Ho istruito la proprietaria della nuova biciE evita di incrociare 46 anteriore con 34 posteriore… Buone pedalate.
Ho istruito la proprietaria della nuova biciE evita di incrociare 46 anteriore con 34 posteriore… Buone pedalate.
a dire il vero non li ho ancora montatiMi sta venendo voglia di ricomprare una RC500... @ernia, hai mica dei freni da vendere?
O anche una Grvl 120… Poca spesa, media resa?Mi sta venendo voglia di ricomprare una RC500...
Questi dettagli, assieme alla scadente assistenza meccanica post vendita, sono quello che limita molto Decathlon sul mondo bici in confronto ai negozi specializzati e ai brand blasonati....Giusto per info, dopo una decina di uscite con la mia Grvl 520, ho iniziato a sentire un fastidioso scricchiolio all'anteriore.
Ho tirato giù la forcella e ho visto che non hanno messo neanche un filo di grasso sui cuscinetti inferiori e superiori.
Ho provveduto io a farlo, ingrassato anche tutta la serie sterzo, (ovviamente nenche qui c'era grasso).
Rimontato il tutto, scricchiolio cessato....
Mi domando, ma in fase di assemblaggio che cosa costava almeno una sporcata di grasso, invece niente, completamente asciutto....
Mah!!
buono a sapersi anche la mia ha cominciato a farlo e non capivo cosa potesse essere....Giusto per info, dopo una decina di uscite con la mia Grvl 520, ho iniziato a sentire un fastidioso scricchiolio all'anteriore.
Ho tirato giù la forcella e ho visto che non hanno messo neanche un filo di grasso sui cuscinetti inferiori e superiori.
Ho provveduto io a farlo, ingrassato anche tutta la serie sterzo, (ovviamente nenche qui c'era grasso).
Rimontato il tutto, scricchiolio cessato....
Mi domando, ma in fase di assemblaggio che cosa costava almeno una sporcata di grasso, invece niente, completamente asciutto....
Mah!!
Questi dettagli, assieme alla scadente assistenza meccanica post vendita, sono quello che limita molto Decathlon sul mondo bici in confronto ai negozi specializzati e ai brand blasonati....
Ma si, sicuramente. In fase di assemblaggio lavorano tipo catena di montaggio e non badano alla qualità viste le grandi quantità di bici che escono dai loro magazzini. Io comunque ho imparato che chi fa da se fa per tre, nessun meccanico potrà mai metterci la cura che invece noi stessi abbiamo per le nostre bici. Per fare il lavoro di ingrassaggio ho fatto il tutto con la massima cura senza badare al tempo impiegato, quanto dovrebbe farci pagare un negozio per fare la stessa cosa?Mio personale pensiero è che non è il brand ma la persona o il personale se preferite. Ho avuto più problemi con la specialized (nulla di eclatante) che con la mia gravel che dopo un bel millino di km non ha ancora fatto un rumore che non siano le mie madonne quando spingo quei due copertoni da trattore in pianura, e nemmeno con mtb decathlon (che di km ne ha ben di più). La mtb di mio figlio, decathlon da bambino era invece un disastro.
Di contro quando son passato a cannondale ho trovato una persona competente, disponibile e professionale....peccato che ora non mi piacciano più le cannondale.
Ho comperato una blasonata bianchi lo scorso ottobre. Si erano dimenticati di serrare le viti delle pedivelle. Bianchi, non triban. 2500 euri, non 600. E ho detto tutto.Questi dettagli, assieme alla scadente assistenza meccanica post vendita, sono quello che limita molto Decathlon sul mondo bici in confronto ai negozi specializzati e ai brand blasonati....
Aggiungo: avevo una rc 520, mia moglie ha ancora una rc 520 (taglia xs, praticamente in scala 1:2 ...). Uscite dal negozio di bologna entrambe perfette.@patbici ma se lo fa Bianchi e' un tocco naif se lo fa Decathlon e' perché sono una manica di imbecilli ...
Scusa se mi intrometto, gentilmente potresti darmi un tuo parere sull'esperienza con la RC520? grazieAggiungo: avevo una rc 520, mia moglie ha ancora una rc 520 (taglia xs, praticamente in scala 1:2 ...). Uscite dal negozio di bologna entrambe perfette.
Tuttavia, prima ho avuto 2 rc120 di fila, una disc e una no disc, entrambe restituite per guarnitura storta.
Rose e spine ....
non che il mio parere valga molto.Scusa se mi intrometto, gentilmente potresti darmi un tuo parere sull'esperienza con la RC520? grazie
invece trovo la tua opinione interessante anche perchè conferma l'idea che mi sono fatto leggendo altre opinioni in rete su questo modello. Purtroppo non è più disponibile (se non la taglia XL) e decathlon mi ha risposto che se va bene se ne parla dopo agosto perchè alcune componenti sono esaurite presso i fornitori e quindi non possono assemblarne altre. Peccato perchè era nel mio budget ed era proprio quello che mi serviva....non che il mio parere valga molto.
per me è una bella bici, affidabile, confortevole e con un cambio precisissimo. Vale ogni centesimo che costa, ed anche di più.
a mio parere va usata così com'è, inutile spendere 850 euro per una bici e poi altri 1000 per gli accessori.
Non leggerissima, ma nemmeno la mia attuale bianchi lo è.
E uno dice: e quindi perchè hai cambiato ?
Perchè ho trovato un amico che me la pagava bene, e perchè ho trovato una bici nuova che mi piaceva molto. Sintetizzando, per sfizio. Ma con la bianchi non faccio più cose di quelle che facevo con la triban.
E infatti, quando ne ho trovata una per mia moglie, l'ho presa subito.
Allora aggiungo qualche cosa.Peccato perchè era nel mio budget ed era proprio quello che mi serviva....
io mi sono formato l'idea che, con la mono, la coperta sia corta. O sono prevalentemente rapporti lunghi (e allora soffri in salita), oppure sono corti (e allora soffri per strada).alla monocorona non mancano i rapporti per salire...si arriva ad un 40-42 che come sviluppo. metrico è più corto di un 34-32 ad esempio. Semmai le mancano i rapporti lunghi e ovviamente ci sono i salti. spingere in piano o addirittura discesa 'solo' un 40-11 vuol dire frullare davvero tanto nonostante si sia piuttosto frenati da quei due cingoli da trattore che sono i copertoni della mono.
personalmente del peso me ne son fregato per il discorso monocorona e non vedo come potrebbe essere diversamente considerato la bici in questione.
non è questione di miopia è questione di contestualizzare e vedere l utilizzo che se ne vuole fare. Pure altri marchi hanno le monocorona a catalogo e di per se non è che mono=sbagliato e doppia=giusto o viceversaio mi sono formato l'idea che, con la mono, la coperta sia corta. O sono prevalentemente rapporti lunghi (e allora soffri in salita), oppure sono corti (e allora soffri per strada).
Poi ho letto con interesse l'opinione di chi sostiene che in realtà, se frulli a millemila rpm all'ora, fai tutte le velocità che vuoi.
Io sono il Sig. Medioman, ma comunque i miei km e le mie salite, da povero vecio, le faccio. Tuttavia, l'idea di dover frullare costantemente sopra i 90 rpm per porre rimedio a limiti tecnici che si evitano semplicemente dotandosi di una doppia mi pare miope.
Capirei se uno dovesse fare solo discesa o salita fuori strada, che allora con la mono magari evita rischi di caduta catena.
Ma una gravel non è una bici da DH, e nemmeno una capretta da sentieri scassati. Io avevo una bella MTB front (CUBE Race One 2015), e il confort di una buona forcella ammortizzata in discesa sta al confort di una forcella rigida come la Bellucci dei tempi d'oro sta alla Sora Lella.
Per me, la mono su una bici destinata anche alla strada, come una gravel, non ha molto senso. Se non per chi te la vende, che risparmia sul cambio, sul deragliatore anteriore e ti lascia il piacere di gestire una biga incompleta.