Aumentare la potenza FTP, come?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Millino fa
io invece ruzzo col misuratore, settimana scorsa ho scollinato il muro dei 1000w di picco che pensavo di non passare... però sono soddisfatto così, uso il misuratore solo per non calare troppo in pianura o esagerare in salita, in questo modo mi trovo benino e non mi stracco...
il Millino fa' sempre morale gandalf

• Haha
Reactions: Valdelsa

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Secondo me i numeri son più alti, poi dipende sempre dalla lunghezza delle salite, ripetibilità dei valori ecc. Ma vedendo i valori di Elettrico, Castelnovo e del resto di tutta la combriccola siam vicino ai 6 se non superiore...
Rimane il fatto che aver un valore sopra i 5 è già un ottimo risultato non alla portata di tutti, però alle GF ci fai poca roba, a meno che di non correre quelle meno famose (che ormai son anche poche)

PS Bastassero i watt, per chi in discesa è piantato come me, nemmeno col binocolo li può vedere :mrgreen:
gli atleti che hai menzionato sono fenomenali e tallonano il ns Bandito che come valori penso sia al top CP20 6,5 e FTP 5,7

• Mi piace
Reactions: Tony 96

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
gli atleti che hai menzionato sono fenomenali e tallonano il ns Bandito che come valori penso sia al top CP20 6,5 e FTP 5,7
curiosità..ma sto bandito chi è? è uno che vince/primeggia nelle granfondo? nome vero? ho scoperto della sua esistenza qualche giorno fa vedendo le classifiche della salita più famosa della zona in cui vivo(vivevo), il selvino, in cui mi da la bellezza di 5 minuti su meno di mezz'ora. fino ad allora reputavo il mio tempo come dignitoso (peraltro salita non da scalatore ma pedalabile)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.783
5.610
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Da semplice essere umano che ha iniziato 2 annetti fa non posso che guardare loro, bisogna sempre avere un riferimento bello alto ed irraggiungibile! Anche se è gente che corre da una vita ed alcuni erano pure U23.

Tra l'altro nel 2020 alla GF Alassio ho avuto modo di stare nel primissimo gruppo (dove c'era Castelnovo, Pichetta, Cini ed altri), tanto dopo avrei giravo sul corto quindi potevo anche permettermi di saltare in aria senza troppa paura di trascinarmi per il resto della gara, ad ogni salita (nemmeno cosi lunghe) eravamo sui/sopra i 5 W/kG, alla mia penultima salita che per loro era a metà gara o giù di lì hanno letteralmente aperto il gas ed hanno salutato, 5wkg praticamente inutili...Per chi è ligure o comunque ha corso in zona mi son staccato sul Passo del Ginestro, circa 14' affrontato a 5.3w/Kg... Concluso con un nono assoluto sul corto e terzo di categoria che comunque è oro che cola.
Le sensazioni di stare avanti avanti son stupende comunque, un adrenalina a non finire, però vedere loro andare su quasi del tutto tranquilli fa riflettere molto su quanto ci sia ancora da lavorare !mabbasta!;:

• Mi piace
Reactions: bananaflambe

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
curiosità..ma sto bandito chi è? è uno che vince/primeggia nelle granfondo? nome vero? ho scoperto della sua esistenza qualche giorno fa vedendo le classifiche della salita più famosa della zona in cui vivo(vivevo), il selvino, in cui mi da la bellezza di 5 minuti su meno di mezz'ora. fino ad allora reputavo il mio tempo come dignitoso (peraltro salita non da scalatore ma pedalabile)
Screenshot_2021-04-13-20-22-43-798_com.strava.jpg
È quel signore qua ;pirlùn^
Quello il seconda posizione eh, non il mio tempo terribile :yoga:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
ex corridore della Flli Giorgi specializzato nelle cronoscalate (guarda anche i suoi valori sulla Roncola)... se hai preso solo 5' sei già un bell'atleta!!!
sono 6,5 W/kg

1618339428424.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: massy88 and Tony 96

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ex corridore della Flli Giorgi specializzato nelle cronoscalate (guarda anche i suoi valori sulla Roncola)... se hai preso solo 5' sei già un bell'atleta!!!
ah ok quindi un ragazzo giovane...ho appena guardato..sulla roncola mi da ancora 5 minuti! praticamente lo stesso distacco del selvino al secondo solo che è più corta quindi ancora di più in proporzione :cry (che ci sta anche essendo un pò più pendente del selvino e non avendo certo io il fisico da scalatore)
comunque devo ancora capire come si chiama..un pò ho presente quelli che corrono le cronoscalate del trofeo scalatore orobico ma non mi viene in mente chi possa essere

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.783
5.610
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ah ok quindi un ragazzo giovane...ho appena guardato..sulla roncola mi da ancora 5 minuti! praticamente lo stesso distacco del selvino al secondo solo che è più corta quindi ancora di più in proporzione :cry (che ci sta anche essendo un pò più pendente del selvino e non avendo certo io il fisico da scalatore)
comunque devo ancora capire come si chiama..un pò ho presente quelli che corrono le cronoscalate del trofeo scalatore orobico ma non mi viene in mente chi possa essere
Luca Vergallito, scritto nel suo profilo strava

• Mi piace
Reactions: golance

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.783
5.610
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
sono 6,5 W/kg

Per caso sai perché non sia passato a Prof? Tra l'altro alle gf non mi sembra di averlo mai visto, ma potrei ricordare male...

Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Oggi giornata test e di esperimenti (almeno per me). Ho deciso di fare due gare su Rouvy, identiche, una alle 12 e una alle 18, di circa 40'. La prima parte tendenzialmente in piano con un paio di strappi, uno anche un po' più di uno strappo, e un paio di discese...poi 5 km al 10% più o meno. Fatte entrambe a tutta, a mezzogiorno ho chiuso con una potenza media di 317 watt, PN 320 e la salita finale (più o meno 20') a 330 watt, quindi con valori da quasi test FTP (io sono a 320 watt x 64 kg). Ero molto scettico sulla seconda tornata delle 18, ma ho voluto farla per vedere come reagivo di testa e fisico. Beh, 30" in meno, 323 watt medi e 324 watt di PN, con l'ultima salita a 333 watt...veramente contento!

Ultima modifica:
  • Mi piace

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per caso sai perché non sia passato a Prof? Tra l'altro alle gf non mi sembra di averlo mai visto, ma potrei ricordare male...
perche' non vinceva neanche da under23,lui stesso ha detto che non riusciva a stare in gruppo e faceva fatica in salita.....diciamo che se vuoi passare prof devi andare su ogni terreno,discesa compresa,perche' anche perdere 30-40 secondi su una discesa significa non finire le corse

• Mi piace

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
perche' non vinceva neanche da under23,lui stesso ha detto che non riusciva a stare in gruppo e faceva fatica in salita.....diciamo che se vuoi passare prof devi andare su ogni terreno,discesa compresa,perche' anche perdere 30-40 secondi su una discesa significa non finire le corse
prima stavo guardando una foto che aveva caricato sulle uscite "kom" e mi chiedevo giusto se non avesse difficoltà di guida della bici con quella posizione. praticamente ha/aveva il reggisella girato al contrario e sella completamente avanzata, in pratica una seduta avanzatissima da crono..ma su una bici da salita. sicuramente particolare

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
prima stavo guardando una foto che aveva caricato sulle uscite "kom" e mi chiedevo giusto se non avesse difficoltà di guida della bici con quella posizione. praticamente ha/aveva il reggisella girato al contrario e sella completamente avanzata, in pratica una seduta avanzatissima da crono..ma su una bici da salita. sicuramente particolare
quello vuol dire poco,visto che appunto per fare le salite sarebbe meglio cambiare la posizione della sella.......

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Me ne parlavano amici della squadra sabato, ultimamente anche da noi ti mettono così in bici, girano a tutti il reggisella, sella avanzata, tacchette arretrate e attacco manubrio 120/130.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Che or hai sulla Roncola?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si, so che non hai pm. la potenza a vo2max mediamente sta al 120% di ftp percio se tu avessi 310 watt di ftp dovresti fare una salita a tutta di 5-6 minuti almeno a 370watt
se ti alleni molto sui rulli e poco su strada forse hai anche capacita superiori nelle zone 5 e 6 percui dovresti fare anche piu di 370
anche io come @TheLordofBike tengo 412 watt sui 5' ma dubito di arrivare ad una ftp di 345 watt, nella migliore delle ipotesi penso di poter tenere quel valore sui 20-22'...

attualmente quella FTP reale nel forum possono dire di averla 2 utenti........il resto e' ben sotto
anche secondo me ci sono più di 2-3 utenti con ftp di 315-320 con peso intorno ai 70kg...

Non è propriamente detto che convenga....a volte è meglio "eccellere" in una cosa che cercare di migliorarne una e diventare "mediocre" in tutto.
questo è un dubbio a cui penso ogni tanto...ma come hai detto tu non vorrei ritrovarmi ad allenare di più lo sprint per recuperare un pò di gap e poi perdere sul resto, anche perchè con i miei 5-10-20' uscendo con amici sullo stesso livello ci divertiamo molto...

• Mi piace
Reactions: gabbia

Classifica generale Winter Cup 2024