Non vorrei avere dato l'impressione di essere una sorta di niki lauda della bici, perchè sono più fantozzi.non è questione di miopia è questione di contestualizzare e vedere l utilizzo che se ne vuole fare. Pure altri marchi hanno le monocorona a catalogo e di per se non è che mono=sbagliato e doppia=giusto o viceversa
IO ad esempio su una bici i cui scopi possono andar ben poco oltre il cicloturistico non me ne faccio nulla di poter esser sempre alle rpm giuste per i watt giusti. E' ovvio che ho meno scelta e che ci saranno situazioni non ideali ma è anche una bici in cui perdere qualche minuto nel tempo sul giro ha importanza pari a 0 'per me'. Se invece mi parli di crono con cui gareggio contro un cronometro di rapporti (salvo gare poco dislivellate) voglio averne pure troppi per poter star sempre dove so che mi trovo bene a spingere.
Per il mio utilizzo trovarsi a dire che sono corto di rapporti in pianura/discesa con questa gravel è come dire che non ho abbastanza aerodinamica con la multipla fiat.
Semplicemente, a me sembra che anche ad un medioman quale sono io una più ampia possibilità di scelta di rapporti, data dalla doppia, è utile, a prescindere dall'aspetto agonistico che è totalmente fuori dal mio panorama (e dal segmento cui queste bici sono destinate).
Per intenderci, doppia o mono è scelta fondamentale e di sostanza anche per l'utente medio.
Se invece parlassimo, che so, di "cambio manuale contro cambio elettronico", direi che per il medioman si tratta di usa scelta totalmente ininfluente.