Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Roberto riguardo all articolo linkato, che ho letto ma lo rileggerò, ti chiedevo opinioni sul 'nuovo' libro, il terzo quindi. Anzi dico meglio sugli iLevels (sponsorizzazione apple :) ) che un po rivedono le intensità >ftp.
hanno "semplicemente" assimilato i concetti di CP+W' dandone nomi diversi, ancorandoli a riferimenti anche più vicini -temporalmente- a CP rispetto all' "originario" FTP (stato semi stazionario sostenibile per ~45-60') e applicando quanto già possibile, da sempre, con CP +W'.
Ossia due soggetti con medesimo valore puntiforme "soglia" ma differenti capacità > "soglia" hanno riferimenti differenti per intensità sostenibili per lassi di tempo < a quelli identificati da "soglia". Tutte cose che FTP puntiforme non fa, non permette...e che invece chi applica correttamente/compitamente il principio CP+W' ha sempre fatto ben prima di WKO4, 5 e 3^ edizione del libro.
"iLevels" è una pezza a un buco creato da precedente/originario paradigma...ma già rammendata da altro ;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.576
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per i pigri, diciamo, esiste qualcosa che possa aiutare a capire facilmente il proprio stato di forma ?....i vari step 1 5 10 20 min, non mi sono tanto indicativi , rispetto ai valori degli scorsi anni, a differenza notavo tra i tanti dati di come adesso sia cresciuto a livello di NP ad ogni uscita, puo essere un buon parametro ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.083
3.417
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
hanno "semplicemente" assimilato i concetti di CP+W' dandone nomi diversi, ancorandoli a riferimenti anche più vicini -temporalmente- a CP rispetto all' "originario" FTP (stato semi stazionario sostenibile per ~45-60') e applicando quanto già possibile, da sempre, con CP +W'.
Ossia due soggetti con medesimo valore puntiforme "soglia" ma differenti capacità > "soglia" hanno riferimenti differenti per intensità sostenibili per lassi di tempo < a quelli identificati da "soglia". Tutte cose che FTP puntiforme non fa, non permette...e che invece chi applica correttamente/compitamente il principio CP+W' ha sempre fatto ben prima di WKO4, 5 e 3^ edizione del libro.
"iLevels" è una pezza a un buco creato da precedente/originario paradigma...ma già rammendata da altro ;)

Sono anche i in fase 'di transizione' almeno a livello culturale, su tale modello. Confesso che svolgendo gare che sono tutte da Z2 alta Z3 bassa , pigramente campo ancora felice con il "vecchio modello' , ma chiaramente una cosa è la gara una cosa sono gli allenamenti e soprattutto la loro programmazione.

Grazie per la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Oggi mi sentivo ispirato e ho fatto un test 20min per vedere come sono messo, dai dati del pm è emerso un dato che mi ha lasciato perplesso: tempo riferimento fatto a maggio 2020, oggi stesso ciclista, stessa bici, stessi rapporti, cadenza quasi identica con 5 secondi di scarto e 30watt medi di differenza! Ora, vuoi 1kg di vestiario extra, mettiamo altri 2 ma non credo extra miei, possono fare cosi tanta differenza oppure le condizioni climatiche (temperatura salita -3 con parecchia umidità) penalizzare la performance rispetto una giornata tipo? grazie a chi vorrà dire la sua
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.576
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi mi sentivo ispirato e ho fatto un test 20min per vedere come sono messo, dai dati del pm è emerso un dato che mi ha lasciato perplesso: tempo riferimento fatto a maggio 2020, oggi stesso ciclista, stessa bici, stessi rapporti, cadenza quasi identica con 5 secondi di scarto e 30watt medi di differenza! Ora, vuoi 1kg di vestiario extra, mettiamo altri 2 ma non credo extra miei, possono fare cosi tanta differenza oppure le condizioni climatiche (temperatura salita -3 con parecchia umidità) penalizzare la performance rispetto una giornata tipo? grazie a chi vorrà dire la sua
ma 30 w in meno o in piu ?
 
23 Ottobre 2015
6.258
3.614
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oggi mi sentivo ispirato e ho fatto un test 20min per vedere come sono messo, dai dati del pm è emerso un dato che mi ha lasciato perplesso: tempo riferimento fatto a maggio 2020, oggi stesso ciclista, stessa bici, stessi rapporti, cadenza quasi identica con 5 secondi di scarto e 30watt medi di differenza! Ora, vuoi 1kg di vestiario extra, mettiamo altri 2 ma non credo extra miei, possono fare cosi tanta differenza oppure le condizioni climatiche (temperatura salita -3 con parecchia umidità) penalizzare la performance rispetto una giornata tipo? grazie a chi vorrà dire la sua
Vento?
 
23 Ottobre 2015
6.258
3.614
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In più! No l'unica cosa che ho percepito è stata l'aria "pesante"
Temperatura più bassa = aria più densa
Aria più secca = aria più densa

Aria più densa = maggior resistenza

Mettici anche vestiario più ingombrante, quindi meno aerodinamico e peso maggiore.

Ma non si arriva di certo a differenze del 10% (cioè 30w su 300, giusto per far tornare i conti).

Più probabile un po’ di vento o ancora di più diversa calibrazione del pm.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and sepica

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Temperatura più bassa = aria più densa
Aria più secca = aria più densa

Aria più densa = maggior resistenza

Mettici anche vestiario più ingombrante, quindi meno aerodinamico e peso maggiore.

Ma non si arriva di certo a differenze del 10% (cioè 30w su 300, giusto per far tornare i conti).

Più probabile un po’ di vento o ancora di più diversa calibrazione del pm.
No il quarq si arrangia con la calibrazione! Boh magari c’era un po’ di vento ma non me ne sono reso conto! Sara che qui tira da un mese forse quando è più leggero non te ne rendi conto! Comunque sono il primo a pensare che la proporzione e grande ma sarà frutto di una serie di fattori penalizzanti! Sicuramente appena torna caldo rifarò il test giusto per tagliare la testa al toro
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Adesso che ci penso su avevo la gabba svolazzante che apro in salita. Ecco altro elemento rallentante sicuro
In salita non avrai fatto velocità tali da mangiarti nel giubbino 30 watt...
Io terrei in considerazione una possibile deriva della calibratura causata dalla bassa temperatura...
Ma è una illazione, bisognerebbe vedere se il produttore la dichiara...
Comunque 30 watt sono tanti, hai preso il tempo col cronometro o da strava su un segmento?
Nel secondo caso io ho avuto discrepanze di 1 minuto perché mi sono fermato in cima alla salita, diciamo 50 metri dopo il traguardo, e il GPS ha preso la posizione dell'arrivo dopo un po che ero arrivato...
 
Ultima modifica:

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
In salita non avrai fatto velocità tali da mangiarti nel giubbino 30 watt...
Io terrei un considerazione una possibile deriva della calibratura causata dalla bassa temperatura...
Ma è una illazione, bisognerebbe vedere se il produttore la dichiara...
Comunque 30 watt sono tanti, hai preso il tempo col cronometro o da strava su un segmento?
Nel secondo caso io ho avuto discrepanze di 1 minuto perché mi sono fermato un cima alla salita, diciamo 50 metri dopo il traguardo, e il GPS ha preso la posizione dell'arrivo dopo un po che ero arrivato...
Cavolo effettivamente a volte Strava torna tempi che non stanno né in cielo né in terra! Infatti ho chiesto apposta per vedere cosa poteva saltare fuori. Non dico che la giacca svolazzante mangia 30 watt (posso dirti che ho notato differenze quando pedalo in pianura con un giubbotto chiuso piuttosto che con la gabba aperta, poi entreranno in gioco molteplici fattori), però mettici il gabba che fa un po’ vela, mettici che sono in pieno inverno con -2 gradi invece che 20, sono più pesante di poco ma comunque qualcosa, mettici Strava che cronometra con un po’ di latenza, somma tutto ha già senso. Non ho misurato niente al decimo, siccome Strava riporta dati mi sono basato confrontandoli e ci son rimasto! È stato un modo per aver qualche altro spunto a cui non avevo pensato
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Cavolo effettivamente a volte Strava torna tempi che non stanno né in cielo né in terra! Infatti ho chiesto apposta per vedere cosa poteva saltare fuori. Non dico che la giacca svolazzante mangia 30 watt (posso dirti che ho notato differenze quando pedalo in pianura con un giubbotto chiuso piuttosto che con la gabba aperta, poi entreranno in gioco molteplici fattori), però mettici il gabba che fa un po’ vela, mettici che sono in pieno inverno con -2 gradi invece che 20, sono più pesante di poco ma comunque qualcosa, mettici Strava che cronometra con un po’ di latenza, somma tutto ha già senso. Non ho misurato niente al decimo, siccome Strava riporta dati mi sono basato confrontandoli e ci son rimasto! È stato un modo per aver qualche altro spunto a cui non avevo pensato
Io ho una ripetuta di riferimento in salita che parte da dopo un tornante, fa un rettilineo di 1.9 km e finisce prima del tornante successivo.
C'è un segmento strava che a volte mi prende prima del tornante e mi vede l'arrivo dopo il secondo, con un aggravio di quasi un centinaio di metri su 2 km, e cambia il tempo di un 5 %.
Per questo sui test prendo sempre il tempo anche col lap del Garmin.

Però pesati anche, perché il Natale spesso lascia il segno o-o
 
  • Haha
Reactions: luigi_g

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
adesso ho riletto tutto con calma ed ho capito il "problema"...

ma i watt medi di quel tratto li hai presi dal segmento di strava o dal garmin...?

comunque direi che vento, peso e abbigliamento incidano poco o niente sui watt medi...se da 300 watt ne ha spinti 270 il "problema" è altrove, direi o nelle gambe (lui sa come sta e a che punto di forma dovrebbe essere) o, nel caso abbia preso i dati da strava, che il gps abbia sbagliato qualche misura/calcolo...
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Pesato son pesato ho messo i 2kg sopra con cognizione di causa poi non sono tipo che ingrassa, chiaro che per tirarmi i panettoni non li devo vedere! Comunque ho riguardato un po’ anche altri segmenti ed effettivamente oggi è stata giornata “lenta”! Poi soffermandomi sugli altri ci sono sballamenti di parecchio sempre con stessi tempi quindi va bene così, evidentemente +watt non corrisponde sempre a -tempo! Poi mi è venuto in mente altra variabile: nelle stagioni buone ho corso con turbo cotton e vittoria corsa, ora monto Pirelli cinturato e si sente! Si sentiva da nuovi, ora son peggio, come tutte comunque... quindi anche loro hanno contribuito!
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
adesso ho riletto tutto con calma ed ho capito il "problema"...

ma i watt medi di quel tratto li hai presi dal segmento di strava o dal garmin...?

comunque direi che vento, peso e abbigliamento incidano poco o niente sui watt medi...se da 300 watt ne ha spinti 270 il "problema" è altrove, direi o nelle gambe (lui sa come sta e a che punto di forma dovrebbe essere) o, nel caso abbia preso i dati da strava, che il gps abbia sbagliato qualche misura/calcolo...
Strava che ha i dati del Garmin! Comunque come ho scritto sopra a sto punto (guardando anche altri segmenti con più rilevamenti simili) le variabili son molte. Era un modo per avere idee ma studiando un po’ mi son reso conto che non è cosa così sempliciotta...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Oggi mi sentivo ispirato e ho fatto un test 20min per vedere come sono messo, dai dati del pm è emerso un dato che mi ha lasciato perplesso: tempo riferimento fatto a maggio 2020, oggi stesso ciclista, stessa bici, stessi rapporti, cadenza quasi identica con 5 secondi di scarto e 30watt medi di differenza! Ora, vuoi 1kg di vestiario extra, mettiamo altri 2 ma non credo extra miei, possono fare cosi tanta differenza oppure le condizioni climatiche (temperatura salita -3 con parecchia umidità) penalizzare la performance rispetto una giornata tipo? grazie a chi vorrà dire la sua
Questa è una cosa che mi domando da tempo, ma non ho trovato molti studi a riguardo
Per me temperature cosi' basse , richiedono eccome una potenza nettamente piu' ,alta a pari velocita'
Lo riscontro anch'io in queste settimane fredde, 5-10% in piu' potrebbe anche starci tra una prestazione a temperatura piu' bassa di 20°.
Non cambia solo la densita' dell'aria, anche le molecole d'O2 si muovono piu' lentamente e quindi gli scambi respiratori sono peggiori, di questo ho anche una netta sensazione negli sforzi piu' intensi.
Un 5-10% sono scarti che vedo pure io col pm ben calibrato, lo confermo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
al netto di calibrazioni del PM , puo' anche essere che fosse la volta precedente che avessi del vento a favore e magari non ci hai fatto caso o l'hai dimenticato.
personalmente il vento contro lo percepisco maggiormente del vento a favore.

ps. anche se 30 watt , sono comunque tanti . poi bisognerebbe sapere anche la lunghezza o il tempo impiegato , 30 watt medi su 10 km , non sono come 30 watt medi su 1 km.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Premetto che 30watt sono tantini ma non mi sembra tutta questa assurdità.
Il test di riferimento lo hai preso a “maggio 2020”, sono passati 7 mesi, bisogna vedere come sei arrivato quel giorno, quanti allenamenti hai fatto per arrivare a quella forma e stessa cosa devi vedere come ci sei arrivato oggi. Si fanno apposta test di verifica ogni tot tempo perché uno non mantiene sempre la stessa potenza. Anch’io tra il top di forma raggiunto e i periodi di “scarico” ballano sempre una 20na di watt
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79