Nuovo Trainer Elite "Direto"

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Non sei l'unico, anche io ho il Direto XR e ho notato la stessa cosa, al cambio di pendenza il rullo diventa molto duro poi molla e si assesta.
Sono curioso di sentire cosa ti risponde Elite.
Io ho risolto quel fastidioso problema su Zwift abbassando la leva della voce “trainer difficulti”. Più la abbassate e meno si sente quell’effetto fastidioso

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Direto arrivato e ritirato oggi mezzogiorno, per un soffio, visto che da domani il negozio è chiuso (abito in Lombardia). Per una volta sono stato fortunato, visto che il mio era il penultimo di questa tornata di arrivi.....
Già piazzato, calibrato (in bt) con l'app. elite e calibrato su zwift. L'app my elite (dopo un paio di tentativi a vuoto) mi da lo stesso identico valore scritto sotto al rullo.
Collaudo veloce : pedalata davvero diversa rispetto al flow, un po di rumore ferraglioso, ma penso che sia da oliare la catena (saranno 500km che non la olio), sia il pacco pignoni nuovo del rullo. E poi si deve comunque tutto assestare ....
Su zwift sono collegato in bt con rullo, controllabile e cardio, - in ant+ con il sensore cadenza garmin...
Ho scelto il bt perchè con l'app mi fa fare la calibrazione e me la fa fare anche da zwift. Con ant+ non mi rileva il controllabile sull' app, mentre su zwift lo rileva, però non mi permette di fare la calibrazione su zwift... è una cosa normale che in ant+ zwift non permette la calibrazione ? (anche col flow connesso ant+ non lo permetteva)....
Su zwift sono riuscito a fare la prima salita dell' Hilly Route... poi sono dovuto ritornare al lavoro.
Con il flow la facevo di padella e in scioltezza, oggi ho dovuto mettere il 34 25 nel rampino a destra all' 11% ...
Prevedo serate settimanali molto dure....

Le salitone (epic kom, alpe di zwift ecc ecc), continuerò ad affrontarle nel fine settimana, dato che per motivi di residenza/domicilio sono da mia madre in settimana e con la mia convivente nei fine settimana.

Infatti ho il direto da mia madre (residenza) e il vecchio flow dalla mia compagna (domicilio). Finchè potrò spostarmi per lavoro ho la fortuna di poter scegliere dove andare a reincasare...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Collaudo veloce : pedalata davvero diversa rispetto al flow, un po di rumore ferraglioso, ma penso che sia da oliare la catena (saranno 500km che non la olio), sia il pacco pignoni nuovo del rullo. E poi si deve comunque tutto assestare ....

8
Il pacco pignoni non va lubrificato....ne sui rulli ne sulla bici.

• Mi piace
Reactions: luigi_g and palix

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Avevo un altra domanda, magari banale.

Oggi in pausa ho voluto fare una prova : ho collegato il rullo alla corrente, e l' ho connesso a zwift via bt.
Poi ho provato a fare girare le pedivelle a mano per vedere l'incremento watt sulla schermata di connessione di zwift.
Ebbene dopo poche pedalate il rullo diventa così duro da non poterlo più fare girare con le mani, appena si smette di farlo girare si smolla e permette i ripartire ....
E' normale tutto ciò ? col vecchio flow smart non ci avevo mai badato.

P.s. Updato mi dice che è aggiornato all' ultima versione (73 mi pare) ... ma io non ho fatto nulla, sarà uscito di fabbrica già aggiornato ?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Oggi in pausa ho voluto fare una prova : ho collegato il rullo alla corrente, e l' ho connesso a zwift via bt.
Poi ho provato a fare girare le pedivelle a mano per vedere l'incremento watt sulla schermata di connessione di zwift.
Ebbene dopo poche pedalate il rullo diventa così duro da non poterlo più fare girare con le mani, appena si smette di farlo girare si smolla e permette i ripartire ....

P.s. Updato mi dice che è aggiornato all' ultima versione (73 mi pare) ... ma io non ho fatto nulla, sarà uscito di fabbrica già aggiornato ?
Succede anche a me e lo detesto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Se ti mettessi sulla bici da fermo,per farti ripartire nemmeno io ci riuscirei movimentando le pedivelle a mano,ancor più improbabile farlo col 52.

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ieri comunque sono riuscito a testarlo un po meglio in una freeride sulla salita di innsbruck (zwift) ... ovviamente la resistenza rispetto al folw è tutt' un' altra cosa ... col flow salivo di padella, qui ho messo il 34-28 ...
Non ho notato (per ora) particolari problemi sulla risposta all' indurimento, mi sembra abbastanza rapida e precisa, poi col tempo riuscirò a valutare meglio. C'e' da dire che innsbruck non presenta rapidi cambi di pendenza, ma salite lunghe e regolari.
Tenete conto che ho impostato la trainer difficulty al massimo.

Ieri testato con il bluethoot, tutto regolare, a parte il cardio che svariona (ma quello non è colpa del rullo), anzi ho notato una lettura molto rapida sul dato della cadenza.
Questa sera lo proverò in ant+, anche se penso che poi utilizzerò il bluethoot, solo per il semplice motivo di non stare li ogni volta a mettere e togliere il cavo con la chiavetta.

Una domanda che centra poco col rullo : è possibile su zwift cambiare la soglia di cadenza dove l'avatar si alza in piedi sui pedali ?
A 75 rpm è proprio dove viaggio più spesso, con conseguente seduto/in piedi dell' avatar. Non che sia un problema, ma è fastidioso vederlo alzarsi e sedersi di continuo.

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
286
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Buongiorno, lo riscrivo anche qui perchè credo che che sia il thread più giusto. Arrivato ieri Direto xr come da programma, veloci settaggi di zwift rouvy e myEtraning.
Tutto bene, tranne myEtraining di elite che non mi vuol riconoscere la fascia cardio garmin dual band usando Ant+...le altre app la riconoscono tranquillamente. Il bluethoot non lo posso usare perchà nel mio iMac non funziona, e non supporta chiavetta esterna.
P.s con altro pc con bt funzionante nessun problema
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con myEtraining?

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Utilizzato anche ieri in freeride (circuito lungo di yorkshire ieri e innsbruck col salitone l'altro ieri)
Premetto che ho fatto la calibrazione in bluethoot sia dall' app. che da zwift avendo risultati positivi (la rifarò lunedì quando ho l'allenamento breve, perchè vorrei ricalibrare il tutto includendo il sensore di cadenza interno al rullo, invece del sensore garmin via ant+, almeno utilizzo tutto in bt e non collego più la chiavetta).
Uso la TD al 100%.

Ho notato sia lunedì che ieri, un stima dei watt più bassa rispetto agli stessi percorsi fatti settimana scorsa col vecchio flow.
Innsbruck : 224W medi col flow - 196W medi con l'xr (stesso identico percorso ad una settimana di distanza)
Yorkshire : 210W medi col flow - 198W medi con l'xr (idem come sopra)

Possa capire una variazione mia di condizione (magari un po' più stanco, o stressato, ecc ecc), ma una simile differenza (in sottostima) è da considerarsi tollerabile ?

Può essere accreditata alla diversa resistenza che i due rulli sviluppano sulle salite ? (il flow simula al massimo il 6%)

Anche perchè - secondo me - una maggiore resistenza in salita (direto) dovrebbe farmi sviluppare più watt, però c'è da dire che su una salita al 9% "falsata al 6%" riesco a salire con un rapporto ben più duro. Sul salitone di Innsbruck sempre salito col 50 ... lunedì sera tutto di 34 ...

Sarà il caso d ricalibrare l'xr ?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Utilizzato anche ieri in freeride (circuito lungo di yorkshire ieri e innsbruck col salitone l'altro ieri)
Premetto che ho fatto la calibrazione in bluethoot sia dall' app. che da zwift avendo risultati positivi (la rifarò lunedì quando ho l'allenamento breve, perchè vorrei ricalibrare il tutto includendo il sensore di cadenza interno al rullo, invece del sensore garmin via ant+, almeno utilizzo tutto in bt e non collego più la chiavetta).
Uso la TD al 100%.

Ho notato sia lunedì che ieri, un stima dei watt più bassa rispetto agli stessi percorsi fatti settimana scorsa col vecchio flow.
Innsbruck : 224W medi col flow - 196W medi con l'xr (stesso identico percorso ad una settimana di distanza)

Possa capire una variazione mia di condizione (magari un po' più stanco, o stressato, ecc ecc), ma una simile differenza (in sottostima) è da considerarsi tollerabile ?

Può essere accreditata alla diversa resistenza che i due rulli sviluppano sulle salite ? (il flow simula al massimo il 6%)

Anche perchè - secondo me - una maggiore resistenza in salita (direto) dovrebbe farmi sviluppare più watt, però c'è da dire che su una salita al 9% "falsata al 6%" riesco a salire con un rapporto ben più duro. Sul salitone di Innsbruck sempre salito col 50 ... lunedì sera tutto di 34 ...

Hai un pm sulla bici in modo che tu possa fare la comparazione?
Notando questo Delta nel wattaggio,davvero esagerato,hai per caso monitorato la frequenza cardiaca?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Uso la TD al 100%.

ma il flow ha un PM integrato?

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Hai un pm sulla bici in modo che tu possa fare la comparazione?
Notando questo Delta nel wattaggio,davvero esagerato,hai per caso monitorato la frequenza cardiaca?
Ciao, no, non ho un pm sulla bici ...
Ma secondo te, è esagerato il wattaggio del folw smart (che si, ha il pm integrato, per rispondere a @oldschool ) - oppure è sottostimato il direto ?

Può in qualche modo centrare il discorso della resistenza alla salita ? (col direto devo usare per forza rapporti più leggeri, simulando le pendenze "reali").

Frequanza cardiaca :
Innsbruck : 146med. 179max. flow - 145med. 172max. xr
Yorkshire : 147med. 168max. flow - 145med. 167max. xr

• Mi piace
Reactions: oldschool

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
388
131
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Buongiorno, lo riscrivo anche qui perchè credo che che sia il thread più giusto. Arrivato ieri Direto xr come da programma, veloci settaggi di zwift rouvy e myEtraning.
Tutto bene, tranne myEtraining di elite che non mi vuol riconoscere la fascia cardio garmin dual band usando Ant+...le altre app la riconoscono tranquillamente. Il bluethoot non lo posso usare perchà nel mio iMac non funziona, e non supporta chiavetta esterna.
Anch'io ho grossi problemi a far vedere fascia cardio BT su MyEtraining la vede nell'immediato come avvio sessione ciaone.

• Mi piace
Reactions: Cristianopilot

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ma secondo te, è esagerato il wattaggio del folw smart (che si, ha il pm integrato, per rispondere a @oldschool ) - oppure è sottostimato il direto ?

Può in qualche modo centrare il discorso della resistenza alla salita ? (col direto devo usare per forza rapporti più leggeri, simulando le pendenze "reali").

Frequanza cardiaca :
Non conosco il Flow,ma il mio Direto,prima versione,mi restituisce gli stessi valori di wattaggio del PM 2inpower che monto come guarnitura.Sotto questo aspetto il Direto lo ritengo precisissimo,indipendentemente dalla cadenza o dalle variazioni watt anche repentine.

Scarto l'ipotesi di un calo di prestazione,visto che i battiti sono simili,a dispetto di un delta watt del 5% Yorkshire e più del 10% Innsbruck...troppo.
Non credo sia nemmeno un discorso di resistenza in salita,perchè questo inciderebbe sulla cadenza(anche se,da quello che dici,il Diretoti costringe ad usare rapporti più leggeri,facendoti presumibilmente andare alla stessa cadenza +/-),ma non dovrebbe incidere in alcun modo sulla rilevazione watt.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.826
48
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast

Frequanza cardiaca :
Non vorrei dire una cacchiata, ma il Tacx Flow (che ho avuto nel 2017/18) è poco più di un giocattolo.

Il Direto XR è un mondo diverso. Quindi scarta tutti i valori presi con il Tacx e dacci dentro con l’XR

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
348
115
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Anche a me MyEtraining non riconosceva la fascia Garmin in ANT+. Sostituita la chiavetta ANT+, l'ha riconosciuta al primo colpo.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non vorrei dire una cacchiata, ma il Tacx Flow (che ho avuto nel 2017/18) è poco più di un giocattolo.

Il Direto XR è un mondo diverso. Quindi scarta tutti i valori presi con il Tacx e dacci dentro con l’XR
Sono appena andato a vedere il flow e me lo confondo sempre col flux.
E come non condividere...
@bikerboyzzzz
Prendi tutti i dati ricavati dal flow e distruggili!!
I rilevamenti dei watt dati da rulli col rullino posteriore sono poco attendibili e troppo vincolati alla temperatura/pressione della gomma...perché più sale la velocità più si riscalda e si ammorbidisce la gomma e tutto si sfalsa.

Classifica generale Winter Cup 2024