SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
QR Quick Release o Sgancio Rapido ?
Quindi l'unica soluzione è fare una serie di tentativi.
Tu hai un perno passante con quick realise, cioè sta a dire che essendo comunque un pp12 ha un sistema rapido di chiusura il quale però non garantisce una coppia costante. Ho metti un PP con brugola oppure guardi di tenerlo sempre in un punto preciso. In realtà il tuo PP innesta in una bussola opposta regolabile, forse ti hanno dato una specie di chiave con la quale dovresti determinare una coppia precisa
 

simone27

Gregario
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Ti consiglio di sostituire con un PP a brugola, sicuramente minor peso e in più hai la certezza di poter serrare con la dinamometrica ai nm indicati.
Pensavo che il “zin zin” si avesse solo con dischi icetech e invece...
 

maxmr71

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BMC SLR01 Di2
Qualche anima pia mi aiuterebbe a trovare l'olio Shimano per freni a disco?
Pare sia terminato ovunque ;nonzo% :doh:
In realta' non devo sostiturlo "credo" , mi preparo solo ad una futura manutenzione
 
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geppetto87

Apprendista Passista
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Qualche anima pia mi aiuterebbe a trovare l'olio Shimano per freni a disco?
Pare sia terminato ovunque ;nonzo% :doh:
In realta' non devo sostiturlo "credo" , mi preparo solo ad una futura manutenzione
Io sono stato costretto a comprare la boccia da 1lt a 27€, assurdo, sugli store on Line era terminato un po’ ovunque, ho preso il telefono e ho chiamato i grandi negozi che abbiamo qui e me lo son fatto spedire
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
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Tarmac
Ma non si trovano neanche a volumi ridotti.
Quale sarebbe una buona alternativa all'olio Shimano per un impanto Dura-Ace?
Non ti saprei dire, io non me la sentirei di rischiare, a quel punto prenderei la confezione da 1lt pur spendendo in più ma mi durerebbe una vita, anche perché calcola che essendo minerale non assorbe l’umidità e quindi si conserva a lungo
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Shimano nei manuali dice di cambiare il fluido quando appare discolorato. Diciamo che una volta all'anno per un uso intenso può essere una scadenza ragionevole, ma c'è chi non lo ha mai cambiato e frena ancora perfettamente,,,
Ma scusate voi cambiate completamente olio impianto ogni Tempo (anni utilizzo) o Kilometraggio (10000/15000)

L'olio minerale in questo è un olio "ignorante" se facessimo un sondaggio sugli impianti Shimano da MTB(che sono uguali ma ci sono da più tempo) credo che almeno la metà giri ancora con olio originale, forse con qualche spurgo, per cui già fare un cambio olio dopo un anno o due imho sarebbe buono
 

terzuya

Scalatore
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Stamani ho provato a registrare la corsa della leva e la corsa a vuoto . Non ho capito qual'è la differenza visto che in tutti e due i casi la leva si sposta avanti o indietro e cambia il punto di fine corsa della stessa .
Probabilmente la leva sx era stata registrata dal meccanico perchè erano in posizione diversa dalla leva dx.
Adesso la leva rimane distante dal manubrio anche tutta tirata , e cmq non è cambiata la distanza delle pastiglie a riposo.
Non ci ho capito molto , però adesso sembra funzionare bene . Aspetto che smetta di piovere per la prova su strada.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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L'olio minerale in questo è un olio "ignorante" se facessimo un sondaggio sugli impianti Shimano da MTB(che sono uguali ma ci sono da più tempo) credo che almeno la metà giri ancora con olio originale, forse con qualche spurgo, per cui già fare un cambio olio dopo un anno o due imho sarebbe buono
Il fatto è che l'olio minerale, a differenza del DOT, non assorbe umidità, e questo da solo elimina una gran parte dei problemi. Va cmq detto che l'aspetto del fluido Shiamano dopo un anno (o anche meno) non è proprio dei migliori, diventa piuttosto sporco con residui nerastri. Per cui anche considerando il costo, una volta all'anno cambiarlo non è un gran problema ;-)

Questo potrebbe andare ad esempio, in sostituzione all'olio minerale della Shimano?

Non vedo perchè no.
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Stamani ho provato a registrare la corsa della leva e la corsa a vuoto . Non ho capito qual'è la differenza visto che in tutti e due i casi la leva si sposta avanti o indietro e cambia il punto di fine corsa della stessa .
Probabilmente la leva sx era stata registrata dal meccanico perchè erano in posizione diversa dalla leva dx.
Adesso la leva rimane distante dal manubrio anche tutta tirata , e cmq non è cambiata la distanza delle pastiglie a riposo.
Non ci ho capito molto , però adesso sembra funzionare bene . Aspetto che smetta di piovere per la prova su strada.
La corsa a vuoto non regola la distanza delle pastiglie, ma solo quanto le leve si muovono prima di far muovere le pastiglie.

Dal momento che la vite agisce materialmente sul pompante, questa regolazione interagisce almeno in parte con quella della distanza dalla leva.
 
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andry96

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Il fatto è che l'olio minerale, a differenza del DOT, non assorbe umidità, e questo da solo elimina una gran parte dei problemi. Va cmq detto che l'aspetto del fluido Shiamano dopo un anno (o anche meno) non è proprio dei migliori, diventa piuttosto sporco con residui nerastri. Per cui anche considerando il costo, una volta all'anno cambiarlo non è un gran problema ;-)


Non vedo perchè no.

Che sia meglio non lo metto in dubbio, volevo solo far notare che non è un impianto che soffre in caso di manutenzione latente
 
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pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
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Shimano nei manuali dice di cambiare il fluido quando appare discolorato. Diciamo che una volta all'anno per un uso intenso può essere una scadenza ragionevole, ma c'è chi non lo ha mai cambiato e frena ancora perfettamente,,,

L'olio minerale in questo è un olio "ignorante" se facessimo un sondaggio sugli impianti Shimano da MTB(che sono uguali ma ci sono da più tempo) credo che almeno la metà giri ancora con olio originale, forse con qualche spurgo, per cui già fare un cambio olio dopo un anno o due imho sarebbe buono

Ok grazie nonostante funzioni tutto a meraviglia provvederò a fare un cambio olio completo quasi due anni di utilizzo per circa 20.000 KM
 
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