Aumentare la potenza FTP, come?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Cmq c'ho da capirmi ancora... Sabato bel giro con amici, logicamente pseudogara... E 1000m d+
Ieri rullata di 1h, epic kom + antenne... Che non mi è piaciuta... Pomeriggio devastato, avrò dormito 3/4h...
Oggi faccio rullata, appena iniziato sento la gamba superpiena... Bho...
Parte la gara, a metà strappetto.. 5' a 350', cuore sale che è una bellezza... Praticamente quello che chiedevo le gambe facevano... A 160bpm manco le sentivo... La mia max 170.
Cancellati tutti i pr che avevo.
Ogni tanto una gioia
buona pasquetta

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cmq c'ho da capirmi ancora... Sabato bel giro con amici, logicamente pseudogara... E 1000m d+
Ieri rullata di 1h, epic kom + antenne... Che non mi è piaciuta... Pomeriggio devastato, avrò dormito 3/4h...
Oggi faccio rullata, appena iniziato sento la gamba superpiena... Bho...
Parte la gara, a metà strappetto.. 5' a 350', cuore sale che è una bellezza... Praticamente quello che chiedevo le gambe facevano... A 160bpm manco le sentivo... La mia max 170.
Cancellati tutti i pr che avevo.
Ogni tanto una gioia
buona pasquetta
Dormire al pomeriggio ti fa bene?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.415
1.717
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Oggi, dopo il carico di carboidrati di Pasqua, ho segnato il mio record da quando ho il PM.
2h30' di uscita, di cui l'ultima ora a 301W NP (290W medi) con tanto di volata finale sul cavalcavia con +1000W per 5s.
Ora sotto con la grigliata o-o

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Ah bho... È anni che non dormo il pomeriggio... Ma ero trito e poi avevo mangiato un po' troppo...
Non ho problema di sonno, di norma dalle 22 alle 7 ronfo. Il giorno non sento il bisogno.
Io vado a letto alle 23:30 e tal volta mi sveglio alle 5:20 per trovare un minimo di tempo per pedalare senza urtare la sensibilità degli altri componenti della famiglia...

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
vai a letto presto... come gli atleti veri!!!
devo dire abitudine presa dall'attuale compagna, un paio di anni fà prima delle 01 era difficile che andassi a letto... Ps4 & C.
però il giorno ero un mezzo cadavere... devo dire che ora vivo meglio.

Io vado a letto alle 23:30 e tal volta mi sveglio alle 5:20 per trovare un minimo di tempo per pedalare senza urtare la sensibilità degli altri componenti della famiglia...

a quell'ora al max mi sveglio per andare al WC... :))):
cmq stamattina svegliato ore 9, messo completo bici e fatto garetta. tanto con il pranzo e cena di ieri ci arrivo al sabato :sborone:
oggi, al contrario di ieri, gamba senza dolori, si vede che ieri c'è stato qualcosa che mi è andato di traverso :-P

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
devo dire abitudine presa dall'attuale compagna, un paio di anni fà prima delle 01 era difficile che andassi a letto... Ps4 & C.
però il giorno ero un mezzo cadavere... devo dire che ora vivo meglio.

a quell'ora al max mi sveglio per andare al WC... :))):
cmq stamattina svegliato ore 9, messo completo bici e fatto garetta. tanto con il pranzo e cena di ieri ci arrivo al sabato :sborone:
oggi, al contrario di ieri, gamba senza dolori, si vede che ieri c'è stato qualcosa che mi è andato di traverso :-P

alle 9 avevo già fatto 30km di defaticamento...doccia...mandato un po’ di mail per una mezz’ora...preparato la colazione per la famiglia, fatto colazione e imbastito la carne per il pranzo....:twisted:

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
alle 9 avevo già fatto 30km di defaticamento...doccia...mandato un po’ di mail per una mezz’ora...preparato la colazione per la famiglia, fatto colazione e imbastito la carne per il pranzo....:twisted:
no no oggi presa con calma... gandalf

scaricato xert, mi dice con i giri degli ultimi 3 mesi:

361 W Potenza di soglia
27.1kJ Energia ad alta intensità
1.234W Picco di potenza
499W 3 minuti di potenza
293W Potenza di soglia inferiore

che vor dì? mi ci :-P con questi numeri :))):

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Oggi, dopo il carico di carboidrati di Pasqua, ho segnato il mio record da quando ho il PM.
2h30' di uscita, di cui l'ultima ora a 301W NP (290W medi) con tanto di volata finale sul cavalcavia con +1000W per 5s.
Ora sotto con la grigliata o-o

no no oggi presa con calma... gandalf

scaricato xert, mi dice con i giri degli ultimi 3 mesi:

361 W Potenza di soglia
27.1kJ Energia ad alta intensità
1.234W Picco di potenza
499W 3 minuti di potenza
293W Potenza di soglia inferiore

che vor dì? mi ci :-P con questi numeri :))):
Il picco di potenza è notevole

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Il picco di potenza è notevole
se per quello ho fatto 1350W l'anno scorso per 5"... ma il profilo di prova gratuita carica solo gli ultimi 3 mesi. mi piace quel tipo di ciclismo, non sono fatto per le GF...

"Potenza di soglia" e "Potenza di soglia inferiore" sarebbero? ho Gugolato ma non ho trovato una risposta chiara.

ps. guardavo "curva di potenza" di xert... valori assurdi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
se per quello ho fatto 1350W l'anno scorso per 5"... ma il profilo di prova gratuita carica solo gli ultimi 3 mesi. mi piace quel tipo di ciclismo, non sono fatto per le GF...

"Potenza di soglia" e "Potenza di soglia inferiore" sarebbero? ho Gugolato ma non ho trovato una risposta chiara.

ps. guardavo "curva di potenza" di xert... valori assurdi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Penso - da anche io abbastanza 'inesperto' - che i 361 siano la tua zona 4 e 293 la zona 3.
Ha una curva con una pendenza notevole. Dato che usi zwift, sui grafici a 361 dovresti vedere strisce gialle arancioni, a 293 verdi gialle....
499 sui 3 minuti ad esempio mi sembra poco in confronto alla tua volata, li tengo anche io 'senza problemi' (al massimo sforzo ovviamente, tipo finale di una corsa). invece ho ho grosse difficoltà ad andare sopra i 1000 watt. Bisogna anche dire che io le poche gare in cui mi sono piazzato bene è stato in azione solitaria negli ultimi 2 minuti.

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Penso - da anche io abbastanza 'inesperto' - che i 361 siano la tua zona 4 e 293 la zona 3.
Ha una curva con una pendenza notevole.
499 sui 3 minuti ad esempio mi sembra poco in confronto alla tua volata, li tengo anche io 'senza problemi' (al massimo sforzo ovviamente, tipo finale di una corsa).
si è in quel modo, ho poca resistenza, sui rulli credo in 2 anni di aver fatto più di 1h forse 2 volte.
su strada max 4 ore, o 100km.... dopo mi annoio :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah sì anche io faccio raramente più di 3 ore fuori o più di 1h30 sui rulli, ho anche altro da fare...
Per me invece è diventato un piacere prendermi il sabato per pedalare e fare 4/5/6 ore in totale libertà, avendone il tempo questi giri mi piacciono un sacco e mi pare che farli con regolarità mi abbia aiutato a migliorare ulteriormente

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bagga

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Mah sì anche io faccio raramente più di 3 ore fuori o più di 1h30 sui rulli, ho anche altro da fare...
Diciamo che potrei anche ricavare il tempo per fare di più, ma è proprio così che mi piace allenarmi o uscire in bici.

In passato facevo parecchi lunghi, soprattutto d'estate, ma ad un certo punto iniziavo a voler andare al mare a fare le buche con i figli. :))):

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per me invece è diventato un piacere prendermi il sabato per pedalare e fare 4/5/6 ore in totale libertà, avendone il tempo questi giri mi piacciono un sacco e mi pare che farli con regolarità mi abbia aiutato a migliorare ulteriormente

Eh lo so è bello, non è che intendevo ho anche altro da fare in senso negativo ma proprio, ho altro da fare :D Cmq a me sopra le 3h30 i giri mi stancano abbastanza fisicamente, a meno che non siano fatti in gruppone, in quel caso è diverso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh lo so è bello, non è che intendevo ho anche altro da fare in senso negativo ma proprio, ho altro da fare :D Cmq a me sopra le 3h30 i giri mi stancano abbastanza fisicamente, a meno che non siano fatti in gruppone, in quel caso è diverso.
Eh sì immaginavo fosse un problema di tempo
Si sono sicuramente stancanti ma almeno per me sono estremamente gratificanti, mentre i grupponi non fanno proprio per me, quando giro in 3/4 è anche troppo ma il più delle volte vado per conto mio

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Classifica generale Winter Cup 2024