Non ci crederai, qua sembrano le comiche. Mi spiego: stanco di tutte queste perdite di tempo, ho preso un telaio Olmo ZeroTre sull'outlet del marchio ligure. Telaio arrivato, sembrava tutto ok.
Mentre controllo il telaio e la forcella, noto che dal tubo forcella cade un pezzetto di foglio di carbonio "secco" (cioè senza resina). Allora con il telefono uso il flash per fare una foto al fondo della forcella (cioè la zona in fondo al canotto, dove c'è la testa della forcella) e noto parecchi residui di lavorazione. Penso "poco male", sono solo residui di lavorazione...ma mando comunque la foto a Olmo per essere sicuro sia tutto ok.
Poco dopo, mettendo il reggisella, mi accorgo che il tubo sella è ovale, non tondo. Dovrebbe essere per un reggisella da 27.2 mm, infatti in direzione avanti/indietro misura 27.2 mm abbondanti (entro i 27.3 mm comunque). Peccato che in direzione sinistra/destra il calibro segna 27.7 mm, quindi il reggisella ha gioco, il collarino deve stringere un sacco, il telaio deve sopportare uno stress innaturale (perchè essendo sovradimensionato, l'unica porzione di telaio che supporta direttamente il peso del ciclista è quella stretta dal collarino). Quindi ho segnalato a Olmo anche questo problema.
Lato Olmo sono stati disponibilissimi, domani passa il corriere a ritirarmi il telaio. Mi han già detto che non c'è problema a sostituire la forcella, vediamo per il telaio....