SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
QR Quick Release o Sgancio Rapido ?
Quindi l'unica soluzione è fare una serie di tentativi.
Tu hai un perno passante con quick realise, cioè sta a dire che essendo comunque un pp12 ha un sistema rapido di chiusura il quale però non garantisce una coppia costante. Ho metti un PP con brugola oppure guardi di tenerlo sempre in un punto preciso. In realtà il tuo PP innesta in una bussola opposta regolabile, forse ti hanno dato una specie di chiave con la quale dovresti determinare una coppia precisa

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ti consiglio di sostituire con un PP a brugola, sicuramente minor peso e in più hai la certezza di poter serrare con la dinamometrica ai nm indicati.
Pensavo che il “zin zin” si avesse solo con dischi icetech e invece...

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
986
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Qualche anima pia mi aiuterebbe a trovare l'olio Shimano per freni a disco?
Pare sia terminato ovunque ;nonzo% :doh:
In realta' non devo sostiturlo "credo" , mi preparo solo ad una futura manutenzione

Ultima modifica:

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
Qualche anima pia mi aiuterebbe a trovare l'olio Shimano per freni a disco?
Pare sia terminato ovunque ;nonzo% :doh:
In realta' non devo sostiturlo "credo" , mi preparo solo ad una futura manutenzione
Io sono stato costretto a comprare la boccia da 1lt a 27€, assurdo, sugli store on Line era terminato un po’ ovunque, ho preso il telefono e ho chiamato i grandi negozi che abbiamo qui e me lo son fatto spedire

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ma non si trovano neanche a volumi ridotti.
Quale sarebbe una buona alternativa all'olio Shimano per un impanto Dura-Ace?
Non ti saprei dire, io non me la sentirei di rischiare, a quel punto prenderei la confezione da 1lt pur spendendo in più ma mi durerebbe una vita, anche perché calcola che essendo minerale non assorbe l’umidità e quindi si conserva a lungo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Shimano nei manuali dice di cambiare il fluido quando appare discolorato. Diciamo che una volta all'anno per un uso intenso può essere una scadenza ragionevole, ma c'è chi non lo ha mai cambiato e frena ancora perfettamente,,,
Ma scusate voi cambiate completamente olio impianto ogni Tempo (anni utilizzo) o Kilometraggio (10000/15000)

L'olio minerale in questo è un olio "ignorante" se facessimo un sondaggio sugli impianti Shimano da MTB(che sono uguali ma ci sono da più tempo) credo che almeno la metà giri ancora con olio originale, forse con qualche spurgo, per cui già fare un cambio olio dopo un anno o due imho sarebbe buono

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.294
2.780
Visita sito
Stamani ho provato a registrare la corsa della leva e la corsa a vuoto . Non ho capito qual'è la differenza visto che in tutti e due i casi la leva si sposta avanti o indietro e cambia il punto di fine corsa della stessa .
Probabilmente la leva sx era stata registrata dal meccanico perchè erano in posizione diversa dalla leva dx.
Adesso la leva rimane distante dal manubrio anche tutta tirata , e cmq non è cambiata la distanza delle pastiglie a riposo.
Non ci ho capito molto , però adesso sembra funzionare bene . Aspetto che smetta di piovere per la prova su strada.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'olio minerale in questo è un olio "ignorante" se facessimo un sondaggio sugli impianti Shimano da MTB(che sono uguali ma ci sono da più tempo) credo che almeno la metà giri ancora con olio originale, forse con qualche spurgo, per cui già fare un cambio olio dopo un anno o due imho sarebbe buono
Il fatto è che l'olio minerale, a differenza del DOT, non assorbe umidità, e questo da solo elimina una gran parte dei problemi. Va cmq detto che l'aspetto del fluido Shiamano dopo un anno (o anche meno) non è proprio dei migliori, diventa piuttosto sporco con residui nerastri. Per cui anche considerando il costo, una volta all'anno cambiarlo non è un gran problema ;-)

Questo potrebbe andare ad esempio, in sostituzione all'olio minerale della Shimano?

Non vedo perchè no.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Stamani ho provato a registrare la corsa della leva e la corsa a vuoto . Non ho capito qual'è la differenza visto che in tutti e due i casi la leva si sposta avanti o indietro e cambia il punto di fine corsa della stessa .
Probabilmente la leva sx era stata registrata dal meccanico perchè erano in posizione diversa dalla leva dx.
Adesso la leva rimane distante dal manubrio anche tutta tirata , e cmq non è cambiata la distanza delle pastiglie a riposo.
Non ci ho capito molto , però adesso sembra funzionare bene . Aspetto che smetta di piovere per la prova su strada.
La corsa a vuoto non regola la distanza delle pastiglie, ma solo quanto le leve si muovono prima di far muovere le pastiglie.

Dal momento che la vite agisce materialmente sul pompante, questa regolazione interagisce almeno in parte con quella della distanza dalla leva.

• Mi piace
Reactions: terzuya

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il fatto è che l'olio minerale, a differenza del DOT, non assorbe umidità, e questo da solo elimina una gran parte dei problemi. Va cmq detto che l'aspetto del fluido Shiamano dopo un anno (o anche meno) non è proprio dei migliori, diventa piuttosto sporco con residui nerastri. Per cui anche considerando il costo, una volta all'anno cambiarlo non è un gran problema ;-)

Non vedo perchè no.

Che sia meglio non lo metto in dubbio, volevo solo far notare che non è un impianto che soffre in caso di manutenzione latente

• Mi piace
Reactions: sembola

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
388
131
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Shimano nei manuali dice di cambiare il fluido quando appare discolorato. Diciamo che una volta all'anno per un uso intenso può essere una scadenza ragionevole, ma c'è chi non lo ha mai cambiato e frena ancora perfettamente,,,

Ok grazie nonostante funzioni tutto a meraviglia provvederò a fare un cambio olio completo quasi due anni di utilizzo per circa 20.000 KM

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024