Aumentare la potenza FTP, come?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Diciamo che potrei anche ricavare il tempo per fare di più, ma è proprio così che mi piace allenarmi o uscire in bici.

In passato facevo parecchi lunghi, soprattutto d'estate, ma ad un certo punto iniziavo a voler andare al mare a fare le buche con i figli. :))):
Concordo, anche io sono per la qualità sulla quantità, poi è ovvio che ci possano essere anche entrambe, però quando uno non ha tantissimo tempo è quasi costretto ad andare di qualità su tempistiche risicate.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.369
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno di voi ha usato questo "Xert"? La descrizione pareva interessante, soprattutto per uno come me che non ha assolutamente voglia di sbattimenti, ma da quello che ho visto mi pare che definirlo "generoso", nei valori, mi pare poco.
Cosa ti aspetteresti che facesse? Continui a dire di voler pedalare senza impegnarti in allenamenti, di non voler seguire un piano, di non voler approfondire la materia. Quindi, che senso avrebbe l'uso di PM e strumenti vari?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Cosa ti aspetteresti che facesse? Continui a dire di voler pedalare senza impegnarti in allenamenti, di non voler seguire un piano, di non voler approfondire la materia. Quindi, che senso avrebbe l'uso di PM e strumenti vari?
Volevo solo avere dei dati per curiosità... Poi mi diverto con i programmi, deformazione professionale.

Però cmq 'nti inkazza che ti sale la pressione e poi ...:)))::)))::))):

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.369
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Volevo solo avere dei dati per curiosità... Poi mi diverto con i programmi, deformazione professionale.

Però cmq 'nti inkazza che ti sale la pressione e poi ...:)))::)))::))):
Figurarsi se mi sale x una cosa del genere, ognuno è libero di interpretare la vita, e il ciclismo, come più gli piace.
Solo continuo a non capire lo scopo per cui scrivi qui ‍

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.415
1.717
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Il picco di potenza è notevole
In realtà come "record" ho più di 1300w sui 5s, però ovviamente fatti da fresco.
Quando sei già al limite (e oggi ero abbastanza al limite) i valori sono purtroppo ben più bassi :doh:.
Infatti uno dei punti principali che vorrei migliorare è proprio la resistenza.
Dopo le 4h ho un calo pauroso

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per passare il lockdown :)))::)))::))):

Ps. @cbr70 hai passato il muro dei 200w di ftp???
caro @bananaflame , il fatto e' che io sono consapevole di essere un brocco (quindi non mi tocchi) , tu non lo hai ancora capito ;)
ma il punto non e' questo . il punto e' che continui a banana-flammare , non ne capisco il motivo e non sono l'unico a pensarlo

Ultima modifica:

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
caro @bananaflame , il fatto e' che io sono consapevole di essere un brocco (quindi non mi tocchi) , tu non lo hai ancora capito ;)
Oh!... Si scherza.;)
Dai... il 2021 andrà meglio.

Ps. Non ho flammato... Ho scritto solo quello che ho fatto stamattina, ieri ero trito stamattina 35' a 290w medi e 300w np, e senza essere morto alla fine.

Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
regà ogni tanto vi leggo qua dentro..una parte di me vi ammira per dedizione costanza, una parte di me vi schifa e dice "ma chi ve lo fa fa di star li a spulciare tutti i gg numeri calcoli e percentuali per arrivare dove?"
devo ancora capire qual è la parte lucida, ma essendo anch'io affetto dal tarlo del ciclismo temo proprio sia la seconda

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Basta evitare di continuare a rispondere a commenti inutili e il flame si estingue :yoga:
ma il punto non e' questo . il punto e' che continui a banana-flammare , non ne capisco il motivo e non sono l'unico a pensarlo

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Ho chiesto solo se qualcuno usava XERT, e cosa ne pensavano dei valori che estrapolava dalle uscite e rullate, visto che ci sono utenti che hanno conoscenza in materia.

Cmq mi pare che il buon vecchio strava dia valori di FTP più veritieri
io uso xert ( solo da questo inverno) dunque pt e appunto la tua potenza di soglia, ltp o soglia bassa puoi assimilarla a soglia aerobica ( in realta e' di solito un po di piu, xert la definisce quella intensita che riesci a tenere quando hai finito tutte le scorte), o intensita che riesci a tenere da stanco come se fosse la tua ftp da fresco

• Mi piace

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ps quelle sono i tuoi riferimenti per l allenamento. tp: tutto cio che e intenso e' > tp. tutto < tp e considerato endurance.
xert non ha zone, ma focus ( scalatore, inseguitore, sprinter, triatlon ecc)

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Altra uscita di qualità stasera...

5’ di riscaldamento

5’ @Z5 - 363w medi
5’ recupero @Z2 - 233w

5’ intervalli 40-20” - 352w medi (NP 362w)
5’ recupero Z2 - 235w

6’ @Z5 - 356w medi
5’ recupero Z2/Z3 - 242w

20’ intervalli 40-20” - 338w medi (NP 357w)

14’ defaticamento Z2 - 214w medi

Usciti 45km ad oltre 38kmh di medi (di cui 52’ a 40kmh....316w medi \ NP336)

• Mi piace
Reactions: FDG

Classifica generale Winter Cup 2024