SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per il momento sul consumo ancora non saprei, ho fatto poco più di 1000km e non trovo consumi anomali (quasi mai però uscito con pioggia), il tutto più che altro era riferito ai messaggi degli altri utenti, io a parte quei piccoli rumori all’inizio poi svaniti non ho notato ancora nulla di strano (e spero continui così).
Magari cambia anche tutto in base allo stile di frenata, io (abituato in passato alle due ruote motorizzate) tendo a frenare molto con l’anteriore usando il posteriore solo per correggere
Io invece uso mollto entrambi ma maggiormente il dietro, ho sempre paura di scivolare davanti, sopratutto in curva
 
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AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Io a parte i primi 200 km con bici nuova poi mai più avuto problemi di rumori (dischi Ultegra e pastiglie icetech resina).
Ma leggendo queste cose inizio ad impaurire.
Domanda stupida, se con impianto xt in mtb con pastiglie resina e dischi prima xt e poi magura mai avuto problemi in circa 2000 km (pastiglie mai cambiate, diciamo al 50 % l’anteriore e 70% posteriore), possibile che in ambito Road ci siano così tanti problemi dopo tutta l’esperienza di Shimano su impianti disc? Eppure sulla mtb i dischi e pastiglie raccolgono terra, polvere, umidità, vengono stressati tantissimo in discesa nei trail (frenate improvvise, poca velocità e di conseguenza meno aria per raffreddare gli impianti ecc).
Non capisco davvero cosa abbiano toppato, a occhio e croce in questo caso imputerei tutta la colpa ai dischi.
Tempo addietro volevo cambiare i dischi (ragioni estetiche) ma a questo punto mi prendo altro tempo per ragionare sulla cosa, se così eviterei come la peste i DA, forse più propenso per gli XTR ma anche loro hanno costruzione a “Sandwich”?
Non ti intimore !!! Io sono alla terza BDC disc ho avuto sia Ultegra che Durace, ora SRAM e onestamente ZERO PROBLEMI...
In MTB è vero che gli impianti lavorano in condizioni difficili (acqua, fango e polvere) ma sono dimensionati in tutt'altro modo... Io sono pesante 87 kg nudo bardato da MTB con zaino, protezioni e ammennicoli vari ed eventuali + full 29 da enduro credo di sforare agevolmente il quintale ma ho impianto Shimano Saint 4 pistoni con 203ant/180 post (dischi freeza quindi costruzione sandwich)...
Ma rifletti un attimo in MTB le velocità media/max sono notevolmente minori rispetto a BDC...
In BDC a rallentare una massa più o meno paragonabile utilizzo impianti singolo pistone, con dischi da 160 (anzi con Shimano montavo addirittura 140 ant post)...
Eppure quando è servito hanno funzionato lo stesso con l' aggravio non indifferente delle coperture da BDC ...
Una cosa pero va detta nn ho mai pasticciato l'impianto con dischi/pastiglie nn originali... O meglio avendo fatto qualche tentativo son sempre ritornato alla configurazione originale che globalmente è sempre quella che garantisce il funzionamento migliore IMHO...
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ovvio parliamo di fisica. Ma diciamo anche che si su strada si va più forte ma appunto anche le curve su affrontano a velocità maggiore.
rispetto il tuo parere ma secondo me un qualcosa nell’impianto l’avranno toppato, forse avranno un po’ sottovalutato il tutto in ambito road. Secondo me più difficile fare un impianto (che funzioni) mtb che bdc...

In mtb nessun problema, ma in ambito road si... altrimenti perché tutti a lamentarsi?
Vedo problemi di rumorosità, che sicuramente sono più fastidiosi in bdc, poi i problemi portati terzuya sono con dischi non originali per cui non capisco come dare colpa ai dischi Shimano

A me per ora funziona tutto correttamente, ho cambiato pastiglie davanti per passare alle metalliche e dopo il rodaggio non hanno più fatto alcun fischio, la frenata ha un rumore superiore alle organiche ma non è fastidioso, in discesa qualche sfregamento che sparisce rapidamente
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
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Tarmac
Non ti intimore !!! Io sono alla terza BDC disc ho avuto sia Ultegra che Durace, ora SRAM e onestamente ZERO PROBLEMI...
In MTB è vero che gli impianti lavorano in condizioni difficili (acqua, fango e polvere) ma sono dimensionati in tutt'altro modo... Io sono pesante 87 kg nudo bardato da MTB con zaino, protezioni e ammennicoli vari ed eventuali + full 29 da enduro credo di sforare agevolmente il quintale ma ho impianto Shimano Saint 4 pistoni con 203ant/180 post (dischi freeza quindi costruzione sandwich)...
Ma rifletti un attimo in MTB le velocità media/max sono notevolmente minori rispetto a BDC...
In BDC a rallentare una massa più o meno paragonabile utilizzo impianti singolo pistone, con dischi da 160 (anzi con Shimano montavo addirittura 140 ant post)...
Eppure quando è servito hanno funzionato lo stesso con l' aggravio non indifferente delle coperture da BDC ...
Una cosa pero va detta nn ho mai pasticciato l'impianto con dischi/pastiglie nn originali... O meglio avendo fatto qualche tentativo son sempre ritornato alla configurazione originale che globalmente è sempre quella che garantisce il funzionamento migliore IMHO...
Si beh il peso fa tanto, forse io con i miei 63 kg non stresserò più di tanto i freni...
Parlavo più di mtb xc, ad esempio quella che uso io con pinze mono pistoncino xt con dischi 180/160, su enduro ovviamente é diverso
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Per il momento sul consumo ancora non saprei, ho fatto poco più di 1000km e non trovo consumi anomali (quasi mai però uscito con pioggia), il tutto più che altro era riferito ai messaggi degli altri utenti, io a parte quei piccoli rumori all’inizio poi svaniti non ho notato ancora nulla di strano (e spero continui così).
Magari cambia anche tutto in base allo stile di frenata, io (abituato in passato alle due ruote motorizzate) tendo a frenare molto con l’anteriore usando il posteriore solo per correggere
Mah... Scusa ma non so se hai letto un po la discussione.
Io non ho avuto nessun problema fino a circa 3500km, avevo ancora il 60-70% di pastiglie, poi c'è stato un consumo molto alto negli ultimi 500km fatti spesso con bagnato.
Io 2000km li faccio in un mese, a cose normali.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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BMC SLR01 Di2
Io a parte i primi 200 km con bici nuova poi mai più avuto problemi di rumori (dischi Ultegra e pastiglie icetech resina).
Ma leggendo queste cose inizio ad impaurire.
Domanda stupida, se con impianto xt in mtb con pastiglie resina e dischi prima xt e poi magura mai avuto problemi in circa 2000 km (pastiglie mai cambiate, diciamo al 50 % l’anteriore e 70% posteriore), possibile che in ambito Road ci siano così tanti problemi dopo tutta l’esperienza di Shimano su impianti disc? Eppure sulla mtb i dischi e pastiglie raccolgono terra, polvere, umidità, vengono stressati tantissimo in discesa nei trail (frenate improvvise, poca velocità e di conseguenza meno aria per raffreddare gli impianti ecc).
Non capisco davvero cosa abbiano toppato, a occhio e croce in questo caso imputerei tutta la colpa ai dischi.
Tempo addietro volevo cambiare i dischi (ragioni estetiche) ma a questo punto mi prendo altro tempo per ragionare sulla cosa, se così eviterei come la peste i DA, forse più propenso per gli XTR ma anche loro hanno costruzione a “Sandwich”?
Io monto i dischi della DuraAce e tutti sti casini non li ho.
Secondo me senza offesa, ma molto onestamentema se uno guardando le pastiglie non sa da che parte e' la sinistra e la destra qualche domanda me la farei prima di dare la colpa che Shimano ha toppato tutto.
Perche' non credo proprio sia cosi....
Purtroppo molto spesso il fai da te e anche quello dei meccanici di turno e' sempre fatto approssimativamente e molto spesso male la maggior parte delle volte.

Volevo montare anche io gli XTR per estetica e per prova ma guardandoli bene anche uno che non se ne intende gli XTR sono fatti per velocita' piu' ridotte e quindi meno convogliazione dell'aria a rafreddare il disco.
Il Dura Ace e' fatto invece in modo che quei padelloni portino una quantita' di aria maggiore a rafreddare il disco avendo la BDC piu' velocita' in discesa della MTB.

DA.JPG XTR.JPG

Percio' rimango con i miei DA a vita che frenano e vanno alla grande.
In piu' essendo sotto i 70 kg di peso sostituisco per primo il disco posteriore che e' da 160mm con quello da 140mm sempre DA
 
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simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
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Tarmac
Mah... Scusa ma non so se hai letto un po la discussione.
Io non ho avuto nessun problema fino a circa 3500km, avevo ancora il 60-70% di pastiglie, poi c'è stato un consumo molto alto negli ultimi 500km fatti spesso con bagnato.
Io 2000km li faccio in un mese, a cose normali.
Scusami avevo inteso male io.
Titolo del 3d:
problemi con i freno a disco

Chiaro no?
Non mi sembra che stiamo parlando di caliper, ma forse i messaggi non li leggi bene...
Io monto i dischi della DuraAce e tutti sti casini non li ho.
Secondo me senza offesa, ma molto onestamentema se uno guardando le pastiglie non sa da che parte e' la sinistra e la destra qualche domanda me la farei prima di dare la colpa che Shimano ha toppato tutto.
Perche' non credo proprio sia cosi....
Purtroppo molto spesso il fai da te e anche quello dei meccanici di turno e' sempre fatto approssimativamente e molto spesso male la maggior parte delle volte.

Volevo montare anche io gli XTR per estetica e per prova ma guardandoli bene anche uno che non se ne intende gli XTR sono fatti per velocita' piu' ridotte e quindi meno convogliazione dell'aria a rafreddare il disco.
Il Dura Ace e' fatto invece in modo che quei padelloni portino una quantita' di aria maggiore a rafreddare il disco avendo la BDC piu' velocita' in discesa della MTB.

Vedi l'allegato 251694 Vedi l'allegato 251695

Percio' rimango con i miei DA a vita che frenano e vanno alla grande.
In piu' essendo sotto i 70 kg di peso sostituisco per primo il disco posteriore che e' da 160mm con quello da 140mm sempre DA
Se il fai da te è fatto male, idem quello dei meccanici di turno, allora la bici devo portarla a far sistemare direttamente in Giappone dalla Shimano?
Scherzi a parte, non pasticcio con i vari componenti, con la destra e la sinistra ecc penso di saper intervenire sulla meccanica senza problemi e con precisione quindi se parlo lo faccio con cognizione di causa.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non mi sembra che stiamo parlando di caliper, ma forse i messaggi non li leggi bene...
O forse non è chiaro a te quello che ho scritto, se il titolo del 3d è problemi con i freni a disco cosa ti aspetti di trovare qua dentro?
visto che scrivi che hanno toppato e tutti si lamentano, è come entrare in un 3d che parla di piste frenanti bruciate e leggere i messaggi e dire che hanno toppato perché tutti si lamentano che gli si bruciano le piste, più chiaro ora?

Non sono sta gran tecnologia avanzata i freni a disco sulle bdc eh, la maggior parte delle cose che leggo qui sono cappelle fatte dagli utilizzatori per inesperienza più che altro, poi per carità dei problemi possono esserci e di solito si scrive qua dentro per chiedere aiuto a chi ha più esperienza e può aiutare a risolverli questi problemi, solitamente come detto non sono difetti dell'impianto.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.147
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Gianni2
Io monto i dischi della DuraAce e tutti sti casini non li ho.
Secondo me senza offesa, ma molto onestamentema se uno guardando le pastiglie non sa da che parte e' la sinistra e la destra qualche domanda me la farei prima di dare la colpa che Shimano ha toppato tutto.
Perche' non credo proprio sia cosi....
Purtroppo molto spesso il fai da te e anche quello dei meccanici di turno e' sempre fatto approssimativamente e molto spesso male la maggior parte delle volte.

Volevo montare anche io gli XTR per estetica e per prova ma guardandoli bene anche uno che non se ne intende gli XTR sono fatti per velocita' piu' ridotte e quindi meno convogliazione dell'aria a rafreddare il disco.
Il Dura Ace e' fatto invece in modo che quei padelloni portino una quantita' di aria maggiore a rafreddare il disco avendo la BDC piu' velocita' in discesa della MTB.

Vedi l'allegato 251694 Vedi l'allegato 251695

Percio' rimango con i miei DA a vita che frenano e vanno alla grande.
In piu' essendo sotto i 70 kg di peso sostituisco per primo il disco posteriore che e' da 160mm con quello da 140mm sempre DA
nei duraace il maggior materiale di alluminio serve a disperdere il calore, avendo l'alluminio una capacita termica circa doppia dell'acciaio ( a parità di peso, 10gr di alluminio assorbono il doppio di 10gr di ferro) e una conduzione termica circa tripla (le orecchie di alluminio portano via il triplo del calore rispetto al caso in cui fossero di ferro a parità di peso)
Inoltre la forma di quelle orecchie credo serva a buttare aria verso le pasticche, che nel surriscaldamento sarebbero le prme ad andare in crisi.
Cioè quando si avverte i primi sintomi di fading, è perche le pasticche si sono scaldate, il fading da surriscaldamento del disco arriva molto dopo, fermo restando che nella costruzione shimano test veramente stressanti hanno portato allo sgratolamento da calore dello strato interno di alluminio che resiste fino atemperature più basse rispetto all'acciao.
Comunque, dato che oramai il confine tra bdc e mtb si sta riducendo sempre più tra endurance gravel e gomme che oramai vanno verso i 28mm, il 160 come dimensione massima appare scarsa come dimensione per tutti i pesi e tutti gli utilizzi. Concordo con @AndreaC1977 che un peso massimo lanciato ai 90 orari in discesa, starebbe più al sicuro sopra un 180 (se ho capito bene il suo pensiero).
 
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simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
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Tarmac
O forse non è chiaro a te quello che ho scritto, se il titolo del 3d è problemi con i freni a disco cosa ti aspetti di trovare qua dentro?
visto che scrivi che hanno toppato e tutti si lamentano, è come entrare in un 3d che parla di piste frenanti bruciate e leggere i messaggi e dire che hanno toppato perché tutti si lamentano che gli si bruciano le piste, più chiaro ora?

Non sono sta gran tecnologia avanzata i freni a disco sulle bdc eh, la maggior parte delle cose che leggo qui sono cappelle fatte dagli utilizzatori per inesperienza più che altro, poi per carità dei problemi possono esserci e di solito si scrive qua dentro per chiedere aiuto a chi ha più esperienza e può aiutare a risolverli questi problemi, solitamente come detto non sono difetti dell'impianto.
Appunto problemi con i freni a disco, si ragionava magari su cosa potrebbe essere il problema.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.293
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Cmq , oggi ho rimontato il disco un pò consumato nel verso giusto, con le pastiglie nuove e funziona tutto bene . A parte che quando ho rimontato la ruota ho dovuto ricentrare la pinza ... ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% .
Ma resto fiducioso che tra qualche mese avrò imparato tutto :==.... Forse...
Al momento continuo a domandarmi a cosa servono i dischi , forse a spendere dei soldi :doh:
 
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bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quello che talvolta non è chiaro è che le migliaia che problemi non ne hanno non appaiono...
Tra l'altro se si fa caso in questo 3d difficilmente si parla di sram o campagnolo, se si segue quel ragionamento questi 2 impianti sono perfetti e gli shimano in confronto una ciofeca, poi facciamo a finta di non sapere quale dei 3 è montato sulla maggior parte delle bdc :mrgreen:
 
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