BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.821
15.287
Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi aggiornamento ! Pesata con il pesa bici 8400kg, secondo miei calcoli cambiando pedali sella e ruote arriverei sui 7900kg direi ottimo per una bici endurance con cavi interni ... c’erano qui 500gr in più forse la bilancia pesapersone un po’ sballata
Buone notizie allora, la bici pesa di meno e anche tu, a quanto pare :))): :==
 
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mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
699
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Ravenna
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Colnago V4RS
Ragazzi aggiornamento ! Pesata con il pesa bici 8400kg, secondo miei calcoli cambiando pedali sella e ruote arriverei sui 7900kg direi ottimo per una bici endurance con cavi interni ... c’erano qui 500gr in più forse la bilancia pesapersone un po’ sballata
Infatti mi sembrava strano...va bene differenza col dichiarato ma un chilo mi sembrava troppo...io le ruote le ho cambiate direttamente almeno me le valutano da nuove poi piano piano se necessario cambierò qualcos'altro tipo il manubrio. I pedali da me peseranno un po' in più perchè ho i favero assioma con powermeter...
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
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Lissone
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Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Infatti mi sembrava strano...va bene differenza col dichiarato ma un chilo mi sembrava troppo...io le ruote le ho cambiate direttamente almeno me le valutano da nuove poi piano piano se necessario cambierò qualcos'altro tipo il manubrio. I pedali da me peseranno un po' in più perchè ho i favero assioma con powermeter...
Ottimo ;-) !! Io le ruote ho dovuto tenere quelle originali perché avevo finito il budget... quindi penso che ci vorrà qualche mesetto vorrei le fulcrum speed 40 nuove che si aggirano sulle 2k le altre al limite le tengo per copertoncini invernali oppure le rivenderò, ma non so ancora, poi ho in mente cambio sella scafo in carbonio e i pedali keo blade carbon ti poi stop .... manubrio vedremo se ne troverò uno con le misure che dico io
 
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mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
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Colnago V4RS
Con le fulcrum fai un affare vanno benissimo anche se in pianura venendo da delle zipp 404 con profilo 50 un po' la differenza la sentivo. Ad ogni modo in 3 anni mai avuto un problema. Io le pagai scontate 1800 da 2100 che costavano. Ero indeciso con le mavic cosmic che monterò sulla nuova...
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
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Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Con le fulcrum fai un affare vanno benissimo anche se in pianura venendo da delle zipp 404 con profilo 50 un po' la differenza la sentivo. Ad ogni modo in 3 anni mai avuto un problema. Io le pagai scontate 1800 da 2100 che costavano. Ero indeciso con le mavic cosmic che monterò sulla nuova...
Io prima sulla tarmac avevo le fulcrum zero competizione alluminio ... mi sono trovato benissimo, e quindi vorrei rimanere sul marchio ;) anche mavic fa belle ruote, e. Anche zip, io quando mi trovo bene con un marchio è difficile che cambio un po’ per tutto diciamo ;)
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.785
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Bici
Rose Xlite CRS
Allora visto che ormai c'è l'ho sottomano vi do due informazioni in più sulla nuova piega integrata ics carbon.

Alla fine ho preso la 420x100 che è dichiarata 420mm, reach 67mm, drop 127mm.
Venivo da una 3t ergonova, reach 77, drop 123 montato con ics1 da 100mm.

Innanzitutto la larghezza: In realtà è una 400 centro centro, con un leggero flare che porta la presa bassa a 420mm.

Secondo: a parità di lunghezza attacco di 100mm la distanza che ho ottenuto ai comandi è identica al precedente manubrio che aveva reach di 10mm più lungo.

Terzo ma non meno importante: l'attacco della piega integrata ha uno stack più alto 4-5mm rispetto all'ics01, che già misurava 47mm di altezza.

In conseguenza dell'aumentatala altezza dell'attacco la barra del manubrio rimane circa 6-7mm più alta rispetto alla mia precedente combinazione.

Il raggio di curvatura della piega è però differente, più pronunciato nella parte alta e ciò rende la posizione dei comandi praticamente identica.

Anche la presa bassa rimane invariata: i 4mm in più di drop vengono compensati dalla maggior altezza.


Alla fine ho ottenuto le quote che volevo confrontando le misure della bici con differenti pieghe montate, grazie al negozio che me ne ha messe a disposizione diverse.

Ma lasciatemi dire che con quello che costa sto coso un disegno tecnico quotato lo potrebbero pur mettere che si evitano tutti sto pipponi.
 
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Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
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Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Allora visto che ormai c'è l'ho sottomano vi do due informazioni in più sulla nuova piega integrata ics carbon.

Alla fine ho preso la 420x100 che è dichiarata 420mm, reach 67mm, drop 127mm.
Venivo da una 3t ergonova, reach 77, drop 123 montato con ics1 da 100mm.

Innanzitutto la larghezza: In realtà è una 400 centro centro, con un leggero flare che porta la presa bassa a 420mm.

Secondo: a parità di lunghezza attacco di 100mm la distanza che ho ottenuto ai comandi è identica al precedente manubrio che aveva reach di 10mm più lungo.

Terzo ma non meno importante: l'attacco della piega integrata ha uno stack più alto 4-5mm rispetto all'ics01, che già misurava 47mm di altezza.

In conseguenza dell'aumentatala altezza dell'attacco la barra del manubrio rimane circa 6-7mm più alta rispetto alla mia precedente combinazione.

Il raggio di curvatura della piega è però differente, più pronunciato nella parte alta e ciò rende la posizione dei comandi praticamente identica.

Anche la presa bassa rimane invariata: i 4mm in più di drop vengono compensati dalla maggior altezza.


Alla fine ho ottenuto le quote che volevo confrontando le misure della bici con differenti pieghe montate, grazie al negozio che me ne ha messe a disposizione diverse.

Ma lasciatemi dire che con quello che costa sto coso un disegno tecnico quotato lo potrebbero pur mettere che si evitano tutti sto pipponi.
Si è vero diciamo che bmc anche sul sito non si capisce nulla .... hai qualche foto del manubrio?
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
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Nuovo giocattolo in garage.
Arrivata ieri, tempo di installare le 4 cose che avevo preparato e via per il primo giro di prova!

Vedi l'allegato 261217

Vedi l'allegato 261218


Slr01 One con le seguenti modifiche: guarnitura Red AXS 46/33 con PM, ruote spacebikes ws31, coperture veloflex, cassetta 10-26, pedali xpedo thrust e portaborraccia elite leggero (scusate ma i ciabattoni infradito di serie non mi piacciono proprio, al diavolo l'aerodinamica)


A breve le prime impressioni, fatemi fare qualche km ancora.
Per ora vi posso dire che montata di serie pesava 6,9kg senza pedali. 2etti più del dichiarato, nonostante la taglia 51.
Bellissima. Sai quanto pesano le ruote?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
E la peppa! Hai limato 350 grammi rispetto alla versione con Dt Swiss Mon Chasseral? Dicci come hai fatto!!

Beh no è che ci vuol molto, alcuni componenti montati di serie sono pesantucci anche se ottimi (coperture, rotori e camere primi fra tutti).

- Ruote: SpaceBikes WS31 1215gr contro i 1270gr delle DT (-55gr)
- Coperture: Veloflex 210gr l'una contro i 258 delle Vittoria Corsa 25 (-95gr)
- Dischi: 6 fori sram centerline compresi di viti titanio 110gr l'uno contro i 150 gr l'uno dei red originali, compresi di lockring (-80gr)
- Camere: Revoloop 25gr l'una contro i 100gr(l'una!) di quelle installate (-150gr)
- Sella: San Aarco Aspide superleggera 107gr contro i 160 della selle italia di serie (-53gr)
- Bortaborraccia: 2xelite leggero e viti titanio 38gr in tutto contro gli 85 grammi di quelli di serie (-47gr)

In tutto vengono più di 480 grammi in meno, a cui aggiungere 165gr di pedali Xpedo e viene quel peso,grammo più, grammo meno.
 
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c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
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Beh no è che ci vuol molto, alcuni componenti montati di serie sono pesantucci anche se ottimi (coperture, rotori e camere primi fra tutti).

- Ruote: SpaceBikes WS31 1215gr contro i 1270gr delle DT (-55gr)
- Coperture: Veloflex 210gr l'una contro i 258 delle Vittoria Corsa 25 (-95gr)
- Dischi: 6 fori sram centerline compresi di viti titanio 110gr l'uno contro i 150 gr l'uno dei red originali, compresi di lockring (-80gr)
- Camere: Revoloop 25gr l'una contro i 100gr(l'una!) di quelle installate (-150gr)
- Sella: San Aarco Aspide superleggera 107gr contro i 160 della selle italia di serie (-53gr)
- Bortaborraccia: 2xelite leggero e viti titanio 38gr in tutto contro gli 85 grammi di quelli di serie (-47gr)

In tutto vengono più di 480 grammi in meno, a cui aggiungere 165gr di pedali Xpedo e viene quel peso,grammo più, grammo meno.
Grazie, ottima fonte d’ispirazione!! Io mi ero fermato alle sole camere d’aria, peraltro ho messo, sbagliando, le Tubolito da 45 grammi invece di quelle da 30...
 
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Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Beh no è che ci vuol molto, alcuni componenti montati di serie sono pesantucci anche se ottimi (coperture, rotori e camere primi fra tutti).

- Ruote: SpaceBikes WS31 1215gr contro i 1270gr delle DT (-55gr)
- Coperture: Veloflex 210gr l'una contro i 258 delle Vittoria Corsa 25 (-95gr)
- Dischi: 6 fori sram centerline compresi di viti titanio 110gr l'uno contro i 150 gr l'uno dei red originali, compresi di lockring (-80gr)
- Camere: Revoloop 25gr l'una contro i 100gr(l'una!) di quelle installate (-150gr)
- Sella: San Aarco Aspide superleggera 107gr contro i 160 della selle italia di serie (-53gr)
- Bortaborraccia: 2xelite leggero e viti titanio 38gr in tutto contro gli 85 grammi di quelli di serie (-47gr)

In tutto vengono più di 480 grammi in meno, a cui aggiungere 165gr di pedali Xpedo e viene quel peso,grammo più, grammo meno.

complimenti, molto bella e upgrade mirati. personalmente per mettere delle basso profilo avrei lasciato le dt (non so se hai ritirato la bici senza ruote), sicuramente più “blasonate” e ”intonate” con quella bellissima bici. Per mettere le space (sono stato forse tra i primi ad usarle per tantissimi km nel lontano 2016 o giù di lì) avrei optato per le 41, a mio avviso un profilo più consono.

invece ti chiedo come ti trovi con i portaborracce, perché sarei tentato da prenderlo anche io.

detto questo, complimenti ancora
 
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diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
complimenti, molto bella e upgrade mirati. personalmente per mettere delle basso profilo avrei lasciato le dt (non so se hai ritirato la bici senza ruote), sicuramente più “blasonate” e ”intonate” con quella bellissima bici. Per mettere le space (sono stato forse tra i primi ad usarle per tantissimi km nel lontano 2016 o giù di lì) avrei optato per le 41, a mio avviso un profilo più consono.

invece ti chiedo come ti trovi con i portaborracce, perché sarei tentato da prenderlo anche io.

detto questo, complimenti ancora

Grazie.

Le space bikes con profilo 31 le avevo già a casa, non le ho prese con la bici, altrimenti anche io avrei scelto il profilo più alto da 40mm.

Con le dt non ho ancora deciso cosa fare: sono in naftalina in attesa di una decisione ma 2 coppie di ruote comunque le vorrei mantenere.

Quel che non ho scritto nel messaggio qui sopra è che sto sperimentando con la trasmissione: vengo da una tradizionale 52-36+11-30 ma su questa bici ho modificato corone e pignoni montando 46-33 con cassetta 10-26.

La scala finale 21-23-26 è ottima ma non sufficiente a coprire tutte le esigenze quindi un paio di ruote montate 10-28 le vorrei avere,per facilità di cambio, per i giri più impegnativi.

Ho comunque tenuto anche la guarnitura originale 48-35 in caso non mi trovi con la nuova combinazione. 48-35 + 10-28 la utilizzo da un anno sulla Venge e ci ho fatto di tutto, Alpi comprese, ma volevo migliorare i salti finali 21-24-28!
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
invece ti chiedo come ti trovi con i portaborracce, perché sarei tentato da prenderlo anche io.
Portaborraccia elite leggero: mi piace molto la forma minimal.

Uso borracce elite e hanno una buona tenuta, facili da estrarre e rimettere.

Difetto principale è che su terreno molto sconnesso la borraccia tende a sbattere e fare rumore. Nel mio caso non sembrano arrivare mai a toccare il telaio durante lo scuotimento (in effetti le borracce elite sono lontanissimo dal telaio e comunque ben sostenute dal portaborraccia, in passato mi è capitato con borracce dai tappi di dimensioni generose di viaggiare con molto meno spazio).

In questo senso meglio gli elite Vico carbon che hanno appoggio anche in alto per la borraccia che sbatte lo stesso ma di sicuro sul portaborraccia stesso.
Questi ultimi però un po' stretti e con alcune borracce difficili da sfilare in corsa (e qualche grammo più pesanti).
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
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Grazie.

Le space bikes con profilo 31 le avevo già a casa, non le ho prese con la bici, altrimenti anche io avrei scelto il profilo più alto da 40mm.

Con le dt non ho ancora deciso cosa fare: sono in naftalina in attesa di una decisione ma 2 coppie di ruote comunque le vorrei mantenere.

Quel che non ho scritto nel messaggio qui sopra è che sto sperimentando con la trasmissione: vengo da una tradizionale 52-36+11-30 ma su questa bici ho modificato corone e pignoni montando 46-33 con cassetta 10-26.

La scala finale 21-23-26 è ottima ma non sufficiente a coprire tutte le esigenze quindi un paio di ruote montate 10-28 le vorrei avere,per facilità di cambio, per i giri più impegnativi.

Ho comunque tenuto anche la guarnitura originale 48-35 in caso non mi trovi con la nuova combinazione. 48-35 + 10-28 la utilizzo da un anno sulla Venge e ci ho fatto di tutto, Alpi comprese, ma volevo migliorare i salti finali 21-24-28!

grazie per il feedback Sui portaborracce.

in merito alle ruote ti direi cosa farei io. Dal momento che vuoi tenere due coppie di ruote venderei le space da 31 e comprerei le space da 41. Così facendo ti tieni e dt che hai, che sono bellissime e con un ottimo “appeal”, per giri/gf con molto dislivello, mentre, le 41 per qualcosa di più polivalente

in realtà io su una bici disc mi terrei una ruota sola, ma dal momento che preferisce tenere due coppie farei come scritto sopra. Anche perché tenendo le space da 31 e le dt fondamentalmente hai due ruote identiche
 

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