Aumentare la potenza FTP, come?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ti ripeto da parecchio tempo ho mollato sta discussione, e da parecchio tempo non bado piu ai vostri numeri
perche' appunto non sono reali......ma non e' questione d'invidia......perche' io non ho problemi a dire che a 300w di FTP non ci arrivo,ma stai pur certo che a parte Bandito,Thelordof e Massa di chi sta scrivendo qua non credo avrei problemi a stare in qualsiasi salita assieme.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Attento che non sono valori da misuratore di potenza ma da strava, il misuratore ancora non lo ho. Valore reale direi che sarebbe stato sui 350 perché una salita irregolare
Su 50 minuti forse potrei tenere 310 w in una giornata ottima e dopo per due giorni sarei da buttare.

Fare 50min ad intensità FTP il giorno dopo non sei da buttare....magari sei stanco, forse con le gambe un po imballate...ma non da buttare.

Vedi il mio allenamento di venerdi scorso (52' a 317w medi - NP 337w)....e il giorno successivo, sabato, dove ho fatto due ore con 40' a 315w medi.

P.S. Io ad oggi "ho impostato" la mia FTP a 320w...con ogni probabilità visti i recenti intervalli di NP che ho collezionato e i recenti nuovi record, è anche leggermente superiore, ma preferisco andarci causo. Come dicevo ho abbandonato la corsa ad FTP per concentrarmi e migliorare su altri aspetti.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Però non esiste solo la salita ed il rapporto w/kg... E dai, a me importa la potenza max onestamente, mi piace sprintare e fare strappi al max, tipo 1' a 550/600w...
Quando hai i watt ti diverti anche in piano, poi tutti tutto non si può fare...

Ps. Quanto pesate?? :))):
"FTP is the highest power that a rider can maintain in a quasi-steady state without fatiguing for approximately one hour. When power exceeds FTP, fatigue will occur much sooner, whereas power just below FTP can be maintained considerably longer".

questa e la definizione di ftp di coggan che ha coniato il termine. se tu ti alleni solo su ripetute brevi la ftp la puoi bellamente ignorare, non ti serve :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fare 50min ad intensità FTP il giorno dopo non sei da buttare....magari sei stanco, forse con le gambe un po imballate...ma non da buttare.

Vedi il mio allenamento di venerdi scorso (52' a 317w medi - NP 337w)....e il giorno successivo, sabato, dove ho fatto due ore con 40' a 315w medi.

P.S. Io ad oggi "ho impostato" la mia FTP a 320w...con ogni probabilità visti i recenti intervalli di NP che ho collezionato e i recenti nuovi record, è anche leggermente superiore, ma preferisco andarci causo. Come dicevo ho abbandonato la corsa ad FTP per concentrarmi e migliorare su altri aspetti.
io sabato ho fatto 4 ore e 20 a 150 battiti medi,domenica pioveva ma di certo non sarei stato da buttare,avrei perso qualcosa si( saprattutto in brillantezza,ma anche se carichi non sei da buttare il giorno dopo,figuriamoci se fai 50 minuti)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
il primo tornanto in realta sarebbe un po' piu' in alto,infatti tu hai un 39 alto quasi 40,per questo dicevo che con la sua FTP da 315w dovrebbe stare sotto i 40 minuti,ma non ci va neanche se si fa' 2 settimane il carico di EPO......ripeto siamo lontani anni luce tra la sua FTP sui rulli che quella reale.
Puoi linkare il segmento strava del tratto specifico? :-o Ce ne sono una miriade per Foza :?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
sabato mattina dovrebbe essere buono (poco nuvoloso, 10-11 gradi), vediamo cosa viene fuori...onestamente mi interessa anche per lamentarmi in caso con i produttori dei rulli, non dovrebbero sovrastimare

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
"FTP is the highest power that a rider can maintain in a quasi-steady state without fatiguing for approximately one hour. When power exceeds FTP, fatigue will occur much sooner, whereas power just below FTP can be maintained considerably longer".

questa e la definizione di ftp di coggan che ha coniato il termine. se tu ti alleni solo su ripetute brevi la ftp la puoi bellamente ignorare, non ti serve :-)xxxx
La uso, probabilmente sbagliando, la FTP quando faccio salite, mi metto al valore di riferimento se poi sul finale ne ho (congiunzioni astrali permettendo) aumento.
Perché ho il leggerissimo difetto di imboccare le salite a bomba, per spegnermi in qualche minuto come una candelina :))):

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
La uso, probabilmente sbagliando, la FTP quando faccio salite, mi metto al valore di riferimento se poi sul finale ne ho (congiunzioni astrali permettendo) aumento.
Perché ho il leggerissimo difetto di imboccare le salite a bomba, per spegnermi in qualche minuto come una candelina :))):
avere una grande potenza anaerobica ed esercitarsi prevalentemente su quella porta inevitabilmente a sacrificare la ftp.
in parole povere se ti alleni a produrre grandi quantita di lattato ma non a smaltirle e ovvio che la soglia arriva prima, e piu bassa

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
avere una grande potenza anaerobica ed esercitarsi prevalentemente su quella porta inevitabilmente a sacrificare la ftp.
in parole povere se ti alleni a produrre grandi quantita di lattato ma non a smaltirle e ovvio che la soglia arriva prima, e piu bassa
Vero, è una coperta corta...
Però mi piace così... E cmq non potrei aspirare ad essere uno scalatore... Mi basta non far pietà

• Mi piace
Reactions: gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
43
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io invece ruzzo col misuratore, settimana scorsa ho scollinato il muro dei 1000w di picco che pensavo di non passare... però sono soddisfatto così, uso il misuratore solo per non calare troppo in pianura o esagerare in salita, in questo modo mi trovo benino e non mi stracco...

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
404
398
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Lo sprint è una di quelle qualità molto influenzate dalla genetica, credo sia molto difficile da allenare.
Infatti, io con trascorsi di sport agonistico giovanile (sci di fondo) e amatoriale sia nella bici che nella corsa a piedi (qui anche qualche garetta, con tempo modesti sulla mezza) sono piantato su qualsiasi forma di prestazione veloce/esplosiva.

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Infatti, io con trascorsi di sport agonistico giovanile (sci di fondo) e amatoriale sia nella bici che nella corsa a piedi (qui anche qualche garetta, con tempo modesti sulla mezza) sono piantato su qualsiasi forma di prestazione veloce/esplosiva.
Secondo me uno deve allenare la parte forte, sennò rischio di fare schifo in tutto :))):

• Haha
Reactions: patrick89

Classifica generale Winter Cup 2024