girare la ruota

Se e' tutto ok, solitamente mi limito a controllare se il disco tocca sulle pastiglie in alcuni punti dove la luce e' pochissima usando la chiave apposita.

Tieni presente che nelle discese lunghe con pinzate forti, il disco si surriscalda e si deforma.
Se non hai fatto un piu' che buon centraggio, il disco si deforma sulla parte che tocca al suo raffreddamento e la tua centratura va a farsi benedire con tutto il resto dei santi....

Se con il metodo descritto non riesci a centrare la pinza sul disco, al punto 2 invece che tenere la leva dei freni schiacciata, usa le mani per centrare la pinza tenendola in posizione comincia a serrare i perni prima uno e poi l'altro, non tutto uno e poi l'ultimo perche' stringendo si decentra.
Puo' essere anche utile serrare solo un perno appena appena per poi centrare la pinza muovendo la stessa dalla parte ancora libera.

Somma se non hai trovato problemi di pistoni pigri cavi montati male etc etc il problema sta nella manualita' di fare le cose.

Spesso io centro le pinze almeno una volta a settimana dopo la pulizia della bici.
Perche' puntualmente quando rimonto le ruote anche se serro con una chiave dinanometrica risultano sempre da centrare.
E' il prezzo che si paga con i freni a disco, ma nel mio caso facendo stop di tre mesi quando riprendo ad andare in bici e faccio discese lunghe non li cambierei per nulla al mondo i RIM mi fanno venire i crampi alla lunga sulle mani......

Se non riesci prima di vendere il mezzo portala da uno bravo e gli rammenti di farti un buon lavoro altrimenti lo vai a ritrovare con tutti i Santi duel
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io solitamente adotto questo sistema dopo aver pulito tutto per bene:

1 Mollo i due perni della pinza
2 Tengo la leva del freno pinzata
3 stringo prima una e poi l'altra vite sulla pinza fino a bloccarle tutte e due e verifico il serraggio con la dinamometrica a 7Nn
4 Verifico il tutto facendo girare la ruota

Se e' tutto ok, solitamente mi limito a controllare se il disco tocca sulle pastiglie in alcuni punti dove la luce e' pochissima usando la chiave apposita.

Tieni presente che nelle discese lunghe con pinzate forti, il disco si surriscalda e si deforma.
Se non hai fatto un piu' che buon centraggio, il disco si deforma sulla parte che tocca al suo raffreddamento e la tua centratura va a farsi benedire con tutto il resto dei santi....

Se con il metodo descritto non riesci a centrare la pinza sul disco, al punto 2 invece che tenere la leva dei freni schiacciata, usa le mani per centrare la pinza tenendola in posizione comincia a serrare i perni prima uno e poi l'altro, non tutto uno e poi l'ultimo perche' stringendo si decentra.
Puo' essere anche utile serrare solo un perno appena appena per poi centrare la pinza muovendo la stessa dalla parte ancora libera.

Somma se non hai trovato problemi di pistoni pigri cavi montati male etc etc il problema sta nella manualita' di fare le cose.

Spesso io centro le pinze almeno una volta a settimana dopo la pulizia della bici.
Perche' puntualmente quando rimonto le ruote anche se serro con una chiave dinanometrica risultano sempre da centrare.
E' il prezzo che si paga con i freni a disco, ma nel mio caso facendo stop di tre mesi quando riprendo ad andare in bici e faccio discese lunghe non li cambierei per nulla al mondo i RIM mi fanno venire i crampi alla lunga sulle mani......

Se non riesci prima di vendere il mezzo portala da uno bravo e gli rammenti di farti un buon lavoro altrimenti lo vai a ritrovare con tutti i Santi duel
Centri le pinze ogni settimana? ;nonzo% di sicuro c'è qualcosa che non va... Mi sa che anche tu devi portare la bici da uno bravo :azz
 
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Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Tarmac S-Works
Torno a casa dal giro domenicale incazzato come una bestia
I primi 70/80km pinza perfetta, in un paio di occasioni ho dovuto pinzare forte e nessun rumore, il punto dolente arriva quando dopo una discesa di 7/8 km ( nessun rumore degno di nota) quando la strada torna in piano inizia il concerto, la pastiglia diciamo esterna avendo la pinza difronte romane quasi attaccata al disco, 60km con un rumore assurdo, son tornato a casa nervosissimo, questa sera smonto tutto e credo che utilizzerò una bella mola, taglio a metà la bici!sen
Questa sera mi son messo sulla bici
Il passaggio del cavo idraulico non ha nessun ostacolo nello scorrimento
Levo le pastiglie, tutto pulitissimo
Apro il circuito sul comando, avvito il bicchierino e iniziò a pinzare con lo spessore giallo inserito nella pinza, fuoriescono delle bolle, una volta finite riuchiudo tutto, monto la ruota e vado al centraggio della pinza
Ho notato che quando vado ad avvitare le due viti che tengono la pinza, al momento del serraglio non tengono la pozione che gli do con le mani
Domani compro la siringa e vado con lo spurgo totale del impianto
Se non dovesse funzionare così prendo e vendo tutto sono veramente esausto
Ci sono passato anch’io, avrò fatto mille operazioni sull‘anteriore ma niente... tutta fatica sprecata, vuoi un consiglio da chi ci ha perso la testa? spruzza sulle pasticche in prodotto della Swiss Top “Brake Silencer” e vedi che risolvi.
 
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Ci sono passato anch’io, avrò fatto mille operazioni sull‘anteriore ma niente... tutta fatica sprecata, vuoi un consiglio da chi ci ha perso la testa? spruzza sulle pasticche in prodotto della Swiss Top “Brake Silencer” e vedi che risolvi.
Nella situazione in cui sono, è successo tutto dopo aver fatto il richiamo della forcella alla mia bmc, non riesco ad uscire per 2 giorni consecutivi con la bici perché L impianto fa un rumore assurdo
Proverò anche questo ma sono agli sgoccioli
 

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