Test Copertoni Pirelli P Zero Race SL Tlr

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
5 ant 5,5 post, 79kg.
Nemmeno male il peso, in rapporto all'altezza. Sei alto come 2 Carapaz uno sopra l'altro, ma mica pesi il doppio.
Pressioni, per me, allucinanti. Hai comfort, specie se incontri strade con asfalto rugoso/dissestato, hai aderenza in piega, ma scorrevolezza e reattività, per i miei gusti, compromesse.
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Nemmeno male il peso, in rapporto all'altezza. Sei alto come 2 Carapaz uno sopra l'altro, ma mica pesi il doppio.
Pressioni, per me, allucinanti. Hai comfort, specie se incontri strade con asfalto rugoso/dissestato, hai aderenza in piega, ma scorrevolezza e reattività, per i miei gusti, compromesse.
In questi mesi invernali. Con asciutto e secco gonfierei di più. In questo periodo la cosa più penalizzante per la scorrevolezza sono stati i panettoni :sbianca:

Io sono come 2 Carapaz con 1/3 dei W/Kg :))):

:bua:
 

golias

Factotum :-)
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Hai comfort, specie se incontri strade con asfalto rugoso/dissestato, hai aderenza in piega, ma scorrevolezza e reattività, per i miei gusti, compromesse.
In effetti la questione pressioni di utilizzo è assai controversa con i tubeless, ogni gomma e cerchio hanno la propria in base al peso chiaramente e non ultimo lo stile di guida o come si preferisce, con mezzo o un bar in più sicuramente si viaggia con meno watt a pari velocità (quanti non ne ho idea) ma i rimbalzi su mani e chiulo li senti.. viceversa se si usa pressione tendenzialmente "conservativa" si viaggia meglio in generale a livello di comfort e tenuta.. probabile che su un uscita lunga ne benefici a livello generale.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Nemmeno male il peso, in rapporto all'altezza. Sei alto come 2 Carapaz uno sopra l'altro, ma mica pesi il doppio.
Pressioni, per me, allucinanti. Hai comfort, specie se incontri strade con asfalto rugoso/dissestato, hai aderenza in piega, ma scorrevolezza e reattività, per i miei gusti, compromesse.
infatti secondo me per dire che i tubeless sono più scorrevoli bisogna mettersi nelle condizioni affinche effettivante lo siano.
già con una camera ultralight il divario in scorrevolezza è al lumicino se poi si gonfia menola situazione si ribalta.
comunque i 5,5 per i quasi 80kg di @Ser pecora probabilmente sono ottimi per la tenuta nei mesi invernali, ma sono insufficineti per la sicurezza del cerchio. basta un tombino fuori asse e il cerchio se ne va. almeno 1 bar in più serve. io 80kg a 6,7 ho segnato un cerchio in alu proprio su un tombino.
 

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In effetti la questione pressioni di utilizzo è assai controversa con i tubeless, ogni gomma e cerchio hanno la propria in base al peso chiaramente e non ultimo lo stile di guida o come si preferisce, con mezzo o un bar in più sicuramente si viaggia con meno watt a pari velocità (quanti non ne ho idea) ma i rimbalzi su mani e chiulo li senti.. viceversa se si usa pressione tendenzialmente "conservativa" si viaggia meglio in generale a livello di comfort e tenuta.
Infatti, ho specificato per i miei gusti.
Discorso a parte quando qualcuno compra una bici di un certo tipo e poi la snatura con scelte componentistiche discutibili (a mio modo di vedere).
Una ricerca di comfort ce la vedo con una Synapse, una Endurace, una Infinito e similia. Scelte di bici da percorrenze lunghe ma meno tirate (il che non vuol dire che poi non le si possa usare per uscite tirate).
Ma se mi compri una S6, una Ultimate, una Specialissima, e poi mi cerchi il comfort con copertoni pompati a 5 o anche a 6, per me non fila più. Non prestazionalmente almeno. Se invece l'acquisto è per puro gusto estetico (per me non è mai così), allora il discorso cambia e ogni scelta e accoppiamento sono leciti.
 

golias

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Infatti, ho specificato per i miei gusti.
Discorso a parte quando qualcuno compra una bici di un certo tipo e poi la snatura con scelte componentistiche discutibili (a mio modo di vedere).
Una ricerca di comfort ce la vedo con una Synapse, una Endurace, una Infinito e similia. Scelte di bici da percorrenze lunghe ma meno tirate (il che non vuol dire che poi non le si possa usare per uscite tirate).
Ma se mi compri una S6, una Ultimate, una Specialissima, e poi mi cerchi il comfort con copertoni pompati a 5 o anche a 6, per me non fila più. Non prestazionalmente almeno. Se invece l'acquisto è per puro gusto estetico (per me non è mai così), allora il discorso cambia e ogni scelta e accoppiamento sono leciti.
Come sempre nel mezzo state virtus.. il problema -se così vogliamo chiamarlo- è trovare quel compromesso che non penalizzi troppo ne l'una ne l'altra parte, io gonfio i Pro One da 25 a 6,5 post e 5,8 ant su cerchi canale interno da 19mm, tra le varie prove mi pare un buon compromesso.. gli Hutch Performance li gonfiavo di più perchè mi davano l'impressione di maggior deriva a quelle pressioni.
 
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bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
infatti secondo me per dire che i tubeless sono più scorrevoli bisogna mettersi nelle condizioni affinche effettivante lo siano.
già con una camera ultralight il divario in scorrevolezza è al lumicino se poi si gonfia menola situazione si ribalta.
comunque i 5,5 per i quasi 80kg di @Ser pecora probabilmente sono ottimi per la tenuta nei mesi invernali, ma sono insufficineti per la sicurezza del cerchio. basta un tombino fuori asse e il cerchio se ne va. almeno 1 bar in più serve. io 80kg a 6,7 ho segnato un cerchio in alu proprio su un tombino.
In effetti questo è un tema interessante. Io ultimamente sono alla ricerca del comfort (non faccio più gare ma faccio giri anche molto lunghi) e la possibilità di andare con 5 atmosfere mi tenta e non poco. Però con le buche che ci sono su certe strade la paura di rovinare il cerchio è più che concreta.
 

Ser pecora

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Una ricerca di comfort ce la vedo con una Synapse, una Endurace, una Infinito e similia. Scelte di bici da percorrenze lunghe ma meno tirate (il che non vuol dire che poi non le si possa usare per uscite tirate).
Ma vale anche il contrario: anche con bici "da prestazione" puoi cercare più comfort e grip in certe circostanze. Ad esempio non vedo il senso di usare in pieno inverno tubolari ben pompati per dire...tanto a girare da solo che prestazione devi fare...

E secondo me vale anche un po' per il componente costoso in genere: non è che devi per forza andare in giro coi Conti competition da 100eu anche quando d'inverno metti solo giu un po' di km perché hai magari "le ruote belle". Non è che le LW si offendono se monti dei Tufo..
 
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longjnes

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In effetti la questione pressioni di utilizzo è assai controversa con i tubeless, ogni gomma e cerchio hanno la propria in base al peso chiaramente e non ultimo lo stile di guida o come si preferisce, con mezzo o un bar in più sicuramente si viaggia con meno watt a pari velocità (quanti non ne ho idea) ma i rimbalzi su mani e chiulo li senti.. viceversa se si usa pressione tendenzialmente "conservativa" si viaggia meglio in generale a livello di comfort e tenuta.. probabile che su un uscita lunga ne benefici a livello generale.
un idea indicativa di come cala la scorrevolezza per un tubeless con diversi livelli di liquido/pressione la danno gli amici di RR
1611915729228.png

e qua per un copertoncino GP5000 con differenti camere light e pressioni.
1611915890484.png


non è lo stesso copertone quindi confronti punto/punto non si possono fare. pero si vede che scendendo di pressione la resistenza aumenta più in un tubeless che in un copertoncino e questo ci sta, perche il fianco del tubeless ha più materiale e quindi acciaccandosi va ad assorbire progressivamente di più. inoltre con camere ultralight già a pressioni standard intorno a 7 le resistenze sono in assoluto molto basse, al livello dei migliori tubeless (che lo schwalbe one non è evidentemente) il divario con tubeless è praticamente colmato.
 
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samuelgol

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Ma vale anche il contrario: anche con bici "da prestazione" puoi cercare più comfort e grip in certe circostanze. Ad esempio non vedo il senso di usare in pieno inverno tubolari ben pompati per dire...tanto a girare da solo che prestazione devi fare...

E secondo me vale anche un po' per il componente costoso in genere: non è che devi per forza andare in giro coi Conti competition da 100eu anche quando d'inverno metti solo giu un po' di km perché hai magari "le ruote belle". Non è che le LW si offendono se monti dei Tufo..
Chiaro che se diversifichi a seconda dell'esigenza ci sta pompare a 6 in inverno con strade viscide a prescindere dalla bici che hai.
Anche io ad esempio in inverno, pompo meno, così come non bado troppo alla pressione se esco solo.
Però ben sappiamo che il discorso "prendo tubeless per guadagnare in trazione, comfort e tenuta" è un discorso dai più fatto a prescindere.

p.s. le LW con i Tufo non si offendono, ma io in inverno non le userei e le terrei da conto e con copertoni dedicati. Non mi sembrano ruote da tutti i giorni a prescindere nè ruote da mettere giù un pò di km.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Che lattice usi e che scarpe hai.. io con le giro -che sono lucide- non ho avuto problemi neppure con questa che è stata l'ultima foratura (bel buco tra l'altro)

Vedi l'allegato 260997

Mi son dovuto fermare perchè appunto mi stavo imbrattando tutto.. eppure non è rimasta traccia ne sulla gabba/pantaloncini ne su scarpe o mezzo, basta aspettare che rapprenda e vien via come una pellicola, uso il Wag schiumoso.

Oddio, quanti morti e feriti hai fatto, accecati dal lattice, ustionati dai gas mefitici, incollati alle proprie bici? Anime pie, la cui unica colpa e' stata quella di seguirti in bici..

E il comune ti ha fatto causa per gli allagamenti di varie aree stradali?

E la casa madre ti ha suggerito quali picconi e martelli sono piu' consigliati per rimuovere il lattice dal telaio? Il carbonio quanta rigidita' ha perso?
 
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Ser pecora

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p.s. le LW con i Tufo non si offendono, ma io in inverno non le userei e le terrei da conto e con copertoni dedicati. Non mi sembrano ruote da tutti i giorni a prescindere nè ruote da mettere giù un pò di km.

Io la bici con tutta la paccottiglia superlight infatti ora non la uso.
Però è anche vero che dipende se hai più bici/ruote e quanti km fai. Se uno fa 5000km all'anno giustamente terrà su sempre gli stessi tubolari/copertoni di buona qualità (in particolare i tubi).
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io la bici con tutta la paccottiglia superlight infatti ora non la uso.
Dillo a me.....io viaggio addirittura frenato :mrgreen:
Però è anche vero che dipende se hai più bici/ruote e quanti km fai. Se uno fa 5000km all'anno giustamente terrà su sempre gli stessi tubolari/copertoni di buona qualità (in particolare i tubi).
Diciamo che chi compra LW, non ha una sola bici e un solo paio di ruote di solito. Ne conosco 3 direttamente che mi vengono in mente e ognuno di loro 3 ha più o meno vasta scelta.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
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specy
domandina della sera... ma quali sono i limiti di pressione dei cerchi? ovvero... pompare un copertoncino a 8 bar (sempre se li sopporta) su un cerchio che magari ne sopporta 6 di bar, non è che magari si apre? altra storia sono i tubolari
sarebbe da pubblicare una bella tabellina
p.s. ricordo che la pressione di un 1 bar è circa pari alla pressione di una colonna d'acqua di altezza 10 metri (ovvero circa un'atmosfera), per cui a 8 bar corrispondono 80 bei metroni (occhio che ho scritto "circa" per qualche precisino)
 

Ser pecora

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domandina della sera... ma quali sono i limiti di pressione dei cerchi? ovvero... pompare un copertoncino a 8 bar (sempre se li sopporta) su un cerchio che magari ne sopporta 6 di bar, non è che magari si apre? altra storia sono i tubolari
sarebbe da pubblicare una bella tabellina
È quello che dicevo più su. Le tabelline i costruttori di ruote le pubblicano.
Ad esempio i cerchi del test sopportano max 7,5bar con i 25mm. Pressione che coincide con quella massima dei copertoni in test.
Ma ad esempio i cerchi in carbonio Fulcrum C19, se montati tubeless hanno una pressione max consentita (o consigliata) di 7bar.
Insomma, per ogni combinazione si dovrebbe verificare e non usare sempre "la solita pressione" in base al proprio peso indipendentemente da ruote e copertoni diversi.
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
279
210
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Bologna
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cervelo
io ho Pirelli 26 tlr para (ancora non in commercio) non sl pesano 270gr, tengono pressione anche senza liquido ma per sicurezza ne ho messo 25-30ml per gomma e uso pressione 6atm posteriore e 5.7 all'anteriore
 

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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Brescia
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io ho Pirelli 26 tlr para (ancora non in commercio) non sl pesano 270gr, tengono pressione anche senza liquido ma per sicurezza ne ho messo 25-30ml per gomma e uso pressione 6atm posteriore e 5.7 all'anteriore
Su che cerchi li utilizzi e quanto pesi?
oggi ho provato ad abbassare di 3 decimi e mi sembra sia cambiato poco sia come comfort che come sensazioni
 

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