Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.729
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
tra il fare da sé o farsi aiutare da figure professionali in mezzo, ahimè, c'è il fare guidati da chi spaccia competenze (malissimo).
Il buonsenso a il mio consiglio è di evitare la terza opzione.

i manuali servono a chi crea il prodotto con competenza. Non a chi lo fa con approssimazione e mediocrità (vd sopra)
Altrimenti rientriamo in quella che chiamo "laurea Rocco": se qualsiasi persona che ha messo molte volte le chiappe su una sella può definirsi esperto in allenamento...per lo stesso principio R.Siffredi dovrebbe ottenere una laurea honoris causa in gincologia...
Scusa, Roberto. Ma sinceramente questo mi pare scontato. Vale in ogni campo della vita (il non affidarsi a cialtroni che millantano conoscenze e sapere che non hanno).

Non si capisce bene a chi tu alluda. O forse non lo capisco io. Questo è un thread su un libro specifico... stai dicendo che gli autori rientrano nella categoria da te menzionata??
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Scusa, Roberto. Ma sinceramente questo mi pare scontato. Vale in ogni campo della vita (il non affidarsi a cialtroni che millantano conoscenze e sapere che non hanno).

Non si capisce bene a chi tu alluda. O forse non lo capisco io. Questo è un thread su un libro specifico... stai dicendo che gli autori rientrano nella categoria da te menzionata??
Vale in qualsiasi campo ma evidentemente NON è così e lo dico da persona esterna (ora) a quel settore. E' una giungla di mediocrità (per non dire altro). Ci sono centinaia di persone senza alcuna qualifica scolastica.

Perché in questa discussione dovrei riferirmi a qualcuno in particolare? a) non mi interessa b) non mi riguarda c) fate ovviamente come vi pare e ci mancherebbe.
Ma visto che si partiva -memoria un po' oltre quella a brevissimo termine = finale parte 4 di questa discussione- dal concetto di ridurre tutto ad un singolo numero solo perché "ho letto così su un libro" il discorso è andato su concetti più ampi.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.729
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Vale in qualsiasi campo ma evidentemente NON è così e lo dico da persona esterna (ora) a quel settore. E' una giungla di mediocrità (per non dire altro). Ci sono centinaia di persone senza alcuna qualifica scolastica.

Perché in questa discussione dovrei riferirmi a qualcuno in particolare? a) non mi interessa b) non mi riguarda c) fate ovviamente come vi pare e ci mancherebbe.
Ma visto che si partiva -memoria un po' oltre quella a brevissimo termine = finale parte 4 di questa discussione- dal concetto di ridurre tutto ad un singolo numero solo perché "ho letto così su un libro" il discorso è andato su concetti più ampi.
Tutto chiaro adesso. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.729
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
questo è verissimo, in Italia abbiamo avuto una cultura di altissimo livello sportivo (al pari di altre nazioni, es ex USSR) ma...tramandata sempre e spesso solo in forma orale. Gli altri sperimentavano e scrivevano, noi no.
Concordo in pieno con questa affermazione. Per il poco che capisco di teoria dell'allenamento, credo che in Italia il livello di conoscenza e loro applicazione nell'ambito degli sport di endurance sia (o almeno era) quasi insuperato. Nel campo che conosco meglio, credo che tecnici come Lenzi/Gigliotti/Canova e le loro scuole abbiano portato le conoscenze sulla preparazione/metodologie in maratona ad un livello sconosciuto prima (e infatti, tra le altre cose, hanno vinto 2 ori olimpiaci con Bordin e Baldini). Putroppo ho l'impressione che questo si sia via via un po' perso negli anni
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri, approfittando del giorno di festività, ed essendo costretto a Milano, ho provato a fare un test al medio-soglia sul passo in pianura/falsopiano. (l'idea prima di partire era di fare un giro con calma:-x, ma il freddo mi ha fatto cambiare idea).

Usciti 1h55' a 87% IF, con all'interno un tratto di 17' al 102% FTP. Molto soddisfatto della tenuta su ritmi comunque impegnativi e del recupero dopo il tratto tirato. Sensazioni buone, arrivato alla fine del giro con ancora margine per poter spingere, ma completamente congelato in ogni caso :espulso. :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and luigi_g

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.586
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Usciti 1h55' a 87% IF, con all'interno un tratto di 17' al 102% FTP. Molto soddisfatto della tenuta su ritmi comunque impegnativi e del recupero dopo il tratto tirato. Sensazioni buone, arrivato alla fine del giro con ancora margine per poter spingere, ma completamente congelato in ogni caso :espulso. :espulso.
detta brutalmente ti dico.... a mio avviso...impossibile fare 2h all'87% di IF, ovvero...dovresti rivedere (alzare) la tua FTP. ovviamente prendila come una cosa positiva.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
PS a riguardo degli autori di questo libro ;) Questa è la mia copia del libro (seconda edizione le ho tutte e 3= questo non vuole dire non poter essere critici, avandone i mezzi, su alcuni punti del paradigma proposto -LINK così chi ha voglia di leggere...da lì può trovare anche altri articoli se vuole...)
Vedi l'allegato 255905

Roberto riguardo all articolo linkato, che ho letto ma lo rileggerò, ti chiedevo opinioni sul 'nuovo' libro, il terzo quindi. Anzi dico meglio sugli iLevels (sponsorizzazione apple :) ) che un po rivedono le intensità >ftp.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.246
2.454
Visita sito
A me sembra fattibile senza troppi fronzoli e senza troppo “tirarsi il collo”...giusto il 6 gennaio ho fatto poco meno di 2h10’ a 267w medi sui rulli....NP 271w...4,2w/kg...IF 0,878.

Se devo guardare ad allenamenti più “spinti” e fisicamente impattanti devo risalire allo scorso anno...10 ottobre, 4h11’, 243w medi...NP 254w....4w/kg...IF 0,818....sono più di 4h.

Un’altro, ancora più tosto, 12 settembre...4h06’, 230w medi...NP 260w...IF 0,839.

E fidati, la mia FTP è misurata molto bene (test su salite da 50min...e altre prove a convalida di queste).
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g